Esperienza prima affilatura rasoio ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Wicani
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/03/2017, 14:24
Località: In giro per la Campania

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Wicani »

Grazie per le dritte, proverò a breve.
Ad essere sincero ho provato sui peli del braccio ma sembra che il filo non li aggrappi per nulla ( forse sarò io che non me ne rendo conto :? )
“Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi della mia coscienza.” ( presa in prestito, con molto rispetto, dal Principe De Curtis )
Roberto
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

fino a quando non si capiranno alcune cose è impossibile darti un aiuto. Inoltre, se vuoi iniziare ad affilare rasoi, è necessario che tu comprenda quanto ti sto per scrivere e risponda alle seguenti domande:

1. Che rasoio è? Come è messo geometricamente? Foto?

2. La pietra per chirurghi che pietra è ? Foto? Di solito la maggior parte degli arrotini* ( i peggiori sono quelli anziani ) ti vendono la mxxda per cioccolata, poi si lamentano che in negozio non va più nessuno e danno colpa alla crisi quando loro fino a 10 anni fa non hanno mai fatto uno scontrino ( lamentandosi di come va il nostro Paese... )

3. Adesso che hai lavorato con le tue pietrine e manine come è ridotto il rasoio? Foto ?( Se è nuovo e di marca non ha bisogno della 3000 per essere affilato ).

3. Contare il numero di passate non serve a nulla. Ogni rasoio prima di essere affilato ha una condizione di bevel che è a sé. Ovviamente quindi non ci potrà essere un numero di passate prefissato per ripristinare il bevel. Devi considerare anche la pressione esercitata durante l'affilatura.

4. Il problema non è solo che non ti sei voluto far aiutare, ma non hai letto nulla né visto alcun video. Queste cose sono state ripetute più volte.
Prima di provare ad affilare bisogna avere pazienza. La pazienza ci porta prima a leggere tutto, la pazienza ci porta a comprare e usare solo ciò di cui abbiamo veramente bisogno. La pazienza ci porta a selezionare ciò che abbiamo e ad usare ciascuno strumento, uno per volta, al massimo delle sue potenzialità.

*escluso quelli dell'AAEC che collaborano con noi.

grazie buona giornata,
Andrea
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Bruconiglio »

Fatti aiutare.
molte 3000/8000 economiche non sono delle vere 8000, ma molto più grossolane. Senza vederlo e con la scarsità di dati che hai fornito non si può fare una diagnosi.
Come dice aldebaran, con un BUON rasoio nuovo la 3000 non serve, oppure bastano meno di 10 passate.
Avatar utente
Wicani
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/03/2017, 14:24
Località: In giro per la Campania

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Wicani »

Aldebaran ha scritto:Buongiorno,

fino a quando non si capiranno alcune cose è impossibile darti un aiuto. Inoltre, se vuoi iniziare ad affilare rasoi, è necessario che tu comprenda quanto ti sto per scrivere e risponda alle seguenti domande:

1. Che rasoio è? Come è messo geometricamente? Foto?

2. La pietra per chirurghi che pietra è ? Foto? Di solito la maggior parte degli arrotini* ( i peggiori sono quelli anziani ) ti vendono la mxxda per cioccolata, poi si lamentano che in negozio non va più nessuno e danno colpa alla crisi quando loro fino a 10 anni fa non hanno mai fatto uno scontrino ( lamentandosi di come va il nostro Paese... )

3. Adesso che hai lavorato con le tue pietrine e manine come è ridotto il rasoio? Foto ?( Se è nuovo e di marca non ha bisogno della 3000 per essere affilato ).

3. Contare il numero di passate non serve a nulla. Ogni rasoio prima di essere affilato ha una condizione di bevel che è a sé. Ovviamente quindi non ci potrà essere un numero di passate prefissato per ripristinare il bevel. Devi considerare anche la pressione esercitata durante l'affilatura.

