Esperienza prima affilatura rasoio ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da altus »

Se il rasoio non "tira" o "strappa" e la rasatura è profonda ha bisogno di una lunga scoramellata. Se invece per "aggressivo" intendi che da la sensazione di tirare il pelo prima di tagliarlo, allora l'affilatura è insufficiente e ha bisogno ancora di tornare sulla belga (delicatamente e a sola acqua)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
progiuly
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/05/2014, 0:23
Località:

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da progiuly »

La rasatura è bella profonda, prima del cuoio l'ho passato anche sul lino, ho sbagliato???
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Si,sbagli, lascia perdere il lato lino. Ritorna sulla belga ed usa solo il lato cuoio per scoramellare prima della rasatura.
On the stone again
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da ischiapp »

Il lino lo uso giusto nella pulitura tra una pietra e l'altra nella fase d'impostazione del bevel.
Altrimenti solo cuoio.
Tanta fatica per donare gentilezza al filo verrebbe dilapidata dopo la finitura finale.
Utente BANNATO
Avatar utente
RONIN
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/03/2013, 10:42
Località: FG

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da RONIN »

ischiapp ha scritto:Il lino lo uso giusto nella pulitura tra una pietra e l'altra nella fase d'impostazione del bevel.
Altrimenti solo cuoio.
Tanta fatica per donare gentilezza al filo verrebbe dilapidata dopo la finitura finale.
Finalmente mi è chiaro su come usare il lino , grazie ischiapp
progiuly
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/05/2014, 0:23
Località:

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da progiuly »

Quindi ecco dove sbagliavo... pensavo che il lino andasse dopo le pietre, per fortuna c'è il forum
progiuly
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/05/2014, 0:23
Località:

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da progiuly »

ho rifinito il rasoio su belga mettendo il nastro sul dorso, poi ho perso un bel po' di tempo sul cuoio, da non credere, il rasoio è molto più dolce, grazie a tutti
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da ischiapp »

progiuly ha scritto:... da non credere, il rasoio è molto più dolce
Provare ... per credere!! :twisted: 8-) :lol: ;) :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Denimx
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/08/2013, 19:39
Località: Bologna

La mia prima affilatura

Messaggio da Denimx »

Ciao a tutti, dopo aver acquistato una naniwa 3000/8000, aver visto i video di aldebaran sul tubo, e i consigli di alexandros ho fatto la mia prima affilatura.... Per essere la prima volta sono soddisfatto, prima la lama sgranava e adesso invece scorre liscia...per il momento sono molto contento!

Ringrazio aldebaran e alexandros (mio insostituibile fornitore di rasoi) ahahaahh
Ciaoooo
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: La mia prima affilatura

Messaggio da Mik2991 »

Bravo, sono contento per te!!
Giulio90
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/04/2014, 10:45
Località: ROVIGO

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da Giulio90 »

Salve ragazzi sono Giulio di rovigo, e sono nuovo del ml. Ho già iniziato ad affilare il mio rasoio, grazie ai vostri consigli e ai video di Aldebaran con risultati soddisfacenti. Vorrei chiedervi consiglio sul metodo di affilatura del ml col nastro, vorrei sapere perché si affila con il nastro e magari se si ottengono alcuni benefici da questo metodo. Spero di non aver sbagliato argomento, nel caso perdonatemi. Grazie ancora per i consigli
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da ischiapp »

Nella sezione 8-) ... usando il tasto cerca: natro + bevel
Bel_Riose ha scritto:... voglio portare l'attenzione su una tecnica che si chiama "tecnica del doppio bevel" che si affronta creando il bevel con un certo angolo, ma affilando e lucidando con un angolo più grave.
Ne avrete sentito parlare, è quella in cui si ricoprono le coste del rasoio col nastro adesivo.
Immagine
Immagine
Questa tecnica permette di velocizzare l'affilatura, perché si interviene su meno materiale da asportare.
Però c'è l'altro verso della medaglia ;) ...
Bel_Riose ha scritto:Io, nel mio piccolo, cerco di evitare sempre il nastro. Preferisco il bevel singolo, anche se il lavoro è più lungo, e un po' di usura sulla costa non mi infastidisce.
Utente BANNATO
Giulio90
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/04/2014, 10:45
Località: ROVIGO

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da Giulio90 »

Grazie,ci sto arrivando, però non ho capito come faccia a formarsi il doppio bevel. Poi un'altra cosa che non ho capito, e che chiedo per inesperienza è se il nastro vada applicato in un punto preciso della costa del rasoio, oppure no? Si deve mettere il più possibile vicino al filo del rasoio? Scusate le tante domande
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Il doppio bevel si crea perchè lo spessore del nastro applicato sul dorso cambia l'angolo d'affilatura.
Talvolta per lame dal dorso usurato si applicano anche 2 o 3 strati di nastro.
Il nastro adesivo va applicato sul dorso, cercando di centrarlo, quindi che ricopra il dorso in parti uguali, tanto sul lato sinistro quanto sul destro.
Applicato dalla punta fino agli stabilizzatori, non oltre.
On the stone again
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da Bruconiglio »

7722
Il nastro va messo sul dorso del rasoio, per tutta la lunghezza della lama e deve coprire i lati del dorso (le coste) dove tocca sulla pietra.

