affilatura wedge

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: affilatura wedge

Messaggio da Drax68 »

Rieccomi con qualche aggiornamento ma...anche con qualche immancabile richiesta di delucidazioni :mrgreen:
Confermo quanto scritto quasi un mese fa, però, non riesco a capire perché in alcuni punti (collo soprattutto) il rasoio un pochino strappa sempre ! :x L'ho passato e ripassato almeno 200 volte su 7H (con 3 strisce di nastro perché ne ho utilizzate 2 sulla 3000) + paciccella ma niente, taglia ma strappa sempre cribbio ! :evil:
A questo punto mi sono deciso a ricominciare tutto da capo però, questa volta vorrei utilizzare solo pietre naturali in questa sequenza:
Belga blu con slurry e senza >> Belga gialla >> 7H senza slurry e con >> paciccella a telaio 8-)
Ho anche una Müller grit 8000 ma non so se sia il caso di utilizzarla dopo la belga blu e prima della gialla :? Secondo voi ?
Cosa ne dite ? Meglio tornare al classico giro sulle sintetiche oppure va bene la sequenza sopraccitata ???
Grazie mille in anticipo per i vostri consigli ;)
Ad maiora !
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: affilatura wedge

Messaggio da Drax68 »

Il rasoio in questione è sempre QUESTO ;)
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: affilatura wedge

Messaggio da robyfg »

Il problema delle belga usate con slurry è che non sai mai effettivamente a quale grit hai portato la pietra,ed è per questo che,se lo dovessi fare io (ancora in pieno apprendistato),ripartirei dalle sintetiche. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: affilatura wedge

Messaggio da Drax68 »

E lo so Roby però sto bas$!*&do di un rasoio mi ha esasperato :evil: e, con le naturali penso di fare meno danni in caso di eccessi di zelo :mrgreen:
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: affilatura wedge

Messaggio da altus »

robyfg ha scritto:Il problema delle belga usate con slurry è che non sai mai effettivamente a quale grit hai portato la pietra
Lo slurry non cambia il grit della pietra, la fa solo lavorare più o meno velocemente.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: affilatura wedge

Messaggio da Drax68 »

Ciao Altus, cortesemente, secondo te, va bene quello che voglio fare io con le naturali ? Grazie
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: affilatura wedge

Messaggio da altus »

Io mi limiterei (se il bevel è formato) a qualche passaggio sulla 3000 in modo da sentire il filo che morde -> belga blu con slurry -> belga con slurry in diluizione -> 7H con slurry e poi cuoio
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: affilatura wedge

Messaggio da Drax68 »

OK Grazie mille :D Mi metto subito all'opera ;)
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: affilatura wedge

Messaggio da Drax68 »

Sono lieto di annunciare che anche io ho domato la belva. Mi ci sono incaponito per benino ma alla fine ho prevalso. Il rasoio adesso non strappa più e taglia bene.
Per giungere a questo risultato ho dovuto aumentare il numero di strati di nastro (3 sulla belga blu e 4 dalla belga gialla in poi) utilizzati durante l'affilatura sulle pietre naturali.
Grazie a tutti per i preziosi consigli ed in particolare ad Altus ;)
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: affilatura wedge

Messaggio da CarmellaBing »

Ho letto la discussione ma non mi è chiara una cosa, anche i passaggi su un eventuale coramella impastata devono essere effettuati con gli eventuali strati di nastro usati per l'affilatura?
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: affilatura wedge

Messaggio da mauro2 »

Avevo cercato anch'io informazioni riguardo a questo argomento e ho trovato risposte un po' discordanti. Secondo alcuni si, secondo altri no. Altri ancora distinguono, su coramella a strappo ritengono non sia necessario, mentre su balsa avevo letto che la flessibilità del supporto compensa al massimo per uno strato di nastro. Buh... Nel dubbio io li metto che di sicuro non fa male, al massimo è inutile.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: affilatura wedge

Messaggio da altus »

Il nastro si usa sulle pietre, NON sulla coramella o sulle paste.... :roll:
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: affilatura wedge

Messaggio da CarmellaBing »

Grazie ad entrambi per le risposte. Gentilissimi! !
Il dubbio mi era venuto in quanto associavo l'uso delle paste ad una leggera affilatura.
Per questo motivo pensavo che anche in questo caso l'angolo di incidenza dovesse essere corretto dall'uso del nostro.

Vi ringrazio :geek:
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: affilatura wedge

Messaggio da mauro2 »

@Altus: io mi sono basato su thread su b&b, straightrazorplace, coticule.be e ricerche in genere su google, trovando le opinioni più varie: ad esempio qui leggo "For stropping on pasted paddle strops the general consensus is to leave the tape on" e di base il discorso di ricreare l'angolo usato nell'affilatura usando le paste su un supporto abbastanza rigido mi pare sensato.
Di contro penso che se gli effetti dell'usare o non usare il nastro con le paste fossero davvero evidenti le opinioni sarebbero bene o male concordi e non ciascuno la sua, per cui immagino faccia comunque molta poca differenza.
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: affilatura wedge

Messaggio da inferorumdominus »

Ripesco questo thread per una domanda ad @altus , postandola qui, visto che potrebbe essere utile ad altri. Quando (tramite MP) mi hai consigliato per il Joseph Rodgers di fare movimento "a virgola" (una curva lungo la diagonale del movimento a X) sulla pietra per compensare la leggera curvatura di dorso e filo, intendevi un movimento come quello che vediamo nel seguente video?

https://youtu.be/bHZ4rmL-6Fg" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: affilatura wedge

Messaggio da altus »

