Esperienza prima affilatura rasoio ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
maurovr
Messaggi: 355
Iscritto il: 25/11/2014, 13:51
Località: Verona
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da maurovr »

Niente da fare, non riesco ad affilare! E non capisco cosa devo fare, questo è il dramma!!!
Il problema è che non riesco a far tagliare bene i peli sul braccio quando sono sulla 3000, e si che insisto ma niente da fare!!
Qualche suggerimento per tornare a sorridere? :?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da ischiapp »

Rimanendo piatto sulla pietra, cerca di focalizzare pressione e movimento sul filo.
Per impostare il bisello ti conviene scendere di grit, meglio una 1000 ... e magari prova ad affilare solo una faccia per volta con una decina di passaggi per ogni parte e valutare. Utile anche un ingranditore ... anche da poco.
Utente BANNATO
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Se non ci sono aperitivi dalle tue parti (e non mi riferisco agli Spritz),prendi in considerazione di partecipare a qualche altro a te vicino in modo da poter imparare dove sbagli.
Tornando al tuo rasoio, rarissimamente e sottolineo rarissimamente, puoi provare a concludere il ciclo anche se non taglia i peli dopo la 3000, magari riesci ugualmente a farti la barba, certo non sarà il massimo della confortevolezza.
Ti serve un corso d'affilatura o qualche lezione privata.
On the stone again
MrFurlox
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/11/2013, 2:36
Località: Roma

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da MrFurlox »

piccola esperienza personale , sono alle prime affilature anche io , vorrei sottolineare quanto quella dei peli del braccio sia una valutazione quantomeno fuorviante ieri sono stato a casa di Giancarlo_49 ( non devo garantire io la qualità delle sue affilature , mi sembra ridondante ) mentre affilava un mio rasoio provava sui peli del suo braccio che cadevano neanche il rasoio fosse una spada laser , rasoio in mano mia non tagliava minimamente i peli del mio braccio pensavo di sbagliare inclinazione ( anche se mi rado senza problemi mah ... ) ridò il rasoio in mano a Giancarlo che lo riprova sui suoi peli .... sembrano suicidarsi di nuovo allora do il mio braccio a lui e gli dico di provare , non c' era verso i miei peli non li tagliava . abbiamo comunque finito di affilarlo e la barba la fa meravigliosamente ( ma continua a strappare sul braccio ) quindi io mi sento di seguire il consiglio di "andare a orecchio" nell' affilatura e a dir la verità con un po' di attenzione si capisce quando una lama ha bisogno della pietra successiva :)
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Test di taglio con foglio di carta leggera

Messaggio da Scimitarra »

A me piace molto l'approccio di Al, che offre i propri servizi sul sito Big Easy Tools.
Esegue il test di taglio tramite un foglio di carta leggera ed espone tecnica ed opinioni in una serie di articoli.

Pur non avendo ancora mai affilato e testato nulla :mrgreen:... devo dire che le sue argomentazioni decisamente mi convincono.

Collegamenti a varie sezioni del sito:
Big Easy Tools
Indice articoli
Descrizione test di taglio tramite foglio di carta leggera
Immagini del filo del rasoio a seguito di vari test
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Se leggi bene, precisa chiaramente che è un metodo di test non approvato, inoltre ti fa vedere i danni che il filo del rasoio subisce da questo tipo di prove e come puoi vedere nella foto dove si rade, si può notare un evidente rush infiammatorio sulla guancia rasata.
Si, qualcuno particolarmente "illuminato" :roll: , ha pensato bene di fare questo tipo di test con i rasoi, ma sconsiglio a tutti di prenderlo ad esempio o imitarlo.
On the stone again
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da altus »

è un test usato spesso da chi fa coltelli, ma il rasoio non è un coltello :roll: anche se certi coltellinai non lo capiscono.....
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da Alexandros »

Testare il filo del rasoio tagliando strisce di carta?
Meno male le che gli "Ammerregani" sono molto lontani da qui! :lol:

Se si smette di utilizzare la pietra da impostazione del bisello (in questo caso la 3000) prima del dovuto, non cè pezza: il rasoio nel proseguo dell' affilatura anche se finito su una naturale finissima strappera sempre.
Chiaramente in base al filo di partenza del rasoio la 3000 potrebbe essere anche troppo fine e impiegarci troppo tempo; in questo caso si dovrebbe utilizzare una 1000 (con le dovute accortezze).
Il filo del rasoio pronto per passare alla pietra fine successiva rade facilmente i peli del braccio a contatto con la pelle e si incaglia nell 'unghia del pollice senza scivolare:
questo lo si prova non con un movimento a "tagliare" alto/basso ma con un movimento destra /sinistra con lama a 90 gradi rispetto all'unghia.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
maurovr
Messaggi: 355
Iscritto il: 25/11/2014, 13:51
Località: Verona
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da maurovr »

Grazie a tutti... insomma devo insistere di più sulla 3000... e così farò.... :) e nel frattempo vedo di trovare anche una pietra a grana 1000.
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da Scimitarra »

Premesse:
1. non so se questa è la sezione giusta, quindi se serve spostare o cancellare, no problem.
2. non avendo ancora la benché minima nozione pratica di affilatura, mi sto documentando, e cerco di comprendere quanto leggo da più fonti.

@Bushdoctor
- Ho letto anche gli altri articoli, e credo che la dichiarazione "metodo di test non approvato" sia scritta in senso sarcastico e che il significato tenda a qualcosa tipo:
"da chi andrebbe approvato il sistema che io utilizzo e che ritengo funzioni?".
- La parte rasata nella foto mi sembra irritata quanto il naso...
- dalle immagini non sono in grado di identificare le parti del filo danneggiate, quali sono?

@Bushdoctor/Altus/Alexandros
Come voi, nessuno nei forum in lingua inglese ritiene il sistema del tizio di Big Easy Tools adatto per i rasoi, ma a fronte di quanto ho letto finora, non sono riuscito a comprenderne il motivo.

Se ben capisco quanto questi scrive, è vero che il taglio del foglio in qualche modo fa regredire un pelino il filo, ma pochissimo (con carta molto leggera) e lo utilizza solo per capire quali difetti vi sono in principio e come progredisce durante l'impostazione del bisello; effettua l'ultimo test, da qualche altra passata sulla 3000 per recuperare quel poco di filo appena perso, e poi passa a pietre da finitura senza più eseguire il test.

A me questa cosa, come lui la descrive, suona bene, ma come già detto non ho il background per stabilirne la bontà.
Quali sono le controindicazioni di tale sistema?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Le controindicazioni sono che innanzitutto un rasoio è stato progettato e concepito per assolvere alla funzione di tagliare dei peli, che hanno una consistenza, una forma ed una struttura diversa da un foglio di carta. Il filo di un rasoio è talmente sottile e delicato che appunto un semplice foglio di carta può comprometterne le capacità di taglio.
Il mio consiglio è di imparare come hanno fatto tutti precedentemente, all'antica,con metodi tradizionali consolidati nel tempo, evitando i consigli strampalati che si trovano sul web.
Imparando con la pratica, l'ausilio di qualche accessorio e se necessario, il sacrificio di qualche rasoio, con l'esperienza si arriverà al traguardo desiderato.
On the stone again
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da Bruconiglio »

Test per cercare di capire se un rasoio è affilato o meno ce ne sono più di uno perché non tutti abbiamo la stessa sensibilità.
Quando comincerai ad affilare ne proverai diversi perché affilare é difficile, richiede tempo ed attenzione.
Col tempo troverai le tua tecnica e il tuo test.

La disperazione è una cattiva maestra, cerchi un metodo di test perché vorresti che ti dicesse che il rasoio è affilato anche se non lo è ancora. :D

Ogni tanto ci casco ancora anche io, il polpastrello mi dice che non ci sono ancora, ma faccio il test del capello nella speranza di essermi sbagliato :D Tutto inutile, il polpastrello non mente :roll:
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da Scimitarra »

@Bushdoctor
Comprendo, grazie per le indicazioni.

