Esperienza prima affilatura rasoio ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da altus »

Per favore restiamo in topic. Per argomenti correlati ma non corrispondenti al titolo del thread potete aprire nuovi argomenti. Altrimenti i novizi si trovano a dover leggere pagine e pagine che aumentano solo la loro confusione iniziale e le informazioni si disperdono.Grazie.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Alexandros »

Raffaelege ha scritto:In un video Alexandros diceva che il grosso del lavoro era fatto con la 3000....
Non posso certamente smentirmi, ;)

ma il novizio che per la prima volta prende in mano un rasoio ML e pietra da affilatura deve prima di tutto imparare a dosare la pressione che esercita assieme al movimento del rasoio ....solo successivamente può sperimentare le diverse tipologie e grane delle pietre, scoprendo così come siano tutte diverse tra di loro.
Le pietre fini sono quindi le più adatte allo scopo poichè anche con tanti passaggi di prova non si rischia di rovinare il rasoio.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da bilos2511 »

Io invece sono piu del parere che l'esercizio ( nel bene e nel male) sia la chiave del successo. Speso e volentieri leggo quanto siano demonizzate ste pietre veloci e aggressive. D'accodo quando si dice che meglio imparare con la belga per mantenere il filo e via discorrendo. Ma secondo me se ti serve affilare da 0, con la belga non impari niente. La belga la considero una pietra diabolica io...con la belga se vuoi fare tutto, devi essere veramente bravo.
Stesso discorso che leggevo anche nel uso dei DE/shavette.....quando si leggeva spesso: mano leggera, mano leggera....ma se non prendi in mano un Fatip/41 e si ascolta sempre il consiglio : 89/merkur 45/, secondo la mia oppinione non si capira mai cosa vuol dire :dosare la pressione e mano leggera. Potrebbe anche sbagliarmi ma io la vedo cosi.

Ad un certo punto , mi sono trovato partire da 0 con una nals ,e belga. A mio avviso , a parte il fatto che di esperienza non ne avevo...mi sono convinto che il grit superiore della nals e /o belga possa fare piu danni generali che non usare una 1000 per il bevel. Solo con la 1000 ( come nel mio caso : fatip/41/shavette) ho capito cosa vuol dire la mano leggera. Capisco che magari chi consiglia belga per un principiante abbia anche delle responsabilita almeno etiche , ma a mio avviso la belga si deve solamente usare ad acqua come finish o pre-finish. Da un principiante mai con slury e metodi strani tipo: dilucot , unicot...e non perche magari non sono efficienti, ma dal mio punto di vista e meglio usare una 1000/3000 per fare da 0. Perche? Perche belga e slurry per il bevel sorge 2 problemi: conoscere prima la belga che si ha...conoscere bene la belga con slurry che hai in mano ..il che non mi sembra adatto per niente nelle mani di un principiante.
Scusate ma e solo un mio pensiero.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Bushdoctor »

Consiglio sempre la coticula belga come prima pietra, per due ragioni, la prima è appunto che è più difficile fare danni rispetto ad una 1000 sintetica,quindi una scelta dovuta da esigenze conservative, la seconda è la sua versatilità, che ti permette di fare tutto anche impostare il bevel.
Ora, che il tuo approccio sia stato differente, non lo devi prendere come misura di paragone, non tutti agiamo alla stessa maniera e non tutti hanno la possibilità di permettersi un discreto parco pietre, quindi i miei/nostri consigli sono condizionati da dei paletti cui devi tener conto.
Sommando le varie cose, la ricaduta sulla coticula belga è la conseguenza di quanto elencato sopra.

Se tu non sei riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti con le naturali, non è colpa delle pietre, ma tua, che non conoscendole, non sai come fare per farle rendere al massimo, perchè ti garantisco che con la belga si può fare tutto.
Ora se mi dici che dopo aver giocato un po' con le naturali, senti l'esigenza di svolgere il lavoro grosso con le sintetiche, è solo una questione di risparmio di tempo perchè appunto le sintetiche sono veloci e magari per te vanno meglio, ma ciò non significa che vada bene per tutti, troppe volte ho visto rasoi nos divorati dalle sintetiche perchè usate in maniera impropria.

