Identificazione pietra belga

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ura
Messaggi: 1033
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da ura »

Ho pietre del sud-ouest di colore crema molto chiaro e non è detto che siano
più gialle. Il bello delle pietre naturali è proprio la loro variabilità e non uniformità
sia nell'aspetto che nella resa.
Comunque la tua è un'ottima pietra da finitura.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Mostho »

Che spettacolo vedere che pure nelle pietre c'è un mondo cosi bello e variegato. La mia cuticle me la tengo cara cara e magari sbaglio, dovrei usarla semplicemente piu spesso
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da amerigo »

Caro Mostho io ho il tuo stesso problema con una delle mie belghe. Il fatto é che é la migliore di quelle che possiedo,ma ne sono rimasti appena 2-3
millimetri, e dopo trent'anni e passa di convivenza mi ci sono talmente affezionato...
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Luca142857 »

46089460904609146092
Una vintage tricolore. In 5,5x12x1,5 centimetri di pietra: blu, gialla puntinata, gialla uniforme.
Mi dispiace spianarla ... la tengo come fermacarte. :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Alexandros »

Spianala (la parte gialla) e dicci come va...

se è pari da un lato funziona meglio anche da fermacarte! :D
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da barbabravo »

Saluti a tutti,
Sapreste dirmi se è una vera pietra belga?

Immagine
Immagine

Grazie

edit: è questa?
http://www.coticule.be/coticule002.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da paciccio »

dalla foto sembra una "grise"
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da barbabravo »

paciccio ha scritto:dalla foto sembra una "grise"
Ciao, grazie, è questa?
http://www.coticule.be/coticule002.html" onclick="window.open(this.href);return false;
va bene per mettere a punto un rasoio nuovo?
Sono alle prime armi e un po' disperato... :cry:
Saluti
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da mauro2 »

Va benissimo, solo che probabilmente ci vorrà un po' perché tu impari ad usarla e fare pratica rischi di rovinare un po' il rasoio.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da barbabravo »

mauro2 ha scritto:Va benissimo, solo che probabilmente ci vorrà un po' perché tu impari ad usarla e fare pratica rischi di rovinare un po' il rasoio.
Grazie carissimo ;)
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Fabrizio90
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/03/2015, 18:47
Località: Sora (FR)

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Fabrizio90 »

Salve a tutti, spero di postare nella sezione adatta.
Sabato scorso, ho ordinato una coticule standard 175x40 direttamente dalla cava (Ardennes-coticule), previa registrazione al sito. A dire il vero, nella pagina dell'ordine, c'era un campo sospetto da riempire, nello specifico "what application do you intent for your order"; ho provato a lasciarlo in bianco ma non mi faceva concludere, così ho scritto (anche se non aveva senso, ma sinceramente neanche ora capisco cosa volessero :D ) "straight razor" e ho terminato la procedura. Pagamento Paypal, mail di conferma, tutto ok.
Ho letto nella sezione "customer service" che il sig. Maurice e il suo team spediscono gli ordini al venerdì, così ho atteso ieri e stamattina per avere notizie, ma nulla. Ho anche scritto una mail ad info@ardennes, e aspetto una risposta (ma essendo sabato credo se ne parli lunedì ormai..).
In questo topic una disavventura simile è accaduta all'utente Sangrisano, ma era settembre 2015, il sito era stato appena rinnovato con conseguenti disguidi vari, e il sig. Maurice era in vacanza durante quel periodo (riassumendo i post che ho letto). Io non ho un account facebook, ma riesco a vedere lo stesso la loro pagina, e mi sembrano attivi..appena ieri o l'altro ieri hanno indetto un giochino Carrà-style "indovina quante pietre ci sono nella foto e vinci" :D
Insomma, cosa succede? Prima di muovermi con Paypal vorrei solo sapere se è normale che ci siano questi tempi di attesa biblici e siano un po' negligenti con la lavorazione degli ordini (oddio, resto comunque perplesso, se hai tempo per facebook non credo tu non lo abbia per controllare la sezione ordini on-line..ma è una mia opinione).
Oppure ho sbagliato qualcosa nell'ordine io (quel campo famoso che non significa niente? :D )

