Esperienza prima affilatura rasoio ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: [AIUTO NOVIZI] La prima affilatura

Messaggio da inferorumdominus »

Purtroppo dovevo ripartire da zero, ripetuti tentativi di riaffilatura con la sola belga ne avevano compromesso il filo che ormai era più che da rinfrescare.
Prima o poi mi presenterò a casa di Andreat63 con una bottiglia di rosso e un salame per fare merenda... poi se avanza tempo chiedo di farmi spiegare dove sbaglio.
Intanto non mi lamento, ho già fatto un passo avanti e il rasoio taglia abbastanza bene pur non essendo perfetto.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da CozzaroNero »

Bravo, Andrea saprà sicuramente consigliarti dietro il giusto compenso di vino rosso, pane e salame ( mi raccomando quello giusto )
Dai ci vuole pazienza e perseveranza.
:D :D
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da GrandeSlam »

Sto provando l'affilatura di un wedge. Dopo grandi letture e prove su sacrificali.
Soddisfatto: alla fine rade bene (confort e profondità) :D .
Ho però l'impressione che il filo sia meno "robusto". Inoltre il rasoio "sente di più il bisogno" della coramella tra la prima e seconda passata.
E' come se si consumasse prima e avesse bisogno di ripassare prima sulle pietre.
Ho usato uno strato di nastro con 3000 Naniwa, Princesa, Jap, coramella lino e poi pelle.
Sbaglio qualcosa?
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Bushdoctor »

Decisamente il lato lino della coramella non gli ha fatto bene, in futuro evitalo e vedrai che il filo ringrazierà.
On the stone again
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da GrandeSlam »

Grazie. Preciso e puntuale ;)
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da paciccio »

GrandeSlam ha scritto:Ho però l'impressione che il filo sia meno "robusto". Inoltre il rasoio "sente di più il bisogno" della coramella tra la prima e seconda passata.
questo non è solitamente un buon segno, il rasoio dovrebbe tenere il filo senza problemi per tutta la sbarbata, se invece senti che necessita la coramella tra pelo e contropelo, vuol dire che non è ancora tutto ok
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da GrandeSlam »

Grazie Paciccio. Ho l'impressione che sia come dici tu. Effettivamente dare la responsabilità alla sola tela, proprio non me la sento.
Solitamente poche e leggerissime passate (max 10-15) non hanno mai creato problemi nella mia breve vita di affilatore :D
Il rasoio in questione pecca di bevel: uniforme , bello etc , ma comunque "leggero" e poco incisivo. Benchè tagli il pelo dopo la 3000 ho come l'impressione che dovrebbe stare su questa pietra ancora un po'.
Il bello è che affilare mi piace e mi rilassa. Il tempo scorre via.......leggero, leggero
Riflessioni di chi sta imparando.
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da paciccio »

la fregatura in questi casi è che le sensibilità necessare si acquisiscono sempre dopo...
le prime volte si può solo provare fino a quando non "si tira su la mano"
Quando il decadimento è così immediato c'è qualche "difetto" a monte
hai provato ad osservare la lama con una lente?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da PicklesMacCarthy »

paciccio ha scritto:questo non è solitamente un buon segno,,
Speriamo non sia cosi'! purtroppo io ho avuto qualche brutta esperienza di questo tipo....
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
rtyy
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/07/2014, 12:46
Località: So

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da rtyy »

Buona sera, ho di recente acquistato online un rasoio ern 1166 "CROWN & SWORD", premetto che possiedo solo una belga che fin ora e' stata sufficente ad affilare un paio di rasoi senza problemi. Quando ho iniziato con questo rasoio ho notato che il bevel era piu alto verso il centro ma solo da una parte, dopo una prima passata sulla belga con slurry il bevel sembrava aumentare ancora, allora ho aggiunto un secondo strato di nastro ma il rasoio non ne voleva sapere di toccare con la punta e il tallone sulle pietre. Ho provato allora con un altra passata sempre con slurry questa volta premendo con piu forza che man mano ho diminuito, ora il rasoio taglia al volo solo nella parte centrale mentre la punta e' rimasta indietro nell affilatura e aggrppa giusto i peli del braccio. So che non e' facile da spiegare a parole,secondo voi dove sbaglio?
Avatar utente
Gene
Messaggi: 252
Iscritto il: 13/07/2013, 11:24
Località: Udine

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Gene »

Se posti una foto ti possiamo dare una mano in modo ancora più preciso ;)
rtyy
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/07/2014, 12:46
Località: So

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da rtyy »

Ho provato in tutti i modi ma non riesco ad ottenere un immagine decente.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Bruconiglio »

Probabilmente il tagliente è leggermente storto e non tocca in modo uniforme. Non bisogna mai esercitare pressione quando si affila un rasoio e tanto meno in questi casi perché rischi di creare un profilo triste.
La soluzione sta nell'affilare verso il bordo della pietra con un movimento a X in modo da favorire il contatto della lama con la pietra in tutta la lunghezza.
Probabilmente hai già un profilo leggermente triste e puoi verificarlo facilmente poggiando la lama su un foglio a righe o a quadretti, al limite con un righello.
Però un paio di belle foto aiuterebbero parecchio nella diagnosi.
rtyy
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/07/2014, 12:46
Località: So

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da rtyy »

Con la luce del giorno sono riuscito a scattare delle foto decenti:
4848048479
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Bruconiglio »

La lama è visibilmente storta, la buona notizia è che chi lo ha affilato prima di te se ne era accorto e gli ha dato già un profilo sorridente per affilarlo.
La cattiva notizia è che devi imparare ad affilare i profili sorridenti. :D
rtyy
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/07/2014, 12:46
Località: So