@Bruconiglio
:D :D :D
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da Bernardo Gui »

La carta è famosa per rovinare il filo alle forbici, figurati ad un rasoio!
Per mia esperienza, concordo con Bruconiglio: non sempre il taglio dei peli al volo è un test realmente indicativo e la prova dell'unghia mi da sempre l'impressione di rovinare il filo, per quanto delicatamente sia eseguita; la sensibilità del polpastrello mi consente invece una prova affidabile senza rischi.

Dimenticavo: il miglio modo per provare un rasoio è RADERSI :shock:
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Esperienza prima affilatura

Messaggio da Pablito »

Bernardo Gui ha scritto:il miglio modo per provare un rasoio è RADERSI
Concordo.
Per quanto mi riguarda, durante l'affilatura effettuo dei mini test di rasatura su piccole porzioni del volto, in esito ai quali capisco se devo continuare su una determinata pietra o se è il momento di passare alla successiva.
Quando il rasoio rade bene la parte più ostica (nel mio caso il tratto di collo immediatamente sopra al pomo d'adamo) è ok.
Altri metodi non li ritengo attendibili.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Le Prove dell'Affilatura

Messaggio da ischiapp »

Per trovare queste info ho girato mezzo forum ... quindi credo sia meglio inserire tutte le info e tutti i riferimenti in un unico posto.
Insomma, un riepilogo generale sui vari test utili a considerare il risultato dell'affilatura. :ugeek: :idea: :mrgreen:
In generale, a riguardo quanto si può trovare nella sezione è dato da questa ricerca:
search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=posts&keyw ... d%5B%5D=12

Per me, il concetto dell'Affilatura si chiarisce con le seguenti letture che introducono a questa antica e complessa Arte:
http://straightrazorplace.com/srpwiki/i ... ory:Honing
Tutorial sull'affilatura by Bel_Riose viewtopic.php?f=12&t=2683
L'affilatura secondo me by Bruconiglio viewtopic.php?f=12&t=1592
I documenti tradotti aka L'Enciclopedia sull'affilatura by Bushdoctor viewtopic.php?f=85&t=1561
Videotutorial sull'affilatura by Aldebaran viewtopic.php?f=12&t=1483
Video di Affilatura by Aldebaran & Paciccio viewtopic.php?f=12&t=267
I test di Floris viewtopic.php?f=12&t=998
Prima affilatura viewtopic.php?f=12&t=686
Esperieza prima affilaturaviewtopic.php?f=12&t=5744
Affilatura e Comfort di rasatura viewtopic.php?f=12&t=4845

Per sintesi, e facilità di lettura inserisco la traduzione del documento SRP collegato a questa discussione.
L'Affilatura: Spiegazione dei Test (http://straightrazorplace.com/srpwiki/i ... _explained)
I test standard sono a volte descritti nei vecchi testi per barbieri, ma la saggezza convenzionale o di gruppo, molta della quale è qui esposta, a volte diverge dalle fonti tradizionali.
Avvertenza: La rasatura in volto (The Shave Test) è l'unica prova che identifica un rasoio correttamente affilato (shave-ready). Tutti gli altri test in questa pagina sono intesi a qualificare il processo d'affilatura. Questi non sostituiscono né rimpiazzano il TST.

La Rasatura (TST - The Shave Test)
Esecuzione: (vedi Figura)
Radersi. Semplice.
Interpretazione:
1. Il raggiungimento di una rasatura profonda e comfortevole, senza strappi o graffi, è sinonimo di un filo in buona forma.
2. Strappi o incagli nel pelo sono segni che il rasoio non è affilato a sufficienza.
3. Scivolare sul pelo o una sensazione graffiante, soprattutto quella che lascia una prolungata infiammazione (in apparenza o sensazione) è segno di sovra-affilatura o più spesso sotto-affilatura. Con un filo sovra-affilato o ritorto, la punta del bisello è troppo sottile e si ripiega troppo facilmente. Molti dei novizi affilatori lasciano micro-intacchi sul filo, che non rade al meglio.
Approfondimenti:
1. TST è l'unica prova definitiva della qualità del filo di un rasoio. Senza discussione.
2. Bisogna attenersi alla propria procedura regolare. Non cercare nuove tecniche di preparazione o di rasatura sperimentale, questo confermerà quanto bene il rasoio rade.
3. Con un filo insoddisfacente si può avere la tendenza a spingere sulla rasatura che può essere resistente. Meglio tornare sulle pietre fino ad ottenere il facile risultato del "coltello caldo nel burro" sinonimo di un ottimo filo del rasoio.

