TOPIC identificazione pietre per affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/04/2016, 21:22
Località: Firenze

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Tiziano »

Buonasera a tutti,mi è capitato di imbattermi in questa pietra,il proprietario non specifica che tipo di pietra sia,se qualcuno fosse in grado di identificarla gliene sarei grato :D50778507775077650775
Finirai per trovarla la Via... se prima hai il coraggio di perderti. (Tiziano Terzani)
Avatar utente
Gene
Messaggi: 252
Iscritto il: 13/07/2013, 11:24
Località: Udine

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Gene »

E' una Turingia Dark Blue
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/04/2016, 21:22
Località: Firenze

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Tiziano »

Ti ringrazio,la turingia è una pietra da lucidatura ? Eventualmente può essere usata dopo una belga ? :?
Finirai per trovarla la Via... se prima hai il coraggio di perderti. (Tiziano Terzani)
lucaing71
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/08/2015, 16:22
Località: Milano

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da lucaing71 »

Ciao Tiziano, io ne ho qualcuna di queste pietrine (l'iscrizione all'interno può essere diversa a seconda del Paese a cui è destinata), ma la scatoletta è sempre la stessa. Posso dirti che già con la belga e una doverosa scoramellata i miei rasoi radono bene, ma dopo qualche (pochi) passaggi su questa pietra ad acqua diventano una cannonata: la rasatura non è più tale, ma diventa una carezza al volto :D Mi raccomando: passa il rasoio con leggerezza sulla pietra. Più sarai gentile con la lama, più la lama sarà gentile con te. Ciao e buon divertimento.
Pipetta
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/04/2015, 18:37
Località: Provincia di Pisa

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Pipetta »

509315093050932

Buonasera a tutti
Qualcuno potrebbe aiutarmi nell'identificazione
Di questa pietra?
Vi ringrazio anticipatamente
Saluti a tutti gli amici
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Potrebbe essere una belga ma più probabilmente è una Pierre du Sud Ouest.
On the stone again
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da altus »

Sì, al 90% è una Pierre du Sud Ouest, molto diffusa in francia detta anche "falsa belga" essendo esteticamente molto simile (mineralogicamente no). Di solito usata da mantenimento/finitura.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Pipetta
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/04/2015, 18:37
Località: Provincia di Pisa

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Pipetta »

Grazie!
Una domanda però:
Secondo voi (so che è una bestemmia ma faccio per
Rendermi conto, dato che non sono un esperto )
Quale grid teorico potrebbe avere?
Così per capire il grado di finitura che potrei ricavarne....
Mille grazie
A tutti

Saluti
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

In genere sono oltre l'8000, il range può arrivare anche a 10000 e talune fino a 12000.
On the stone again
Pipetta
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/04/2015, 18:37
Località: Provincia di Pisa

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Pipetta »

Perfetto
Siete stati gentilissimi
Vi ringrazio tutti!
Saluti
Avatar utente
Stoppa
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/05/2017, 20:28
Località: cesenatico

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Stoppa »

Ciao a tutti,
ho recentemente acquistato da oper razor questo set di pietre:

https://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=se ... t&_sacat=0" onclick="window.open(this.href);return false;

allego foto fate da me:

513865138551384

Volevo chiedere a chi puo' aiutarmi quale sia delle due la cinese e quale la mst Muller, a me la cinese sembra la grigio chiaro.

Sul sito del polacco la mst viene diachiarata 8000 grit, se ho capito bene questa pietra e' paragonabile alla Escher, che dal database pietre viene indicata 12000 grit, quindi secondo voi qual'e' il valore giusto?

Pensavo di acquistare una combinata Naniwa 3000\8000, ma se la mst fosse realmente una 8000 aspetterei a fare l'acquisto, visto che al momento necessito solo di pietre per mantenere un Dovo 101 gia' affilato, cosa che ho gia' provato a fare con la pietra grigio scuro, credo di aver piegato il filo con un utilizzo troppo 'spinto' della coramella, sopratutto del lato lino.
Dopo l'affilatura sulla pietra grigio scura ho ottenuto un buon risultato, il rasoio ha smesso di strappare tornando a tagliare come quando appena arrivato, dovendo pero' insistere per una mezzoretta sulla pietra.

Grazie a chi vorra' darmi informazioni!
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

La scura è la Mueller ed è 8000 (dopo aver eliminato i residui di lavorazione mediante lappatura).
La chiara è la cinese, è una 12000 ed è lenta per antonomasia. Con queste pietre la 8000 sintetica non ti serve per mantenere il filo del rasoio. E quando esci dalle pietre, vai direttamente sul cuoio, evitando il lato lino.
On the stone again
Avatar utente
Stoppa
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/05/2017, 20:28
Località: cesenatico

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Stoppa »

Grazie delle informazioni Bushdoctor,
ho gia' provveduto a lappare entrambe con carta bagnata da 400 su supporto piano.
una curiosita': la Mueller e' piu' lenta di una belga gialla?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Stoppa ha scritto: la Mueller e' piu' lenta di una belga gialla?
E' possibile nel caso che la belga che possiedi sia di tipo veloce, esistono anche belghe che lavorano più lente della Mueller.
On the stone again
Avatar utente
Stoppa
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/05/2017, 20:28
Località: cesenatico

