Esperienza prima affilatura rasoio ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da ischiapp »

Bisogna reimpostare il bisello.
search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=posts&keyw ... D=12&ch=-1" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da stf77no »

Diciamo che non è messo malissimo, quindi scendo a 3000?
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da robyfg »

Parti con la 3000 e controlla l'usura del nastro con una certa frequenza,appena vedi i primi segni/strappi sostituiscilo.

p.s.:dopo la 3000 potresti anche saltare la 5000 e andare a quella successiva.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da ischiapp »

stf77no ha scritto:Diciamo che ...
... se ti fai certe domande è meglio che studi, oppure fai fare ai tanti esperti del forum. 8-)

Per capirci, un esperto usa strumenti diversi.
viewtopic.php?p=280395#p280395
Utente BANNATO
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da stf77no »

Non ho capito cosa avrei detto ..... Non messo male come quello del link , comunque sin partito dalla 2000 per circa una quindicina di passate, una trentina sulla 5000 altrettante sulla belga solo acqua un po' di più solo acqua sulla 7h e una decina con leggero slurry.
Ora lavoro va sul braccio taglia molto bene, cosa che prima non faceva, alla lente il tagliente è omogeneo e abbastanza lucido. Domani prova sul campo.
Comunque ripeto che non ho capito lo scandalo di cio2 che ho chiesto, al contrario mi sembra che a volte partano critiche un filo gratuite.....veramente spiegatemi cosa avrei detto per meritare una risposta così tagliente ..... Di pagine ne ho lette, ml ne ho gia affilati, non mi considero un esperto e per questo chiedo ogni tanto consigli, certo che se fossi stato un novizio forse avrei già lasciato stare con i mano libera e sarei tornato ai multi lama dopo una risposta del genere, sembra che qui sia pieno di fisici nucleari che di ritrovano purtroppo per loro a disquisire con degli zotici venuti giù con la piena.
Inoltre se prima di criticare si fosse letto bene il mio messaggio avevo detto che le dentellare si vedevano con con la lente d ingrandimento , quelle del link le vedrebbe anche Mister Magoo senza gli occhiali
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da ischiapp »

Scandalo, zotici.
Hai frainteso alla grande.

Puoi usare la strada che vuoi.
Conoscendole, alcune sono più efficienti.
Alla fine, l'unico risultato che conta è quanto ti soddisfa la rasatura.
Utente BANNATO
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da stf77no »

Nel caso chiedo scusa per lo sfogo, sarà stata la stanchezza, poi gli scritti si possono interpretare a volte male non avendo la persona davanti….
Effettivamente mi sei sempre sembrato una persona equilibrata e non mi sarei mai aspettato un intervento così, ripeto evidentemente avrò frainteso il tono, quindi ancora una volta scusami, senza rancore e amici come prima.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da ischiapp »

Qualche anno fa usavo molto le faccine.
Ma tendo ad esagerare, dato che sono un tipo affettuoso.

La prossima volta magari ne metto una. ;)
Utente BANNATO
clalbe60
Messaggi: 85
Iscritto il: 03/10/2017, 9:18
Località: Vigevano (PV)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da clalbe60 »

Ste, personalmente dopo aver acquistato 4 ML ,coramella da Paciccio e pietra belga tutto nell'ultimo mese mi sono rasato due volte riportando nel primo caso una bella irritazione nella parte sinistra del collo , non so cambiare mano ne come cavolo girare il rasoio.., nella parte destra fila liscio come l'olio.
Ieri la seconda, ho iniziato quando la mia Inter era sotto 2-1 con la Lazio tenendo il televisore acceso, risultato un taglio sulla guancia destra lungo 1 cm e ancora l'irritazione sul lato sinistro del collo. Nella parte mento ho lasciato il pelo li temevo il peggio... Un disastro..a parte che ha portato buono perchè poi 2-2 3-2 ma mi vien voglia di buttare a mare (o sul mercatino,..) tutto
Oggi presentato al lavoro cosparso di Pasta di Hoffmann e connettivina x il taglio...
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Picone »

