TOPIC identificazione pietre per affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
fabioberg
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/10/2017, 7:50
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da fabioberg »

Qualcuno di milano può aiutarmi a identificare delle pietre ereditate da papà per capire se possono andare bene per affilare rasoi?
Se vado in negozio da preattoni mi saprebbero aiutare?
Grazie
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Mastrofoco »

fabioberg ha scritto:Qualcuno di milano può aiutarmi a identificare delle pietre ereditate da papà per capire se possono andare bene per affilare rasoi?
Se vado in negozio da preattoni mi saprebbero aiutare?
Grazie
Riesci a fare una scappata a magenta stasera?
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=24& ... 38#p260938" onclick="window.open(this.href);return false;
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
fabioberg
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/10/2017, 7:50
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da fabioberg »

Sigh sigh
Questa sera proprio non riesco
Ma spero di venire al prossimo incontro
Gero
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/02/2017, 16:18
Località: Milano

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Gero »

@fabioberg
se sei comodo puoi passare da me in laboratorio, sono in zona isola.
Gero
arielina
Messaggi: 230
Iscritto il: 10/01/2016, 23:20
Località: monza brianza

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da arielina »

Buongiorno , chiedo gentilmente se qualcuno ,sa identificare questa pietra, rinvenuta in uha vecchia cantina.
Misura cm3x12x1, 8. Una foto asciutta e una bagnata.
Grazie5597755978
Gero
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/02/2017, 16:18
Località: Milano

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Gero »

@arielina, magari con qualche informazione in più si riesce a fare qualche ipotesi plausibile, come ad es colore slurry, se é dura o meno quando si lappa, comportamento sul filo, vista così ipotizzerei o un ardesia dura come quelle britanniche o un ardesia tipo Turingia. Facci sapere, ciao Gero
arielina
Messaggi: 230
Iscritto il: 10/01/2016, 23:20
Località: monza brianza

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da arielina »

Lo slurry , quando è denso , ha lo stesso colore della pietra. La lappatura e piu difficoltosa rispetto ad una Belga blu oppure ad una Candia. La sensazione affilando , è di una pietra dura ma non scivolosa come ad esempio una arkansas traslucent, la si sente lavorare e mi trasmette un feeling piacevole. Morde anche acciai molto duri , donando una ottima affilatura, lucida ma decisa. Quando la si bagna non ha nessun odore.
Alessandro1982
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/01/2016, 8:57
Località: Sondrio (SO)

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Alessandro1982 »

Buongiorno a tutti. Potete aiutarmi per l'identificazione della pietra grande? Credo che sia una belga gialla.Non ho notato odori particolari.Lappandola la polvere era molto chiara.Non ho ancora provato ad usarla.Vi ringrazio.
564565645756458
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

E' una coticula belga.
On the stone again
gonfiacani
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/02/2016, 20:57
Località: Città di Castello

Pareri su questa pietra?

Messaggio da gonfiacani »

57173
Credo che dipenda dal tavolo, che inganna il bilanciamento del bianco della fotocamera dello smartphone, ma la pietra è effettivamente di un giallino spento.
Più o meno misura 11 x 3 cm.
Non ho mai usato le pietre, e pensavo di cominciare a fare un po' di pratica su un vecchio rasoio che di solito non uso per radermi.
Pareri sulla pietra?
Consigli su come iniziare (a parte le numerose discussioni e guide qui sul forum che mi sto rileggendo piano piano...)?
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Pareri su questa pietra?

Messaggio da andreat63 »

è una belga, piccola per impostare l'affilatura. può andare per ravviavare fili stanchi da tot rasature o per la finitura ultima dopo una sintetica
gonfiacani
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/02/2016, 20:57
Località: Città di Castello

Re: Pareri su questa pietra?

Messaggio da gonfiacani »

andreat63 ha scritto: può andare per ravviavare fili stanchi da tot rasature o per la finitura ultima dopo una sintetica
Pensavo di usarla proprio per questo...
Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/01/2018, 23:45
Località:

Aiuto identificazione pietra

Messaggio da Principiante »

Salve a tutti. Ho comprato una pietra per affilare in uno storico negozio di coltellerie e affini di Campobasso. A detta del titolare è una delle pietre che una volta vendeva ai barbieri e alle persone anziane che ancora usavano il ml. Ho un problema tecnico che mi impedisce di inserire le foto e ho già scritto ad uno degli amministratori Nell'attesa di risolvere il problema, vorrei chiedere se c'è, tra gli utenti che hanno dimestichezza con le pietre, qualcuno di Campobasso o Benevento (sto a metà strada) per potergliela mostrare, dal vivo, e chiedere un parere.
Ho visto che si organizzano incontri a tema, quindi credo che il mio post non sia in contrasto con le regole del gruppo. In caso contrario mi scuso con gli amministratori.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto identificazione pietra

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera a Frosolone c'è un artigiano che collabora con noi, si chiama Giovanni Zampini chiedo se posso darti i suoi contatti.
Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/01/2018, 23:45
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Principiante »

