TOPIC identificazione pietre per affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da outlaw »

Mai usata dalla parte blu, ero convinto fosse solo un supporto per la cuticola ma la proverò per curiosità.
Questa piccola belga è ormai a tutti gli effetti la mia pietra da affilatura preferita, velocissima, con slurry lavora tantissimo e diluendolo regolo abbastanza bene la progressione.
Date le sue dimensioni ridotte è efficace anche su rasoi non perfettamente integri.
Per contro non ha un grado di finitura molto soddisfacente, o forse non la so ancora usare come si deve.
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

outlaw ha scritto:Per contro non ha un grado di finitura molto soddisfacente, o forse non la so ancora usare come si deve.
Vero, anche la mia non ha un grado di finitura eccelso, assomiglia ad una Latneuse ma non la è, credo che quelle inclusioni di quarzo (presenti anche sulla mia) ne pregiudichino la qualità di finitura.
On the stone again
shavette.torino
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/03/2015, 1:36
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da shavette.torino »

salve. ho acquistato questa pietra al mercatino e non riesco a capire di cosa si tratti. ho letto su internet che questo marchio produce (o produceva, non saprei) pietre arkansas. sul forum ho trovato solo una piccola discussione ma niente info sui grit. su google ho trovato qualcuna con lo stesso marchio ma niente di piu sul modello specifico. vorrei chiedervi se qualcuno potrebbe darmi qualche informazione sui grit, se e' adatta per affilare rasoi e in che ordine si usano i due lati. grazie mille4680546804
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da andreat63 »

ha l'aria di essere una vecchia sintetica combinata, ad uso dei falegnami. il lato giallo direi che è il più ruvido, l'altro più fine. è stata usata a olio, anche se la userai a acqua continuerà a sporcarti le dita di morchia. nessuno dei due lati è adatto per la finitura dei rasoi. può andare per il restauro (lato ruvido) e impostazione biselli (lato fine). ovviamente, per metterci su rasoi, bisogna sapere cosa si fa, ci vuole un po' di esperienza.
il lato fine potrebbe essere Arkansas incollato sulla sintetica. ma sarebbe insolito per una vintage. quelle che ho visto e che vedo, sono sempre sintetiche su ambo i lati
geracolo
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/12/2016, 15:33
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da geracolo »

Ciao, in attesa che arrivi la desiderata 7H sono in procinto di acquistare una escher ma vorrei sapere dagli esperti se questa in foto è un ottima pietra considerando anche il prezzo esagerato.grazie per l'aiuto
4684646845
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da daniele_t »

Chiederei al venditore una foto del retro della pietra, potrebbe avere la sua etichetta ancora visibile oltre a quella della scatola che è indicativa della scatola ma meno della pietra. Alcune pietre hanno ancora l'etichetta sul retro
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da altus »

Le Escher hanno un prezzo "da collezione" quindi paghi buona parte del prezzo per l'etichetta.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
geracolo
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/12/2016, 15:33
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da geracolo »

daniele_t ha scritto:Chiederei al venditore una foto del retro della pietra, potrebbe avere la sua etichetta ancora visibile oltre a quella della scatola che è indicativa della scatola ma meno della pietra. Alcune pietre hanno ancora l'etichetta sul retro
46854
Il retro penso sia questo,forse c'era incollato qualcosa
geracolo
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/12/2016, 15:33
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da geracolo »

altus ha scritto:Le Escher hanno un prezzo "da collezione" quindi paghi buona parte del prezzo per l'etichetta.
hi comprato una cinese a pochi euro ed è quello che vale,poi ho puntato ad una giapponese morbida ma con grit elevato e questa mi ha regalato buone sensazioni ma dopo aver ricevuto un rasoio preparato su nakayama con sequenza di 3 boat allora ho capito cosa si intende per sbarbata profonda e senza irritazioni(la mia barba dura e la pelle delicata non aiutano).
Cercando in giro si trovano poche escher e con costi abbondantemente sopra i 200€, questa riesco a portarla via a tanto ne vale la pena?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da altus »

Personalmente ritengo ci siano pietre migliori e meno "pregiate" dal punto di vista collezionistico. Ad esempio la Zulu grey sudafricana. Non penso ci siano grosse differenze di resa tra quella Escher e la 7H (come ha confermato un grosso esperto tedesco di Turingie dopo molte prove e analisi).
Un Dovo su una turingia non potrà mai eguagliare la dolcezza di uno Sheffield su una semplice belga.
Questo per spiegarti che anche il tipo di lama fa la differenza e non esiste la pietra "assoluta" ma quella che riesci a sfruttare meglio (cose già dette ampiamente sul forum).
Per fare un esempio in ambito ciclistico io posso comprare la miglior bici da cronoscalata esistente, ma poi sono i polpacci a fare la differenza vera quando affronto i tornanti ;) :lol:
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
geracolo
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/12/2016, 15:33
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da geracolo »

