TOPIC identificazione pietre per affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Brancaleone »

queste sono le pietre del kit del "polacco" sulla baia.
So che la domanda è cretina e credo di sapere già la risposta, ma voglio essere sicuro:

la cinese (guanxi 12000) è sulla sinistra e la pseudo turingia (8000) è sulla destra .... corretto?
Immagine
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Alexandros »

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12& ... co#p247871" onclick="window.open(this.href);return false;

;)

se fossi in te userei solo la cinese come ultima pietra, con pazienza e molte passate...quell' altra l' ho provata e secondo me è più grossolana di una 8000.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Brancaleone »

veramente la cinese non vorrei proprio usarla. Come ultima pietra ho preso la 7H.
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Corretto. E complimenti per la scelta della pietra da finitura, ti regalerà soddisfazioni.
On the stone again
PaoloMaria
Messaggi: 123
Iscritto il: 12/05/2014, 17:31
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da PaoloMaria »

Ciao a tutti, un paio di giorni fa è arrivato il postino, sono sicuro che saprete dirmi che pietra sia con dovizia di particolari.
Non l'ho ancora provata ma l'ho lappata, era più alta al centro che ai bordi, ho usato una diamantata da 150 e poi una dmt 325 molto consumata, carte 600, 1000 e 1200. Mi è parsa molto morbida, tirata piatta in un attimo. Per ottenere lo slurry è sufficiente pochissima pressione sul bout. Non ho visto linee sui bordi dunque escluderei una combo purtroppo. Potrebbe essere Blue Green??? Carico foto fatte al sole e all'ombra, nel caso sia utile.
Grazie 1000
59537
59530
59532
59531
59541
59543
59542
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Alexandros »

Complimenti al postino :D
per averti consegnato una spendida pietra ESCHER completa di bout ed etichetta di generose dimensioni.
Pietra tenerissima in cui lo slurry viene prodotto in un batter d'occhio (ti consiglio di usare sempre la sua bout per crearlo).
Direi che sia sul tipo yellow-green piuttosto che blue-green.

Durante l 'affilatura ti accorgerai di quanto sia setosa e veloce nel dare un eccellente filo al rasoio.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
PaoloMaria
Messaggi: 123
Iscritto il: 12/05/2014, 17:31
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da PaoloMaria »

Mo grazie Alessandro, yellow green l'avevo esclusa, è vero che ne ho viste solo in rete e mai dal vivo ma mi pareva avessero un colore più caldo di questa.
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Percy »

@PaoloMaria complimenti per la bellissima Escher, autenticata dal label, quindi ancora più preziosa. Sono curioso di conoscerne le dimensioni. L'hai descritta come una pietra morbida; questa sensazione a me la trasmette una Turingia: come qualcosa di organico che rimanda alla pelle... queste ardesie sono veramente speciali :D.
PaoloMaria
Messaggi: 123
Iscritto il: 12/05/2014, 17:31
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da PaoloMaria »

Ciao Percy, 210 X 45 X 20
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Si, dovrebbe essere una blue/green. In origine era specificato con un'etichetta sul lato corto della pietra, ma era una delle prime cose che veniva rimossa o si staccava da se.

Per la cronaca, la Escher è una Turingia, la Turingia non è una Escher perché, non è Escher senza l'etichetta. Tutto chiaro no ?
On the stone again
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Lemmy »

...esplicativo...
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
PaoloMaria
Messaggi: 123
Iscritto il: 12/05/2014, 17:31
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da PaoloMaria »

Grazie mille
Ciro82
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/04/2018, 10:56
Località:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Ciro82 »