Il Rilievo del Pollice (TPT - Thumb Pad Test)
Esecuzione: (vedi Figura)
1. Tenere il rasoio nella mano dominante e puntare la parte superiore del filo.
2. Mettere le punte delle dita della mano lungo il dorso posizionato verso il basso per un controllo assoluto su come il pollice entra in contatto con il filo della lama.
3. Con il pollice inumidito, spostare molto gentilmente il dito attraverso ... NON lungo ... la lama tamponndo a ripetizione tutta la lunghezza per sentire come aggrappa o "morde" nelle impronte digitali.
Interpretazione:
1. Se il filo produce una leggera sensazione di solletico ed inizia ad aggrappare la pelle, allora si è vicini al TST.
2. Se il filo morde ed aggrappa costantemente e sembra voglia aprire la carne e non lasciarla andare, potrebbe essere sovra-affilato.
3. Se il filo solletica e sembra un coltello molto affilato, allora non è sufficientemente affilato. Di solito è una sensazione derivante da un'affilatura media, come una pietra ad acqua di grit 4000.
Approfondimenti:
1. L'azione contro la lama è fatta molto più gentilmente e con attenzione rispetto ad un coltello dato che si ricercano differenti fattori di riscontro.
2. Eseguire regolarmente il test dopo pochi giri di pietra per valutare la progressione del processo d'affilatura.
3. Queste sono esperienze personali, che possono differire da persona a persona. Le definizioni non possono sostituire la reale esperienza delle sensazione dato che le percezioni dipendono dalla sensibilità tattile dell'individuo che esegue la prova. Mani callose, ad esempio, possono trovare difficoltoso una precisa percezione del grado d'affilatura con questo test.
Metodo alternativo
Il metodo tradizionale è il seguente:
Tenere il rasoio sul manico in posizione completamente aperta con la punta rivolta al soffitto. Posizionare il pollice inumidito sul tallone della lama con le prime due dita sul dorso e muovere leggermente il dito, non la lama, verso la punta. Il dito dovrebbe impuntarsi e "legarsi" al filo. Questo perché la lama sta leggermente tagliando lo strato superficiale della pelle. Quando la pelle s'impunta, fermarsi, sollevare il pollice e ripetere in un punto adiacente fino a coprire tutta la lunghezza della lama. Se il pollice scivola dolcemente senza la sensazione di impuntamento, il filo non incide la pelle e non è sufficientemente tagliente per radere.
Non posso sottolineare a sufficienza che questa prova deve essere fatta con un tocco leggero, altrimenti si potrebbe incidere maggiormente del voluto. Le dita sul dorso servono a controllare le pressione (minima) ed il movimento (verticale, non laterale) del pollice.

Prova del Capello (HHT - Hanging Hair Test)
Questo test è altamente controverso. Si prega di riferire all'articolo collegato per valutare i pro e contro.
Essenzialmente, per alcuni peli un rasoio shave-ready NON passerà il test ... così come il contrario, un rasoio non affilato darà un FALSO positivo.
http://straightrazorplace.com/srpwiki/i ... ing_method
Esecuzione: (vedi Figura)
1. Tenere il rasoio con la mano dominante e puntare il filo verso l'alto.
2. Tenere un pelo pulito, con la radice nell'altra mano.
3. Abbassare lentamente il pelo sul filo tangente un punto 1-2cm oltre il punto di tenuta delle dita. Ripetere lungo la lunghezza del filo.
In nessun caso bisogna sfiorare il pelo o il rasoio in un'azione neanche lontanamente simile ad un'azione veloce.

