TOPIC identificazione pietre per affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
franto
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/09/2016, 16:13
Località: Torino

TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da franto »

ciao, ho acquistato queste tre pietre in un mercatino dell'usato e vorrei sapere per cosa si usano e la giusta progressione. Le due gialle dall'altro lato sono una sul marroncino ed una grigia, si può o devono usare anche questo lato? Mentre quella tutta grigia che pietra è? E quando si usa? Alla prova su dei vecchi rasoi quelle gialle sono più morbide della grigia, tuttavia al tatto a alla ( leccata di lingua sono tutte e tre liscie.41696416954169441693
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Hai 2 belghe gialle e 1 turingia, una delle belghe ha il retro di belga blu (ed è quella violacea).
Sono tutte pietre che vanno bene per i rasoi, se vuoi saperne di più, troverai molte info a riguardo, usa il tasto cerca in alto a destra e buona lettura.
On the stone again
franto
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/09/2016, 16:13
Località: Torino

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da franto »

grazie per la rapida risposta, proverò a leggere i vari post, ma per non incasinarmi e per semplificare puoi dirmi se è esatto il percorso Blu belga o turingia e per finire gialla belga, grazie di nuovo
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da konlost »

Provo a risponderti io, cosi' vedo se ho capito (i "big" mi correggeranno :lol: )

Belga Blu poi Gialla ed infine Turingia..
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da walter56 »

Buonaserata a tutti
girovagando per mercatini tra le altre cose ho recuperato queste due belle pietre appena pulite e lappate:

417174171841719

Leggendo i post precedenti mi sembra di capire che quella più chiara ( in basso nella foto) è una cuticole gialla natural combo(?), lo slurry prodotto dalla parte scura è violaceo.
Sono in difficoltà invece con la seconda (più in alto nella prima foto), la parte scura è solo un supporto, il dettaglio della parte più chiara è è nell'ultima foto; affilando una lama di coltello per prova mi sembra molto più dura della cuticole e non produce un granchè di slurry.
Le dimensioni sono:
- Cuticole 180x45 mm
- l'altra sconosciuta 155x55 mm
Qualche indicazione su grit ed eventuale uso ?
Grazie in anticipo a tutti e complimenti per il bel 3D che sto leggendo con molto interesse.
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Si, quella lunga è una coticula belga con belga blu sul retro, non è una natural combo,l'altra è una pietra sintetica, se hai fortuna è una di quelle composta con polveri di belga.
On the stone again
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da walter56 »

Grazie per la risposta veloce, quindi la pietra sintetica se capisco bene dovrebbe avere un grit simile alla cuticole anche se onestamente mi sembra più dura.
Si userebbe in alternativa o ha un suo particolare utilizzo?
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
franto
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/09/2016, 16:13
Località: Torino

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da franto »

konlost ha scritto:Provo a risponderti io, cosi' vedo se ho capito (i "big" mi correggeranno :lol: )

Belga Blu poi Gialla ed infine Turingia..
grazie konlost, per la tua risposta. Propongo al moderatore di creare un " Topic" progressione pietre in cui inserire ogni volta che risponde ad un utente ( tramite copia e incolla) l'esatta progressione delle pietre che hanno sottoposto al suo giudizio. In questo caso i nuovi utenti potrebbero avere subito una risposta ai loro quesiti senza dover scorrere o cercare in tutto l'elenco disponibibile in identificazione pietre per affilatura.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

@walter56, se hai la naturale ti conviene usare quella, la sintetica non è sicuro che sia fatta con polvere di belga.

@franto, nella sezione pietre ed affilatura è presente il database delle pietre naturali, dove puoi trovare le caratteristiche delle pietre presenti. Non è completo, devo lavorarci ancora molto, tuttavia rimane una valida risorsa a cui attingere.
On the stone again
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da walter56 »

Bushdoctor ha scritto:@walter56, se hai la naturale ti conviene usare quella, la sintetica non è sicuro che sia fatta con polvere di belga.
OK mille grazie
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
franto
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/09/2016, 16:13
Località: Torino

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da franto »