Salve ho acquistato da poco questa pietra ... premetto che ho sempre lavorato fin ora con naniwa sintetiche.. e vorrei addentrarmi con le naturali... come dicevo compro on Line su subito questo mattincino di quasi 1 kg... chi me la vende non conosce la provenienza o il nome ... ma mi dice che un suo amico esperto gli disse che aveva un grit altissimo 12k circa.. così dopo averla comprata la pubblico su forum Facebook è tutti mi rispondono che si tratta di una Candia ... una pietraccia da falegname ... grit 6000 circa non adatta ai rasoi .. tranne che per prefinitura.avendola bagnata e rettificata con pietra diamadata... viene fuori di un colore verde olivastro con venature scure... lo slurry viene grigiastro... fatto sta che ci ho affilato un rasoio usandola come finitura dopo la 8000 sintetica ... ed ho ottenuto un risultato mai avuto fin ora .. un filo lucido ed eccezionalmente tagliente ... potrebbero essersi sbagliati tutti .. visto che asciutta di presenta grigiastra ... come una Candia ... ed anche le dimensioni portano a quel indirizzo???
Da mie ricerche io vorrei azzardare si tratti di una charnley forest inglese ... nei primi del secolo veniva fatta anche di dimensioni importanti...
mi affido alla vostra esperienza per avere una definizione certa .. grazie a tutti in anticipo
Ciro Petrucci
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da ura »

Per identificare una pietra si deve vedere una fotografia.
Comunque se la pietra è tendenzialmente di un colore verde con venature
color violaceo allora direi quasi al 100% essere una Charnley Forest.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Mostho »

Qualcuno mi può dire o confermare se questa è una buona Turingia? Non è una Escher ma... insomma ho già la Princesa e la 7H che mi soddisfa e non vorrei avere ridondanze ecco.


Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da antower71 »

celebrated hone stone è una piccola turingia, dal colore sembra di quelle buone forse una light green dovrebbe essere più tenera e “setosa” di quelle che possiedi
Gero
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/02/2017, 16:18
Località: Milano

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Gero »

Ne possiedo qualcuna, sono pari alle Escher, Turingia di prima classe!
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Mostho »

Gero ha scritto:Ne possiedo qualcuna, sono pari alle Escher, Turingia di prima classe!
wow davvero?
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Mostho »

Non ho mai avuto pietre nella loro confezione di legno. Devo staccarla (devo fare forza forse) dal legno prima di usarla? Mi spiacerebebbe bagnare e rovinare tutto l'ambaradan.
Cmq e' piccina, 12,5 x 2,5 x1,5cm circa.
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Percy »

Mostho ha scritto:Non ho mai avuto pietre nella loro confezione di legno. Devo staccarla (devo fare forza forse) dal legno prima di usarla? Mi spiacerebebbe bagnare e rovinare tutto l'ambaradan.
Cmq e' piccina, 12,5 x 2,5 x1,5cm circa.
Vintage puro e raro. Qualche goccia d'acqua non fa male per richiamarla alla vita di tanto in tanto, ma è più da contemplare: il piacere di averla può bastare. :D
Gero
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/02/2017, 16:18
Località: Milano

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Gero »

Penso che in origine era previsto l'uso con la pietra attaccata alla sua scatolina, io le ho staccate, anche perché qualcuna era stata usata a olio, ma ora non lo rifarei più
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Mostho »

Percy ha scritto: Vintage puro e raro. Qualche goccia d'acqua non fa male per richiamarla alla vita di tanto in tanto, ma è più da contemplare: il piacere di averla può bastare. :D
Io contemplo solo dopo avere usato... non ho nulla per il puro piacere di avere nel cassetto qualcosa! :mrgreen:
Chissa che ne dice BushDoctor!!
Avatar utente
claudius
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/09/2015, 17:44
Località: Roma

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da claudius »

