Identificazione pietra belga

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: identificazione Belga

Messaggio da Voigtlander »

113211331134

come promesso ecco qualche foto un po più decente (ma non troppo) della mia belga

per paragonare il colore c'è vicino una moderna pietra bout "selected"

lo spessore della pietra non è enorme, dai 6 ai 9mm ma per questa vita mi dovrebbe bastare :D
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: identificazione Belga

Messaggio da Bushdoctor »

Bella,bella, bella, di quelle dimensioni poi, stupenda !
On the stone again
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: identificazione Belga

Messaggio da paciccio »

Veramente Affascinante "la Salamandra" :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ura
Messaggi: 1033
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: identificazione Belga

Messaggio da ura »

Ho alcune pietre con le stesse caratteristiche di questa pietra di Voigtlander cioè di color salmone e puntinate.
I punti neri non compromettono l'affilatura e le pietre sono tendenzialmente veloci dando ottimi risultati.
Chiedo ad Aldebaran se mi può dare dei chiarimenti riguardo il documento citato che non ho ben compreso per quanto riguarda la possibilità di definire il tipo di pietra partendo da uno spessore.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da Aldebaran »

Hai ragione Ura a non aver capito, perchè ho sbagliato ad interpretare la tabella.
Ricominciamo.
In questo documento
Documento
a pagina 4 vi è la figura di uno "spaccato" della vena da dove vengono estratte le belghe.
sotto il disegno vi è scritto un estratto preso da un manuale forse in un francese un po' antico (alcuni termini sul vocabolario non li ho trovati propio identici):
"les numeros de cette coupe se rapporte aux numerous du tableau et les lettres indiquent la position des points correspondants aux mesures ci-dessous"

che significa (dovrebbe significare,letteralmente):
"i numeri in questa sezione fanno riferimento alla tabella e numerose lettere indicano la posizione dei punti corrispondenti alle misure di sotto"
alla fine della frase quel "di sotto" no so se indichi i numeri sotto la figura o i numeri in tabella sotto la figura, sempre a pagina 4.
Io a questo punto penso che,prendendo in mano la cartina dello spaccato di cava, ci si debba orientare,nell'identificare i nomi dei vari tipi di belga, secondo la profondità e la zona della cava in cui la belga viene estratta.Vi sono delle linee infatti in cui la cava è suddivisa,vengono calcolate con metodi goniometrici.A seconda della zona e della profondità si ha un tipo di belga...Ma allora noi non possiamo sapere che belga è,giusto?Ce lo deve dire la ditta che le estrae,giusto?
Facci sapere!
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da Bushdoctor »

Aldebaran ha scritto:Hai ragione Ura a non aver capito, perchè ho sbagliato ad interpretare la tabella.
Ricominciamo.
In questo documento
Documento
a pagina 4 vi è la figura di uno "spaccato" della vena da dove vengono estratte le belghe.
sotto il disegno vi è scritto un estratto preso da un manuale forse in un francese un po' antico (alcuni termini sul vocabolario non li ho trovati propio identici):
"les numeros de cette coupe se rapporte aux numerous du tableau et les lettres indiquent la position des points correspondants aux mesures ci-dessous"

che significa (dovrebbe significare,letteralmente):
"i numeri in questa sezione fanno riferimento alla tabella e numerose lettere indicano la posizione dei punti corrispondenti alle misure di sotto"
alla fine della frase quel "di sotto" no so se indichi i numeri sotto la figura o i numeri in tabella sotto la figura, sempre a pagina 4.
Io a questo punto penso che,prendendo in mano la cartina dello spaccato di cava, ci si debba orientare,nell'identificare i nomi dei vari tipi di belga, secondo la profondità e la zona della cava in cui la belga viene estratta.Vi sono delle linee infatti in cui la cava è suddivisa,vengono calcolate con metodi goniometrici.A seconda della zona e della profondità si ha un tipo di belga...Ma allora noi non possiamo sapere che belga è,giusto?Ce lo deve dire la ditta che le estrae,giusto?
Facci sapere!

Così va meglio, non ho potuto consultare il documento perchè ho dovuto disinstallare Acrobat,però l'avevo visto in passato.

