ML, affilatura e rasatura:una conoscenza inscindibile

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: ML, affilatura e rasatura:una conoscenza inscindibile

Messaggio da Bruconiglio »

Bushdoctor ha scritto:... io non mi metterei a fare esperimenti con il Dorko, piuttosto mi eserciterei con una lama di poco valore.
Ottimo consiglio.
È possibile che la pietra abbia bisogno di essere lappata oppure che il rasoio abbia una leggerissima irregolarità nella molatura. Fai pratica con rasoi meno pregiati e fra qualche mese neanche il Dorko riuscirà a sfuggirti. ;)
Avatar utente
Leo73
Messaggi: 221
Iscritto il: 12/09/2014, 9:22
Località: Padova
Contatta:

Re: ML, affilatura e rasatura:una conoscenza inscindibile

Messaggio da Leo73 »

bertz ha scritto:ci metti troppa forza Leo :cry:
In realtà, preoccupato di nuocergli, sono stato molto cauto.
"Il nemico è la mente del grammofono, si sia d'accordo o meno con il disco che suona in quel momento"
George Orwell
orazioc85
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/02/2015, 18:47
Località: palermo

Re: ML, affilatura e rasatura:una conoscenza inscindibile

Messaggio da orazioc85 »

ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e spero di non sbagliare topic per questo post, in tal caso indirizzatemi.
volevo chiedere il vostro aiuto e in un certo senso cerco anche conforto.
in breve vi racconto la mia storia...
mi sono avvicinato alla rasatura con shavette a luglio e mi sono subito appassionato tanto che alla prima occasione cioè a natale dopo aver preso bene la mano.. ( devo dire che sono stato subito molto leggero di mano e non ho avuto mai difficolta nel radermi)
detto questo alla prima occasione ho acquistato un dovo 5/8 bellissimo con manico in corno e una pietra della minosharp da 6000 oltre a una 350/1000 che mi ha consigliato il venditore visto che mi piace affilare anche i coltelli.
arrivando al punto mi faccio la prima barba con questo gioiello che doveva essere shave ready e non immaginate lo sconforto nel constatare che è difficilissimo rasarmi, mi gratta, non scorre bene, insomma taglia molto peggio di una lametta da 3 centesimi.
preso dallo sconforto ho affilato il rasoio con la pietra 6000 e poi con la coramella lato tela con pasta verde e caramella lato cuoio...
taglia un po meglio ma non rade bene tanto che metto più forza per radermi e comincio a fare il contropelo per avere un risultato migliore..
chiamando il venditore lui mi ha detto di passare un po sulla pietra 1000 per sgrassare un po, e così ho fatto:
pietra 1000
pietra 6000
caramella con pasta verde e caramella normale ma risultato uguale.
ora ho scoperto questo incredibile e bellissimo forum e ho pensato che se qualcuno può aiutarmi siete voi...
sto pensando di comprare una pietra belga ma prima voglio chiedere il vostro consiglio..
oggi mi sono rasato con lo shavette ed è stata una barba stupenda e scorrevole che mi ha gettato ancora di più nello sconforto..
ditemi che il mano libera rade meglio di una lametta da 3 centesimi...
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: ML, affilatura e rasatura:una conoscenza inscindibile

Messaggio da Alexandros »

orazioc85 ha scritto: ditemi che il mano libera rade meglio di una lametta da 3 centesimi...
Un rasoio ML se ben affilato e scoramellato non solo rade meglio di una lametta ma dona anche una enorme soddisfazione poichè è uno strumento duraturo nel tempo che non si "usa e getta" inoltre è un oggetto realmente personale che ti accompagnerà sempre nelle tue rasature.