Interpretazione:
1. Se il pelo cade lontano dalla lama in modo pulito e senza sforzo allora il filo è in forma eccellente per il TST.
2. Se il pelo aggancia o suona come un clip, allora è meno che perfetto, ma può ancora fornire una rasatura molto comfortevole. Il rasoio potrebbe essere sovra-affilato ma superare il test HHT, ma in questo caso la rasatura sarebbe meno che comfortevole.
3. Se il rasoio trattiene il pelo e lo demolisce lungo la lunghezza invece di tagliarlo a metà, allora è improbabile che sia affilato tanto da radere al meglio.
Approfondimenti:
1. Queste sono interpretazioni dei risultati subito successivi ad una buona affilatura su pietre. Il rasoio passerà il test più facilmente dopo una buona scoramellatura, modificando in qualche modo gli intenti della prova. Per maggior precisione è meglio eseguire il test sempre dopo una pietra di finitura designata (come una sintetica 8000, ad esempio Norton o Naniwa). Così facendo di solito si raggiunge una buona rasatura dopo un buon test HHT.
2. Ci sono variazioni, come muovere il rasoio sulla pelle per vedere se aggancia i peli sul braccio disteso e simili, e sono tutte valide. Bisogna solo ricordare che ogni variazione alla metodica standard cambia il modo in cui il rasoio risponde e quindi l'interpretazione dei risultati.
3. Probabilmente non ci sono altri test così discussi sui forum come il HHT, e per buone ragioni. Ci sono così tante variabili nel HHT, soprattutto per i novizi, che a volte lo rende inutilizzabile. La qualità del rasoio è una parte del problema, ma soprattutto lo è l'esecuzione del test. In che punto del capello è eseguito il taglio? A quale angolo? Il movimento è lungo l'asse della lama o perfettamente verticale? Tutti questi fattori ed altri entrano in discussione. Rendendo confuso il test maggiormente rispetto al fatto che il pelo di due individui non è uguale. Peli più sottili passeranno più difficilmente il test rispetto a quelli più spessi. Peli puliti, appena lavati, passano più facilmente rispetto ad altri con un paio di giorni di sebo. E questa lista può continuare. Tentativi di standardizzare le condizioni della prova sono futili. Lo sforzo sarebbe una perdita di tempo che porterebbe a risultati discutibili. I Barbieri hanno usato questo test per secoli al meno, ed hanno la conoscenza ed esperienza per indicarci la giusta via. Non dobbiamo reinventare la ruota. C'è solo da farla girare. L'unica cosa da fare è fare il test HHT tante volte ed imparare cosa significa quando il rasoio risponde in diversi modi. Se non si è convinti del pelo, si può provarne un altro. Se hai i giusti strumenti, come peli spessi e puliti, la persistenza è il maggior alleato.

Prova dell'Unghia (TNT - Thumb Nail Test)
Esecuzione: (vedi Figura)
1. Tenere il rasoio con la mano dominante e la lama rivolta in basso.
2. Esporre l'unghia umida verso l'alto.
3. Lentamente e delicatamente passare il filo lungo il bordo dell'unghia.
Interpretazione:
1. Il rasoio passa in modo pulito sull'unghia, affondando il taglio leggermente se il filo è impostato.
2. Il rasoio scivola dolcemente e senza sforzo, se il filo è ottuso (anche una lama sovra-affilata con un filo arrotondato).
3. Se il rasoio non scorre o lo fa irregolarmente sull'unghia, ha dei micro intacchi che devono essere affilati su pietra.
Approfondimenti:
1. Questo test potrebbe rovinare il filo e quindi è da eseguire solo su una lama in fase d'impostazione (non rifinitura) verso il grit 4000. La sua funzione principale è quella di determinare se l'impostazione del bisello è corretta.
2. Questo test è considerato a volte il meno utile in questo articolo in quanto è il più "invasivo" ed i risultati sono altrettanto vaghi da interpretare.