NON MOLARE!!!
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da GrandeSlam »

clalbe60 ha scritto:Oggi presentato al lavoro cosparso di Pasta di Hoffmann e connettivina x il taglio...
Una volta si diceva " onore ai caduti " ;) .
Non mollare e vai...... calmo e...... leggero.
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da ischiapp »

@ClAlbe60
Se ti può aiutare ...
viewtopic.php?f=87&t=2463
Utente BANNATO
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da stf77no »

Sinceramente però , seco do me qualche cosa non va.....
Mi sembra un po' eccessivo, dando per scontato che i rasoi siano affilati bene , sei sicuro di usare correttamente la coramella? Se rovini un po' il filo si spiega l irritazione marcata e poi il rasoio tenderebbe a tagliare male e inconsciamente tu a premere.... E zac il taglio.... Poi per come maneggiare il rasoio io dopo 2 anni di Ml ( anche se ogni tanto mi diverto con i DE), faccio ancora esperimenti per trovare la soluzione migliore in certi punti.....
Comunque fra un po' ci bacchettano perché stiamo andando OT.....
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Razor »

Non esistono le passate. Continua con la 3k fino a quando non taglia.. deve tagliare bene i peli del braccio
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da antower71 »

ma radersi con la squadra del cuore in campo con l'Inter poi rischi la vita....detto ciò insisti due sbarbate in un mese con ML sono pochine per trarre conclusioni e acquisire manualità
in bocca al lupo
Avatar utente
masamune
Messaggi: 47
Iscritto il: 31/03/2017, 11:16
Località: Roma

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da masamune »

Purtroppo il ML è un po' ostico da capire... io è qualche mese che ci litigo e a ogni sbarbata ancora ho risultati diversi. a volte va liscio, a volte si impunta, a volte l'allume brucia a volte no.
ci vuole molta pazienza perchè le variabili sono tantissime. alcuni errori si capiscono subito, altri rimangono ancora un mistero :(
il sapone va montato e steso in un certo modo. la coramella va usata nel modo corretto. se passi con la mano troppo leggera si impunta la lama... troppo pesante ti irrita. tira la pelle... segui il verso del pelo.... AAAAAAAARGHHHHH!!!!!
all'inizio il nervoso sale alle stelle e la voglia di mollare prende il sopravvento.
ma come per tutte le cose che ci piacciono bisogna essere costanti e fare un po di autocritica. come più volte letto nel forum, al 99% il problema sta nella mano e non nel rasoio! :D
i fallimenti sono un elemento importante per imparare! e comunque sia: un maledetto pezzo di acciao non può vincere! :D
clalbe60
Messaggi: 85
Iscritto il: 03/10/2017, 9:18
Località: Vigevano (PV)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da clalbe60 »

Grazie a tutti per i consigli grazie mille
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Razor »

@masamune se si imponga non è affilato. Il rasoio deve tagliare senza fare nessuna pressione se così non fosse non è affilato bene. Per capire se è davvero affilato basta prendere un capello nelle dita e farlo recidere dal filo
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da CozzaroNero »

Sapere se un ML è affilato alla perfezione? Non esiste prova migliore del nostro faccione, altro che capello. Dimenticavo, dapprima lo sento sull'unghia e sul polpastrello.

:lol: :lol:
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Picone »

Razor ha scritto:@masamune se si imponga non è affilato. Il rasoio deve tagliare senza fare nessuna pressione se così non fosse non è affilato bene. Per capire se è davvero affilato basta prendere un capello nelle dita e farlo recidere dal filo
Potrebbe dipendere anche da errori tecnici, come, ad esempio, non tendere sufficientemente o tendere male la zona da radere o, ancora, un montaggio scorretto del sapone, etc.,
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da GrandeSlam »

masamune ha scritto:Purtroppo il ML è un po' ostico da capire... al 99% il problema sta nella mano e non nel rasoio! :D
Concordo sulla difficolta' di usare un ML , ma non enfatizzerei il problema della " mano".
Una lama non o poco o male affilata penalizzera' inevitabilmente la " mano" e viceversa, una " mano" inesperta, vanifichera' anche la migliore affilatura.
Una prosaica similitudine: provino lor signori a tagliare una bistecca con un coltello di plastica ;) !! Neanche il piu' smaliziato chef riuscirebbe nel nobile intento!
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da altus »