Ripeto,le sintetiche consiglio di usarle solo dopo aver appreso i primi rudimenti dell'affilatura e quindi si andranno ad usare, con cognizione di causa,sapendo ciò che si fa, altrimenti corri il rischio di finire a piangere e picchiare la testa nel muro.
On the stone again
geracolo
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/12/2016, 15:33
Località:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da geracolo »

Ho un rasoio preso dal mercatino che utilizzo per allenarmi e ogni tanto provo a reimpostare il bevel con la sola belga ma non ci sono mai riuscito infatti poi riprendo la sintetica 2000-5000 e con poche passate eccolo lì bello creato
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da bilos2511 »

Chiaramente parlo per esperienza e necessita proprie caro Fabrizio. Da principiante quale sono, i problemi che sono nati, ma di cui me ne sono reso conto mano mano che si va avanti li posso elencare .
Principiante+ML+shave ready...ottima scelta la belga..Probabilmente la pietra assolutamente da avere e basta. Al massimo si procede con delle pietre ad alto grit per avere sensazioni diverse...vedi 7h, zulu, japan...ecc.
Principiante +Ml+senza bevel..Ecco in questa situazione ci sono cascato io e avevo solo le mie belghe ,nals e 7h. Chiaramente il concetto di slurry e tutto il resto lo avevo ben presente in teoria. Al atto pratico, un principiante ( come mi e capitato di vedere su di me), e piu preoccupato a vedere il bevel formandosi ..aumentando sicuramente sia la pressione che lo slurry. Cio che raramente guarda(me compreso ) e il livello con cui si mangia il nastro e con che velocita si scava nella pietra. Probabilmente perche pensa semplicemente che la belga con lo slurry mangia come un demonio. Mangiare sicuramente mangia, ma non come me lo aspettavo , cioe: tempo, incavatura della pietra stessa, accortezza di ripianarla spesso, sono cose che per un principiante assoluto li scappa veramente di vista. Solo dopo avere incavato la pietra, dopo avere perso 6 ore sulla belga...ho tirato le somme e mi sono detto: La belga, come pietra da fare tutto, non fa per me..per i motivi sopra elencati. Provando ulteriormente anche la 1000, 5000, per me cambia radicalmente il concetto di affilatura. Ma come dicevi anche te giustamente, non tutti abbiamo stesse necessita , e sopratutto non tutti si possono permettere un certo parc0 pietre. Tutt'ora ritengo che chi veramente sa fare solo con la belga, e' veramente bravo.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da bilos2511 »

E poi sinceramente , lo dico con il cuore aperto, non vedo motivo per cui devo massacrare una belga con tanto slurry, e prove su prove...per avere un bevel di un rasoio. Tenendo conto del prezzo che ha la belga , sinceramente la userei ( e la uso tutt'ora) per quella che e': pietra da pre-finitura, finitura ad acqua.
Certamente, questa e' il mio punto di vista.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Bushdoctor »

Ecco vedi, hai dovuto acquisire un minimo di esperienza prima di ricorrere alle sintetiche.
Mi domando,come sarebbe stato se avessi iniziato da subito con esse ?

Un giorno anche tu, come tanti finora, riuscirai a fare tutto con una belga e la sua bout e allora dirai che avevamo ragione.
On the stone again
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da bilos2511 »

He he..probabilmente coste e filo erano tutt'uno :lol: come una piastrella :lol:
Visto che sono un principiante fresco fresco in questo bellissimo mondo, i miei consigli per un neofita sono:

Nastro sulle coste e dorso.
Pennarello sul filo.
Pietre piane e guardare sempre spesso il livello con cui si mangiano sia i nastri che la pietra. Ritengo piu importante guardare piu spesso il nastro che il filo che si sta formando.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Bushdoctor »

I tuoi consigli per i neofiti sono frutto dell'esperienza acquisita, significa che non stai andando più alla cieca come in principio, magari devi ancora conoscere pienamente come lavorano le tue pietre, ma hai già dei riferimenti da seguire.
On the stone again
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da bilos2511 »

Si ,certamente grazie a voi , ho letto tutto e di piu, quindi a parte teorica ero messo bene. Per quanto riguarda la pratica, e' un altro mondo ancora.Se posso aggiungere un altro consiglio , eccolo:

Una volta che decidete di intraprendere la messa in atto della teoria, oltre ad avere il necessario come pietra/pietre, prendetevi anche un rottame di ML su cui esercitarvi. Non fattelo mai su un rasoio nuovo/nos, perche e molto semplice riempirvi di lacrime. Io ne ho massacrati 2 ML da 18 euro uno..Il secondo pero taglia divinamente, e' brutto da vedere, ma taglia. Solo provando e riprovando , vedrete con i vostri occhi come e quanto dovete intervenire. Pero ho anche una sorpresa per voi. Piu tenete in mano e provate vari ML, piu ve ne accorgerete ad occhio nudo quando vedete in vendita certi rasoi, se sono messi da panico o meno.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da GrandeSlam »

Bushdoctor ha scritto: Un giorno anche tu, come tanti finora, riuscirai a fare tutto con una belga e la sua bout e allora dirai che avevamo ragione.
...e questa speranza, condivisa da altri, mi impedisce di vendere le mie belghe ;)
Ma quando arriverà il fatidico giorno? Comunque non credo che lascerò facilmente la honoyama e la 7H ;)
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da robyfg »

GrandeSlam ha scritto:Ma quando arriverà il fatidico giorno?
Mah,io non me ne farei un problema,certo che se ci si riesce,credetemi,è un'enorme soddisfazione,però....
Io intanto,soddisfazioni a parte,le mie sintetiche non le abbandono,non si sa mai. :mrgreen:
GrandeSlam ha scritto:Comunque non credo che lascerò facilmente la honoyama e la 7H ;)
un saluto
...per l'appunto!!! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da oriolo »

Non mi stancherò mai di ripetere ai pischielli come me:
compratevi un buon microscopio ottico da 50 ingrandimenti e vedrete cose che NOI umani ( :D ) nemmeno immaginavamo.
Solchi che calano di spessore secondo la pressione sulla pietra ma anche solchi immondi da granelli di inclusione :x
e ancora solchi da pietra di finitura che sono più fondi della pietra precedente :shock:
Chip enormi (meno di un centesimo) che dieci passate prima non c' erano :cry:
Doppi bevel con larghezza incostante (e per forza oriolo, se la pressione sulla pietra non è omogenea :idea: )

Vedere per credere :ugeek:

Scherzi a parte, io mi trovo bene.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da GrandeSlam »

@oriolo
Se compro anche un microscopio, mi ricoverano :D
Comunque...
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da CozzaroNero »

E pecchè? il microscopio?
Certo all'inizio si possono commettere errori nell'affilatura, ma ... quando poi ti radi te ne accorgi subito, quindi riparti cercando di migliorare la tecnica.
"Contra" se il ML mi rade alla perfezione che bisogno posso avere di visualizzare l'immagine del bisello?
La prova della perfetta affilatura l'abbiamo sul nostro faccione.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Mastrofoco »

Io invece penso che un lentino a 100x da pochi euro sia una gran figata.. ..
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da bilos2511 »

Domanda : Ammesso che si ha una pietra, facciamo una belga.
2 pietre per fare lo slurry su di essa: 1 DMT 325 e...2 una sua bout di belga.
A parita ( ad occhio, ovviamente) di quantita liquida di slurry sulla pietra, la DMT rilascia granelli "piu grossi "? e di conseguenza diventa piu rapido affilare che non con la stessa "quantita..sempre a occhio" di una bout della stessa belga?
A questo punto: piu si aumenta il grit della DMT piu si avvicina allo svolgimento della bout naturale?
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Bushdoctor »

Se era una supercazzola, è riuscita benissimo perchè ci ho messo un po' a capire cosa chiedevi.

A livello microscopico, dipende dal grit di diamantata che usi, ma a livello microscopico, in pratica non l'ho mai testato perchè uso altre pietre per fare il lavoro grosso, comunque in passato ho sempre usato la bout per realizzare la fanghiglia.
On the stone again
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da altus »

bilos2511 ha scritto:Domanda : Ammesso che si ha una pietra, facciamo una belga.
2 pietre per fare lo slurry su di essa: 1 DMT 325 e...2 una sua bout di belga.
A parita ( ad occhio, ovviamente) di quantita liquida di slurry sulla pietra, la DMT rilascia granelli "piu grossi "? e di conseguenza diventa piu rapido affilare che non con la stessa "quantita..sempre a occhio" di una bout della stessa belga?
A questo punto: piu si aumenta il grit della DMT piu si avvicina allo svolgimento della bout naturale?
A parte che la domanda difficilmente si concilia col titolo del topic (invito nuovamente ad aprire nuovi thread per richieste specifiche in modo da non "allungare il brodo" su un topic dedicato principalmente a novizi e favorire inoltre l'indicizzazione dei quesiti) posso dirti che la dimensione dei granati quella è in una specifica belga, quindi che li estrai dalla matrice con una DMT o una bout sempre quelli sono, a meno di non "macinarli" (ma a quel punto a furia di grattare avresti anche slivellato la pietra).
Con una diamantata economica potresti avere nello slurry anche dei diamanti rilasciati dalla piastra e quindi una "rigatura" del filo diversa.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da bilos2511 »