4. Il problema non è solo che non ti sei voluto far aiutare, ma non hai letto nulla né visto alcun video. Queste cose sono state ripetute più volte.
Prima di provare ad affilare bisogna avere pazienza. La pazienza ci porta prima a leggere tutto, la pazienza ci porta a comprare e usare solo ciò di cui abbiamo veramente bisogno. La pazienza ci porta a selezionare ciò che abbiamo e ad usare ciascuno strumento, uno per volta, al massimo delle sue potenzialità.

*escluso quelli dell'AAEC che collaborano con noi.

grazie buona giornata,
Andrea
Buongiorno,
chiedo scusa ma non credevo...... di aver bestemmiato in chiesa ;)
Le mie domande nascono solo dalla voglia di provare, provare, provare, provare ( sembro la Sandrelli con Troisi in "Non ci resta che piangere" :lol: ).
Personalmente ho sempre ritenuto importante lo spirito d'iniziativa e la proattività, ma sembra proprio che io abbia ....... bestemmiato in chiesa ;)
Provo a rispondere per punti ( senza alcuno spirito polemico):
Punto 1= Il rasoio è un Dovo101 581 acquistato sul mercatino da un gentilissimo utente del forum

Punti 2 e 3 = Volevo caricare le immagini del rasoio e delle pietrine [tra cui quella vendutami dall'arrotino che, ad essere onesto, non si lamenta che in negozio non va più nessuno e da colpa alla crisi quando lui fino a 10 anni fa non ha mai fatto uno scontrino ( lamentandosi di come va il nostro Paese... )] :D :D :D ma, pur avendo letto attentamente la guida viewtopic.php?f=53&t=832 non ci riesco e mi compare la scritta : Errore Generale ( in rosso che fa tanto effetto) "template->_tpl_load_file(): File ../language/it/email/newimage_notify.txt does not exist or is empty"

Punti successivi ( il 3 è ripetuto.... :D ) Farò miei i consigli che tutti Voi mi avete fornito e spero di non errare più.

Perdonatemi ma, come ho già scritto, la mia era solo voglia di provare; non intendevo offendere le abilità di nessuno e, tantomeno, volevo scatenare confusione.
Vi abbraccio tutti a Vi ringrazio nuovamente
“Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi della mia coscienza.” ( presa in prestito, con molto rispetto, dal Principe De Curtis )
Roberto
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Wicani,tranquillo,tu domanda pure e qui sul forum avrai tutte le risposte possibili.
A volte gentili,a volte un poco piu' brusche,ma l'importante e' chiedere ed arrivare al risultato.
Bestemmiare in chiesa? Alzi la mano chi non lo ha mai fatto............ :lol:
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da GrandeSlam »

@wicani
Personalmente apprezzo il tuo entusiasmo e la tua voglia di imparare. Bravo!
Se mi è permesso, quello che mi ha colpito , è quel tuo " perdonatemi" sul finire del post.
Perdonarti di che? E chi poi ti dovrebbe perdonare? A meno che non ti riferisca al famoso predicatore G. Savonarola ( cit. Troisi e Benigni) :D
In effetti certi toni " alti e veementi" potrebbero richiamarlo alla mente.
Vabbe' ........affiliamo e divertiamoci.
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
Wicani
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/03/2017, 14:24
Località: In giro per la Campania

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Wicani »

Grazie a tutti.
Sono riuscito a caricare le immagini delle mie pochezze iniziali :oops: eccole:
Rasoio:59840
Rasoio :59839
3000/8000: 59833
Pietra dell'arrotino: 59838

Spero di non aver fatto danni
“Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi della mia coscienza.” ( presa in prestito, con molto rispetto, dal Principe De Curtis )
Roberto
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

