Quale pietra per il Bout?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Chen
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/02/2013, 14:40
Località: Roma

Quale pietra per il Bout?

Messaggio da Chen »

Salve,
se l'argomento non è stato già trattato ecco il quesito.
cercando una pietra bout per la mia belga gialla ho trovato dal polacco queste 2 proposte:
- Coticule Selected bout 1 : 12-18 cm² - Euro 11.16 inclusa spedizione,
- Belgian Coticule Slurry Stone ,Bout 3 Selected 22 ↔ 27 cm² - Euro 16.38 inclusa spedizione

Quale la differenza tra le 2?

Ho letto che lo slurry si può ottenere anche con le carte o spugne abrasive (diamantate?).
Quali carte?
Consigli? altre indicazioni?
Grazie
DE tlv: Pils 101N, Feather, Voigh&Copland's Tusks&horns special, Copland's genuine soap
Avatar utente
altus
Messaggi: 3022
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Quale pietra per il Bout?

Messaggio da altus »

Chen ha scritto:Salve,
se l'argomento non è stato già trattato ecco il quesito.
cercando una pietra bout per la mia belga gialla ho trovato dal polacco queste 2 proposte:
- Coticule Selected bout 1 : 12-18 cm² - Euro 11.16 inclusa spedizione,
- Belgian Coticule Slurry Stone ,Bout 3 Selected 22 ↔ 27 cm² - Euro 16.38 inclusa spedizione

Quale la differenza tra le 2?
Le dimensioni
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Quale pietra per il Bout?

Messaggio da Bruconiglio »

Chen ha scritto:... Ho letto che lo slurry si può ottenere anche con le carte o spugne abrasive (diamantate?).
Sconsigliatissimo, potrebbero lasciare dei granelli abrasivi sulla pietra in mezzo allo slurry.
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Quale pietra per il Bout?

Messaggio da ura »

Al di la della dimensione, come giustamente richiesto da Altus, non penso vi siano grosse differenze tra le due bout citate.
Quoto, circa la carta o spugna abrasiva, quanto detto da Bruconiglio. Se si vogliono usare delle diamantate bisogna usare delle pietre sintetiche diamantate.
Personalmente per creare lo slurry utilizzo un pezzetto di una pietra turca in quanto più dura di una qualunque pietra belga.
Il concetto di base è che si deve utilizzare qualcosa di pari o più duro della pietra su cui si vuole creare lo slurry.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Quale pietra per il Bout?

Messaggio da Alexandros »

ura ha scritto: Il concetto di base è che si deve utilizzare qualcosa di pari o più duro della pietra su cui si vuole creare lo slurry.
La mia prima pietra belga aveva una slurry stone "di serie" che nonostante fosse identica alla pietra era più morbida della pietra stessa....
infatti si è consumata molto prima lei che la coticola....
in ogni caso sono sempre riuscito a fare lo slurry.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Quale pietra per il Bout?

Messaggio da ura »

Giusto Alexandros, ma in questo caso hai ottenuto uno slarry partendo dalla coticola e non dalla pietra di base.
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Quale pietra per il Bout?

Messaggio da CarmellaBing »

Buona sera, ho letto questo argomento e mi trovo nella stessa situazione dell'amico MoPaDa:
MoPaDa ha scritto: come poter scegliere in tranquillità una "bout belga" adatta ad una belga vintage, giusto per seguire la filosofia di lavorare con "pietre simili"?
Mi spiego meglio, ho una belga vintage orfana di bout, se non sbaglio il consiglio fornito all'amico MoPaDa nella discussione è stato quello di utilizzare una pietra più dura della stessa belga.

A questo punto nasce la mia domanda questa pietra può fare al caso mio??

Nel caso non fosse adatta sapreste indirizzarmi al meglio ;) ?

Grazie mille
Avatar utente
altus
Messaggi: 3022
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Quale pietra per il Bout?

Messaggio da altus »

CarmellaBing ha scritto: A questo punto nasce la mia domanda questa pietra può fare al caso mio??

Nel caso non fosse adatta sapreste indirizzarmi al meglio ;) ?

Grazie mille
Non è detto che una pietra di grit superiore alla belga sia anche più dura.
Se vuoi essere sicuro che lo slurry sia della belga di base, devi usare una lastrina diamantata tipo le DMT. Ma io uso delle normali bout anche se di vene diverse e non ho incontrato nessun problema nel loro uso.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale pietra per il Bout?

Messaggio da ischiapp »

Trovi molto su queste ardesie gallesi. ;)
https://goo.gl/GRV2Xb" onclick="window.open(this.href);return false;

All'epoca io scelsi la belga, e ne sono contento.
Utente BANNATO
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Quale pietra per il Bout?

