Esperienza prima affilatura rasoio ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da antower71 »

affilare un rasoio, addirittura wedge, con filo piatto partendo da una turingia di grado 8k è un impresa titanica da fenomeno insomma, ma ciò che mi lascia ancor più perplesso è la modalità d'uso che ne hai fatto, le turingia non sono belghe lo slurry in genere funziona al contrario si parte dalla pietra ad acqua e si finisce con leggero slurry questo perchè a differenza della belga l'abrasivo è più tenero della matrice che lo tiene insieme (nella belga è il contrario),
Belga lo slurry mette in circolo più abrasivo che non viene intaccato perchè più duro del legante, l'affilatura guadagna in velocità.
Turingie/ardesie lo slurry mette in circolo abrasivo che viene levigato/ridotto dalla manovra, la affilatura guadagna in finezza.

Insomma la procedura corretta è quella che hai usato sulla 7H che appartiene alla stessa famiglia

Il fatto che tu sia andato più volte avanti e indietro è stata un fortuna che ti ha portato ad avere un rasoio affilato senza nemmeno sapere come sia accaduto.

Va bene l'entusiasmo ma se approcci in questo modo, leggendo male il forum, le sintetiche di quel grado la fortuna del principiante dovrà essere supportata dalla divina provvidenza....ciao e in bocca al lupo
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Brancaleone »

antower71 ha scritto:affilare un rasoio, addirittura wedge, con filo piatto partendo da una turingia di grado 8k è un impresa titanica da fenomeno insomma, ma ciò che mi lascia ancor più perplesso ..............
Ancora più perplesso indica che già l'affermazione di aver affilato un rasoio full wedge ti crea i primi dubbi sulla veridicità delle mie affermazioni e, a questo punto spero proprio che tu non pensi che stia raccontando balle.
molto più probabilmente la pietra ha un grit più basso degli 8k dichiarati.
antower71 ha scritto:........ se approcci in questo modo, leggendo male il forum, .........
forse, vista l'età, inizio ad avere qualche problema di vista ma mi sono fidato di questo post e soprattutto di chi lo ha scritto:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=789#p25595" onclick="window.open(this.href);return false;
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da antower71 »

non fraintendere non ho messo in dubbio nè il rasoio nè il risultato ci mancherebbe, i wedge sono notoriamente ostici da affilare e la procedura su quella pietra è la stessa che hai adottato con la 7h, tutto qui

forse sul punto di partenza non sono d'accordo, se non tagli un pomodoro non hai filo e un wedge da una 8k ma anche 5 o 6 è difficile da spingere avanti
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da andreat63 »

Brancaleone ha scritto:...
Risultato? Rasatura eccellente e confortevole al punto di farmi controllare più volte se il rasoio stesse tagliando veramente o stesse solo togliendo la schiuma dal viso.
Merito sicuramente della fortuna del principiante ma credo anche delle ore passate sul forum a leggere tutti i consigli dati da utenti molto più esperti di me e molto disponibili nel suggerire e correggere. Ed è soprattutto a loro che dedico quello che considero il mio primo successo nel campo.
...
evidentemente sei incappato in un near wedge di quelli fortunati, con biselli sottili, geometrie a posto e acciaio ottimo nonché morbido, che ha reso fattibile l'affilatura sulle sole pietre naturali.
non sarà sempre così. esemplari troppo duri, geometrie sbilenche e biselli troppo ingrossati (e magari non visibili dalle foto) son piuttosto diffusi in questa categoria
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Brancaleone »

andreat63 ha scritto: evidentemente sei incappato in un near wedge di quelli fortunati, con biselli sottili, geometrie a posto e acciaio ottimo nonché morbido, che ha reso fattibile l'affilatura sulle sole pietre naturali.
non sarà sempre così. esemplari troppo duri, geometrie sbilenche e biselli troppo ingrossati (e magari non visibili dalle foto) son piuttosto diffusi in questa categoria
Cosa sarebbe la vita senza un po' di sano fattore "C" :lol:

e se poi aggiungi il prezzo iperbolico di 8,70 sterline (circa 10 euro) diventa una gran botta di ......... fattore "C" :lol: :lol: :lol:
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Brancaleone »