Grazie Aldebaran. Ho un amico di Frosolone che viene spesso dalle mie parti. Potrei chiedergli di portarla lui a far vedere. Sperando sempre che nel frattempo venga fuori qualche utente più vicino a me (Campobasso o Benevento).
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Aiuto identificazione pietra

Messaggio da andreat63 »

Principiante ha scritto:Salve a tutti. Ho comprato una pietra per affilare in uno storico negozio di coltellerie e affini di Campobasso. A detta del titolare è una delle pietre che una volta vendeva ai barbieri e alle persone anziane che ancora usavano il ml. Ho un problema tecnico che mi impedisce di inserire le foto e ho già scritto ad uno degli amministratori Nell'attesa di risolvere il problema, vorrei chiedere se c'è, tra gli utenti che hanno dimestichezza con le pietre, qualcuno di Campobasso o Benevento (sto a metà strada) per potergliela mostrare, dal vivo, e chiedere un parere.
Ho visto che si organizzano incontri a tema, quindi credo che il mio post non sia in contrasto con le regole del gruppo. In caso contrario mi scuso con gli amministratori.
se è color nocciola è con buona probabilità una belga. se è grigio-nera è con buona probabilità una turingia
Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/01/2018, 23:45
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Principiante »

Ciao Andreat63. È colore grigio medio, come il calcestruzzo. Sotto c'è una etichetta con scritto PIETRA NATURAL per affilare dim. 150x45x18 MADE IN ITALY. Sono sicurissimo (anche da neofita) che non è una belga. Anche per il prezzo. Il negoziante quando mi ha visto indeciso perché non c'era scritta la grana, mi fa " Vabbè, ormai non le compra più nessuno, dammi 20 euro". Il prezzo basso mi ha fatto dubitare, però è liscissima come un pezzo di marmo lucidato.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da andreat63 »

made in italy, potrebbe essere la ligure
Avatar utente
tulkproj
Messaggi: 101
Iscritto il: 30/10/2017, 15:12
Località: Cassinetta di Lugagnano (MI)

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da tulkproj »

Buongiorno a tutti.

Potete aiutarmi ad identificare questa pietra?
era completamente annerita per l'uso con olio, quindi ho iniziato a pulirla, anche con l'uso di una levigatrice rotoorbitale (era anche da spianare) usando carte vetrate da 40, 80, 120 e 180.

dopo i primi strati di olio ho cominciato a vedere il consumo della pietra, devo dire che è molto dura e anche la levigatrice fà fatica a mangiarla (ho consumato tutte le vetrate che avevo).

Dovrò continuare a levigare, intanto questo è quello che è venuto fuori,

da asciutta
Immagine

da bagnata
Immagine
!!!!!
Affilare un rasoio non è un calcolo aritmetico, bensì un'equazione differenziale non lineare.
Gero
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/02/2017, 16:18
Località: Milano

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Gero »

Penso hard Arkansas
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Molto strana, sembra quasi un legno fossile, dalla descrizione si direbbe una novaculite, quindi potrebbe essere un'Arkansas come un'Hindostan o una Canadian Magog oppure una Charnley Forest.
I colori della foto rispecchiano quelli reali ?
On the stone again
Avatar utente
tulkproj
Messaggi: 101
Iscritto il: 30/10/2017, 15:12
Località: Cassinetta di Lugagnano (MI)

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da tulkproj »

dai miei dispositivi le foto si avvicinano molto alla realtà.
Comunque penso ci siano ancora residui di olio che impregnano la superfice. almeno al tatto mi da questa impressione. Nei prossimi giorni andrò a comprare altri dischi per la levigatrice e nel weekend la passerò ancora.
Ma nel passato, che tipo di olio usavano?
dal colore e da come ha impastato i dischi abrasivi sembrava l'olio usato di un motore diesel :lol:
!!!!!
Affilare un rasoio non è un calcolo aritmetico, bensì un'equazione differenziale non lineare.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da andreat63 »

usavano l'olio che capitava. vaselina, olio d'oliva, olio motore...
non consumarla ulteriormente, è una pietra dura e non si è impregnata di olio
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da antower71 »

d’accordo con Andreat non consumarla ancora, compra del benzilux e annega la pietra per 24h. Personalmente con una black arkansas ho risolto così
Avatar utente
tulkproj
Messaggi: 101
Iscritto il: 30/10/2017, 15:12
Località: Cassinetta di Lugagnano (MI)

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da tulkproj »

ok non la consumerò più, al limite un passaggio con la 600 o 800 per lapparla al meglio va bene?

In alternativa al benzilux posso usare l'acquaragia o il petrolio (x zippo) che ho già in cantina?

Domani comunque la porto all'affiladrambuie per farla vedere a Mastrofoco e Paciccio
!!!!!
Affilare un rasoio non è un calcolo aritmetico, bensì un'equazione differenziale non lineare.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”