Esperienza prima affilatura rasoio ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da ruano19661 »

altus ha scritto:Se da un lato poggia al centro e dall'altro in punta e tallone è probabile che sia una lama storta
Le coste sono dritte, fortunatamente. Sembra un pasticcio sul filo.....un danno così può essere dovuto ad un utilizzo improprio della coramella?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Bushdoctor »

No, la coramella non può arrivare a tanto, è possibile che sia un errore d'impostazione bevel.
On the stone again
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da andreat63 »

ruano19661 ha scritto:
altus ha scritto:Se da un lato poggia al centro e dall'altro in punta e tallone è probabile che sia una lama storta
Le coste sono dritte, fortunatamente. Sembra un pasticcio sul filo.....un danno così può essere dovuto ad un utilizzo improprio della coramella?
coste dritte, filo curvo di lato. capita
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

l'argomento in questione, se l'italiano ( come la matematica ) non è un opinione, si intitola: " Esperienza prima affilatura rasoio ML ". Quel rasoio non è da affilare, ma, sostanzialmente, da buttare.

@Ruano: dalle domande che hai posto nel thread si capisce che, come chiunque di noi in passato, hai ancora un po' di esperienza da procurarti in materia di affilatura. Per questo motivo, non ti sei accorto che le coste non sono dritte in quel rasoio. Cosa sia accaduto in precedenza alla lama per apparire adesso cosi non ha senso stabilirlo, dato che si può solo ipotizzare e, solo ipotizzare= sbagliare. Con quel rasoio non ti potrai mai procurare l'esperienza. E' come procurarsi esperienza di guida con una cinquecento anni 90 senza motore. La trovi a 1200 euro, avrebbe senso cercare un motore e farlo montare per poi usarla?
Quel rasoio non lo riuscirai mai ad affilare, perderai solo tempo, tempo che vale di più dei circa 70 euro del costo di quel rasoio.
Seppure ci riuscissi...Solito discorso: costa neppure 70 euro...ne è valsa la pena per varie ore di lavoro che se impieghi in un altro hobby o magari ad affilare rasoi geometricamente corretti magari avrai i soldi per comprarti un Belghisher Lowe o comunque avrai guadagnato esperienza?
Un arrotino capace la sua esperienza la fa pagare e ti chiede con l'applicazione dell'iva 100 euro per sistemare quel lavoro ( io faccio cosi e infatti certi lavori li rifiuto sempre, per ovvi motivi ).
Di pietre sintetiche ne esistono migliaia di tipi. Appena comprate sono in piano, forse le Tiger e alcune Naniwa non tanto. Una volta usate vanno pulite bene e controllate se sono rimaste in piano.
Con rasoi geometricamente a posto, per un uso personale, non avrai problemi di continua non planarità delle pietre. Se ti metti ad affilare dovo 101 come quello in foto rovinerai soltanto le pietre.
Conta che molto sintetiche ormai, come le sigma power sono praticamente indistruttibili e non vanno rimesse in piano, anzi, se lo si fa, le si rovina.
p.s. ad uno che non è ancora pratico di affilatura non è consigliato mettersi poi a ripianare pietre rovinate da uso sconsiderato, affilando rasoi come quel dovo 101 cosi rovinato.
Grazie e buona giornata,
Andrea
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da ruano19661 »

Grazie Andrea, chiarissimo.

Fortunatamente il Dovo non è mio, ergo lo restituisco al padrone spiegando il tutto. Anche perché non avrei neanche le pietre per farlo.
La mie esperienza si limita, al momento, a qualche lavoro fatto con l'ardesia di Vicio....usata su un paio di rasoi nuovi e con le geometrie assolutamente in ordine.
Solo una precisazione circa le coste: quelle sono certamente dritte, nei post precenti era stato sollevato il dubbio e per fugarlo le ho verificate stamani in officina con un piano di riscontro e blu di prussia.
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Picone »