Visto che una foto vale più di mille parole, e visto che sono sicuro di avere avuto una gran botta di cu... ma di averci messo anche un po' del mio .... mi sono inventato la solita "brancaleonata":

dal cinese ho preso questi:
59443
che ho fermato sulla lente del mio smartphone con due elastici e sono riuscito a fare delle foto a 20X (passandole un minimo al pc per aumentare un po' la nitidezza:

ecco il wedge in questione dopo la cura:
59442

questo è invece il Nagai full hollow che onestamente era già in ottime condizioni e passato solo su 7H
59441

e, a titolo di comparazione, uno dei due Bismarck affilati da Alexandros
59440
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da GrandeSlam »

@Brancaleone.
Non è solo fortuna , ma credo sia anche il "coraggio di provare". Bravo!
Dice un detto che la fortuna aiuta gli audaci.
Goditi i rasoi e la inebriante sensazione di averli affilati.
Sappi però, che un altro detto dice che una rondine non fa primavera!
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Lemmy »

Continua a leggere il forum...
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Picone »

Prova, prova e ancora prova.. cerca di riprodurre sempre lo stesso risultato, passando attraverso la stessa via e percorrendone altre; solo così potrai imparare e, così, costruire la tua esperienza. ;)
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da CozzaroNero »

Perfetto GrandeSlam è perfetto Picone.
Comunque non arrenderti mai, poi si impara sempre dai propri errori.
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Brancaleone »

grazie per l'incoraggiamento. però adesso è il momento di aspettare. a giorni mi arrivano sia la belga gialla che la naniwa 1000/3000 e i prossimi rasoi li vorrei trattare in maniera più ortodossa :D
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
NeapolisCerusicus
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/03/2018, 16:41
Località: Napoli

Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da NeapolisCerusicus »

Salve a tutti,
da neofita del ML ho acquistato un Friodur Inox (credo sia un 72 1/2 Square Point); acquistata per sicurezza una Princesa in ardesia di Vicio (che ringrazio per la disponibilità) mi sono cimentato in alcune prove di affilatura oggettivato che fosse necessario (forse avrei dovuto cominciare da un altro oggetto :geek: ).
Il rasoio venduto come shave ready ad una prima sbarbata strappava molto con minimo comfort, ma non credo il filo fosse in condizioni tali da richiedere utilizzo di sintetiche a bassissimo grit (del resto posseggo per ora solo l'ardesia per la sua versatilità).

Premetto di aver letto e studiato diversi topic ma di certo non è mai abbastanza se confrontato all'esperienza.
Premetto di aver commesso l'errore banale/grave di aver eseguito almeno 40 passate senza nastro adesivo( lato trattato della pietra con slurry) ma di averlo fatto con cognizione,pensando inanzitutto di lavore con un grit non eccessivo (non 1000/3000 sicuramente) e poi cercando di seguire il metodo unicot riportato relativamente all'utilizzo della belga. Poi non convinto molto dal tutto per l'eventuale danno alle coste mi son fermato ed ho lavorato solo con nastro.

In sostanza credo di non aver ottenuto un risultato soddisfacente/decente.

Tenuto conto di disinformazione ed inesperienza in affilatura/tecnica nello scoramellare/rasatura stessa che valgono da sole a spiegarmi tutto, volevo essere sicuro che non ci fossero dei grossi problemi di geometrie tali da inficiare qualsiasi mio iniziale tentativo di affilatura o da provocare ulteriori danni.
L'unica cosa che ho potuto oggettivare è che 1) forse la costa in punta risulta lievemente consumata e questo ha fatto sì che in tal punto il bevel risultasse più ampio 2) la punta del rasoio è in generale meno ampia 3) il bevel non è rregolare ma credo sia meno ampio in un lato della lama rispetto all'altro.

Posto delle foto, vi prego non ditemi che è da buttareeeee ..ahahaha :D 8-). Grazie per l'eventuale supporto

59469
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Picone »

Classico esempio di sovraffilatura “cronica” della punta ;)
Però ne è venuta fuori una bella lama smile :mrgreen:
In ogni caso , tranquillo, nulla di irrecuperabile..!
Avatar utente
giotakamine
Messaggi: 75
Iscritto il: 09/08/2017, 8:13
Località: Legnano (Mi)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da giotakamine »

Ciao,
per un'analisi del tuo lavoro dovresti postare le foto delle condizioni iniziali del rasoio, adesso come ha scritto Picone hai un rasoio "smile" con una differenza tra punta e spalla.
Buone sbarbate
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da antower71 »

più che smile è diventata una tapered blade, valore commerciale abbattuto ma potrebbe funzionare, i friodur sono lame leggermente più complicate da spingere rispetto ai non inox

ciao
NeapolisCerusicus
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/03/2018, 16:41
Località: Napoli

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da NeapolisCerusicus »

Capisco, l'importante è poter sperimentare senza fare moltissimi danni.
Sperimentare perchè poi leggo e leggo ma il vero feedback si ha solo con pietra,bout,acqua ed un buon caffè senza troppi cerebralismi.