Acc. Bush mi ha fr..... Per pochi secondi :D
Giulio90
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/04/2014, 10:45
Località: ROVIGO

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da Giulio90 »

Grazie ragazzi, appena proverò questa tecnica vi saprò dire :-)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da ischiapp »

Sempre belle slide.
Grande Ros!! :D

@Giulio
Usa il tasto cerca, così avrai una visione più ampia della singola idea di un utente ... che è la vera forza del forum. :idea:
Come hai visto nel mio post precedente, lo stesso Bel_Riose da una parte spiega il metodo e dall'altra non lo sceglie. ;)
Utente BANNATO
Giulio90
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/04/2014, 10:45
Località: ROVIGO

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da Giulio90 »

Ben detto! Comunque grazie ancora :D
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da Bruconiglio »

Grazie PP :oops:
Io non amo la tecnica, anche perché affilo sempre col nastro sul dorso e fare il doppio bisello mi costringerebbe a usare due strati di nastro.
Lo uso soltanto con gli acciai particolarmente coriacei (tipo TI o Gotta) per non impiegare un tempo eccessivamente lungo.
bhonder
Messaggi: 196
Iscritto il: 26/04/2014, 11:00
Località:

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da bhonder »

Quale deve essere il rapporto tra la larghezza della lama e l'altezza della costa nel caso dei rasoi 5/8 e 6/8?
bhonder
Messaggi: 196
Iscritto il: 26/04/2014, 11:00
Località:

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da bhonder »

Grazie per l'informazione.
So che è inutile puntualizzare l'ovvio, ma la funzione di ricerca l'avevo utilizzata utilizzando termini come "proporzioni", "rapporto" etc senza trovare nulla.
I motori di ricerca dei forum non sono intelligenti come quelli di google e la pazienza non sempre basta.
Probabilmente simili informazioni andrebbero organizzate in qualche wiki ma, spesso, basta scrivere 3.5 o 4:1 senza essere pedanti.
Dimenticavo: l'informazione è qui, estratta dai manuali degli affilatori della Dovo: http://www.en.nassrasur.com/razorcentral/archraz2.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da ischiapp »

bhonder ha scritto:I motori di ricerca dei forum non sono intelligenti come quelli di google e la pazienza non sempre basta.
Vero ... per questo si può usare nella ricerca di Google il comando site:www.indirizzo.suffisso :ugeek: :idea: :mrgreen:
Utente BANNATO
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da MoPaDa »

Oggi ho provato la quarta affilatura (sto facendo esperienza), partendo da zero (reset bisello e creazione di uno nuovo) di un piccolo "stronzetto dispettoso" 5/8 ... da training ;)
17268

Oggi nulla, non c'è verso che tagli come dico io.
La prima volta avevo centrato (magari non al 100% ...) l'obbiettivo , ma è già la terza volta che non c'è verso.
Al microscopio il bisello formato non è male (anche se è larghino ...).

Devo dire che il ML sacrificale non è perfetto nelle geometrie, ma non è neppure uno psichedelico ottovolante ... :lol:

Comunque sia il mio training proseguirà sino a trovare il mio limite ... (augurandomi di andare oltre a questa piccola difficoltà).

Pietre
Naniwa combinata 1k/3k (la 1000 non l'ho usata ... la uso solo per i coltelli :o )
Suehiro 6k
Dragon natural 8k (ma secondo me anche meno)
Un paio di belghe gialle vintage con caratteristiche diverse

Le passate sono state fatte seguendo le varie indicazioni presenti nel forum (che non sto per ora raccontare ... già sono logorroico di mio ... :mrgreen: ).

P.S.
Altri due ML all'attivo, sempre da training, con risultati di affilatura migliori di questo "antipatico".

Sarà mica davvero il rasoio ... :D ... ma come dicevo ... work in progress ...
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da Alexandros »

Dalla foto si direbbe che il rasoio non presenti imperfezioni eccetto per quanto riguarda i primi 2 cm dalla punta:
manca dell'acciaio!... e li la pietra non apppoggerà bene e non abraderà il metallo...
Classico esempio di rasoio vintage problematico :?
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da MoPaDa »

Vere entrambe le cose.
Tant'è che in quel punto il bisello creato è più piccolo e meno pronunciato .
Sia in punta sia in coda c'è lo stesso problemino ...

O meglio in coda sembra che il dorso sia più altino e questo lo noto molto sulla 3k dove marca molto.
Fatto salvo il primo centimetro e l'ultimo (circa) il resto è abbastanza uniforme e regolare.

Al microscopio risulta un angolo del bisello piuttosto pronunciato ed alto (come fosse uno dei miei coltelli ... più in piccolo naturalmente); il termine di paragone è rispetto ad buon rasoio Famex (che uso frequentemente la domenica) che mi funge da riferimento.

In ogni modo l'avventura continua perché non è importante la meta, ma l'importante è il viaggio ... e come e con chi lo si fa :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”