Che dire,grazie per l'intervento tempestivo
geracolo
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/12/2016, 15:33
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da geracolo »

leggendo il post di altus ho deciso di lasciar perdere la escher ed orientarmi verso la Zulu. Per chi è interessato a questa pietra confermo che il codice sconto del 50% è ancora valido.
Avatar utente
Aalessandro
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/01/2014, 19:12
Località: Rapallo

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Aalessandro »

Buona sera,
Avendolo tutte e tre personalmente opterei per la 7H,
Molto più intuitiva della zulu e cosa non da poco molto più veloce, poi per correttezza la dolcezza di una lama è soggettiva, ognuno ha la propria preferenza.
Saluti Alessandro
Account cancellato su richiesta dell'utente
geracolo
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/12/2016, 15:33
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da geracolo »

Grazie Aalessandro, 7h ordinata 2 settimane fa ed oggi una zulu 8x3...vediamo come si comporteranno nelle mie mani :)
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Raffaelege »

Istruzioni per l'uso della zulu grey http://straightrazorplace.com/honing/10 ... -grey.html
Tanto prima che ti arrivi fai a tempo a leggerlo un centinaio di volte :D
Io l'ho aspettata 2 mesi abbondanti
geracolo
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/12/2016, 15:33
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da geracolo »

Sinceramente non ci ho capito nulla :)
Avatar utente
alessandro.ar
Messaggi: 209
Iscritto il: 29/05/2013, 20:20
Località: Basiglio (MI)

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da alessandro.ar »

In maniera molto stringata, si tratta di una pietra da finitura che da' il meglio di se dopo che la lama è passata già da una precedente pietra da lucidatura per esempio una 12k o una naturale tipo la belga.
“Al mondo esiste una sola cosa peggiore dell'essere oggetto di conversazione, ed è il non essere oggetto di conversazione” - Oscar Wilde
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Raffaelege »

A detta degli americani il salto 8000- 12000(naniwa) o 16000(shapton) è fattibile mentre 8000-zulu è eccessivo e la pietra non da il meglio di se
Quindi consigliano di finire o su una 12000 o su 16000 e poi passare alla zulu
Alcuni la usano addirittura dopo la escher
Ho provato un rasoio belga-zulu (un aust) ed era da tirare dalla finestra
Ho provato su un vorpal 12000 zulu ed è già meglio
Ora ho riprovato 8000-12000 per fare proprio a specchio zulu e vedremo come sarà
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da altus »

Io la uso senza problemi dopo la belga. Non date troppo retta agli americani che spesso non sanno nemmeno cosa stanno dicendo. Con gli Sheffield e i Puma a me ha sempre lavorato ottimamente.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
geracolo
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/12/2016, 15:33
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da geracolo »

Questa mattina provato il mio nuovo filarmonica 13 finito su naniwa 10000, su barba di 3 giorni non ho sentito nessuna trazione e la profondità è stata molto buona.supponiamo che la 12000 dovrebbe dare un filo più tagliente della 10000, la zulu(che a detta di chi l'ha confrontata con la 12000 è superiore) porterebbe veramente essere una superpietra da finitura :)
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Raffaelege »

@geracolo visto che hai belga e 10000 puoi iniziare a fare le prove già quando ti arriva la 7h e vedere quale combinazione ti da una finitura migliore
Tra 10000 e 12000 pare non ci siano differenze apprezzabili
geracolo
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/12/2016, 15:33
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da geracolo »

Non ho una 10000 ma una belga e una honyama con cui finisco. Il filarmonica mi è arrivato finito su 10000 è confrontato al boker che ho rifinito con la japponese, il filarmonica mi ha tagliato la barba in senso del pelo senza nessuna sensazione di trazione mentre il boker elite che ho usato sul l'altra guancia ha tirato leggermente. Entrambi ottimi in contropelo
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da CozzaroNero »

Quoto appieno Altus, la Zulu l'adopero subito dopo la belga. Dapprima con slurry leggero e poi solo ad acqua.
:mrgreen:
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Raffaelege »

CozzaroNero ha scritto:Quoto appieno Altus, la Zulu l'adopero subito dopo la belga. Dapprima con slurry leggero e poi solo ad acqua.
:mrgreen:
Se un giorno ci vediamo ad un aperitivo mi affili il medusa belga+zulu
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Tornate in topic, please.
On the stone again
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”