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi a capire :)
"Il faut imaginer Sisyphe heureux" (A.Camus)
Avatar utente
Fabrizio90
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/03/2015, 18:47
Località: Sora (FR)

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Fabrizio90 »

PS ho dimenticato di aggiungere che, nella sezione "i miei ordini" suo loro sito, l'ordine è confermato, ossia pare esistere :D
ma lo stato è sempre "pending" da una settimana, appunto!
"Il faut imaginer Sisyphe heureux" (A.Camus)
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da feudaltuna »

Stai sereno: Maurice è lento ma invia quello per cui hai pagato. E solitamente risponde anche alle mail, con la sua calma belga
Live long and prosper
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da konlost »

feudaltuna ha scritto:Stai sereno: Maurice è lento ma invia quello per cui hai pagato. E solitamente risponde anche alle mail, con la sua calma belga
+1
Tranquillo....
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Avatar utente
Fabrizio90
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/03/2015, 18:47
Località: Sora (FR)

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Fabrizio90 »

Grazie per le risposte ragazzi!
È la prima pietra, perciò tutta questa ansia :mrgreen:
"Il faut imaginer Sisyphe heureux" (A.Camus)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Bushdoctor »

La domanda a cui non sapevi dare risposta, era, :" Che utilizzo devi farne ?". Perchè se devi affilarci un coltello ti mandano una pietra adatta a quello scopo, idem per i rasoi.
Riguardo i tempi biblici, ahimè, comprendo bene anzi benissimo, non è il caso delle coticule, ma in genere le pietre sono dure da lavorare e se cerchi un grado di finitura al top, occorre un sacco di tempo.
Per quanto concerne il sito, come Facebook, viene seguito dalla figlia di Maurice, che tra le altre cose abita in un'altra città, quindi i tempi di comunicazione relativi alla trasmissione degli ordini possono essere più lunghi.
Comunque se risulta pendente, significa che è in lavorazione e non ti rimane che aver fiducia.

Piccolo OT.
Solidarietà a tutti quelli inseriti in lista d'attesa, cercherò di dare il massimo, grazie della pazienza. :)
On the stone again
Avatar utente
Fabrizio90
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/03/2015, 18:47
Località: Sora (FR)

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Fabrizio90 »

La cosa strana allora è che te lo chiedano due volte! Perché dalla home page c'è già la destinazione d'uso ("I'm searching a wetstone for.." e la prima opzione è straight razors, dopo coltelli di vario tipo); avendola scelta appunto dalla sezione straight razors, pensavo fosse implicito ma vabbè, repetita iuvant evidentemente :) solo questo dubbio mi aveva insospettito, magari evadono l'ordine più lentamente perché ho sbagliato qualcosa io, ho pensato!

Insomma, aspettiamo fiduciosi e trepidanti :mrgreen: grazie per le risposte, e buon fine settimana a tutti!
"Il faut imaginer Sisyphe heureux" (A.Camus)
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da feudaltuna »

Ho atteso 2 settimane, giorno più giorno meno. Considera che io avevo pescato anche un periodo di tormenta di neve in Belgio che hanno fatto ritardare il tutto
Live long and prosper
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da daniele_t »

Maurice e sua figlia sono persone molto competenti e attente.
Sono persone per bene e vedrai che sarai soddisfatto del tuo acquisto.
I tempi possono essere più lunghi di quanto puoi aver immaginato nei tempi di Amazon
ma l'attesa vale la pena.
Non angustiarti oltre, non ne hai motivo alcuno.
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Avatar utente
Fabrizio90
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/03/2015, 18:47
Località: Sora (FR)

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Fabrizio90 »

Ma si, forse mi sono spiegato male io, ma come ho scritto anche a loro la questione paypal è solo per essere sicuri che abbiano ricevuto il pagamento, non ho dubbi sulla serietà dell'azienda (e neanche voglia di piantare casini, figuriamoci :mrgreen: ); è grazie a voi che ho scelto loro per la pietra, l'avrei presa su ebay o comunque cercando di risparmiare, ma sapere che per qualche euro in più puoi finanziare, in piccolo certo, un'azienda unica al mondo, mi ha convinto ancor di più. Ma essendo la prima volta, non potevo sapere tutto questo (che il sito è gestito dalla figlia, che la pietra va rifinita etc). Come però hai giustamente detto, sono stato abituato (almeno con soloestetica, Preattoni, amazon..) ad avere tutto e subito in pochi giorni, perciò touché :)