Il rasoio è rovinato. La pietra dell'arrotino al momento non riesco ad identificarla, prova cortesemente a bagnarla. Bushdoctor per quanto concerne le pietre ne sa più di me.
Le mie perplessità esposte nel mio primo post di questo thread erano fondate. Così come non chiamereste mai il vostro meccanico per dirgli:-" Ho comprato la macchina che ancora non hai visto che non parte, secondo te che problema ha?" Di sicuro non ti si poteva dare un aiuto con il tuo modo di porti in precedenza, ovvero senza fornirci alcuna notizia.
Affiliamo e divertiamoci? Se non si sa affilare non si può affilare e forse altri si divertono sulle disgrazie altrui. I miei toni sono spicci ma competenti,e la competenza ormai è rara e la voglia di parlare troppa. Di solito la gente prima combina danni e poi chiede e io quindi rispondo articolando il discorso per punti per risolvere il problema prima che accada un danno. Purtroppo nell'era social la competenza è diventata antipatia perché evita ad altri di discutere su cose che non si sanno o esprimere giudizi soggettivi su fatti oggettivi. Grazie buona giornata, Andrea
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Picone »

Scusa Andrea se spezzo una lancia a favore del nostro amico. Ma “competenza” non vuol dire necessariamente scortesia e ruvidità nelle risposte! Caxxo, sei un professionista.. comportatati da tale. Ti ho conosciuto dal vivo e sei una persona di un’eleganza e di una cordialità inaudite! E,poi, qui, proprio in casa tua, parli da Maestro di scuola, modello ventennio (!!) sempre pronto a castrare chiunque prenda iniziative e chieda il tuo aiuto! Sii accudente, talvolta!.. la tua professionalità e le tue competenze, di sicuro, non me risentiranno; anzi..: potresti, finalmente, mostrarti per quello che sei..: una bellissima persona! ;)
Senza rancore,
Raffaele.
Avatar utente
Wicani
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/03/2017, 14:24
Località: In giro per la Campania

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Wicani »

Buongiorno e grazie per la risposta.
Di seguito le immagini richieste:
5986459863

Mi sa che devo comprare un altro rasoio :roll:

P.S. sono da buttare anche le pseudo pietre?
“Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi della mia coscienza.” ( presa in prestito, con molto rispetto, dal Principe De Curtis )
Roberto
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Picone »

Ma buttare che??!!
Qui non si butta mai niente!! :D ;)
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Supermomo »

Parca zozza se ci hai dato dentro :lol:...
vabbè dai sbagliando si impara, però quello che ti hanno detto gli altri amici mi sa che è vero. Io come altri mi dimentico spesso che ho avuto maestri sopraffini, Ura, Paciccio, Gioppi e ho imparato ad affilare guardando loro, i movimenti, la leggerezza sulla pietra, come capire quanto e come lavora una pietra. Mi sa che forse sarebbe il caso di provare ad andare ad un aperitivo, per capire come sono i movimenti, in realtà non è difficile, ma se uno non lo ha mai fatto è giusto che impari da chi ne sa.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
Wicani
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/03/2017, 14:24
Località: In giro per la Campania

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Wicani »

Supermomo ha scritto:Parca zozza se ci hai dato dentro :lol:...
Ad essere sinceri mi rilassava alla grande :D
“Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi della mia coscienza.” ( presa in prestito, con molto rispetto, dal Principe De Curtis )
Roberto
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da andreat63 »

Wicani ha scritto:Buongiorno e grazie per la risposta.
Di seguito le immagini richieste:
5986459863

Mi sa che devo comprare un altro rasoio :roll:

P.S. sono da buttare anche le pseudo pietre?
questa pietra ha ancora i segni della sega, è ben lungi dall'essere rettificata e lappata adeguatamente. su cosa sia, avendola trovata da un arrotino, senza indicazioni specifiche da parte di questo, potrebbe essere una Pradalunga (bergamasca). se così è, non è adatta a finire i rasoi.
le sintetiche da prezzo hanno indicazioni di grit mooolto fallaci. una 8000 che mi hanno fatto provare era più aggressiva della mia shapton 1000. da non prendere
Avatar utente
Wicani
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/03/2017, 14:24
Località: In giro per la Campania

