TOPIC identificazione pietre per affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: alcune pietre

Messaggio da Aldebaran »

Paciccio mi ha mandato i testi.Aprirò una sezione fittizia su questa sezione del forum con un nome fittizio durante la traduzione del materiale,poi vedremo dove inserire il tutto,per le formalità c'è tempo.Ci impiegherò un po' di tempo,ma il suddetto thread,anche senza uno specifico avviso,sarà aggiornato di volta in volta.
Ringrazio Bushdoctor per questo prezioso regalo che ha donato a tutta la comunità.
A presto,
Aldebaran
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: alcune pietre

Messaggio da Bushdoctor »

E' sempre un piacere per me condividere le informazioni su questo forum, ringrazio Henk per aver prodotto quest'opera e ringrazio Aldebaran per il lavoro di traduzione così da permettere ad un numero maggiore di utenti di poterlo consultare.
On the stone again
Avatar utente
ura
Messaggi: 1033
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: alcune pietre

Messaggio da ura »

Grazie a voi per le preziose informazioni.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Identificazione Pietra (ardesia?)

Messaggio da Alexandros »

Questa pietra è stata venduta per Thuringia a un utente del forum dal famoso e già discusso venditore ebay Aj1001...
da subito mi era sembrata tale ma poi ho voluto fare questa prova:

1- ho lappato sia la mai turingia (che so essere per certo una di quelle) che questa con carta abrasiva da 800 ad acqua su di un piano rettificato

risultato:
la mia è + tenera rispetto all'altra ma non di molto e produce uno slurry di colore simile

2-Ho provato ad affilare un rasoio con il bisello già impostato prima con la turingia presunta poi con l 'altra
risultato:
la presunta turingia mordeva l'acciaio in modo aggressivo e faceva un rumoraccio di sfregamento evidente .....mi ha satinato tutto il bevel come circa una 5000 :o
dopo ho usato la mia e la differenza era evidente come dal giorno alla notte ....il rumore dello sfregamento era molto + dolce ed il bisello dopo l'affilatura risultava + lucidato e il taglio del pelo + netto.

la mia inoltre ha u colore che è una sfumatura di grigio/nero stinto
la presunta invece è più scura e ha qualche sfumatura bluscuro

le dimensioni approssimative sono 20x3 ed è incollata su un paddle di legno
che ne dite?
1870186918681867
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Identificazione Pietra (ardesia?)

Messaggio da Bushdoctor »

A vederla così sembra una turingia, però se mi dici che proviene da AJ1000 e dopo averla testata ti risulta 5000 allora mi vengono i dubbi. Non ci sono foto della pietra bagnata, dove si possono evidenziare le sfumature scure , che sono comuni nelle pietre. Nel migliore dei casi è una turingia, ma non vintage, penso alle Muller Turingia ma dovrebbe essere sugli 8000 oppure potrebbe aver montato una delle sue tanto decantate welsh thuringian che sempre di ardesie si tratta e visivamente ti possono ingannare. Guarda se scopri tracce recenti sulla paddle, porca miseria non riesco a tradurlo al momento.
Considera che se l'hai paragonata con la tua celebrated, che è da considerarsi pari ad una Escher ed ha un grit pari a 12000 non come una comune turingia da 10000, quindi ti potrebbe aver ingannato sul grit a 5000 .Di più non so dirti.
On the stone again
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Identificazione Pietra (ardesia?)

Messaggio da Alexandros »

Salve a tutti! :D
rieccoci con una pietra misteriosa (per me ;) ) che ha bisogno di essere identificata.
http://www.ebay.it/itm/A-Small-fine-tra ... 337e5253da

Proviene dalle aste del Sig. Holmes in cui si dice che sia una pietra da gioiellieri e da orologiai e che può essere usata come pietra da finitura sui Mano libera.

Data la traslucenza posso pensare ad una Arkansas fine come questa che è sul grigio piuttosto che sul giallino:
http://straightrazorplace.com/srpwiki/i ... ktrans.jpg

Sono graditi pareri esperti... ;)
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Identificazione Pietra (ardesia?)