Ah, riguardo amazon mi permetto di dissentire, perché anche loro ormai con Prime ti obbligano ad aderire :D se prima in due giorni avevi il pacco, ora senza Prime spedizione gratuita si, ma prima di una settimana o più non vedere cammello!
Da me si dice "fatti il nome e vai a rubare" :mrgreen:
"Il faut imaginer Sisyphe heureux" (A.Camus)
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Raffaelege »

Dopo un mese dall'acquisto non mi era ancora arrivato nulla
Contattati via mail mi hanno risposto
Dear Raffaele,

I already found the problem in our system.
Normally you should have received your invoice via email.

We will prepare shipping on Friday. You will receive a trackingnumber.

Kind regards, and we are very very very sorry for the inconveniences,
Anne-Katrien
La settimana dopo arrivava la belga
Pazienta un attimo poi al max contattali
Avatar utente
Fabrizio90
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/03/2015, 18:47
Località: Sora (FR)

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Fabrizio90 »

Aggiornamento :D poco fa ho ricevuto una mail da sales@ardennes-coticule con la fattura dell'ordine, e lo stato è cambiato da "pending" a "invoiced" (fatturato, appunto). Magari venerdì la spediscono!
"Il faut imaginer Sisyphe heureux" (A.Camus)
Avatar utente
Giovanni93
Messaggi: 54
Iscritto il: 02/06/2016, 13:46
Località: Caltabellotta (AG)
Contatta:

Belga standard, ottima finitura

Messaggio da Giovanni93 »

Ciao a tutti, volevo condividere con voi la mia esperienza relativamente alla coticule.
Da pochi giorni mi è arrivata la belga da Ardenne Coticule, ho preso una Standard 15x5 con la Bout, la pietra come da info avute su altro topic si è rivelata essere una La grise, che però presenta una fascia longitudinale e larga 1/3 della pietra che tende molto al rossiccio in controluce.
Lappata con carta 600-800-1000 e smussato i bordi mi sono lanciato nella mia prima affilatura :)
Ho affilato uno sheffield a cui avevo stondato completamente il filo per poterlo lucidare in sicurezza, metto 1 nastro, quindi imposto il bevel con Naniwa 1000/3000, passando alla belga con un buon filo, vado di slurry leggero e diluisco fino a fare le ultime passate con sola acqua, scoramello, vado a sbarbarmi e........... WOW :D un filo confortevolissimo, non ho minimamente sentito il rasoio, nessuna irritazione ne rossori o bruciori dopo allume.
Sono doppiamente felice: per la fantastica prima affilatura, e per la ottima belga che mi è capitata.
Dopo tutte le cose lette sul forum ho capito che con le naturali è sempre una lotteria, e io sono stato fortunato :D .
482094821048213
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Bushdoctor »

Bene, grazie per aver condiviso la tua esperienza, con il tempo migliorerai sempre più ed imparerai a conoscere meglio la tua pietra.
On the stone again
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da robyfg »

Dopo una certa titubanza iniziale (avevo paura di rovinare la pietra,tanto che @mauro2,che ringrazio, me ne ha spedita una sua per prova) sto provando la finitura ad olio e la cosa mi ha sorpreso e non poco.
Due gocce d'olio,spalmate uniformemente e via a fare una sessantina di passaggi,alternati fra X e 8 con un leggero rolling,come mio solito insomma.
Li per li sembra che la cosa non sortisca alcun effetto,come se l'olio stesso facesse da cuscinetto tra pietra e lama,ma il risultato ottenuto,confermato con una delle migliori rasature mai fatte,è stato grandioso,tanto che ho fatto la stessa cosa anche agli altri rasoi.....ma stavolta con la mia di pietra. ;)


p.s.:ho intenzione di provarci anche con la 7H!! :shock: :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”