Quale pietra per il Bout?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Quale pietra per il Bout?

Messaggio da oriolo »

Mi sono dotato di una Nagura artificiale Naniwa (quella da € 6,90 grazie ancora a Bush ed antonwer71 per i consigli) e funziona molto bene ma, dopo alcuni usi, inizia ad impastarsi.
Ora, per pulire la Nagura posso passarla su carta vetrata ? Di che grana ?
Grazie.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 831
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Quale pietra per il Bout?

Messaggio da antower71 »

Generalmente la pulisco con spugnetta acqua e sapone per piatti, per quel che mi riguarda la
necessità non si è creata. La manutenzione delle pietre sintetiche deve essere effettuate con più frequenza rispetto alle naturali, devi pulirla sempre tra una pietra e l'altra. L'operazione di pulizia la effettuo ad acqua corrente.
La dmt 325 è quella che uso sulle altre sintetiche in ogni caso
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Quale pietra per il Bout?

Messaggio da Bushdoctor »

La nagura non devi necessariamente tenerla pulita come le pietre, ma nelcaso puoi usare la cartavetro grana 400 per pulirla. Tieni conto che se è un'operazione che ripeti spesso, alla fine te la mangi la nagura.
On the stone again
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Quale pietra per il Bout?

Messaggio da oriolo »

Grazie ancora per i consigli.

Ho notato che al primo uso della Nagura (per pulire una sintetica Naniwa) questa si era un po' impastata, e da qui la domanda su come pulirla, poi una volta ripulita con la carta vetrata come consigliato da Bush si è impastata molto meno negli utilizzi successivi...mah!

@Bush: l' operazione di pulizia la faccio quando vedo che le sintetiche si scuriscono per la polverina di acciaio che si deposita e dopo l' esperienza passata
viewtopic.php?f=12&t=11045
mi piace tenerle sempre pulitissime :)
Hic et nunc
Alessandro
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”