Messaggio da Bushdoctor »

Si, è una Hard Arkansas Translucent, decisamente vintage, determinata dal colore giallino, a differenza delle più moderne che vanno dal bianco al grigio cenere. Ottima pietra da finitura anche se principalmente da usare ad olio, nulla vieta di utilizzarle con l'acqua, come talvolta ho fatto io in passato, ora l'ho accantonata un po' perchè ho altre pietre che preferisco usare come ultima pietra.
On the stone again
dalamar
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/02/2013, 7:57
Località: Parma

Che pietra è?

Messaggio da dalamar »

http://www.ebay.it/itm/Natural-Beryl-Po" onclick="window.open(this.href);return false; ... 921&_uhb=1

Ciao.
Qualcuno conosce questa pietra?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Che pietra è?

Messaggio da Aldebaran »

E' una pietra al Berillio,la cui durezza è circa 8 su scala di Mohs.In realtà quella pietra è un tipo di Berillio,si chiama Goshenite perchè è estratta prevalentemente nel Massachusetts,a Goshen.Il suo valore è basso sul mercato delle pietre,non so quanto valga come pietra naturale per l'affilatura,non l'ho mai provata.

Immagine


Hurlbut, Cornelius S., Klein, Cornelis, 1985, Manuale di Mineralogia, 20 ed, John Wiley and Sons, New York. ISBN 0-471-80580-7
Sinkankas, John, 1994, Emerald e altri berilli, Geoscience Press, ISBN 0-8019-7114-4
dalamar
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/02/2013, 7:57
Località: Parma

Re: Che pietra è?

Messaggio da dalamar »

Mi sono incuriosito perché credo che questa pietra sia estratta in Cina ed ha un costo non indifferente.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Che pietra è?

Messaggio da Bushdoctor »

Penso che a parità di prezzo puoi trovare delle Turingie che sono più performanti del berillo, anzi, penso proprio sia inutile per i rasoi, no, decisamente mi rivolgerei altrove.
On the stone again
fifojr
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/03/2013, 14:27
Località:

Re: Che pietra è?

Messaggio da fifojr »

salve a tutti, ho trovato un barbiere che vorrebbe vendere sia la pietra che 2 rasoi usati.. Come si valuta lo stato di salute di tali oggetti e il corrispettivo in euro? Quali sono i parametri su cui basarmi? Grazie Saluti
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Che pietra è?

Messaggio da Bushdoctor »

Beh, i parametri da valutare sono molti, quali la marca, il tipo di acciaio, lo stato di conservazione, l'usura del dorso, la dimensione, 6/8 - 7/8 - 8/8, se è composto da materiali pregiati quali avorio, tartaruga,ecc, se dispone della scatola originale, il prezzo che ne chiede, come puoi vedere, i fattori da tenere presenti sono molti, magari se posti qualche foto, qualcuno potrà darti un'idea del valore.
On the stone again
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Che pietra è?

Messaggio da Aldebaran »

Punto primo: il regolamento vieta nelle sezioni diverse da acquisti on line la discussione sui prezzi dei rasoi e strumenti in genere.

Punto secondo:lo stato di salute dei vari strumenti,in special modo rasoi,è specificato chiaramente nella guida sul rasoio a mano libera linkata come annuncio generale in tutti i forum!!Per quanto riguarda il prezzo correlato ci si può orientare sul mercato ebay.com tenendo presente che:Fregatevene delle marche se i rasoi sono troppo usurati e i tipi di usura sono specificati nella guida sul rasoio a mano libera linkata come annuncio generale in tutti i forum!!E adesso tornaiamo in toipic visto che si sta parlando di una pietra,non di manolibera!
guida al manolibera
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=50&t=1375
Oratio
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/03/2013, 18:16
Località:

Che pietra è?

Messaggio da Oratio »

Qualcuno conosce questa pietra, da sul verdino con qualche striatura nera ed è molto dura . vi ringrazio anticipatamente.2958
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Che pietra è?

Messaggio da Bushdoctor »

Non sono riuscito ad identificarla con certezza, probabilmente è una Llyn Idwall, prova a postare qualche foto della pietra bagnata ed una ravvicinata, in dettaglio.
On the stone again
Oratio
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/03/2013, 18:16
Località:

Re: Che pietra è?