@Altus : chiedo scusa ma per come vedo io la descrizione del topic " Esperienza prima affilatura rasoio ML" intendevo, a quanto sembra,qualsiasi domanda, artificio che possa darla la mano, la pietra, le tecniche di colui che si presta ad affilare un rasoio.Vedendo la cosa cosi, ovviamente tutto cio che possa passare per la mente : che sia in termini di efficacia pietra, tempo, conservazione pietra,ecc,ecc.... potesse trovare spazio in questo thread. Cosi come , se prendo un ML affilato, mi aspetto che sia shave ready e non affilato a meta, o via discorrendo .

Per eventuale future domande, in base come andranno catalogate, nessun problema ad aprire vari topic. Chiedo scusa ma non l'ho fatto apposta.
Grazie.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da ruano19661 »

Io ho iniziato con una Nals, poi una belga selected ed una standard, infine una 3000 economica per le prime prove.
Devo dire che, con mano molto leggera, massima attenzione, nastro e pennello, i risultati sono stati decenti gia alla prima impostazione di bevel...e non era un rasoio da pochi euro.
Ho provato anche la belga con lo slurry, ma non mi è sembrato fondamentale usarlo e piuttosto complicato da "capire" , se serve parto con la 3000.

Ovvio che devo fare maggiore esperienza, ma per ora non mi posso lamentare e riesco a radermi bene (forse i limiti sono maggiori nella tecnica di rasatura piuttosto che in quella di affilatura). Comunque una volta provato il ML...ora preferisco non radermi che usare il DE :shock:
orlando
Messaggi: 30
Iscritto il: 30/04/2017, 11:53
Località: Chieti

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da orlando »

Salve a tutti, ho acquistato la mia pietra, una belga con la bbw sul lato opposto, 15*3.5 cm, ed insieme ho preso, a 10 euro, un rasoio da 4/8" su cui allenarmi prima di usare il mio ML buono. aveva una sbeccatura di credo mezzo millimetro a due terzi del filo, quindi dopo i vari video ho capito che quel tanto di lama era da buttare. mi son messo con la carta vetra da 200 fino a 800 a pulire lama e tutto il resto, eliminando gran parte della ruggine (ho ripetuto l'operazione con grane 800 e 1200 dopo una notte nell'aceto) e poi mi sono trovato di fronte al problema di come arrivarlo a far tagliare qualcosa, non dico i peli, ma almeno la carne o la carta. avendo a disposizione solo la pietra senza bout e quindi senza slurry per diminuire il grit (circa 3000) della bbw, ho provato a bagnare della carta vetra da 1200, stenderla su un piano a faccia in su, ed ho affilato su quella. mettendo il nastro e tutto, in poco meno di due ore, sono passato attraverso la bbw e la gialla belga. ho ottenuto un filo che, dopo la coramella a pasta marrone (aspetto la verde acquistata qualche giorno fa, questa mi è arrivata insieme alla coramella) e il cuoio, taglia per quasi tutta la sua lunghezza i peli del braccio, mi mancano un 2 mm alla base del filo soltanto.
Che ne pensate? l'ho violentata così tanto? è stato sicuramente un processo moooolto economico, 3 euro di carta vetra, ma il rasoio mi sembra quasi decente al taglio, forse però lo farò molare ugualmente per eliminare i puntini neri. a conti fatti credo sia diventato quasi un 3/8" ed appena lucidato a dovere lo proverò sulla barba
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Bushdoctor »

Diciamo che questo è un restauro, non un'affilatura, per mantenere affilato un rasoio basta la belga gialla. Tu hai voluto approcciare l'affilatura partendo da un restauro, puoi ritenerti soddisfatto per la prima volta, hai potuto già iniziare a comprendere qualcosa.
On the stone again
orlando
Messaggi: 30
Iscritto il: 30/04/2017, 11:53
Località: Chieti

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da orlando »

grazie mille, appena arriverà la pasta verde lo finirò e proverò sulla pelle, chissà com'è un rasoio così sottile
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”