Stamattina ho notato che il mio 6/8 DOVO, che fino all'ultima sbarbata di lunedì andava come una piuma, ha cominciato a "grattare" un po'. :cry:
Niente panico, mi dico..; insisto di coramella.. ma niente. A tagliare, taglia eccome.. Cioè, voglio dire, è pur sempre una lama impostata e affilata da Andrea.. ma non sono soddisfatto dell'esperienza che ora mi sta regalando.
Allora, ripeto la stessa operazione del pre-sbarbata di lunedì (qualche passaggio su 8000, coramella..), ma niente, TAGLIA E GRATTA.
Riprendo la 8000 (Naniwa combinata), faccio una cinquantina di passaggi, poi passo alla 12000 (sempre Naniwa), ne faccio altri 30/35, scoramello una cinquantina di passaggi.. risultato..: Taglia, taglia forse meglio, ma continua a grattugiarmi la pelle! :x
Preso da un impulso quasi autodistruttivo, prendo la combinata Naniwa, stavolta lato 3000 (!!) e ci vado su per una trentina di passaggi, leggero, leggero, leggero; ripasso alla 8000, poi, di nuovo 12000 e, infine, coramella. Risultato: mi sbarbo (pelo e obliquo), ma non oso intraprendere alcun contropelo per il rischio di scartavetrarmi la faccia.
COSA DIAMINE E' SUCCESSO al mio amico?? E, soprattutto, come risolvo sto' problema della grattugia??
RingraziandoVi anticipatamente, resto in trepidante attesa di risposta. :idea:
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da konlost »

Bushdoctor ha scritto: ...Può essere anche che in precedenza sia stato affilato da qualcuno che è solito tenere la pietra in mano,
...
Bushdoctor mi puoi chiarire cosa intendi?

Io sono novellino e da un po' sto affilando tenendo la pietra in mano: mi sembra di riuscire piu' facilmente a dare la stessa pressione su tutta la lama, meglio che appoggiando la pietra sul tavolo. Corro il rischio di quello che hai detto sopra?
Grazie
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Aldebaran »

Picone ha scritto:
[...]Preso da un impulso quasi autodistruttivo,[...]
questo chiarisce in maniera inequivocabile l'approccio che molti di voi hanno nei confronti dell'affilatura e del Wetshaving ed è il solo e unico motivo per cui fallite e continuerete a fallire.
Il problema è biologico.
Quindi, invece di pensare che se non si è pratici nell'affilatura il problema è nella nostra mano ed è inutile cercare di capire quale grit va meglio, e, comunque, di sicuro, basta insistere con peso adeguato ( il numero di passate non significa nulla) su pietre più fini che non fanno danno, al contrario, voi usate le sintentiche a basso grit che ad un neofita dovrebbero essere vietate come il fumo ai minorenni. Il rasoio infatti gratta peggio di prima e rade peggio di prima. Al tuo amico ( rasoio ) è capitato di aver incontrato un neofita che, ovviamente inesperto come tutti noi in passato, non ha seguito la naturale curva d'apprendimento. Per togliere un granello di polvere dal pavimento invece di scopetta e paletta hai utilizzato il Napalm.
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Picone »

Cavoli!! ..e mmo'???
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Bushdoctor »

@konlost
certamente, affilare con la pietra in mano è, a mio avviso, meno semplice che avendola ben ferma su un supporto, perchè invita ad un movimento dondolante, ossia, eseguendo la passata, la lama potrebbe toccare solo in punta ed il resto essere sollevato o viceversa toccare solo al tallone.
Mentre invece con la pietra sul supporto puoi controllare la regolarità del movimento ed aiutarti con il/le dito/a dell'altra mano a mantenere piana la lama sulla pietra.
In genere l'affilatura con la pietra in mano viene riservata a chi già ha una certa esperienza e sa bene quello che fa, poi non è detto che non vada bene anche ad un neofita, io però consiglio d'imparare con la pietra ferma.
On the stone again
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da ruano19661 »

Picone ha scritto:Cavoli!! ..e mmo'???
La butto lì.....lo spedisci a qualcuno competente e te lo sistema?
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Picone »

A sto punto provo a risistemarlo io e, nella peggiore delle ipotesi, quando sarà davvero inutilizzabile, lo spedisco a qualcuno come dici te.
:?
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da GrandeSlam »

