TOPIC identificazione pietre per affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
atti58
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/05/2013, 17:46
Località:

Re: Belga Mon Amour

Messaggio da atti58 »

Grazie per le pronte risposte,questo foruum è frequentato veramente da belle persone, ho affilato il mio kamisori e un filarmonica 10 Doble Temple, la mia esperienza è dovuta ai vari tuttorial per cui praticamente nulla, poichè sono "dannoso" sono andato particolarmente lieve, non ho trasmesso alcuna forza sui rasoi, e, con mio stupore, ho provato i risultati di ambedue i rasoi sulla barba cresciuta da stamani......risultato soddisfacente, la mia prima impressione è un taglio decisamente più omogeneo rispetto a prima, prossimamente valuterò in maniera appropiata una rasatura completa. Consigli ben accetti su come operare e valutare la parte più scura della Belga.
Buontutto a tutti,
Atti
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Belga Mon Amour

Messaggio da Bushdoctor »

Guarda, se i rasoi, sono a posto e hanno solo bisogno di essere rinfrescati ognitanto, utilizza solo la belga gialla per il mantenimento.
La belga blu la puoi usare per rasoi che necessitano di un lavoro più lungo, calcola, che approssimativamente, il grit della belga blu è stimato tra i 4000 ed i 5000 micron, mentre la gialla da 8000 a 10000, quindi la puoi utilizzare nei casi in cui hai dovuto rifare il bevel, prima di passare alla gialla.
La belga è una pietra che perdona molto gli errori dei principianti, dovuti alle numerose passate o una pressione troppo marcata, praticamente è impossibile sovraffilare, quindi anche se gli fate 50 passate più del dovuto non crea danni.
On the stone again
Avatar utente
atti58
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/05/2013, 17:46
Località:

Re: Belga Mon Amour

Messaggio da atti58 »

@Bush aspettavo una tua risposta che è arrivata all'istante......Grazieeeee!!!
Atti
Avatar utente
ricmadoc
Messaggi: 54
Iscritto il: 27/03/2013, 22:40
Località:

Re: Cosa sono queste? Una belga e...

Messaggio da ricmadoc »

Immagine

nuova foto spero che vada bene perché mi sa che di meglio non riesco a fare

nella ferramenta qui vicino la carta più fine che c'è è la 500, nei prossimi giorni vado alla ricerca di quelle da 800 in su...
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Cosa sono queste? Una belga e...

Messaggio da merin »

Approfitto di questa discussione, dal titolo idoneo alla mia richiesta, onde evitare di aprire una nuova discussione identica. Spero di aver fatto la cosa giusta :|
Sono venuto in possesso di questa pietra. Uno degli angoli è arrotondato perché quando l'ho trovata era scheggiata, e ho pensato di "ripararla" così.
Chiedo a chi - più esperto di me - possa darmi qualche informazione in più in merito:
- che tipo di pietra può essere?
- da usare con acqua o olio? (o altro?)
- Come si può stabilirne il grit, almeno orientativamente se non esattamente?

Misure (della pietra senza il supporto in legno): in mm, 130x25x6(spessore)


4400

grazie

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
altus
Messaggi: 3022
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Cosa sono queste? Una belga e...

Messaggio da altus »

Giudicando dalla foto e dalla scatola è probabilmente è una Turingia vintage da usare ad acqua. Pietra da finitura se confermato.
(Bushdoctor sarà senza dubbio più preciso ;) )
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Cosa sono queste? Una belga e...

Messaggio da Bushdoctor »

Generalmente il supporto in legno e lo spessore della pietra (6mm), corrispondono alle Schwedenstein, ottime pietre da finitura, leggi la scheda nel database delle pietre naturali e confrontala con le foto presenti.
On the stone again
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Cosa sono queste? Una belga e...

Messaggio da merin »

Grazie ad entrambi, in effetti sembra proprio quella :)

Effettivamente inoltre è molto ma molto liscia e lucida, il che confermerebbe ulteriormente le vostre analisi. Deve anche essere stata utilizzata molto poco, a meno che non sia stata precedentemente rettificata, perché e perfettamente piana.

Grazie mille

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ricmadoc
Messaggi: 54
Iscritto il: 27/03/2013, 22:40
Località:

Re: Cosa sono queste? Una belga e...

Messaggio da ricmadoc »

Ma torniamo un attimo alla mia anonima scura :-D
Ho notato che ai lati ci sono dei segni tipo una seghettatura, a differenza della belga che invece è tagliata di netto. Inoltre magari può essere utile sapere che l'ho comprata da un privato su una bancarella che non aveva idea di cosa fosse, se non che era una pietra con cui il nonno si affilava il rasoio. Ciò mi fa pensare che doveva essere una pietra abbastanza diffusa nell'Italia del secolo scorso e non troppo costosa (altrimenti sarebbe stata tenuta con più cura dai figli-nipoti)
Possono essere d'aiuto queste informazioni?
In ogni caso mi confermate che si tratta di una pietra da finitura e che può essere usata dopo la belga gialla? (O al posto della belga gialla se dovesse finire che è inutilizzabile a causa della crepa...)
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Cosa sono queste? Una belga e...