Per quanto concerne il riconoscere a che linea appartiene è possibile, ma bisogna conoscere molto bene le coticule, io delle 4 che possiedo ne ho classificato solo 2. Oppure postare qualche foto nel forum di coticule.be, ma credo bisogna conoscere il francese.
On the stone again
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da Aldebaran »

Ti ringrazio Bushdoctor,comunque se ti puo' servire il forum di coticule.be adesso si è rinnovato.Puoi scrivere anche in inglese,anzi è la lingua preferita.
Noi abbiamo ottimi rapporti con loro e vi è anche la sezione dei rasoi Medusa li'.Adesso il forum annesso a coticule.be si chiama artisanshaving.
Guarda, puoi leggere tutto qui
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=4&t=1340
scrivi in questa sezione cosa intenderesti chiedere a loro e poi ci penso io,mettendoti ovviamente al corrente di tutto.
Grazie mille!
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da Bushdoctor »

Ottima notizia, ti ringrazio.

Tornando allo spaccato, se ricordo bene i numeri corrispondevano alla vena da cui ricavavano le coticule e sembrava come il gioco snake sul telefonino che esce e rientra dal campo.
On the stone again
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da Bushdoctor »

E se vi fa piacere ecco quì un bel campionario di coticule, purtroppo non è il mio, ma mi accontento di quello che ho.

1136
On the stone again
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da Alexandros »

Bushdoctor ha scritto:E se vi fa piacere.....
Più che piacere direi che in foto abbiamo l' apoteosi dell'affilatura.....

e complimenti a chi possiede questa collezione di belghe... :shock: (io ne ho solo 1 :cry: )

...cè anche un 'altra salamandra!
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da Bushdoctor »

Il fortunato possessore di questo Arsenale è un olandese, pensa che le ha acquistate tutte insieme in un vecchio negozio.
Beato lui.

E di salamandrate ce ne sono ben due !
On the stone again
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da Voigtlander »

:shock: ammazza! si è comprato messa cava!!! :D

Cmq se qualcuno pratica bene l'inglese può postare le foto della mia belga su coticule.be
così diamo un nome alle belghe di Ura e la mia :)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da Bushdoctor »

Posso farlo tranquillamente io, però io ho dei tempi un po' biblici, nel senso che può volerci un po' di tempo.
On the stone again
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: Identificazione pietra belga

Messaggio da Voigtlander »

te ne sarei grato! :D
per il tempo che ci vorrà non c'è problema, qui abbiamo tutti una passione che richiede pazienza.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Nuove coticule.....attenzione

Messaggio da Bushdoctor »

C'è in giro una partita di false coticule, quindi fate molta attenzione da chi le acquistate, sembrerebbero fatte con polvere di coticule.
Nel video quella falsa è a sinistra, se non riuscite a vedere differenze provate a spostare l'inclinazione del monitor.
State in guardia.


http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... TeSLBmDdAs
On the stone again
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Nuove coticule.....attenzione

Messaggio da paciccio »

Che brutta storia!!!
Grazie Bushdoctor per la segnalazione!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Belga Mon Amour

Messaggio da Luis »

Ragazzi, scrivo questo post un pò della serie la scoperta dell'acqua calda, però
mi faceva piacere condividere la cosa.
E' un pò di tempo che affilo con risultati abbastanza buoni, ma uso per velocizzare il tutto
una 1000 e 3000 sintetiche e finivo con la belga. Leggendo qua e là, ho deciso di sfidarmi
e vedere se riuscivo a fare tutto con la belga dall'impostazione bevel alla lucidatura.
Armato di santa pazienza e qualche tutorial, con una ventina di minuti più o meno,
mi ha dato una rasatura superlativa, anche la zon baffi che molte volte mi dava problemi
è stata una passeggiata. E' tutto il giorno che mi accarezzo il viso. sembra di aver messo la
cera. Tutto 'sto panegirico l'ho scritto un pò perchè come prima volta è andata di lusso
( calcolando che molti dicono che sia una cosa mooolto difficile e laboriosa) un pò per farvi venire
la curiosità e farvi provare. credetemi ci vuole un pò di tempo e pazienza a differenza
delle sintetiche, ma il risultato è unico. garantito al limone ;)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Belga Mon Amour

Messaggio da Bushdoctor »

Bene, mi fa piacere che hai scoperto le potenzialità delle pietre naturali, la belga poi, regala rasature soavi ed è una delle mie preferite.
Adesso continua a studiare la tua pietra e goderne le proprietà, poi dai un'occhiata al nostro database delle pietre naturali e vedi se trovi qualcosa che può stuzzicare la tua fantasia e mettiti alla ricerca :mrgreen:
On the stone again
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Belga Mon Amour

