Lingua di drago - Dragon Tongue

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Lingua di drago - Dragon Tongue

Messaggio da Barbablu »

Bruconiglio ha scritto:Nel nostro data-base trovi che la dragon tongue ha come grana 5000, valore più realistico degli 8000 che dichiarano altri (vedi il mio messaggio precedente)
Nel nostro data base grit 8.000 come ribadito anche da Bush Doctor poco sopra. http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=53&p=380#p380" onclick="window.open(this.href);return false;
Poi possiamo dire ciò che vogliamo che è lenta, che è brutta o sporca ... :lol:
Io ho riferito la mia esperienza in vivo: buon valore per i soldi del costo, poi va usata per quello che è.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Lingua di drago - Dragon Tongue

Messaggio da Bruconiglio »

Ti ringrazio per aver messo in luce l'incongruenza fra quei due post.
Forse, a distanza di tre anni dal messaggio, quel valore è stato aggiornato.
Mi sembra un dato che testimonia l'impegno di chi cura e tiene aggiornato il data base.

"buon valore per i soldi del costo" non mi trova d'accordo. Dipende dal valore che dai al tuo tempo, io preferisco pietre più veloci.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Lingua di drago - Dragon Tongue

Messaggio da Barbablu »

Bruconiglio ha scritto: "buon valore per i soldi del costo" non mi trova d'accordo. Dipende dal valore che dai al tuo tempo, io preferisco pietre più veloci.
Il tempo è una variabile ben diversa se fai l'affilatore di professione o se devi affilare solo di quando in quando i tuoi rasoi. E come detto va inserita in una sequenza di altre pietre se si vuole affilare dalla partenza. Per il suo grit lavora bene e costa poco.
Non può essere una unica pietra, ma per un neofita è più facile lavorare con più pietre in sequenza che con una unica pietra che fa tutto come la belga. E questo senza entrare nel dettaglio delle belghe gialle, perché diverse vene danno pietre dal diverso comportamento e finezza…

Io le ho tutte naturali per mia scelta, se avessi voluto essere veloce sarei andato sulle sintetiche e poi rifinire su Nakayma con risultati comunque ottimi senza nessuna belga ! Devo ancora ringraziare @james per avermela venduta sul mercatino: fa veramente la differenza sulla dolcezza finale del filo.
umberto.chialastri
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/10/2016, 20:24
Località:

Re: Lingua di drago - Dragon Tongue

Messaggio da umberto.chialastri »

Nella mia piccola esperienza (che poi è diventata più da collezionista ...) con le pietre gallesi mi sono trovato bene.
Ho ottenuto risultati ottimi con loro ed anche con le cinesi come finitura. È vero che ci vuole più tempo ma non che poi si debbano affilare tre rasoi tutti i giorni.
Non ho comunque troato fino ad oggi pietre che ti affilino con roba tipo 20 passate. Forse sarò io, non so.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”