Esperienza prima affilatura rasoio ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da robyfg »

....nel senso che la prova di taglio la devi fare con la lama appoggiata sul braccio e non distante. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
giangi3000
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/11/2016, 20:30
Località: Sesto san Giovanni (MI)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da giangi3000 »

Ok chiarissimo :)
Ma le striature sul bevel in teoria le risolvo stando sulla 3k con mano leggera o con i passaggi sulle successive in rifinitura?
A good lather is half the shave.

William Hone
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da robyfg »

Quelle sicuramente le hai fatte con la 1000.
Man mano che sali di grit,e lavori come si deve, dovresti riuscire a toglierle.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
giangi3000
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/11/2016, 20:30
Località: Sesto san Giovanni (MI)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da giangi3000 »

Grazie Roby
A good lather is half the shave.

William Hone
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Picone »

robyfg ha scritto:Riparti dalla 3000 e non la lasciare fin quando la lama taglia,senza alcuna incertezza,i peli del braccio,ma non al volo però.
Perché “non al volo”??
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da robyfg »

Per quella che è la mia esperienza la 3000 "prepara" il bevel alle fasi successive di finitura e quindi non ti porta la lama a quella condizione (ultima appunto) di poter agganciare i peli al volo. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
giangi3000
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/11/2016, 20:30
Località: Sesto san Giovanni (MI)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da giangi3000 »

Sono ripartito dalla 3000, poi ho fatto passaggi su 8k e poi jappo con slurry da Dmt prima e a nagura dura in finale.
Mi sembra meglio, vedrò sicuramente con la rasatura di domani, ma il capello non c’è n’e...fa fatica a farlo saltare...boh..
Avrò i capelli (pochi rimasti :D ) troppo sottili, chissà...
A good lather is half the shave.

William Hone
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Picone »

Prova con la setola di un pennello. ;)
Avatar utente
giangi3000
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/11/2016, 20:30
Località: Sesto san Giovanni (MI)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da giangi3000 »

Buona idea...non ci avevo pensato ;)
A good lather is half the shave.

William Hone
Avatar utente
masamune
Messaggi: 47
Iscritto il: 31/03/2017, 11:16
Località: Roma

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da masamune »

Ok il rasoio vintage è arrivato e la pietra pure, quindi mi sono messo all'opera.il rasoio è arrivato dalla perfida Albione da un collezionista che si stava sbarazzando di un po di lame. Era dato shave ready ma non tagliava i peli del braccio. Meglio così, almeno avevo un punto di partenza pessimo. Passato una 20 di minuti sulla belga gialla e i peli del braccio saltano via che è un piacere. Ho provato qualche pelo di barba bagnando al volo la pelle... I peli li taglia ma il confort non è un granché. Non appena tornato a casa provo con sapone e tutto il resto.
La procedura di affilatura è andata abbastanza bene, tutto sommato. Questi tipi di attività ripetitive e monotone mi scassano alquanto e dopo un po rischio di mandare tutto in vacca. Purtroppo sono ancora sprovvisto di coramella quindi ho dovuto ripiegare sul palmo della mano.
Sinceramente pensavo peggio. L'ansia da prestazione è una gran brutta cosa. Ma se la faccenda è andata bene devo ringraziare tutti voi per i preziosi consigli appresi nel forum.
Avatar utente
masamune
Messaggi: 47
Iscritto il: 31/03/2017, 11:16
Località: Roma

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da masamune »

:oops:
purtroppo l'affilatura non è andata bene come credevo.
in questi giorni ho usato il rasoio per dare una pulita sul collo e sopra le guance e non andava male.
ieri sera mi sono dato una tosata completa e ogni parte del viso ha conosciuto il filo della lama.
sulle guance il rasoio scorreva bene ma all'altezza del mento e della mascella, dove probabilmente il pelo è più duro, si impuntava e non scorreva. :(
ho provato a passarlo con il nastro isolante, prima uno strato e poi due, ma la situazione non migliora. ho provato a fare anche un po di slurry con la belga e poi rifinire ma non cambia niente.
qualche consiglio?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Bushdoctor »