Messaggio da Alexandros »

Se la tua pietra anonima fosse una Turingia non dovrebbe essere di certo più dura della Belga, infatti entrambe sono pietre abbastanza morbide che con una carta da 240 si spianano in un attimo.
E' comunque difficile riconoscerne una dalle fotografie (sebbene dettagliate) poichè potrebbe venire confusa con una ardesia (slate) generica.
Ciò non toglie che potrebbe essere più fine della belga ma questo lo potrai scoprire solo affilandoci sopra un rasoio e confrontandolo con un altro affilato sulla belga.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Cosa sono queste? Una belga e...

Messaggio da ura »

I segni di "seghettatura" riportati sulla pietra sono quelli lasciati dai denti della sega circolare con cui venivano tagliate queste pietre. Non li vedi sulla pietra belga in quanto alla fine della lavorazione le pietre vengono spianate sui quattro lati laterali.
Puoi usare la pietra scura per finitura conparandola con la belga per vedere se più o meno dura.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Cosa sono queste? Una belga e...

Messaggio da Bushdoctor »

Presumo che la tua anonima sia una Turingia, anche se non ho mai visto Turingie con i segni del taglio sul lato, mentre invece è una caratteristica comune delle Welsh slate come la Dragon Tongue.
Quindi, nel caso fosse una Turingia, puoi usarla come ultima pietra, mentre invece, se fosse una Dragon Tongue, non migliorerebbe la finitura della belga.
On the stone again
Avatar utente
ricmadoc
Messaggi: 54
Iscritto il: 27/03/2013, 22:40
Località:

Re: Cosa sono queste? Una belga e...

Messaggio da ricmadoc »

Uhm... mi sa che per le prime affilature mi concentrerò solo sulla belga, altrimenti da neofita sono quasi sicuro che non saprei apprezzare la differenza fra le finiture fatte con diverse pietre.

Appena trovo carta vetro fine finisco il lavoro di lappatura e poi via seriamente con l'affilatura!

Grazie ancora a tutti per i consigli e la consulenza!
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Cosa sono queste? Una belga e...

Messaggio da andreat63 »

ricmadoc ha scritto:Ma torniamo un attimo alla mia anonima scura :-D
Ho notato che ai lati ci sono dei segni tipo una seghettatura, a differenza della belga che invece è tagliata di netto. Inoltre magari può essere utile sapere che l'ho comprata da un privato su una bancarella che non aveva idea di cosa fosse, se non che era una pietra con cui il nonno si affilava il rasoio. Ciò mi fa pensare che doveva essere una pietra abbastanza diffusa nell'Italia del secolo scorso e non troppo costosa (altrimenti sarebbe stata tenuta con più cura dai figli-nipoti)
Possono essere d'aiuto queste informazioni?
In ogni caso mi confermate che si tratta di una pietra da finitura e che può essere usata dopo la belga gialla? (O al posto della belga gialla se dovesse finire che è inutilizzabile a causa della crepa...)
la nera non credo sia una turingia. le turingie sono di un nero più uniforme, come fosse inchiostro, questa rivela una trama variegata.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Cosa sono queste? Una belga e...

Messaggio da Bushdoctor »

andreat63 ha scritto:la nera non credo sia una turingia. le turingie sono di un nero più uniforme, come fosse inchiostro, questa rivela una trama variegata.

Esistono anche Turingie che hanno queste screziature che formano un effetto nuvola, vengono difatti chiamate cloudy Thuri. Appena riesco, posterò qualche foto.
On the stone again
Avatar utente
ricmadoc
Messaggi: 54
Iscritto il: 27/03/2013, 22:40
Località:

Re: Cosa sono queste? Una belga e...

Messaggio da ricmadoc »

Alexandros ha scritto:Se la tua pietra anonima fosse una Turingia non dovrebbe essere di certo più dura della Belga, infatti entrambe sono pietre abbastanza morbide che con una carta da 240 si spianano in un attimo.
Il fatto che io abbia fatto più fatica a spianarla può essere causato dall'aver usato lo stesso foglio di carta vetro già usato per la belga? (l'ho detto che sono inesperto :-P)
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

identificazione pietra

Messaggio da Vicio72 »

Ciao a tutti,oggi al mercatino di Chiavari ho recuperato due splendidi rasoi un GOTTA HAMBURG RING e un CARL RADER(ho postato le foto nel mio cassetto degli utenti).
inoltre a 5 euro ho preso questa pietra(mai utilizzata come vedete riporta ancora il bollino)
qualcuno sa darmi notizie in merito?
grazie45844583
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
altus
Messaggi: 3022
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: identificazione pietra

Messaggio da altus »

pietra cote (quasi sicuramente sintetica) per affilare le falci
Avatar utente
giancarlo_49
Messaggi: 517
Iscritto il: 16/04/2010, 19:48
Località: Marina di San Nicola (RM)