Picone ha scritto:A sto punto provo a risistemarlo ....
Cosi si fa e togliamo questa :? faccina da fallito e mettiamoci questa :D : cosi va decisamente meglio.
Non hai fallito e non fallirai. Mai. Qualcuno la chiama esperienza.
Poi visto che siamo alla ricerca delle origini del nostro funzionamento psichico, citiamo uno scritto di W.R. Bion del 1962 ;)
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da robyfg »

Picone ha scritto:A sto punto provo a risistemarlo io e, nella peggiore delle ipotesi...
Si ma occhio alle coste però,perchè se rovini anche quelle.......
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Picone »

robyfg ha scritto:
Picone ha scritto:A sto punto provo a risistemarlo io e, nella peggiore delle ipotesi...
Si ma occhio alle coste però,perchè se rovini anche quelle.......
Certo. Grazie per la dritta. Proverò a "proteggerle" per bene prima di tentare.
;)
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da daniele_t »

Picone ciao, ti posso suggerire in finita mano leggera e poi ancora più leggera. Non oltre il peso del rasoio e con esperienza anche meno.
Cura la coramella e la relativa tecnica perché se la coramella non è usata bene la poca dolcezza al taglio è una delle prime spie di una mano migliorabile.
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da CozzaroNero »

Ciao Picone,
lo so è estremamente difficile dare consigli a distanza ma per l'affilatura guarda questo video più e più volte

https://www.youtube.com/watch?v=6xjOrZRgj6E" onclick="window.open(this.href);return false;

guarda i movimenti, purtroppo in video non puoi renderti conto della pressione esercitata sulla lama, parti molto leggero all'inizio e segui i movimenti di Ura, non contare le passate, i movimenti dovranno essere dolci e rilassati.
Prova a fare come faccio io, cuffietta e ascolto musica molto tranquilla e poi vai sulla pietra quindi prova sull'unghia del pollice e sul polpastrello. Cerca sempre di tenere la lama piatta in maniera uniforme e tranquillo i risultati arriveranno.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da robyfg »

Se ricordo bene,mi pare d'aver letto che nell'ultimissima fase,quella fondamentale,è sconsigliata la prova dell'unghia.
Prendete questa informazione col beneficio del dubbio e comunque io la evito,il polpastrello è più che sufficiente e....non sbaglia mai. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da bilos2511 »

Domandina...se uno volesse cambiare la finitura di una pietra, come si dovrebbe comportare? Parlo di un rasoio gia shave ready, ovviamente.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Bushdoctor »

Se un rasoio è shave ready e vuoi cambiare la finitura è sufficiente passarlo sulla pietra su cui intendi rifinirlo, 20/30 passate e stop, non occorre regredire oltre con pietre tipo 8000.
On the stone again
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da bilos2511 »

Grazie..infatti pensavo cosi anch'io ma non ero sicuro. Grazie Fabrizio.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da zester »

Il mio primo approccio con ML circa più di un anno fà non è stato dei migliori :lol:
Abbandonato immediatamente ho ripreso alla fine dello scorso anno e con caparbietà ho rotto il ghiaccio in un crescendo continuo fino a eliminare definitivamente l'utilizzo del DE.
L'approccio verso il mondo dell'affilatura fortunamente è stato molto diverso, positivo rispetto all'ML.

Come mia prima esperienza sostanziale di affilatura (dopo aver rinfrescato il filo a qualche ML), mi sono trovato di fronte, comunque per mia scelta, l'affilatura di un puma restaurato da me tempo fà, ma finito in un cassetto con un bel sorriso triste stampato sulla lama!
Con le mie pietre, una candia e una belga naturale combo, cedute da membri del forum, armato di olio di gomito e pazienza, con molta difficoltà, in quanto il rasoio dopo un iniziale e indispensabile breadknifing era assolutamente privo di bisello, sono riuscito questa mattina a radermi senza problemi per la mia pelle (irritazioni, punti rossi ecc.).
Ovviamente l'affilatura è lontana anni luce dagli altri Ml in mio possesso, manca molto in termini di taglio e profondità ( molti peli sono rimasti), riscontrata in maggior modo nel contropelo... data la mia scarsa abilità di neofita e forse anche perché manca un passaggio su pietra da ulteriore finitura che a breve arriverà, ma almeno non ho combinato danni al rasoio e al mio viso!