Messaggio da CarmellaBing »

altus ha scritto: Non è detto che una pietra di grit superiore alla belga sia anche più dura.
Si, infatti è proprio per questo motivo che ho chiesto, non conoscendo la durezza della pietra da me postata :roll:
altus ha scritto: Se vuoi essere sicuro che lo slurry sia della belga di base, devi usare una lastrina diamantata tipo le DMT. Ma io uso delle normali bout anche se di vene diverse e non ho incontrato nessun problema nel loro uso.
Ero interessato alla bout da me postata semplicemente per un discorso economico, tutto qui ;) Ma se me la bocciate mi indirizzo su una belga :oops:

Grazie mille!!
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Quale pietra per il Bout?

Messaggio da CarmellaBing »

ischiapp ha scritto:Trovi molto su queste ardesie gallesi. ;)
https://goo.gl/GRV2Xb" onclick="window.open(this.href);return false;

All'epoca io scelsi la belga, e ne sono contento.

Grazie Ischiapp anche per la tua indicazione, me l'ero persa. Ora provo a cercare un qualche confronto online sulla base della durezza.

Grazie ancora :mrgreen:
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: Quale pietra per il Bout?

Messaggio da inferorumdominus »

:) Io per la belga uso la bout della Seven Heaven e mi sembra che lavori bene, però lascio agli esperti l'ultima parola.
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Quale pietra per il Bout?

Messaggio da CarmellaBing »

Buona sera signori,

Avrei una curiosità sull'ipotetico utilizzo della bout da me postata sulla belga.

Mi spiego meglio: nella discussione sullo slurry bush sottolinea con questo commento che il grit della pietra con lo slurry nel caso della belga diminuisce.

Facendo l'esempio di utilizzare appunto la bout "gallese". Cosa potrebbe succedere al grit della pietra?

Cioè se la bout avesse una durezza maggiore della belga, ipoteticamente lo slurry creato deriverebbe interamente dalla belga e quindi il grit come specificato da bush si abbasserebbe.

Mentre mettendo il caso che la pietra fosse più "tenera" della belga, allora lo slurry creato cosa farebbe? ? Ne velocizzerebbe semplicemente la velocità o cosa? Il grit cambierebbe?? Aumenterebbe? ?

E mettendo il caso invece si creasse uno slurry proveniente da entrambe le pietre cosa succederebbe? ?

Vi ringrazio e buona serata ;)
Avatar utente
Gene
Messaggi: 252
Iscritto il: 13/07/2013, 11:24
Località: Udine

Re: Quale pietra per il Bout?

Messaggio da Gene »

Il grit della pietra a slurry non diminuisce ma aumenta la capacità abrasiva , poichè le particelle abrasive ( granati) non aumentano la grandezza ma la concentrazione
Mentre mettendo il caso che la pietra fosse più "tenera" della belga, allora lo slurry creato cosa farebbe? ? Ne velocizzerebbe semplicemente la velocità o cosa? Il grit cambierebbe?? Aumenterebbe? ?
Probabilmente non andresti a modificare il grit più di tanto ma la velocità , poichè la dragon tongue ha un grit di circa 8000 come la belga ( anche se è un numero convenzionale e dipende dalle caratteristiche della vena )
Avatar utente
Gene
Messaggi: 252
Iscritto il: 13/07/2013, 11:24
Località: Udine

Re: Quale pietra per il Bout?

Messaggio da Gene »

non diminuisce
correzione e mia personale considerazione ; non diminuisce più di tanto poichè si va ad aumentare l'esposizione del granato sulla lama : "dentro nella pietra " avrà una esposizione minore che a slurry .
Avatar utente
altus
Messaggi: 3022
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Quale pietra per il Bout?

Messaggio da altus »

Il grit dipende dalla dimensione (quella media nel caso delle naturali) del cristallo di abrasivo. Con lo slurry ottieni una maggior densità di abrasivo a contatto con la lama (quindi aumenta la velocità) e contemporaneamente una frantumazione del cristallo di abrasivo (quindi aumento del grit ipotetico, come avviene nelle ardesie tipo 7H o Escher). Inoltre nello slurry si deposita l'acciaio abraso che a sua volta agisce da abrasivo.
Se si vuole adottare una "metodologia di affilatura alla giapponese" occorre usare come base la pietra più dura possibile (e quindi non una belga ma magari una turca) e agire con le bout di varia grana, altrimenti conviene usare il metodo occidentale e creare gli slurry con la stessa pietra base o con la diamantata.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Quale pietra per il Bout?