Ci sono molti utenti che potrebbero aiutarti di persona con il tuo nuovo rasoio affilandolo oppure insegnarti come si fa.
metti una foto del tuo rasoio così per capire meglio di cosa si tratta.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: ML, affilatura e rasatura:una conoscenza inscindibile

Messaggio da Bushdoctor »

Benvenuto a bordo, considero una pietra con grit 6000, una da pre-finitura, quindi non sufficiente (a mio avviso) a portare a termine il completo processo dell'affilatura.
Una belga con pietra bout potrebbe essere la tua soluzione, per intanto leggi qualche pagina di info che trovi sul forum ed aiutati in questo con la funzione cerca in alto a destra.Buona lettura.
On the stone again
orazioc85
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/02/2015, 18:47
Località: palermo

Re: ML, affilatura e rasatura:una conoscenza inscindibile

Messaggio da orazioc85 »

Come faccio ad allegare un immagine ragazzi
Avatar utente
Cedromaturo
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/12/2014, 18:24
Località: Firenzuola (Fi)

Re: ML, affilatura e rasatura:una conoscenza inscindibile

Messaggio da Cedromaturo »

Scusa Bushdoctor,mi pare di aver letto in un post che con una pietra 1000/6000 è una bella scoramellata sarebbero bastate per ravvivare il filo del rasoio.Dovró procurarmene quindi una con grif più alto da affiancare a quella che ho già!?Per ora sono alla mia quinta rasata con ML quindi ancora a livello pivello.
Giacomo
Avatar utente
maurovr
Messaggi: 355
Iscritto il: 25/11/2014, 13:51
Località: Verona
Contatta:

Re: ML, affilatura e rasatura:una conoscenza inscindibile

Messaggio da maurovr »

orazioc85 ha scritto:Come faccio ad allegare un immagine ragazzi
viewtopic.php?f=53&t=832" onclick="window.open(this.href);return false;
ciao
orazioc85
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/02/2015, 18:47
Località: palermo

Re: ML, affilatura e rasatura:una conoscenza inscindibile

Messaggio da orazioc85 »

22209222062220822207
guardate che gioiellino.. un corno fantastico..
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: ML, affilatura e rasatura:una conoscenza inscindibile

Messaggio da Bushdoctor »

@cedromaturo: Si, il mio consiglio è di arrivare almeno ad una belga per avere almeno una decente confortevolezza. Se poi si ha la fortuna d'imbattersi in una di quelle magiche, beh allora non bisogna cercar altro.
C'è anche gente, che affila i rasoi sulla 3000 e poi va direttamente di pasta su coramella, bisogna essere dei maghi però per far compiere il miracolo.
L'affilatura è molto soggettiva, ha molte variabili e poche costanti, per questo a non tutti riesce.

@orazioc85: Io fossi in te, non mi metterei a fare esperimenti d'affilatura con quel rasoio lì, ne ho visto troppi in passato, rovinare un bel rasoio solo perchè volevano fare di testa loro.
On the stone again
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: ML, affilatura e rasatura:una conoscenza inscindibile

Messaggio da Alexandros »

Per cortesia cerchiamo di utilizzare solo un topic e non due in contemporanea
Ora unirò tutto in "Aiuto scelta pietre" poichè è di pietre da acquistare che si discute
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Leo73
Messaggi: 221
Iscritto il: 12/09/2014, 9:22
Località: Padova
Contatta:

Re: ML, affilatura e rasatura:una conoscenza inscindibile

Messaggio da Leo73 »

Ciao Orazioc85,

forse ti posso essere d'aiuto poichè possiedo, da Natale, grazie a Papu, il tuo stesso identico rasoio.
Prima di tutto mi sento in dovere di tranquillizzarti: non ti preoccupare, non hai preso fregature; il Dovo in questione è molto buono ma, come hai appurato tu stesso, non viene venduto "pronto".
Il mio, dopo Unicot e Dilucot su belga "La Veinette", ha preso una affilatura davvero ottima. Smetti subito con la 1000: non ne ha bisogno e ti consumerà rapidamente la costa (con quella magnifica doratura per giunta). Mandalo ad uno dei "maestri" (Alexandros, Altus, Aldebaran, Paciccio ecc.) per farlo affilare, in modo da divertirti con lui la mattina con grande soddisfazione e, nel frattempo, studia sul forum tutto quel che concerne l'affilatura per evitare di gettare soldi inutilmente e (peggio) produrre danni.
Io l'ho fatto ed in qualche mese sono stato in grado di affilare da me.