Signori, torniamo in topic per favore. Grazie.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Barbablu »

stf77no ha scritto:Ora lavoro va sul braccio taglia molto bene, cosa che prima non faceva, alla lente il tagliente è omogeneo e abbastanza lucido. Domani prova sul campo. Etc, etc
Chiedo scusa, solo ora leggo la richiesta di "help" …
Non sono così bravo da "insegnare", per giunta in questo forum sono un "paria" in quanto non ho alcuna belga né gialla né blu. Ho scelto altre vie e pietre (adoro la giappa !) ma alla fine contano:
- l'esperienza che si fa in proprio con tanta pazienza ed i propri sensi, nonché i confronti con gli esperti, "rubare" con gli occhi agli incontri collettivi organizzati.
- le cose sono più complicate quando parti ad impostare da zero un rasoio vecchio "sgarrupato" anziché fare il mantenimento ad uno già ben impostato. In questo senso ho avuto uno step di miglioramento nell'impostare da zero misurando ben bene tutte le parti del rasoio con un misuratore di precisione elettronico, come quelli che si vedono sempre più di frequente. Calcoli con il bevel angle calculator Excel e pianificazione della prima impostazione (quale angolo, quanti nastri od altre event. correzioni), che ora anche io faccio con una sintetica. Anche qui "da bastardo" uso una Giappa Shapton 2000, con molta attenzione, di lì a salire con le altre (nel mio caso tutte naturali---> quando mi stancherò della mia intermedia magari passerò anche io ad una sintetica visto che avrò più esperienza). Ma il rasoio deve tagliare da subito, e bene-bene dalla 5000 o altra media in su. Il resto è finitura e dolcezza, e ciascuno ha i suoi benchmark: ma come ti hanno già detto la tua faccia è il vero giudice.
Se taglia ma non bene-bene lo riprendi, un poco o tanto, dallo step precedente alla finitura ultima. Alla fine arrivi: ma mai fretta.
Mantenere poi è facile.

Personalmente agli inizi giustamente contavo le passate, estrema attenzione a quantificare, ora vado più a tempo e sensazioni cenestesiche senza quantificare chiesa che. Tranne con la sintetica a basso grit che richiede attenzione e precisione.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da stf77no »

ti ringrazio, per il momento proverò a riprendere in mano i rasoi per veder se con un po' di passaggi riesco a dare maggior dolcezza, probabilmente proverò a ripartire dalla 5000, il bevel è sicuramente impostato ma la lama necessita di profondità e dolcezza.
Avatar utente
wizardale
Messaggi: 86
Iscritto il: 13/07/2018, 13:43
Località: Provincia di Torino (Ivrea - Rivara)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da wizardale »

Buongiorno a tutti, ieri mi sono cimentato nell'affilatura del mio piccolo Tennis 5/8 NOS (o quasi) preso al mercatino per una ventina di Euri.
Per cominciare iPad con videotutorial di Aldebaran sul tavolo, pronto in caso di dubbi in merito ai movimenti.
10 passate A+R su Zwilling 3000/8000 lato 3000 ad acqua
N passate sul lato 8000 (finchè c'era un effetto ventosa molto importante) ho perso il conto ma saranno state una cinquantina almeno, sempre ad acqua
una cinquantina, forse di più (ho perso il conto, sono proprio distratto) su Princesa lato liscio (teoricamente 10000 grit) sempre ad acqua, ad un certo punto mi è sembrato che l'acqua diventasse meno limpida e avvertivo un modesto effetto ventosa
una decina di passate di Paciccela a telaio, lato alcantara e poi una ventina (forse anche qualcosina in più) lato porcellino.
Test del pelo al volo superato 8-)
una decina di passate su porcellino e messo via.
Domani sbarbata di prova, speriamo bene. Mal che vada userò il Bismarck ;)

Nota: ho messo il nastro, ma poi non mi sentivo bene il rasoio sulla pietra e l'ho tolto. Mi son detto che per una volta non avrei rovinato il rasoio. Non mettetemi in croce, anche se lo meriterei :D
Wade Wingfield & Rowbotham 6/8
Le Jaguar 6/8
Bismarck 2 6/8
Friodur 70 1/2

Alessandro
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”