Prova del Braccio (AHT - Arm Hair Test)
Come ogni altro test "biologico", questo è altamente individuale. I peli del braccio sono unici per ogni individuo, come la barba. La chiave d'interpretazione è calibrare i risultati in modo da correlarli al processo d'affilatura e renderli uno strumento significativo.
Esecuzione:
1. Può essere usato in tutte le fasi dell'affilatura.
2. La differenza è l'altezza alla quale si testa il taglio del pelo. Per scopi di controllo del bevel: alla base. Per controllare la rifinitura del filo: alla sommità.
3. In tutte le fasi si dovrebbe trovare una zona di pelo da usare come campione, sempre uguale, per coerenza. Indipendentemente dalla zona prescelta (braccio, coscia, gamba, altro) è importante usare la stessa zona per calibrare i risultati nel tempo.
4. È comune andare contropelo in questo test, ma va bene qualsiasi metodo funzioni. Condurre il taglio con un angolo simile a quello di rasatura.
Interpretazione:
Un rasoio shave-ready produrrà dei risultati evidenti, ma ogni rasoio è unico e produrrà risultati diversi da altri.


Conclusioni
1. I risultati sono largamente individuali. Differenti test producono diverse esperienze in persone diverse: scegliete il vostro.
2. Manteniamo attiva la discussione. Seppur con descrizioni soggettive, parlarne permette di fornire nuove prospettive e migliorare le performance.
3. Ci sono test non standard, come la rasatura a secco del braccio ed il taglio della carta igienica, da continuare ad esplorare. Per alcuni potrebbero aggiungersi a completamento, per altri potrebbero sostituire alcuni test. Anche questo è argomento da incoraggiare nella discussione, in modo che più utenti imparino ciò che altri hanno scoperto.
Utente BANNATO
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Bernardo Gui »

Grazie Pippi: finalmente una traduzione ben fatta per un caprone come me che non parla l'inglese :?
Trattazione completa e molto obiettiva.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da ischiapp »

Berni ... me ne devi una, di traduzioni. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Bernardo Gui »

Dammi una decina di anni ed un monastero nel quale ritirarmi in clausura stretta.
No, non un monastero femminile...
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da nortis »

E' giunto anche per me il tempo di raccontare la mia prima avventura d'affilatura!

Possiedo ormai da tempo una belga gialla vintage moooolto lenta (quindi grana molto fine?) per mantenere il filo dei miei rasoi, ci ho fatto diversi esperimenti dai più ai meno azzardati... Uno dei più azzardati (e stupidi) si è concluso con la totale perdita del filo di uno dei miei piccoli. Mi sono quindi procurato una Naniwa superstone combo 3k/8k e senza stare a studiare piramidi e quant'altro, mi sono buttato sulla pratica :!:

Non ho contato passate, alcune fatte a cerchi altre a X, non posso dire di aver usato tecniche precise... Con della plastilina ho fissato la pietra al tavolo e ci ho passato il mio Carl sulla faccia 3k finchè mi sembrava andasse bene, lo ho appoggiato sull'unghia e la mordeva bene. ho quindi girato la pietra e alla stessa maniera lo ho passato sulla 8k. I peli del braccio saltavano che era un piacere. Una bella pulita e via sulla Belga vintage dove ho fatto per lo più passaggi a x viste le piccolissime dimensioni. Una decina di passate sulla paciccella lato jeans per togliere eventuali bavette metalliche ed un centinaio sul lato cuoio.

Che dire, una affilatura bellissima, "sentita" e con risultato tanto dolce quanto affilato. Ringrazio il forum perchè è vero che non mi sono messo a studiare prima di affilare, ma il buon risultato è certamente frutto delle nozioni che mi sono entrate in mesi di "leggi un po' qua e un po' la" su questo sito.