Messaggio da Oratio »

Purtroppo non ho macchine fotografiche per macro , bagnandola con acqua scivola via , l'ho bagnata con olio . Potrebbe essere una Cutler's Green ?
Grazie Bushdoctor29602959
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Che pietra è?

Messaggio da Aldebaran »

Non andava usato l'olio,il fatto che scivoli via l'acqua era un segno per identificarla...
Oratio
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/03/2013, 18:16
Località:

Re: Che pietra è?

Messaggio da Oratio »

Ho già pulito tutto , spero di non aver fatto danni .
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Che pietra è?

Messaggio da Aldebaran »

Non hai fatto troppi danni perchè la pietra non è porosa ma andrebbe pulita strofinandola energicamentecon un panno imbevuto di benzina.La prima regola con le pietre è mai utilizzare l'olio
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Che pietra è?

Messaggio da Bushdoctor »

Cutler's Green eh ? :) :D ;)

Beh, ti posso dire che non ho mai visto questa pietra, ad oggi non siamo riusciti ancora a trovarne una con un etichetta che certificasse che fosse una Cutler's Green, chissà magari un giorno.

Le uniche nozioni che ho, provengono da un vecchio libro del 1800, dove si trattava una collezione di pietre per affilare i rasoi, appartenuta a, ora non ricordo più il nome, che descriveva tra le altre pietre questa Cutler's Green come un'ottima pietra da finitura, la definizione originale per riconoscerla era " Forest green in color mottled with blue dots", che potremmo tradurre in " colore verde foresta, marezzata con puntini blu".

Quindi, se così fosse, hai trovato il Sacro Graal, anche se dalle foto non è semplice stabilire che tipo di pietra sia, probabilmente è una Llyn Idwal.

Come si presenta? E' una pietra dura o soffice ? Di che colore è lo slurry ?

Per ripulirla dall'olio oltre alla benzina puoi usare il detersivo dei piatti, e se non sei riuscito a pulirla completamente e l'acqua schizza via, puoi aggiungererne una goccia nell'acqua che usarai per bagnare la pietra durante l'affilatura.
On the stone again
Oratio
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/03/2013, 18:16
Località:

Re: Che pietra è?

Messaggio da Oratio »

Grazie per la risposta , ho ipotizzato che fosse una Cutler's Green perchè da una foto vista in un sito (http://www.olivia-seife.de/steinvergleich.htm) che anche tu conosci,
somiglia non tanto per il colore che è più simile alla Charnley Forest foto sotto nel sito , quanto per la puntinatura . La pietra in questione è durissima e piu fine della mia
coticule , lo slurry non so come produrlo non ho una pietra di pari durezza . Un cordiale saluto
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Che pietra è?

Messaggio da Bushdoctor »

Olivia si diverte spesso a prendere in giro, il suo livello di umorismo è superiore alla norma, la pietra in foto in realtà è una Grecian Hone, una varietà di Llyn Idwal.
Dovrei aver postato qualche foto nel post relativo alle Llyn Idwal, oppure spulcia il mio cassetto, dovrebbe esserci.

Per creare lo slurry puoi usare la carta a vetro, in questo modo puoi vedere di che colore è.
Lo slurry delle Llyn Idwal ha un colore bianco lattiginoso.
On the stone again
Avatar utente
bimbo
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/05/2013, 13:52
Località:

Pietra vintage

Messaggio da bimbo »

Ciao a tutti, non ho più rasoi ML a causa di esperienza negative, ma vedendo una foto di Giancarlo ho deciso di prendere questa pietra.
Come vi sembra? dalle sole foto riuscite ad identificarla?
Le misure sono 8.5x11.5 al tatto è molto liscia, potrebbe essere valida per mantenere un rasoio?

Magari ci riprovo :D

Immagine
Immagine
Mi rado di rado ma quando mi rado mi rado :-)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra vintage

Messaggio da Bushdoctor »

A prima vista si potrebbe dire che vada bene, ma non so giudicare dalle foto, non riesco a riconoscerla, la prima foto è leggermente sfuocata e della seconda vedo solo il manico (a causa del mio monitor, che è piccolo, ed il formato della foto è grande).
Prova ad aggiungere una foto ravvicinata della pietra bagnata, magari aiuta a riconoscerla.
On the stone again
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”