Due cose (non vorrei essere aspecifico,non avendo finora descritto numero di passate etc):

1)Date le condizoni del filo (taglia ma strappa molto) vado di ardesia (lato trattato + slurry in diluizione) finchè non taglia a dovere i peli del braccio e poi passo al lato "liscio" (proverò realmente se lavora meglio invertendo i passaggi sola acqua/slurry). O dovrei "arrendermi" e cominciare ad impostare tutto da una 3000 ?

2) Accorgimenti particolari ? Pensavo di applicare un doppio nastro nella zona della punta e/o di cercare di basculare evitando troppe pressioni in punta (rolling x con minore pressione in punta, dal momento che la Princesa in ardesia non è stretta).

Intanto mi ci rimetto e vi aggiorno se ottengo qualche piccolo progresso. :mrgreen: 8-)
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Lemmy »

Il bevel,a parte la sezione verso la punta, segue l'andamento della costa. Non hai fatto un cattivo lavoro...Utilizza pietre più fini ed aggiornaci sui risultati...daje!!!....
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Supermomo »

Nei Friodur la dicitura 1/2 sta ad indicare la punta tonda.
probabilmente se è inciso 1/2 è stata resa squadrata da precedente possessore, ma questo lo puoi capire dalla forma della costa, nei Friodur square sulla punta, se lo guardi frontalmente, vedi un taglio netto a 45 gradi che forma in trapezio. (nel tuo la costa sembra finire arrotondata)
Per quello forse ha la punta sorridente, ma se non ti da problemi di taglio ed è confortevole, non penso sia un problema. ;)
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
NeapolisCerusicus
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/03/2018, 16:41
Località: Napoli

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da NeapolisCerusicus »

Ho chiaramente riportato male il modello del rasoio ma è uno Square Point dall'origine. Di fatti sul poggiadito c'è la dicitura 72 e vedo il famoso trapezio anteriormente in punta.
Avatar utente
Wicani
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/03/2017, 14:24
Località: In giro per la Campania

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Wicani »

Buongiorno a Voi,
ho da poco acquistato il mio primo ML e, per la mia maledetta testardaggine, ho rifiutato le gentili proposte di aiuto, da parte di alcuni membri del Forum, ed ho deciso di provare ad affilarlo personalmente ( sono una gran testa di c....).
Siccome l'attesa è il mio tormento maggiore preso dalla foga ho acquistato in rete ( Amazon ) una pseudo coramella ed una pietra 3000/8000. Non contento passo da un arrotino nei pressi del mio ufficio e compro una pietra che, a suo dire, serve ad affilare i bisturi chirurgici !!!!
Ho usato prima il lato 3000, poi il lato 8000 e poi la pietra "dei chirurghi..." finendo con una generosa dote di passate sulla pseudo pelle della pseudo coramella......
Alla fine il rasoio che prima non tagliava neanche la carta sembrava tagliare e mi sono deciso a provarlo.
Sono riuscito a fare solo il pelo ( per il contropelo mi sono rifugiato nel Fatip)ma ho avuto la sensazione che il rasoio tendesse a strappare.
NON DISTRUGGETEMI: dov'è che sbaglio?

P.S. ho scritto a Paciccio per una coramella degna di tal nome e sono in attesa di risposta
“Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi della mia coscienza.” ( presa in prestito, con molto rispetto, dal Principe De Curtis )
Roberto
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Picone »

Wicani ha scritto:Buongiorno a Voi,
ho da poco acquistato il mio primo ML e, per la mia maledetta testardaggine, ho rifiutato le gentili proposte di aiuto, da parte di alcuni membri del Forum, ed ho deciso di provare ad affilarlo personalmente ( sono una gran testa di c....).
Siccome l'attesa è il mio tormento maggiore preso dalla foga ho acquistato in rete ( Amazon ) una pseudo coramella ed una pietra 3000/8000. Non contento passo da un arrotino nei pressi del mio ufficio e compro una pietra che, a suo dire, serve ad affilare i bisturi chirurgici !!!!
Ho usato prima il lato 3000, poi il lato 8000 e poi la pietra "dei chirurghi..." finendo con una generosa dote di passate sulla pseudo pelle della pseudo coramella......
Alla fine il rasoio che prima non tagliava neanche la carta sembrava tagliare e mi sono deciso a provarlo.
Sono riuscito a fare solo il pelo ( per il contropelo mi sono rifugiato nel Fatip)ma ho avuto la sensazione che il rasoio tendesse a strappare.
NON DISTRUGGETEMI: dov'è che sbaglio?