Saluti :mrgreen:
Avatar utente
freelander
Messaggi: 111
Iscritto il: 01/11/2012, 10:11
Località: Pachino (SR)
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da freelander »

La mia avventura con gli ml inizia con un un Walker&Hall preso al mercatino del forum, restaurato da altus e passato per le mani di un altro membro del forum. Il filo aveva bisogno di una ripassata e gli faccio fare qualche giro sull'ardesia NALS, ma fin da subito non trovo il solito feeling che avevo un tempo con i coltelli da innesto. Non sapendo che fare passo alle paste su balsa spianata e la situazione migliora un po' ma solo dopo il cuoio.
Poi sulla baia pesco a pochi euro un Puma 89 evidentemente usurato (dorso 4, altezza lama 14,85). Messo da parte il Walker&Hall mi dedico al ripristino del Puma rettificando il filo a onde (multisorriso) e dandogli un pulita generale.
Ormai senza filo parto con tre strati di nastro prima su una 1000 seguita da una 3000: i biselli sembrano omogenei e sull'unghia attacca bene ma di tagliar peli al volo non se ne parla. Il feedback su pietra mi sembra comunque buono e passo alla NALS sul lato ruvido con slurry, ma dopo qualche centinaio di passate la situazione non migliora. Decido allora di portare a 5 gli strati di nastro ottenendo un angolo di circa 19,6° sui biselli. Finalmente, dopo qualche altro centinaio di passate sull'ardesia, qualcosa inizia a cambiare e, anche se male, qualche pelo al volo lo taglia pure. Passo allora alle paste: verde, rossa ed alla fine coramella a volontà ( ringrazio ancora Paciccio per le paste e la coramella).
Dopo tutto questo immenso lavoro ho ottenuto qualcosa di simile ad un'Astra verde, ma ditemi che ci sono ancora margini di miglioramento, altrimenti il gioco non vale la candela.
Il Walker&Hall è rimast parcheggiato all'ombra. Ho notato, nel frattempo, che i biselli non erano omogenei ed ecco spiegato il motivo del feedback non ottimale. Anche l'onda sulla pietra non è omogenea.
2833028331
Vorrei provare adesso ad impostareil bisello del lato sinistro di spigolo sulla pietra in modo da compensara la stortura. A mio avviso, con la dovuta delicatezza, dovrebbe funzionare; ma poi con le paste come si fa?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da altus »

Il Puma 89 ha perso da 3 a 5mm di lama (dipende se era un 5/8 o un 6/8 in origine, io propendo per il 6/8). Diffcilmente potrà migliorare, avendo perso quasi tutta la parte elastica della lama.

Riguardo al W&H, io non correggerei il bevel, ma controllerei le coste, compensando eventualmente con del nastro. In origine era stato affilato senza nastro, quindi uno strato non cambia molto alla geometria. Piuttosto che lavorare di spigolo sulla pietra, puoi variare la pressione accentuandola dove vuoi allargare leggermente il bevel.
Temo però che nella tua sequenza di pietre ci sia "un buco" tra la naniwa e l'ardesia, difficile da compensare poi con la sola lucidatura a mezzo delle paste.

Oppure puoi approfittare della garanzia su riaffilatura di cui godono tutti i miei rasoi e spedirmelo per una rimessa a punto al solo costo delle spese postali.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
freelander
Messaggi: 111
Iscritto il: 01/11/2012, 10:11
Località: Pachino (SR)
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da freelander »

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta e per la disponibilità concessami di una nuova affilatura (troverai un omaggio nella busta).
Le tue parole sul Puma 89 mi hanno fatto sperare che un esemplare più "fresco" sia capace di radere in maniera migliore e mi incoraggiano a non mollare in favore delle DE.
Del "buco" nella sequenza di pietre ne ero conscio anch'io, d'altronde la NALS l'avevo presa con l'intento di dare una rinfrescatina al filo del W&H, ma evidentemente non è stato sufficiente. La 1000/3000 (usata) mi è sembrata un'occasione e l'ho presa, così come pure il Puma 89 (11 euro spedito) :D .
Aspetto per una belga, ormai dopo le ferie.
Nel frattempo Il Puma migliora un po' insistendo con l'ardesia (ho perso il conto delle passate) e ormai taglia al volo qualsiasi tipo di pelo, ma la vera differenza mi sono accorto che la fa il cuoio; il problema è che riesco a fare solo mezza barba prima di sentire di nuovo necessità della coramella, pare che il filo si rovini ad ogni pelo di barba reciso. Forse ho bisogno di un altro tipo di acciaio, per barbe al titanio :lol: , magari potresti consigliarmi, o magari ne hai uno messo da parte, in fondo ad un cassetto e pronto a cambiar padrone, non importa se con qualche macchia, mi servirebbe per radermi, non per farne un quadro.
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Scimitarra »

