TOPIC identificazione pietre per affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Consiglio pietra da finitura

Messaggio da ErMuhle »

Ciao, volevo sapere secondo voi che tipo di pietra è questa e che grit potrebbe avere. E' una vecchia pietra che ho visto in un mercatino ma onestamente non saprei se è più per fare il bevel o da rifinitura dato che non è una belga a vederla.

app.php/gallery/image/64618

app.php/gallery/image/64617
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Consiglio pietra da finitura

Messaggio da andreat63 »

è una turca. probabilmente molto dura, quindi non adatta a impostare il filo. ma in genere neppure adatte per la finitura dei rasoi
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Consiglio pietra da finitura

Messaggio da ErMuhle »

Ah! Buono a sapersi. Mi sembrava un bel pezzo visto anche le dimensioni abbastanza generose. Però se sostanzialmente è un macigno duro che non serve neanche a rifinire, direi che la si lascia perdere
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consiglio pietra da finitura

Messaggio da ischiapp »

Magari è meglio leggere, prima di decidere.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=1820" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Consiglio pietra da finitura

Messaggio da ErMuhle »

Se non ho inteso male servirebbe per impostare il bevel potendola equiparare ad un grit 1000. Purtroppo non riesco a capire se ha subito una cottura che l'ha vetrificata (in quel caso sarebbe durissima)e se è o meno da lappare (nel caso visti i commenti mi pare un'impresona vista la durezza). Poi visto che il costo con spedizione è ben oltre i 30 €, credo che non sia conveniente. Ho visto che negli anni precedenti a quella cifra l'hanno comprata nuova. Senza contare che non avendo mai affilato non credo faccia per me una naturale per fare il bevel. Oddio forse proprio fare il bevel attualmente non fa per me :lol:
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Consiglio pietra da finitura

Messaggio da andreat63 »

sono molto dure anche le candia, in genere. quelle un po' morbide, che possono fungere da pietre d'impostazione, sono di colore chiaro, in genere. questa è scura e da l'impressione di esser bella vitrea, dura. è una bella pietra, con la sua scatola, se di va di collezionare pietre, prendila. ma se vuoi qualcosa di più facile per un principiante, prendi una sintetica
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

A parte che ti ha mandato uno foto dello slurry e non della pietra bagnata, vista così non mi convince soprattutto per quei biselli sugli angoli.
On the stone again
Avatar utente
marmano
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/04/2018, 18:45
Località: Trento

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da marmano »

Buongiorno a tutti, vi chiedo se possibile qualche notizia riguardo a questa pietra che ho preso su Ebay ad un prezzo abbastanza contenuto (20 sterline) e che mi sta dando molte soddisfazioni
6488664885
648896488864887
6489164890
La pietra è piuttosto piccola (2.5x12.5cm) e la scatolina in cui era contenuta non lascia dubbi sul fatto che sia una turingia, più che altro volevo capire a che tipologia di turingia appartiene . Alla luce del sole risulta un colore grigio con una leggera sfumatura tendente al verde che si accentua quando la pietra viene bagnata (light green?). Purtroppo le foto non catturano benissimo questa sfumatura, ma non ho altre attrezzatura fotografiche. La sensazione al tatto è molto piacevole, è liscia con un che di "setoso". L'ho usata per finire tre rasoi con risultati ottimi, a mio parere migliori di quelli che ottenevo con la belga.
Mi incuriosisce inoltre l'aspetto storico, la scritta sulla parte esterna "The genuine thuringian water hone for razors foreign" e l'etichetta "autocelebrativa" incollata all'interno, entrambe in inglese e con un chiaro riferimento a "rasoi stranieri" indicano che la ditta estrattrice si riferiva principalmente al mercato anglosassone. Che periodo potrebbe essere?
Grazie a tutti
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

E' appunto una Turingia, pari di una Escher, potrebbe anche essere una light-gtreen o yellow-green, dalle foto è difficile determinarlo.
Al momento non saprei darti una data precisa, puoi fare delle ricerche in rete e sicuramente riuscirai a stabilire l'epoca.
On the stone again
Avatar utente
marmano
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/04/2018, 18:45
Località: Trento

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da marmano »

Grazie Bushdoctor! Ho cercato un po' in rete ed ho visto che le pietre contenute in questa scatolina di legno sono abbastanza diffuse, si possono trovare con etichette di vario colore ma il messaggio è sempre lo stesso, tra l'altro molto simile a quello delle più famose e blasonate Escher. Ho letto che le pietre estratte venivano selezionate in quattro diverse qualità, basandosi immagino sulle sfumature di colore, ovvero yellow green – light green – blue green - blue. Non ho però chiarissima la differenza. Hanno un grit un po' diverso?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

La differenza non è nel grit, piuttosto è nella consistenza ,tra tutte, la yellow.green è la più morbida.
On the stone again
sdenko
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/09/2018, 16:42
Località: Trieste

identificazione pietra

Messaggio da sdenko »

Chiedo agli esperti del forum che pietra può essere questa inclusa in un set barbiere vintage.
ringraziando in anticipo
buon forum a tutti
64993
64992
64991
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: identificazione pietra

Messaggio da ura »

Pietra sintetica non penso adatta per rasoi.
Avatar utente
tulkproj
Messaggi: 101
Iscritto il: 30/10/2017, 15:12
Località: Cassinetta di Lugagnano (MI)

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da tulkproj »

scusate se ripropongo la foto di questa mia pietra, ma vorrei sapere cosa sto usando.
Qualche tempo fa @Ura mi disse che l'aveva già vista ma non si ricordava il nome...