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da rtyy »

E' qualcosa di farribile o mi conviene lasciar perdere?
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da mauro2 »

Sembra più difficile di quello che è, basta solo un po' di pratica. Guarda qui http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=2683" onclick="window.open(this.href);return false; quando si parla di "rolling x". (nota che parte delle costa resta sempre sulla pietra, è come fare una passata a x facendo dondolare il rasoio solla pietra.)
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Razor »

Finalmente sono riuscito ad affilare.
Il mio errore era il voler impostare il bevel con la belga è non solo il bevel era compromesso e stondato.
e bene mi sono procurato una kai di 3000 di grana presa da lorenzi, ho impostato il bevel fino a quando non ho visto che è bello lucido e sono passato sulla belga con slurry e poi solo acqua, dopo aver scoramellato mi sono fatto la Barba filo estremamente dolce non saltellava e scorreva bene.. però.. ho riscontrato poca profondità e su qualche punto dove la barba tende ad essere più dura dovevo passare molte volte il rasoio. Come posso aumentare la profondità di taglio deciso lavorare ancora sulla finitura ?? Come posso avere un filo molti più aggressivo?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Bushdoctor »

Difficile consigliare così a sensazione, le soluzioni possono essere diverse, magari il bevel non era sufficientemente formato, oppure serviva mettere una striscia di nastro sul dorso prima della belga, o magari l'acciaio del tuo rasoio non arriva alla finitura come vuoi tu. Le variabili sono molte, senza ulteriori elementi e senza foto è un compito assai difficile poter dire come procedere.
On the stone again
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Razor »

Cioè Bushdoctor grazie per la risposta. Ho un filo ben formato con tecnica del doppio Bevel ho una piccola lente che mi ha fatto vedere il risultato. Unica domanda era se lavorare sulla finitura a specchio o una finitura superiore alla belga renda il filo del rasoio più aggressiv.. grazie
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Bushdoctor »

Secondo me non ti occorre una finitura aggressiva, quella la puoi ottenere con una 8000 sintetica, ma però ne perderesti in confort, credo piuttosto che ti serva più profondità di taglio e quello lo puoi ottenere con una pietra da finitura da usare dopo la belga.
On the stone again
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da mauro2 »

oppure se non vuoi prendere un'altra pietra puoi provare così viewtopic.php?f=12&t=5744&p=231735&hilit=piatti#p231735" onclick="window.open(this.href);return false;
Poi col tempo ci arriverai anche con la sola belga ad acqua.
Avatar utente
garzov
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/04/2016, 14:02
Località: Ventimiglia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da garzov »

Dotazione:
Zwilling 3000/8000
Ardesia NALS


Ok, ieri prima affilatura della mia vita.
Ho preso un Friodur 5 1/2 preso su ebay a poco prezzo, lama e manico ok e geometrie corrette (perlomeno … credo, l’altezza della lama è costante, non ha sorrisi e sulle pietre appoggia senza problemi con un effetto “tergicristallo” sull’acqua); bello, ma … non affilato.

Dopo 2 mesi che lurko questa parte di forum e mi sciroppo quotidianamente video di affilatura … mi sono deciso.
Non ho usato nastri (la costa del rasoio non ha lavorazioni particolari pare assolutamente integra); ho iniziato con la 3000, 50 passate a scalare (50, 30, 20, 10), procedendo poi analogamente con la 8000 e la NALS.
Con la 3000 il rasoio attaccava l’unghia; per i peli del braccio o i capelli … dobbiamo avere qualche problema sia io che mia moglie, perchè al volo i miei peli scivolano e i capelli di mia moglie (tinti) si tagliano solo se appoggiati all lama tenendoli ad un cm dal tagliente. non c’ho fatto molto caso, perchè lo stesso capita con un altro Friodur che ho preso qui sul forum pronto all’uso.

Termino con 100 scoramellate su cuoio della paciccella e stamane … test barba.

Per fare un confronto tiro fuori il Friodur “forum” e … sorpresa sorpresa … mi pare che quello affilato da me tagli meglio!!!

Forse sono solo stato fortunato ad avere tra le mani un rasoio “a posto”, ma il tutto mi è sembrato più semplice di quanto temessi. Ora sono in attesa di un rasoio inglese NON shave ready preso su ebay praticamente al costo della spedizione; dalle immagini, a parte un po’ di ruggine sul poggiadito, pare messo abbastanza bene.
485154851448513
Domanda: le pietre che ho possono essere sufficienti? Eventualmente, una 1000 mi potrebbe servire per “giocare” con rasoi da recuperare?
Visto che una 1000 mi servirebbe solo per impostare la lama (se non ho capito male), una come questa, https://goo.gl/wxe1cV , considerato il prezzo, potrebbe andare bene?
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Raffaelege »

Se ti sei trovato bene le pietre sono più che sufficienti
Puoi provare ad affilarti il friodur forum
Io ho la naniwa 1000 professional se proprio ti serve prenderei quella
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da robyfg »

Razor ha scritto:....mi sono procurato una kai di 3000 di grana presa da lorenzi, ho impostato il bevel fino a quando non ho visto che è bello lucido...
Ma scusami @Razor,rileggendo,mica è la lucentezza del filo a farti capire che devi lasciare la 3000?
E qualche prova tipo taglio peli braccio/capello non l'hai fatta?
La 3000 la devi lasciare solo quando sti benedetti peli li tagli (non al volo) agevolmente e non prima,altrimenti tutto quello che fai dopo diventa inutile. ;)
Hai voglia tu a cercare pietre per finitura...... :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”