Buona nuova avventura,
Leo
Ultima modifica di Leo73 il 22/02/2015, 15:45, modificato 1 volta in totale.
"Il nemico è la mente del grammofono, si sia d'accordo o meno con il disco che suona in quel momento"
George Orwell
orazioc85
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/02/2015, 18:47
Località: palermo

Re: ML, affilatura e rasatura:una conoscenza inscindibile

Messaggio da orazioc85 »

Grazie infinite Leo.. Ho fatto solo pochissime passate sulla mille, tanto per provare e poi l'ho passato solo sulla 6000 e sulla coramella.. Praticamente è immacolato.. Volevo affilarlo io per avere questo ulteriore piacere infatti stavo ordinando la pietra belga, però magari seguirò il tuo consiglio e lo farò affilare la prima volta da un maestro.
Avatar utente
Leo73
Messaggi: 221
Iscritto il: 12/09/2014, 9:22
Località: Padova
Contatta:

Re: ML, affilatura e rasatura:una conoscenza inscindibile

Messaggio da Leo73 »

Mi permetto di darti dei modesti consigli poichè io commisi il medesimo errore su di un Thiers Issard, portato su di una Kai 3000, con l'unico risultato di non affilare un accidenti ed ingrossare il bevel in punta a causa di una metodica scorretta ed aggressiva. Fortunatamente Altus lo recuperò per me.

Il problema inizale è soprattutto di comprensione e consiste nella difficoltà di percepire cosa stia accadendo al filo procedendo su pietra e, soprattutto, saper valutare a che punto il filo si trovi, in modo da selezionare il grit di pietra adatto, nonchè quando spostarsi su pietre da finitura. Tutto ciò richiede di investire tempo e pazienza, soprattutto in lettura.
Dòtati di un rasoio da due lire con l'unico scopo di familiarizzare con le tecniche: questo ti consentirà di eliminare l'effetto "angoscia" dettato dallo sperimentare con un rasoio di valore (vide infra il consiglio datomi con il Dorko di questo stesso post). Del resto, porteresti una Jaguar XK120 restaurata, fuori, di notte, bevuto, a correre, senza conoscerla?
Magari sì, ma solo perchè ignori l'entità delle conseguenze di un possibile danno ad un auto simile (dovrebbe esserci in ballo perlomeno Ilary Blasi).

Nel forum, credimi, c'è già ogni risposta che cerchi. Tutto ciò mi ha consentito, nel breve intertempo di quattro mesi, di radermi quotidianamente, con un mano libera affilato da me stesso, con grande piacere. Poichè le mie conoscenze iniziali erano zero, non vedo motivo alcuno perchè tu non possa riuscire nell'impresa.

Naturalmente tutto ciò è mosso non da mezzi, menchemeno da denaro, ma solo da passione ed amore, il carburante migliore del mondo.

Buon divertimento
Leo
"Il nemico è la mente del grammofono, si sia d'accordo o meno con il disco che suona in quel momento"
George Orwell
A.sortino
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/12/2014, 9:00
Località:

Re: ML, affilatura e rasatura:una conoscenza inscindibile

Messaggio da A.sortino »

Domanda per gli esperti, sonon alle prime armi con affilatura, quando capisco che posso smettere di passare su pietra e andare sulla coramella? chiaro che il filo deve tagliare però chiedo: quando è sufficiente?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: ML, affilatura e rasatura:una conoscenza inscindibile

Messaggio da Bushdoctor »

Bella domanda, in genere s'impara a leggere questi segni con l'esperienza, l'effetto ventosa della lama sulla pietra o l'onda dell'acqua creata dal filo durante le passate sono i segni più evidenti, però ripeto, tutto arriverà con il tempo e l'esperienza.
On the stone again
A.sortino
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/12/2014, 9:00
Località:

Re: ML, affilatura e rasatura:una conoscenza inscindibile

Messaggio da A.sortino »

Certo, come la manualità nella rasatura, però mi chiedo:c'è qualcosa che posso valutare subito? fin'ora ho sempre controllato quando inizia a "mordere" i peli del braccio. Può essere un buon giudizio?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: ML, affilatura e rasatura:una conoscenza inscindibile

Messaggio da paciccio »

dipende da quale pietra si tratta
solitamente all'uscita da una pietra da finitura i peli li dovrebbe far "saltare" con una certa facilità, allora li puoi passare alla coramella. (almeno io faccio così anche qui le interpretazioni sono molteplici)
curiosità quale pietra usi per finitura?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: ML, affilatura e rasatura:una conoscenza inscindibile

Messaggio da Bushdoctor »

All'inizio purtroppo si procede alla cieca in quanto non si sanno riconoscere i segni che si presentano.
On the stone again
Avatar utente
chromolodeon
Messaggi: 78
Iscritto il: 12/01/2014, 12:13
Località: Milano

Re: ML, affilatura e rasatura:una conoscenza inscindibile

Messaggio da chromolodeon »

Arrivata l'altro ieri (ma sballata stamattina), belga gialla (175 X 50), presa dal polacco assieme a una piccola per lo slurry.
Non capisco un tubo di pietre, nè tantomeno di affilatura, per ora l'ho soltanto lappata (320 - 600 - 1000) e ne ho appezzato l'aroma quasi di lievito di birra :D . Per un po' la guarderò e basta, in attesa di un rasoio su cui fare esperienza.
Mi sembra di poter dire che il supporto sia ardesia, ma potrei sbagliare.
Vorrei fare due domande agli esperti di pietre e affilatura: premetto che per ora i miei due rasoi (due sheffield acquistati sul mercatino del forum) sono in ottima forma, considerando che mi rado ogni giorno, 2-3 passate, a seconda di come gira, secondo voi tra quanto avranno bisogno di una "rinfrescatina"? la belga dovrebbe essere una pietra giusta per lo scopo, ma com'è meglio procedere? è meglio che mi accerti con chi li affilati se il bisello è stato impostato con il nastro e procedere allo stesso modo?
Grazie a tutti come sempre
Ecco tre foto della pietra

235352353423533
Una cosa buona non ci piace, se non ne siamo all'altezza.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: ML, affilatura e rasatura:una conoscenza inscindibile

Messaggio da Bushdoctor »

Bella pietra, si il retro è ardesia.
Quando dovrai rinfrescare il filo, nel dubbio una striscia di nastro mettila che t'aiuta.
Procedura? Gli fai assaggiare la pietra 50 passate per lato e provi, se vedi che non è ancora al top, ne fai altre 50.
On the stone again
A.sortino
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/12/2014, 9:00
Località:

Re: ML, affilatura e rasatura:una conoscenza inscindibile

Messaggio da A.sortino »

Uso una pietra belga blu, è un pò lenta ma lavora!
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: ML, affilatura e rasatura:una conoscenza inscindibile

Messaggio da paciccio »

Dalla Belga Blu passi direttamente alla coramella e poi al viso?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
wolverine
Messaggi: 151
Iscritto il: 07/01/2015, 13:53
Località: Agrigento

Re: ML, affilatura e rasatura:una conoscenza inscindibile

Messaggio da wolverine »

chromolodeon ha scritto:Arrivata l'altro ieri (ma sballata stamattina), belga gialla (175 X 50), presa dal polacco assieme a una piccola per lo slurry.
Qualcuno potrebbe mettere un link di questo famoso polacco? Grazie ;)
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: ML, affilatura e rasatura:una conoscenza inscindibile

Messaggio da Alexandros »

Ecco il negozio Ebay del "famoso Polacco":

http://www.ebay.it/sch/open_razor/m.htm ... pg=&_from=" onclick="window.open(this.href);return false;
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”