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Wicani »

andreat63 ha scritto:
Wicani ha scritto:Buongiorno e grazie per la risposta.
Di seguito le immagini richieste:
5986459863

Mi sa che devo comprare un altro rasoio :roll:

P.S. sono da buttare anche le pseudo pietre?
questa pietra ha ancora i segni della sega, è ben lungi dall'essere rettificata e lappata adeguatamente. su cosa sia, avendola trovata da un arrotino, senza indicazioni specifiche da parte di questo, potrebbe essere una Pradalunga (bergamasca). se così è, non è adatta a finire i rasoi.
le sintetiche da prezzo hanno indicazioni di grit mooolto fallaci. una 8000 che mi hanno fatto provare era più aggressiva della mia shapton 1000. da non prendere
Cavolo !!!! Penso all'arrotino che, a suo dire, ci affila i bisturi chirurgici !!!
Poveri pazienti :lol:

@Aldebaran
Pur essendo un frettoloso ho aspettato prima di rispondere; volevo solo dirTi grazie e non mi andava di farlo in privato.
Nei mesi scorsi (prima di acquistare il mio prima ML) avevo avuto modo di vedere i tuoi tutorial per l'affilatura e, pur essendo io profano della materia, ho assolutamente apprezzato le tue conoscenze/competenze, ed è proprio per questo che Ti ringrazio per l'attenzione al mio problema ( causato da me, ovviamente. Sono una gran testa di caxxo ! :D ).
Pur non conoscendoTi personalmente sono sicuro di quanto scritto da Picone: sei una persona cordiale ed elegante.
Un abbraccio
“Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi della mia coscienza.” ( presa in prestito, con molto rispetto, dal Principe De Curtis )
Roberto
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da andreat63 »

Wicani ha scritto:
andreat63 ha scritto:
Wicani ha scritto:Buongiorno e grazie per la risposta.
Di seguito le immagini richieste:
5986459863

Mi sa che devo comprare un altro rasoio :roll:

P.S. sono da buttare anche le pseudo pietre?
questa pietra ha ancora i segni della sega, è ben lungi dall'essere rettificata e lappata adeguatamente. su cosa sia, avendola trovata da un arrotino, senza indicazioni specifiche da parte di questo, potrebbe essere una Pradalunga (bergamasca). se così è, non è adatta a finire i rasoi.
le sintetiche da prezzo hanno indicazioni di grit mooolto fallaci. una 8000 che mi hanno fatto provare era più aggressiva della mia shapton 1000. da non prendere
Cavolo !!!! Penso all'arrotino che, a suo dire, ci affila i bisturi chirurgici !!!
Poveri pazienti :lol:
ma figurati se affila bisturi. sono decenni che si usano bisturi usa e getta, se non addirittura il laser
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da ura »

La pietra è una Pradalunga andrebbe prima spianata e poi
è meglio usarla per i coltelli.
Avatar utente
BarneyStinson
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/05/2018, 23:57
Località: Imola

Prime prove di affilatura

Messaggio da BarneyStinson »

Salve a tutti.
Già nella mia presentazione avevo manifestato i miei timori nel procedere all'affilatura di un nuovissimo Dovo che ho comperato settimana scorsa. Avendo già un ML di dubbia fattura acquistato su Amazon ho pensato di prendere una 3000/8000 sul sito Preattoni, che tralaltro ringrazio per la disponibilità, e quindi oggi ho passato il poveretto sulla pietra. Ad una prova sui peli del braccio sembra aver migliorato la capacità di taglio spero domani con la prova in viso che non si impianti e non strappi come al solito. Vi farò sapere. Grazie a tutti per eventuali suggerimenti.
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da mawi »

Buongiorno a tutti, dopo qualche settimana di silenzio e tentativi volevo porgervi qualche nuova domanda..
premettendo che dispongo di una boker 3000/8000 di preattoni e di una NAS princesa doppio grit e che tutti i tentativi di affilatura li ho fatti con coltelli per non rovinare i rasoi:

-è consigliabile utilizzare tali pietre per i coltelli o rischio di rovinarle alla lunga?
-ho preso un rasoio vintage preso sul forum da usare per fare pratica (anche se al momento tagli ancora) mi consigliate a questo punto di lavorare su quello magari resettando il filo?

grazie per l'attenzione e la cortesia
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da GrandeSlam »

Se il rasoio al quale ti riferisci e' quello che immagino dovrai periodicamente " appoggiarlo" sulla princesa lato alto grit e fare una 20ina di passate leggere, leggere solo con acqua (al massimo con slurry fantasma)
Le altre pietre di piu' basso grit utilizzale per re- impostare rasoi che non tagliano.
Per fare pratica manuale munisciti di cd. " rasoio sacrificale".
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da mawi »

Grazie della risposta.. per "periodicamente" cosa intendi, ogni quante rasature indicativamente (so che non esiste un tempo tecnico ma mi aiuterebbe a capire quando l'affilatura può diventare dannosa). e per quanto riguarda i coltelli invece? posso continuare a fare pratica con quelli o rischio di rovinare le pietre?
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da GrandeSlam »

Lascierei stare i coltelli che richiedono una manualita' ben diversa.
Ogni quanto e' una bella domanda, ma sinceramente non ho una vera risposta.
Di norma un rasoio torna sulla pietra quando la rasatura non e' " soddisfacente".
Capisci che qui le variabili in gioco sono veramente molte.
Ad esempio all' inizio si puo' confondere un problema di tecnica con un problema di lama.
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
mawi
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/02/2017, 1:06
Località: Omegna

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da mawi »

esattamente, quelli sono i dubbi più grossi, per quanto riguarda i coltelli li ho usati per acquisire manualità sulla pietra, è ora di passare ai rasoi che da quanto capito necessitano di meno tecnica e di una mano molto più leggera.. sono sempre stato timoroso ad iniziare per non rovinare nulla ma ormai è ora..
Favourite SetUp: Merkur 37c / Zenith 507A Manchurian /Pre Proraso Rossa / TOBS Grapefruit / Astra verdi / Floid arancio
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da robyfg »

Come sempre la cosa fondamentale è quella d'iniziare con un ML che sia affilato come si deve e se lo è anche chi non ne ha mai preso uno in mano lo capisce.
Lo capisce rasando solo parte della guancia (quella immediatamente sotto la basetta) che è la più facile ed omogenea,tralasciando collo e soprattutto mento e baffi che è la zona più ostica e che nove volte su dieci ci porta a pensare che il rasoio in questione sia poco o per niente affilato,salvo poi col tempo capire che non era il rasoio ma solo questione di tecnica acerba.
Stabilito ciò,allora e solo allora,potrai effettivamente capire quando è il momento di ritornare sulla pietra,e sempre col tempo,capirai da te stesso che le variabili in gioco sono talmente tante da far si che una volta ci fai (per es.) dieci rasature e un'altra ancora magari riesci a farne giusto il doppio.
Io non userei le pietre anche per i coltelli,anche perché quest'ultimi richiedono un grit più basso,quindi va a finire che comunque non ci ricaveresti niente,poi fai tu!
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da stf77no »

Possiedo un rasoio che taglia poco e male, osservando il tagliente alla lente d ingrandimento si osservano micro dentelli, a questo punto andrei a lavorare sul bevel.
Pensavo di partire con una 5000 sintetica, in particolare una boker, non so se il precedente proprietario affilasse con o senza nastro.
Non avendo mai usato sintetiche chiedo: questa pietra va tenuta anche lei 15 min a bagno? Se parto subito con il nastro rischio d intasare troppo velocemente la pietra con i residui del nastro? Meglio fare una quindicina di passate con la 5000 senza nastro e poi passare alla belga con il nastro?
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”