Tieni d'occhio l'aperitivo romano in off topic, vedi di parteciparvi e troverai qualcuno che ti mostrerà come e perché, oltreché affilarti il rasoio.
On the stone again
Avatar utente
masamune
Messaggi: 47
Iscritto il: 31/03/2017, 11:16
Località: Roma

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da masamune »

Bushdoctor ha scritto:Tieni d'occhio l'aperitivo romano in off topic, vedi di parteciparvi e troverai qualcuno che ti mostrerà come e perché, oltreché affilarti il rasoio.
Grazie del consiglio. in fin dei conti è la cosa più saggia da fare. :)
Walter_73
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2016, 22:24
Località: Milano

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Walter_73 »

Ciao scusate se scrivo magari ne post sbagliato.
Una curiosità quando si affila un raoio è normale che vicino alla lama si graffi un pochino?
Io essendo ancora inesperto lo sto facendo affilare in un negozio di coltelli. Ho notato che la lama sopra il filo è un pò graffiata.

Visto che il rasoio è nuovo insomma un pò mi dispiace. Visto che lo dovevo riportare per riaffilarlo volevo capire se dirgli qualche cosa o meno.
Ricordo che Paciccio mette addirittura il nastro quando affila.
Ho anche una foto ma non so come allegarla.
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Picone »

Che sia graffiata sopra al filo non ritengo sia proprio normale..
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da altus »

Se affilano con la mola è normale, ma rimane la maniera migliore di rovinare un rasoio.
Partecipare agli aperitivi del forum è la maniera migliore di apprendere l'affilatura e intanto far riaffilare il proprio rasoio da chi sa cosa sta facendo.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Walter_73
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2016, 22:24
Località: Milano

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Walter_73 »

sinceramente è un negozio storico di via Canonica. coltelli erasoi li affila stesso il proprietario.
Mi aveva detto che non so perchè aveva smadonnato un pò nel far riprendere il filo al boker.
Dopo ci vado , un pò mi dispiace perche è un boker schwarzgold molto fico che ho preso da poco.
se mi dite come caricare una foto ve lo faccio vedere.
Grazie.

Per gli aperitivi ho l'abilità di riuscire saltarli tutti.
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Percy »

Walter_73 ha scritto:

....Ricordo che Paciccio mette addirittura il nastro quando affila.
Ciao Walter 73. Questa pratica del nastro altro non è che una tecnica che si chiama "tecnica del doppio bevel". Non serve a proteggere la lama in ogni caso, sicuramente protegge le coste dal contatto con la pietra ma questo solo come conseguenza. E' pur vero che viene raccomandata per evitare di danneggiare il rasoio.
Voglio segnalarti questo magnifico tutorial opera di bel riose: "Affilatura: alcune informazioni per chi inizia" (link viewtopic.php?p=19121#p19121" onclick="window.open(this.href);return false;).
Da qui puoi riprendere per capire ed evitare spiacevoli errori e soprattutto non trascurare di sperimentare, come @altus suggerisce, la condivisione con persone esperte e disinteressate che potrai incontrare in occasione degli aperitivi.
un saluto
Walter_73
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2016, 22:24
Località: Milano

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Walter_73 »

grazie mille. ho studiato un pò sulle pietre ma per l'affilatura stavo aspettando, ecco perchè mi ero affidato ad un esperto.
Volevo diventare pratico con rasoio e coramella per poi passare all'affilatura.
Questa sera lo guarderò bene e comprerò un paio di pietre.
ecco usando i tuoi termini che sono sicuramente più precisi quella che si è un pò graffiata è la costa del rasoio.
Sarei tanto voluto andare all'apertitivo per parlare con Paciccio, che mi ha affilato la prima volta il Ml d'esordio, ma poi non incastrandomi mai con il giorno e usando ormai solo ML per testa e viso l'ho portato in negozio. Caspita oggi più penso ai graffi e più mi viene il nervoso perchè il rasoio è bello e non essendo proprio un entry leve è un peccato.
Walter_73
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2016, 22:24
Località: Milano

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Walter_73 »