Ho impiegato un bel po' di tempo, ma finalmente dispongo di tutto quanto serve per affilare un rasoio ml.

Come esemplare sacrificale ho utilizzato un rasoio Rockwell-Solingen comprato per pochi euro su eBay nel 2005; penso equivalente agli odierni rasoi pakistani o Gold Dollar.
Prima d'ora questo rasoio non è mai stato in grado di radere: è arrivato non shave-ready (oggi lo so, allora no, pensavo di non saperlo usare) e dato che si trattava di un rasoio economico non avevo il coraggio di portarlo alla coltelleria Lorenzi di Bolzano (dove abitavo allora).
Trasferitomi a Roma, un anno dopo, lo affidai ad una coltelleria di via Cavour, ma la situazione non cambiò affatto, e visto che il quattrino non mi avanzava non potevo comprarmi l'agognato Dovo, perciò continuai a radermi con lo shavette.

E' quindi con enorme soddisfazione che oggi scrivo questo post, essendo riuscito dopo ben 10 anni a radermi con questo rasoio scadente, infine affilato da me.
Sull'onda dell'entusiasmo ho riaffilato anche il primo dei miei rasoi vintage: un Puma ormai senza filo da almeno 6-8 mesi, che in letargo nel cassetto aspettava l'arrivo di una avvenente belga gialla.
Per entrambi ho utilizzato la successione Candia > Belga gialla > Zulu Grey.

Per ogni pietra ho utilizzato lo slurry creato con una piccola DMT per lamine da sci (consigliata da Altus in uno dei suoi preziosi post) - Ho provato sia quella da 325 mesh che quella da 600 mesh, ma a seguito di osservazione al microscopio del bisello ottenuto ho infine deciso di mantenere la seconda.
Slurry non molto denso, progressivamente diluito fino ad acqua pulita con tutte e tre le pietre.
Non sono stato a contare le passate; tranne che per la formazione del bisello, per il quale ho verificato tramite i peli del braccio, ho deciso di seguire l'istinto, cercando di "sentire" il filo e osservando il comportamento dell'onda che lo precedeva sulla pietra.
Pare che abbia funzionato.

Mi sono rasato con entrambi i rasoi: uno per lato del volto, per capire se avevano raggiunto lo stesso livello di affilatura.
Il Puma è esattamente il gran rasoio che ricordavo, risoluto ma gentile, mentre il Rockwell è risultato più graffiante e non so se perché da rifinire ulteriormente o se perché fatto di acciaio inox.

Primo giorno sulle pietre; su tutto oltre alla sensazione "speciale" del filo sulla belga, ricorderò l'odore diverso di tutte e tre le pietre affiorato creando lo slurry - non immaginavo che tali odori potessero essere così diversi e particolari per ognuna!
Ultima modifica di Scimitarra il 02/09/2015, 17:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da altus »

Scimitarra ha scritto: Mi sono rasato con entrambi i rasoi: uno per lato del volto, per capire se avevano raggiunto lo stesso livello di affilatura.
Il Puma è esattamente il gran rasoio che ricordavo, risoluto ma gentile, mentre il Rockwell è risultato più graffiante e non so se perché da rifinire ulteriormente o se perché fatto di acciaio inox.
Il Rockwell non potrà mai arrivare a livello del Puma: è una Trabant confrontata con una Rolls :lol: già molto che ti offra una rasatura "militare". Per quanto ci lavorerai sarà sempre rigido e poco confortevole.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”