P.S. ho scritto a Paciccio per una coramella degna di tal nome e sono in attesa di risposta
Sbagli a farti problemi! ;) ;)
Se è la tua prima esperienza di affilatura, già sei un grande ad averlo reso tagliente!
Nastro sulla costa e riprova! ;)
Avatar utente
Wicani
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/03/2017, 14:24
Località: In giro per la Campania

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Wicani »

Picone ha scritto:
Wicani ha scritto:Buongiorno a Voi,
ho da poco acquistato il mio primo ML e, per la mia maledetta testardaggine, ho rifiutato le gentili proposte di aiuto, da parte di alcuni membri del Forum, ed ho deciso di provare ad affilarlo personalmente ( sono una gran testa di c....).
Siccome l'attesa è il mio tormento maggiore preso dalla foga ho acquistato in rete ( Amazon ) una pseudo coramella ed una pietra 3000/8000. Non contento passo da un arrotino nei pressi del mio ufficio e compro una pietra che, a suo dire, serve ad affilare i bisturi chirurgici !!!!
Ho usato prima il lato 3000, poi il lato 8000 e poi la pietra "dei chirurghi..." finendo con una generosa dote di passate sulla pseudo pelle della pseudo coramella......
Alla fine il rasoio che prima non tagliava neanche la carta sembrava tagliare e mi sono deciso a provarlo.
Sono riuscito a fare solo il pelo ( per il contropelo mi sono rifugiato nel Fatip)ma ho avuto la sensazione che il rasoio tendesse a strappare.
NON DISTRUGGETEMI: dov'è che sbaglio?

P.S. ho scritto a Paciccio per una coramella degna di tal nome e sono in attesa di risposta
Sbagli a farti problemi! ;) ;)
Se è la tua prima esperienza di affilatura, già sei un grande ad averlo reso tagliente!
Nastro sulla costa e riprova! ;)
Grazie del supporto :D
Una domanda: devo ricominciare dalla 3000?
Ho provato il rasoio su un vecchio pennello di setola e devo dire che i peli li taglia agilmente; ho provato anche sull'unghia e sembra si "aggrappi" bene.
Io credo, nella mia IGNORANZA, che sia un problema di coramella ( la mia è veramente uno schifo).
Cosa mi consigli di fare? Ripeto l'intero percorso? Uso la pasta sulla coramella ( lato in tessuto) ?
“Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi della mia coscienza.” ( presa in prestito, con molto rispetto, dal Principe De Curtis )
Roberto
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Picone »

Ricomincia dalla 3k (sempre nastrando il dorso) e, magari se puoi, con un po' di slurry fatto con una diamantata (una 1k/1.2k); poche passate fino a che lo slurry non si colora di grigio; se non puoi fare lo slurry, fa niente.. va bene solo acqua, sempre poche passate (diciamo 25/30).. ascolta anche il feedback che ti offre la pietra; quindi ripeti i passaggi su 8k e, alla fine, una decina di passaggi (massimo) su tela e ossido; quindi, togli il nastro e scoramella dolcemente su cuoio (o pseudotale): giusto una trentina di volte (non di più) e.. prova! ;) ;) ;)
Ti direi di lasciar stare la "Non Meglio Identificata" pietra per bisturi!! :D
Facci sapere.
Avatar utente
Wicani
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/03/2017, 14:24
Località: In giro per la Campania

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Wicani »

Grazie di cuore.
Posso approfittare della tua pazienza con una ultima domanda ( forse sciocca )?
Quando mi dici il numero di passate ( esempio: diciamo 25/30 ) intendi 25/30 passate per singolo lato della lama?
Grazie ancora :)
“Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi della mia coscienza.” ( presa in prestito, con molto rispetto, dal Principe De Curtis )
Roberto
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Supermomo »

Per passata si intende avanti e indietro, così le fai uguali sui due lati. Ma non pensare troppo ai numeri, se quando la passi sulla 3000 senti che passando radente ai peli del braccio, senza toccare la pelle, il filo aggrappa i peli, è il momento di salire di pietra, da lì in poi si lucida e si rende il filo più lineare e dolce. Io mi regolo così, ogni 20/25 passaggi provo sul braccio e se è il caso continuo.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”