Mostho ha scritto:Non ho mai avuto pietre nella loro confezione di legno. Devo staccarla (devo fare forza forse) dal legno prima di usarla? Mi spiacerebebbe bagnare e rovinare tutto l'ambaradan.
Cmq e' piccina, 12,5 x 2,5 x1,5cm circa.
Ciao @Mostho, non ti do consigli ma ti riporto soltanto la mia esperienza. Anche io acquistati una Escher incollata sul fondo di una scatolina simile alla tua. Considerando che tutto ciò che acquisto intendo usarlo (pietre, rasoi, ecc..) e verificato che la scatolina, di legno di infima qualità e ovviamente molto secco, si sarebbe probabilmente danneggiata con l'acqua, anche i fase di lappatura, decisi di tentare la separazione della pietra dal contenitore. L'operazione non è banale e richiede attenzione per non fare danni. Sostanzialmente, operando nel ridotto spazio che c'è tra il bordo della scatola e la pietra, creandomi con della piattina di ferro una leva estemporanea, sono riuscito a staccare la pietra senza alcun danno. A seconda del collante usato e dalla sua quantità occorre più o meno tempo. Andando di corsa......come minimo si frantuma la scatolina.
Ora vedi tu ;)
cari saluti
Claudio
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da altus »

Immagine

probabilmente è una light blue, resa molto simile alla 7H

Se cerchi di staccarla dalla scatolina ci sono buone probabilità di fare danni alla scatolina o alla pietra dato che venivano incollate. Dai un poì di cera o una vernicata a gomma lacca al legno come protettivo antiassorbimento e usala senza problemi nella sua scatola.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da amerigo »

Concordo in pieno con Claudius (e anche con Mostho),anche a me le cose piace usarle e ,se sono di buona qualità,ancor di più.
Detto questo procediamo. Allora data l'età del prodotto ti posso dire per esperienza personale (quindi non è, bada, un assoluto) che tutte le pietre con
scatolina di legno che mi sono passate per le mani venivano incollate con colla animale,o colla d'osso o colla cervione che dir si voglia,colla universalmente
usata dai falegnami (e ancora oggi nel restaureo ligneo) fino all'avvento del famoso Vinavil. La particolarità di questa colla è che oltre che essere
un ottimo collante (veniva chiamata anche colla forte) è che è completamente reversibile; ovverossia con l'acqua si dililuisce per poterla usare,e con
l'acqua si "allenta" per poterla togliere.Io conosco due procedimenti. Il primo: con una siringa (e ago) inietti acqua possibilmente calda (non occorre sia bollente)
negli interstizi tra pietra e pareti della scatolina,operazione da compiere con pazienza parecchie volte,finchè forzando con la mano non riesci ad asportarla ,non usare strumenti
metallici per forzare, al più come ha detto Claudio una spatolina metallica ma che sia sottile e molto flessibile e questo solo per rimuovere eventuali eccessi di colla dagli
interstizi tra pietra e legno.Il tempo occorrente per lo scollaggio dipende dalla quantità e dallo stato della colla.Il secondo metodo: capovolgi la scatolina,ci posi
sopra uno straccio bagnato,non gocciolante,e con un ferro da stiro molto caldo ci passi sopra. ogni volta che lo straccio si asciuga dovrai ribagnarlo. Bisogna
dire che il secondo metodo dà ottimi risultati con le vecchie impiallacciature,con la scatolina il cui legno spesso raggiunge anche i 5 mm. di spessore diventa
un pò più difficile. Per conto mio ti consiglio il primo metodo, non preoccuparti per l'acqua basterà lasciare la scatolina ad asciugare in un posto lontano da fonti
di calore e sarà perfettamente recuperabile.Unica raccomandazione, non forzare mai brutalmente e men che meno con attrezzi metallici.

P.S. Se usi l'acqua andrebbe bene mettere la scatolina su un termosifone acceso (naturalmente),non so però che clima ci sia lì da te.Tieni presente che però dovrai
iniettare acqua più spesso.
P.P.S Se l'oggetto in questione ha subito interventi successivi è probabile che anzichè colla animale sia stato usato del vinavil,non ti preoccupare l'acqua va bene
uguale,solo occorrerà più tempo.
Saluti
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”