@franto, nella sezione pietre ed affilatura è presente il database delle pietre naturali, dove puoi trovare le caratteristiche delle pietre presenti. Non è completo, devo lavorarci ancora molto, tuttavia rimane una valida risorsa a cui attingere.[/quote]

Grazie del suggerimento,visto che sono un principiante, per avere un quadro più chiaro dell'affilatura e delle varie pietre in questi giorni mi dedicherò a leggere il Topic ( prendendo appunti altrimenti credo di incasinarmi ancora di più con tutto quel ben di Dio presente )
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 830
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da antower71 »

4182141820418194181841817418164181541814

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi avrà la pazienza e conoscenza per rispondere, ho avuto la possibilità di acquistare in stock una serie di "belle cosette" tra cui questa pietra che dalle scritte al lato sembrerebbe giapponese, ecco alcune foto, a Voi Signori delle Pietre
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Io non sono pratico di pietre giapponesi, tuttavia mi permetto di fare alcune osservazioni, che da profano mi balzano all'occhio.
Innanzitutto, le dimensioni regolari non corrisponde allo standard giapponese,in genere sono di dimensioni irregolari, come pure lo spessore,piuttosto sottile per una nipponica.

I segni della lavorazione e la pietra bagnata mi ricordano una belga blu (anzi sono certo che è una belga blu), inoltre i kanji sembrano fatti ad arte per trarre in inganno.

Aspettiamo il responso di Ura, che potrà dissipare ogni dubbio.
On the stone again
Avatar utente
Gene
Messaggi: 252
Iscritto il: 13/07/2013, 11:24
Località: Udine

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Gene »

Questa è una belga blu , più che kanji sono simboli messi un pò così
Il pattern non corrisponde ad una giapponese , assolutamente, oltre ai segni di lavorazione sulla superficie
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 830
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da antower71 »

Grazie per le rapide risposte, poco male dovesse essere una belga blu, ho solo un leggero dubbio ... possiedo una piccola e vecchia belga gialla del il cui retro ho sempre pensato fosse una blu, ebbene confrontandole il colore è abbastanza diverso credo che a questo punto una delle due non è una belga blu. Appena possibile faccio foto della gialla/blu? e le posto.
grazie ancora
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da andreat63 »

delle belghe blu ci sono tante varianti, per colore e trama. anche per me quella è una belga blu
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da ura »

Belga blu non di sicuro una pietra giapponese.
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 830
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da antower71 »

Amen! grazie
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da kratos*86* »

antower71 ha scritto:... possiedo una piccola e vecchia belga gialla del il cui retro ho sempre pensato fosse una
Di solito e molto probabilmente è solo una porta di supporto su cui si attaccava la belga
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 830
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da antower71 »

ho fatto due foto comparative della blu con il retro della piccola gialla4182741826
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da andreat63 »

quella grande ha ancora i segni della fresa. è di produzione recente, di quelle commercializzate solo come bbw
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Sono entrambi belghe blu, la piccola è vintage ed è stata usata ad olio, quindi con il tempo e l'olio è scurita, l'altra è nuova e necessita di essere lappata per eliminare i segni residui della lavorazione.
On the stone again
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 830
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da antower71 »

ancora grazie, siete bravissimi complimenti!
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da robyfg »

Ho trovato una pietra lunga circa 12cm e larga 3,colore e venature potrebbero ricordare una belga gialla,montata su di un supporto metallico rosso con impugnatura,il tizio mi ha detto che serve per molare coltelli,ma sicuramente dell'argomento ne sa meno di me che ne so niente.
Purtroppo non sono riuscito a "rubare" neanche una foto.
Il fatto che abbia il supporto metallico e non di legno (come tutti i supporti di pietre vintage che ho visto fin'ora) vi potrebbe far pensare a qualcosa?
Un altro eventuale dettaglio:il manico parte dal lato più corto del supporto a 45°circa per poi "riaddrizzarsi" per altri 4cm per far si che si possa impugnare.
Lo so che questo che vi ho detto non è poco ma niente,ma è giusto un tentativo,nella speranza che riesca a fare qualche foto....ci ho provato. :mrgreen:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da mauro2 »

ma tipo dirgli una cosa come "ho un amico che si interessa di queste cose, le spiace se faccio una voto e gliela mostro che magari lui è interessato?"
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”