Con l'occasione tengo a precisare che non avrei ottenuto questi miei primi parziali risultati da neofita (altrimenti avrei brancolato nel buio..) senza l'aiuto dei membri "anziani" (non per l'età, ma per esperienza :D :D :D ) che ringrazio, e ritengo che tutti noi siamo molto fortunati ad avere qui sul forum sempre uno scoglio su cui aggrapparsi nei momenti di difficoltà grazie a queste persone che mettono a disposizione il loro tempo per tramandarci questa nobile arte!
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da bilos2511 »

Da quello che ho notato sulla mia pelle, non penso che sia sbagliato affermare quanto segue: Secondo la mia esperienza, la formazione del bevel a me piace definirla 99,99% del affilatura . Non mollo la pietra da bevel finche il rasoio non taglia su tutta la sua lunghezza. Se il bevel e correttamente formato, le pratiche di finitura lama, sono le meno dolorose e aumenta parecchio la riuscita finale. Non per forza deve essere valido per tutti. Con me, funziona.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Mastrofoco »

zester ha scritto:Il mio primo approccio con ML circa più di un anno fà non è stato dei migliori :lol:
Abbandonato immediatamente ho ripreso alla fine dello scorso anno e con caparbietà ho rotto il ghiaccio in un crescendo continuo fino a eliminare definitivamente l'utilizzo del DE.
L'approccio verso il mondo dell'affilatura fortunamente è stato molto diverso, positivo rispetto all'ML.

Come mia prima esperienza sostanziale di affilatura (dopo aver rinfrescato il filo a qualche ML), mi sono trovato di fronte, comunque per mia scelta, l'affilatura di un puma restaurato da me tempo fà, ma finito in un cassetto con un bel sorriso triste stampato sulla lama!
Con le mie pietre, una candia e una belga naturale combo, cedute da membri del forum, armato di olio di gomito e pazienza, con molta difficoltà, in quanto il rasoio dopo un iniziale e indispensabile breadknifing era assolutamente privo di bisello, sono riuscito questa mattina a radermi senza problemi per la mia pelle (irritazioni, punti rossi ecc.).
Ovviamente l'affilatura è lontana anni luce dagli altri Ml in mio possesso, manca molto in termini di taglio e profondità ( molti peli sono rimasti), riscontrata in maggior modo nel contropelo... data la mia scarsa abilità di neofita e forse anche perché manca un passaggio su pietra da ulteriore finitura che a breve arriverà, ma almeno non ho combinato danni al rasoio e al mio viso!
Ottimo stai uscendo dal lato oscuro del Giano bifronte.....

Con l'occasione tengo a precisare che non avrei ottenuto questi miei primi parziali risultati da neofita (altrimenti avrei brancolato nel buio..) senza l'aiuto dei membri "anziani" (non per l'età, ma per esperienza :D :D :D ) che ringrazio, e ritengo che tutti noi siamo molto fortunati ad avere qui sul forum sempre uno scoglio su cui aggrapparsi nei momenti di difficoltà grazie a queste persone che mettono a disposizione il loro tempo per tramandarci questa nobile arte!
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Raffaelege »

bilos2511 ha scritto:Da quello che ho notato sulla mia pelle, non penso che sia sbagliato affermare quanto segue: Secondo la mia esperienza, la formazione del bevel a me piace definirla 99,99% del affilatura . Non mollo la pietra da bevel finche il rasoio non taglia su tutta la sua lunghezza. Se il bevel e correttamente formato, le pratiche di finitura lama, sono le meno dolorose e aumenta parecchio la riuscita finale. Non per forza deve essere valido per tutti. Con me, funziona.
In un video Alexandros diceva che il grosso del lavoro era fatto con la 3000
Il rasoio doveva tagliare il resto con 8000-12000 turingia era solo lucidatura
Quindi direi che hai ragione
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”