Sono passato da Rivola. Per i graffi ha detto che c’è poco da fare. Che dire ha fatto una cappellata. Meglio mettersi l’anima in pace pensando che c’è di peggio nella vita. Ora sentiva il rappresentate della Boker per vedere se in azienda hanno qualche pasta ma ha paura che poi si tolga la brunitura della lama.
Figuriamoci quando lo passerò io sulle pietre!!! :-)))))
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Trepassate »

Ma Rivola ti ha confessato di avere usato la mola?
Perché se è così, non è una cappellata fatta per sbaglio, ma incompetenza.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Walter_73
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2016, 22:24
Località: Milano

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Walter_73 »

Ciao sinceramente non ho chiesto, non volevo fare un processo alle intenzioni, tanto il rasoio è graffiato. quindi che l'abbia fatto sulle pietre o sulla molatrice non è che la cosa cambi tanto.
Sicuramente ricordo che mi aveva detto che il rasoio lo aveva fatto penare tanto perché non voleva saperne di affilarsi, ed è ripartito da zero. Mi era stato consigliato da un altra coltelleria vicino al mio ufficio, come negozio storico e dove avevo fatto già affilare il rasoio in sheffield senza problemi. E' uno che vive di coltelli. Peccato che lo sheffiled da due lire è tutto ok e il Boker è rovinato.
Magari l'errore è stato mio che ho messo in mani altrui un rasoio che non costa poco, e di esservi fatto prendere dalla taccagneria e non averlo riportato da Preattoni che la prima volta me lo ha fatto affilare lui, chiedendomi € 15,00. Mi sembrava un po' tanto sono stato punito ;-)
Vabbè mo compro due pietre e tagliamo la testa al toro. Solo il pensiero però mi piglia male perché su quale potere scegliere mi sembra che si aprono migliaia di mondi e combinazioni. :o :o :o :o
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da andreat63 »

se è "graffiato" al di sopra dei biselli, ha usato la mola. le pietre non riescono a lavorare dentro la concavità. probabilmente, dal momento che non otteneva risultati con le pietre, ha pensato di assottigliare i biselli (probabilmente più grossi del normale, talvolta questi nuovi non sono precisi come i vintage) usando le mole, non curandosi che è un esemplare nuovo, che ha serigrafia, ecc. poteva avvertirti, prima di procedere così.
forse ha fatto solo un tocco discreto. per che altezza si estende questa graffiatura sopra i biselli?
Walter_73
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2016, 22:24
Località: Milano

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Walter_73 »

dopo aver letto un bel post su come ravvivare il filo questa mattina mi sono svegliato con la stessa convinzione. Se costa e lama sono fatti a posta per poggiare entrambi sulla pietra e tutto quello che c’è tra loro non tocca è stata usata per forza la mola.
Avatar utente
fablic
Messaggi: 64
Iscritto il: 10/04/2015, 16:07
Località: Enna

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da fablic »

Salve a tutti, possiedo un Boker King Cutter nuovo, acquistato da Preattoni tempo addietro. Ovviamente dopo le prime sbarbate, ha cessato di radere, ripreso con pietra belga gialla e 7heaven ha tagliato per un poco e poi, a causa del troppo lavoro l'ho riposto nel cassetto.
Adesso sarebbe mio desiderio riprenderlo ed usarlo, per questo mi sto dotando di una namiwa 3000 "Sharpening Stones".
Ho riletto moltissime discussioni e focalizzato alcuni punti, così di non fare spropositi:
Foto della lama:
58969589685896758966

Test dell'unghia, la lama scorre liscia senza impuntamenti.
Test peli del braccio, la lama non recide niente.
Iniziando con la 3000, senza effettuare pressione tra lama e pietra, dovrei eseguire tante passate finchè inizi a tagliare > vedesi i test.
Passaggio su coramella (10 passate) per cambio pietra.
La belga sarebbe da usare solo ad acqua, o con lo slurry? Deduco che se si debba usare lo slurry sarebbe molto leggero ed acquoso. Alla fine ripetere il test del braccio.
Passaggio su coramella (10 passate) per cambio pietra.
Con la 7heaven effettuare una 50ina di passate ad acqua e poi con lo slurry.
Vi ringrazio per la vostra pazienza, ed aspetto le vostre risposte, con eventuali rettifiche, se ho detto qualcosa da sbagliato.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”