ML, affilatura e rasatura:una conoscenza inscindibile

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

wolverine
Messaggi: 151
Iscritto il: 07/01/2015, 13:53
Località: Agrigento

Re: ML, affilatura e rasatura:una conoscenza inscindibile

Messaggio da wolverine »

Grazie mille!
wolverine
Messaggi: 151
Iscritto il: 07/01/2015, 13:53
Località: Agrigento

Re: ML, affilatura e rasatura:una conoscenza inscindibile

Messaggio da wolverine »

Non mi sembra però che il polacco abbia prezzi molto competitivi.
http://www.ebay.it/itm/Belgian-Yellow-C ... 541b4e5f8d" onclick="window.open(this.href);return false;
Questa qua non è più conveniente di quella del polacco?
http://www.dolcimascolo.com/shop/pietre ... norme.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: ML, affilatura e rasatura:una conoscenza inscindibile

Messaggio da nortis »

Tenendoci a specificare la mia ancora marcata inesperienza nell'arte di affilare, volevo suggerire un piccolo "trucco" che ho trovato utile nelle prime prove.

Avendo a disposizione solo una belga relativamente piccola e nessun holder, ho trovato molto utile posizionarla su 6 "piedini" di plastilina tipo questa (http://www.uhubostik.it/uhubostik/news/ ... hu-patafix" onclick="window.open(this.href);return false;) che non la sporcano, si staccano con facilità, ma la rendono molto stabile nell'utilizzo. Buone affilature a tutti ;)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: ML, affilatura e rasatura:una conoscenza inscindibile

Messaggio da paciccio »

Io preferisco tenere la pietra in mano, perché così sono certo di non fare troppa pressione con il rasoio,
uso la sinistra per il feedback di pressione ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: ML, affilatura e rasatura:una conoscenza inscindibile

Messaggio da Alexandros »

paciccio ha scritto:Io preferisco tenere la pietra in mano
idem per me, in mano la pietra la "senti" e la gestisci.....a meno che non si tratti di una 20x8

wolverine ha scritto:Non mi sembra però che il polacco abbia prezzi molto competitivi.
Anche se le dimensioni sono quasi uguali la pietra proposta del Polacco è più costosa poichè Natural Combo invece che incollata su ardesia.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
pippofunghetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/02/2016, 22:03
Località:

Re: ML, affilatura e rasatura:una conoscenza inscindibile

Messaggio da pippofunghetto »

Alexandros ha scritto:
Leo73 ha scritto: Quando affilo in assenza di nastro tutte le percezioni diventano meno chiare e decifrabili e non capisco in quale fase il filo si trovi.
C'è un motivo oppure è solo inesperienza?

Grazie della vostra competenza e cortesia,
Leo
Prima di tutto complimenti per l'acquisto... ;)
Quando affili senza nastro stai "affilando" anche la spina (che è fatta con lo stesso acciaio del filo) e perciò anche quella assieme al filo ti darà più o meno la sensazione di risucchio o aderenza sulla pietra falsando la tua percezione.
Ti consiglio di fare almeno una 60ina di passate solo ad acqua per terminare l'affilatura del rasoio sulla belga.
Cia Alexandros,ho effettuato il mio primo tentativo di affilatura su belga di un Dovo 101 acquistato su amazon qualche giorno fa.
sono venuto a conoscenza dei due metodi unicot e dilucot.

Paciccio consigliava ai neofiti del'affilatura di usare il metodo unicot poiche isolando la costa a mezzo del nastro,il neofita (cioè io) ha una percezione/feedback maggiore del filo sulla pietra.

..quindi sostanzialmente la differenza tra unicot e dilucot è solo l'applicazione del nastro sulla costa o cos'altro?

Io ho eseguito il metodo dilucot.Se per me è piu consigliabile seguire il metodo unicot,posso cambiare desso?

PS:alla fine ho eseguito il test del capello poggiato/spinto con una pinzetta sul filo ma non si è tagliato.Quindi credo che ancora non ci siamo.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”