Messaggio da Alexandros »

Ciao Luis,
hai sperimentato il cosiddetto "unicot honing method"
ovvero l'affilare solo con una pietra (belga in questo caso):
http://www.coticule.be/unicot.html

anche io quando avevo solo la belga lo facevo.....
questo metoto dona affilature perfette... bisogna però essere capaci di intuire quando è ora di diluire lo slurry altrimenti si usurerà il rasoio e la pietra più del dovuto....
La progressione della abrasione della pietra da grit bassi (con slurry fresco)a quelli sempre più alti (con acqua pura) rende un filo molto dolce e ben rifinito proprio come hai avuto tu.
Devo dire comunque che da quando ho preso le sintetiche ho regalato la slurry stone, poichè la belga la uso solamnete con acqua alla fine della affilatura e solo dopo avere usato almeno 2 sintetiche (3000 e 8000)che hanno il vantaggio di essere rapide e precise.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Belga Mon Amour

Messaggio da Luis »

Ciao alexandros, anche io uso le sintetiche per impostare il filo. è vero
che sono veloci e rapide, ma alla fine non devo affilare 100 rasoi al giorno
e quindi voglio togliermi la soddisfazione di fare tutto con una pietra
anche se ci vuole un pò più di tempo. Non ho usato il metodo unicot
ma il dilucot. ;)
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: Belga Mon Amour

Messaggio da Emidio »

io uso belga e poi 12k naniwa, strop diamantato 0,25, adesso vado a vedere sto unicot e dilucot.... grazie.
Giuliano
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/10/2012, 12:30
Località:

Re: Belga Mon Amour

Messaggio da Giuliano »

Mi state facendo innamorare di questa belga! Io uso sintetica combinata 3000/8000 e la cinese.... dite che il filo migliorerebbe molto passandolo sulla belga anziche' sulla 8000???
Il primo uomo che, avendo recinto un terreno, ebbe l'idea di proclamare questo è mio, e trovò altri così ingenui da credergli, costui è stato il vero fondatore della società civile. Jean-Jacques Rousseau
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Belga Mon Amour

Messaggio da Alexandros »

Ciao Giuliano
se tu volessi provare come rende il filo una pietra belga la dovresti utilizzare in ogni caso alla fine del processo di affilatura...
ti consiglierei comunque di fare i passaggi sia sulla 3000 che sulla 8000 (poichè il salto dalla 3000 alla belga ad acqua è troppo grande) e poi finire con la belga solo con acqua.
Io ho afffilato così fino a che non ho scoperto la pietra Turingia.... :D
Bisogna comunque considerare anche che non tutte le belghe sono uguali....alcune (quelle più lente) lasciano un filo più rifinito di altre.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Giuliano
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/10/2012, 12:30
Località:

Re: Belga Mon Amour

Messaggio da Giuliano »

Ecco, lo sapevo! Per colpa vostra non ho saputo controllarmi ed ho portato a casa una belga gialla select :D Che dire.... tutta un'altra storia. Ho affialto con 3000+8000 sintetica e poi la belga, scoramellata e.... la migliore barba mai fatta! Fino ad ora come ultima pietra ho sempre usato una cinese, ma con la belga è un altro pianeta. Il cambiamento è stato così netto che temo di non saper usare bene la cinese, forse ho sempre fatto poche passate visto che è moooolto lenta. Il rasoio comunque tagliava benissimo anche prima della belga, ma adesso si è proprio "ammorbidito", non so se ho usato il termine giusto, ma non so come altro descrivere la sensazione che mi ha lasciato sulla pelle. Grazie a tutti dei preziosi consigli!
Il primo uomo che, avendo recinto un terreno, ebbe l'idea di proclamare questo è mio, e trovò altri così ingenui da credergli, costui è stato il vero fondatore della società civile. Jean-Jacques Rousseau
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Belga Mon Amour

Messaggio da Bruconiglio »

Penso che la cinese soffra di un problema che affligge tutte le pietre naturali, la finezza della grana non e' uniforme. Varia da pietra a pietra secondo il punto di estrazione. La cinese e' MOLTO variabile, a mia impressione molto piu' di altre.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”