Re: Pietra vintage

Messaggio da giancarlo_49 »

La pietra è arrivata, una leggera lappatura solo con la 1000 e poi al lavoro. Non sono un’ esperto di pietre ma dal tatto mi è sembrata una grana vicina ad un’ altra pietra che ho, di natura semisconosciuta ma che rifinisce senza lasciare prigionieri, invece come colore è simile ad una turca di Ura che ho visto in foto , specialmente per dei piccolissimi puntini bianchi ben visibili su un lato e con una lente su tutta la pietra.
Per provare ho usato il Fontana Best Quality, era in lista d’ attesa, non ho usato altre pietre né prima e né dopo. Pietra, acqua, coramella tela/cuoio.
Confesso che è la prima volta che, dopo aver pulito e lucidato un rasoio, per l’affilatura uso solo una pietra ( diciamo che anche il rasoio in questo caso si prestava ) .
Questa mattina ( presto ) la prova, l’asticella delle mie aspettative era posizionata in alto ma il rasoio ha abbondantemente sorvolato l’ostacolo.
Caro Bimbo ti faccio i miei complimenti, ottimo acquisto. :D :D :D
Io so di non sapere ( Socrate )
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra vintage

Messaggio da Bushdoctor »

Quindi, hai acquistato una turca, molti la ritengono un'ottima pietra da finitura, io non ho ancora completato lo studio di questa pietra, quindi non posso dirti di più.
On the stone again
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: identificazione pietra

Messaggio da Vicio72 »

grazie a BUSHDOCTOR che ha risposto ad un mio MP e a ALTUS!
riporto anche per gli altri la risposta di bushdoctor:

Ciao,
complimenti per i rasoi che hai scovato al mercatino. Non altrettanto,per la pietra, che è purtroppo una pietra per affilare le falci. Quindi come hai capito quando l'hai usata sul coltello, è troppo aggressiva, di conseguenza inutilizzabile con i rasoi.
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
bimbo
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/05/2013, 13:52
Località:

Re: Pietra vintage

Messaggio da bimbo »

Quindi anche se è un turca non è un "cesso" di pietra :D

Ringrazio Giancarlo per il tempo che mi ha dedicato.
Ola
Mi rado di rado ma quando mi rado mi rado :-)
Avatar utente
ricmadoc
Messaggi: 54
Iscritto il: 27/03/2013, 22:40
Località:

Re: Cosa sono queste? Una belga e...

Messaggio da ricmadoc »

Ho provato con questo rasoio (di cui non so nulla, credo che sia 6/8, e la marca è Thiers-Issard)

Immagine

Al mio occhio inesperto non mi sembra messo malissimo, non so neanche quanto possa essere vecchio.

Mi sono limitato alla belga, l'ho immersa in acqua per 10 minuti circa, e poi ho cominciato con passate a X sul lato blu, finché non ho visto il filo ben ripulito (avrò fatto 20 o 30 passate circa), dopodiché l'ho girata dal lato giallo, e ho fatto un'altra 50ina di passate. Da questo lato ho sentito un suono diverso, e durante le passate sentivo una leggera resistenza (mentre dal lato blu il rasoio scorreva liscio come sul burro).

(ho guardato diverse volte i video e ho cercato di copiare i movimenti da lì, il rasoio l'ho sempre tenuto piatto, e i movimenti li facevo lenti)

Veniamo alla rasatura:

Pennello anonimo in tasso, Pre Proraso, Proraso verde in tubetto, tutta roba collaudata che uso da un annetto con i DE.

Coramella: il palmo della mano (cercherò al più presto di procurarmene una vera)

Ho fatto 2 passate di pelo e una di pelo incrociato, molto impacciato, perché cercavo di usare sia la destra che la sinistra, la barba di 3 giorni è stata asportata tutta, anche se con un risultato finale molto lontano da quello che ottengo normalmente col DE (mi è rimasta una ruvidezza che ricorda un po' quando da ggiovane ho usato per un periodo un rasoio elettrico). Il rasoio scorreva abbastanza (molto meno che con qualsiasi DE però), dovevo variare spesso angolo e fare un po' di contorsionismi, mi sono fatto un piccolo taglietto sul collo niente di grave.
Al contropelo non ci ho proprio neanche pensato.

Questa è la lama dopo la rasatura (già ripulita e asciugata)

Immagine
Immagine

Concludendo, ho un po' di dubbi, non so quanto imputare l'incerta scorrevolezza alla cattiva affilatura o alla mano ancora inesperta nella rasatura con uno strumento per me nuovo.

Grazie per l'attenzione :-)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Cosa sono queste? Una belga e...

Messaggio da Bushdoctor »

Probabilmente il rasoio non è affilato a dovere e la mancanza della coramella ha fatto il resto.
On the stone again
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Cosa sono queste? Una belga e...

Messaggio da bertz »

quoto bushdoctor
oltre ad aver notato (ahime') uno spiacevole allargamento del bisello e logorio della spina
potrebbe essere necessario un intervento
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”