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Stoppa »

Ok,
E che mi dici dello slury con la Mueller e con la cinese?
Conviene o meglio lasciar stare?
Scusa le tante domande, son pivello.....
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Con la Mueler si, con la cinese è piuttosto difficile ed anche inutile.
Per le curiosità future, poni le domande negli appositi argomenti, questo è quello per l'identificazione delle pietre.
On the stone again
dino
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/08/2016, 15:18
Località: Salerno

identificazione pietra inglese

Messaggio da dino »

Buongiorno a tutti gli utenti del forum. vorrei sottoporre all'attenzione degli esperti una pietra proveniente dall'Inghilterra per l'identificazione. ho fatto delle foto da asciutta e bagnata, appena ricevuta e dopo averla pulita e lappata in parte. Nonostante abbia impiegato oltre tre ore ( carta da 240 - 3 fogli, carta da 400 - 2 fogli e carta da 1000 - 1 foglio) e grande quantità di olio di gomito :mrgreen: sono riuscito a dare solo un accenno di lappatura, eliminando i graffi e le sbeccature visibili nelle prime foto da asciutta, arrotondando i bordi, ma non riuscendo a dare una perfetta planarità in una piccola area corrispondente alla venatura che parte dall'angolo e arriva trasversalmente al lato opposto ( in pratica, si percepisce al tatto un piccolo dosso e/o un avvallamento). La pietra è arrivata incollata ad un supporto di legno di fattura non antica, da cui è stata estratta per le operazioni di pulitura/spianatura. Al tatto, la pietra appare pesante e molto dura :P Il colore da asciutta è grigio-verde con puntinatura fitta di colore grigio scuro; una volta bagnata (l'acqua rimane in superficie e scivola, senza assorbimento apparente) si accentua il colore verde ed i puntini assumono riflessi blu. Lo slurry prodotto è di colore e consistenza lattiginosi

foto prima e dopo la pulitura :5144851447514465144551444514435144151443

Grazie Dino
Chi ha paura muore ogni giorno; chi non ha paura muore una volta sola. P. Borsellino
dino
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/08/2016, 15:18
Località: Salerno

Re: identificazione pietra inglese

Messaggio da dino »

ops... ho dimenticato le foto prima del trattamento
5143951440
Chi ha paura muore ogni giorno; chi non ha paura muore una volta sola. P. Borsellino
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Con ogni probabilità si tratta di una Llyn Idwal.
On the stone again
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Aldebaran »

Inoltre mi permetto di aggiungere che la fanghiglia bianca/lattiginosa è proprio caratteristica di sedimenti silicei in cui il quarzo nelle sue 19 forme allotropiche è presente. Di solito si tratta di rocce magmatiche o sedimentarie.

Bilbiografia: Field Geology Lahee
dino
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/08/2016, 15:18
Località: Salerno

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da dino »

Grazie infinite. siete sempre gentili e professionali. Se non chiedo troppo, allegherei anche delle foto di due pietre belghe vintage per una compiuta identificazione - se possibile - e di una pietra di candia acquistata nuova anni fa sul web e mai utilizzata (l'ultima foto è da bagnata) grazie ancora

1^ belga 5146951468514675147351472

2^ belga 514765147551474

candia 51481514805147951478

grazie e saluti circolari
Chi ha paura muore ogni giorno; chi non ha paura muore una volta sola. P. Borsellino
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Belle pietre, le tue belghe non hanno segni distintivi che permettano una identificazione della vena.
La Candia sembrerebbe una rara tipo blu.
On the stone again
dino
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/08/2016, 15:18
Località: Salerno

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da dino »

Grazie mille.
Chi ha paura muore ogni giorno; chi non ha paura muore una volta sola. P. Borsellino
Avatar utente
Lorenzo.91
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/02/2017, 14:20
Località: San Canzian d'Isonzo (GO)

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da Lorenzo.91 »

Io ci ho provato, sul serio.
ma siccome non distinguo da un marmo di Carrara da una pietra di fiume non sono riuscito a capire di che pietra si tratti.
E' una pietra che ho rimediato a poco un po' di tempo fa, colore violaceo con alcuni piccoli puntini gialli, molto fine.

51881
foto della pietra asciutta

51882
foto della pietra bagnata

si sta rivelando un' ottima pietra da finitura, mi piacerebbe sapere di che pietra si tratti.
L'unica cosa di cui mi fido ciecamente è il Ballistoil. Funziona per le mie .45acp e .357 americane e per il mio 7.62x54r russo, funziona per i miei rasoi americani, inglesi, francesi e tedeschi. Prima o poi comincerò ad usarlo anche come dopobarba.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: TOPIC identificazione pietre per affilatura

Messaggio da paciccio »

Assomiglia tantissimo alla mia "cinese"
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”