Messaggio da CarmellaBing »

Grazie ad entrambi per le risposte
altus ha scritto: Se si vuole adottare una "metodologia di affilatura alla giapponese" occorre usare come base la pietra più dura possibile (e quindi non una belga ma magari una turca) e agire con le bout di varia grana, altrimenti conviene usare il metodo occidentale e creare gli slurry con la stessa pietra base o con la diamantata.
Diciamo che l'idea era in principio di utilizzare la bout da me postata come bout sostitutiva per la belga che possiedo (visto il costo più esiguo), poi vedendo il tuo video di affilatura a Roma, mi era nata appunto la curiosità di capire che tipo di slurry potesse venir fuori dall'utilizzo di tale bout. (Tanto ho già capito che più avanti mi prendo una bella giapponese con le sue tre pietruzze :oops: :roll: :oops: )
Gene ha scritto: Probabilmente non andresti a modificare il grit più di tanto ma la velocità , poichè la dragon tongue ha un grit di circa 8000 come la belga ( anche se è un numero convenzionale e dipende dalle caratteristiche della vena )
Quindi ricapitolando:
diciamo che potrebbe andare, vista la mia idea iniziale, tutto sta a capire cosa vien fuori alla fine, non essendo sicuri del grit delle due pietre e della relativa durezza :roll: giusto?

Altus se non sbaglio sei un po contrario all'uso improprio che voglio fare della mia belga, ma nel caso ci sarebbe qualche controindicazione ad utilizzare quel tipo di bout per la mia belga? Oltre a non capire da quale delle due pietre proviene lo slurry c'è qualche possibile pericolo di "contaminazione" per la belga?
Avatar utente
Gene
Messaggi: 252
Iscritto il: 13/07/2013, 11:24
Località: Udine

Re: Quale pietra per il Bout?

Messaggio da Gene »

diciamo che potrebbe andare, vista la mia idea iniziale, tutto sta a capire cosa vien fuori alla fine, non essendo sicuri del grit delle due pietre e della relativa durezza :roll: giusto?
Il grit è ipotetico , una belga può variare dagli 8000 fino ad arrivare ai 15000 , l'unico modo per sapere è testarla e capire di che cosa si parla , comunque si può riassumere così : cessione della dragon tongue e grit di poco variato , potere abrasivo non elevatissimo se non basso ( mia personale considerazione) , meglio utilizzare la belga a slurry . Nessuno ti ferma a fare esperimenti , anzi , se fatti con cognizione di causa possono dare delle belle soddisfazioni
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Quale pietra per il Bout?

Messaggio da CarmellaBing »

Intanto grazie mille per le risposte ;)
Gene ha scritto: Nessuno ti ferma a fare esperimenti , anzi , se fatti con cognizione di causa possono dare delle belle soddisfazioni
Non so ma il fatto di fare slurry con diverse pietre ed ottenere grit diversi mi incuriosisce (metodo alla giapponese come diceva Altus).
Diamo tempo al tempo :D :mrgreen:
Prima magari vedo di impratichirmi solo con la belga poi un pensierino ce lo faccio. Grazie ancora!!
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Quale pietra per il Bout?

Messaggio da oriolo »

Inserisco qua due domandine:

- posso usare la bout belga gialla per "pulire" dalla polverina di acciaio le sintetiche 3000 e 8000 ?

- mi potreste consigliare una bout idonea a pulire le sintetiche ?

grazie.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
altus
Messaggi: 3022
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Quale pietra per il Bout?

Messaggio da altus »

oriolo ha scritto:Inserisco qua due domandine:

- posso usare la bout belga gialla per "pulire" dalla polverina di acciaio le sintetiche 3000 e 8000 ?
assolutamente no
oriolo ha scritto:- mi potreste consigliare una bout idonea a pulire le sintetiche ?
grazie.
la naniwa ha una pietra apposta per pulire altrimenti una diamantata
http://www.ebay.it/itm/Naniwa-600-Grit- ... Sw-YVXlomU" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.google.it/search?q=naniwa+n ... e&ie=UTF-8" onclick="window.open(this.href);return false;
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Quale pietra per il Bout?

Messaggio da oriolo »

Urka :shock: potresti anche dirmi il perchè ?

Grazie altus :!: gentilmente, come viene chiamata questa pietra ? (che provo a cercarla).
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Quale pietra per il Bout?

Messaggio da Bushdoctor »

Perchè andresti a sprecare una preziosa belga per intasare ulteriormente la sintetica.
Le pietre per pulire si chiamano Nagura, altrimenti le comunemente dette diamantate.
On the stone again
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Quale pietra per il Bout?

Messaggio da oriolo »

Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Quale pietra per il Bout?

Messaggio da antower71 »

La pietra per pulire le sintetiche è quella del secondo link, lo scopo è quello di "attrarre" e rimuovere i residui dalle pietre sintetiche si chiama naniwa dressing stone, come ti hanno già indicato.

Le prime sono nagura naturali non utili alla tua richiesta.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”