In origine era usata ad olio, adesso dopo innumerevoli lavaggi e lappate si presenta più o meno così, ma senza la chiazza marrone:)

Immagine

Attualmente l'ho inserita tra la sintetetica, che uso per fare il bevel, e la Charnley Forest da finitura.
Ho trovato che usandola inizialmente con leggero slurry di bout belga e acqua con glicerina, via via diluito e poi solo ad acqua, funziona abbastanza bene come prefinitura.
A naso in questo modo sembra lavorare quasi come una belga...
!!!!!
Affilare un rasoio non è un calcolo aritmetico, bensì un'equazione differenziale non lineare.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Se non è roba giapponese, potrebbe essere anch'essa una Charnley Forest.
On the stone again
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da ura »

tulkproj ha scritto:Qualche tempo fa @Ura mi disse che l'aveva già vista ma non si ricordava il nome...
Se la pietra vista sul fianco presenta delle righe come ad indicare la presenza di
differenti strati potrebbe essere una Indostan.
Vitto
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/09/2015, 18:38
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Vitto »

Salve a tutti, volevo sapere di quale cava possono essere queste pietre belghe; e se le due combo sono BBW o Rouge du Salm? Ringrazio chiunque si voglia esprimere in merito. Se volete ho altre foto.

650466487564873648716486864870
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Per le vene è difficile individuarle, le due grandi sono vintage, la piccola è moderna ed il retro è un'ardesia, il retro delle altre due sono belghe blu ed è possibile che quella al centro sia una Rouge du Salm. Belle pietre.
On the stone again
Vitto
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/09/2015, 18:38
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Vitto »

La vintage più chiara è mediamente veloce con slurry e lenta con sola acqua
L'altra con il taglio è lenta sia a slurry che con acqua, sembra un po vetrosa e rende il filo molto affilato
La nuova è lenta sia a slurry che con acqua e ha un effetto risucchio molto forte.
Avatar utente
tulkproj
Messaggi: 101
Iscritto il: 30/10/2017, 15:12
Località: Cassinetta di Lugagnano (MI)

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da tulkproj »

Bushdoctor ha scritto:Se non è roba giapponese, potrebbe essere anch'essa una Charnley Forest.
non è giapponese, ma forse nemmeno una Charnley, quella in mio possesso è nettamente più fine e setosa.
ura ha scritto:Se la pietra vista sul fianco presenta delle righe come ad indicare la presenza di
differenti strati potrebbe essere una Indostan.
Si, è stratificata e, da quello che sto leggendo in giro, potrebbe essere effettivamente una hard hindostan con grit approssimativo di 8000.
Quindi capisco perchè, per come la uso io (diciamo alla giapponese) con slurry di belga, funzioni egregiamente.
Certo che a sto punto potrei sostituirla con una belga standard, però il costo di quest'ultima mi frena molto.

Grazie a tutti per il prezioso aiuto.
!!!!!
Affilare un rasoio non è un calcolo aritmetico, bensì un'equazione differenziale non lineare.
joker1987
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/02/2018, 7:39
Località: Foggia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da joker1987 »

Buonasera a tutti, inserisco di seguito delle foto della mia ardesia, per avere più informazioni possibili su di essa. Non sono molto sicuro del suo grit e si che tipo di pietra sia, comunque da neofita mi trovo abbastanza bene.
Grazie in anticipo a tutti :D

654506545165452
joker1987
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/02/2018, 7:39
Località: Foggia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da joker1987 »

L'ultima foto quella in cui si vede una scalanatura centrale e del retro che è più grossolato
Gero
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/02/2017, 16:18
Località: Milano

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Gero »

Le ardesie hanno una variabilità molto alta da medie a super fini, non si riesce a giudicare da una fotografia, l'importante è che ti trovi bene.
joker1987
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/02/2018, 7:39
Località: Foggia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da joker1987 »

Credo sia intorno ai 10000, credevo che si poteva identificare in modo più dettagliato
Alexbertoli
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/11/2018, 22:54
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Alexbertoli »

[img]https://www.dropbox.com/sh/q3vtu41gpb5j ... zaCoa?dl=0
[/img]
Ho trovato questa pietra nella cantina di mio nonno (probabilmente la usava ad affilare la falce) e ho provato a levigarla un po con carta vetro fine. Ho poi preso un vecchio Opinel arrugginito e dopo qualche passata su una 240 lo ho provato su questa. Dopo un bel po di tempo e olio di gomito (non avevo una pietra intermedia da usare) ho visto che in effetti taglia piuttosto bene, sono riuscito a tagliarmi i peli del braccio senza troppi sforzi. Non è certo una pietra da finitura per rasoi ma per un coltello penso vada bene.
Vorrei sapere se qualcuno riesce a riconoscere di che pietra si tratta e darmi qualche informazione. :?:
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”