Sì. E inoltre se guardi bene il video vedi che alza progressivamente il tallone per far poggiare anche la punta in modo che tutto il filo tocchi progressivamente e venga affilato. E' una combinazione di de movimenti, la "virgola" in modo che i "graffi" lasciati dalla pietra sul tagliente abbiano più o meno la stessa inclinazione e il "dondolo" in modo che tocchi in tutti i punti
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: affilatura wedge

Messaggio da inferorumdominus »

Fatto così stamattina, prima della sbarbata. Sulla barba lunga (5 giorni) ho avuto un po' di difficoltà, strappava, forse sbagliavo l'angolazione...non saprei, quindi la prima passata l'ho fatta con il Bambola, poi angolato e contropelo con il Rodgers ed è venuto un bbs delicato e da favola.
La cosa importante è che finalmente ho capito qual'è il movimento esatto, stavo impazzendo e facevo una cosa simile ma al contrario: dalla punta al tallone :?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: affilatura wedge

Messaggio da altus »

Se strappava sicuramente era un problema di angolo di attacco, altrimenti in contropelo avrebbe fatto la stessa cosa. Ricorda che con i wedge occorrono passate corte, leggere e ripetute come se stessi facendo dei ritocchi, mentre con gli hollow puoi fare passate più lunghe ma se insisti troppo irritano.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: affilatura wedge

Messaggio da Tanky62 »

altus ha scritto:Se strappava sicuramente era un problema di angolo di attacco, altrimenti in contropelo avrebbe fatto la stessa cosa. Ricorda che con i wedge occorrono passate corte, leggere e ripetute come se stessi facendo dei ritocchi, mentre con gli hollow puoi fare passate più lunghe ma se insisti troppo irritano.
Ecco questa informazione mi mancava, sono impazzito ad affilare la coppia di wedge che mi hai venduto, non ero soddisfattissimi del loro taglio e ci ho rimesso mano.
Ero quasi certo di averli affilati bene ma una leggera sensazione di strappo persiste.... proverò a rasarmi come dici
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: affilatura wedge

Messaggio da inferorumdominus »

altus ha scritto:Se strappava sicuramente era un problema di angolo di attacco [...]
Ahhhh, svelato l'arcano. Allora sono io l'asino, però mi do la medaglia (di legno) da solo perchè sono riuscito a fare un'affilatura quasi decente! :lol:
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: affilatura wedge

Messaggio da bilos2511 »

inferorumdominus ha scritto:Ripesco questo thread per una domanda ad @altus , postandola qui, visto che potrebbe essere utile ad altri. Quando (tramite MP) mi hai consigliato per il Joseph Rodgers di fare movimento "a virgola" (una curva lungo la diagonale del movimento a X) sulla pietra per compensare la leggera curvatura di dorso e filo, intendevi un movimento come quello che vediamo nel seguente video?

https://youtu.be/bHZ4rmL-6Fg" onclick="window.open(this.href);return false;

Certo non sono un esperto di affilatura, ma questo movimento lo potrebbe fare uno che veramente sa esattamente come, quando, perche' deve fare pressione o meno...per non parlare sempre del angolo che tocca che deve essere sempre uguale.

Ma siamo sicuri che non si possa fare tutto uguale, e invece di alzzare il rasoio dalla pietra, si preme e si aumenta la pressione sulla pietra nelle prossimita' del tallone e punta? Almeno ad occhio , a me, sembra una mossa uguale, e sopratutto si possa fare in piu sicurezza per il rasoio stesso.


Cioe, mi sembra piu corretta, questa manovra : https://www.youtube.com/watch?v=wEtb9k3APYM" onclick="window.open(this.href);return false;
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: affilatura wedge

Messaggio da altus »

bilos2511 ha scritto:...questo movimento lo potrebbe fare uno che veramente sa esattamente come, quando, perche' deve fare pressione o meno...per non parlare sempre del angolo che tocca che deve essere sempre uguale.
Come per qualsiasi rasoio che affili devi sapere come quando e perché, indipendentemente dal tipo di lama.
bilos2511 ha scritto: Ma siamo sicuri che non si possa fare tutto uguale, e invece di alzzare il rasoio dalla pietra, si preme e si aumenta la pressione sulla pietra nelle prossimita' del tallone e punta?
Puoi provarci ma se non sai dosare la pressione ottieni un allargamento del bevel con una veloce usura del nastro o della costa, mentre una volta imparato a "dondolare", vedi che l'onda d'acqua davanti al filo rimane costante. La cosa fondamentale è sviluppare movimenti armonici e fluidi, lasciando che pietra e rasoio ti "suggeriscano" come procedere.
Come dice bene Ura si affila più col cuore che con la testa.

Certo è preferibile imparare prima ad affilare bene su rasoi "facili" come gli hollow tedeschi (filo e dorso dritti) e a conoscere bene come risponde la/le pietra di cui si è dotati, provare poi su rasoi con qualche problema di geometrie da correggere in modo da capire come intervenire e poi affrontare i pezzi antichi che non sempre hanno la geometria perfettamente a punto.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: affilatura wedge

Messaggio da Mastrofoco »

Altus come sempre risposte interessanti e di crescita,giusto stamattina ho affilato il rodgers così,stasera lo proviamo
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: affilatura wedge

Messaggio da bilos2511 »

Grazie Altus...purtroppo ho un grandissimo difetto e mi vedo costretto partire in quarta: non amo per niente i full hallow tedeschi, italiani, francesi che siano.
Faro' tesoro di quanto gia spiegato da te.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: affilatura wedge

Messaggio da inferorumdominus »

bilos2511 ha scritto: Certo non sono un esperto di affilatura, ma questo movimento lo potrebbe fare uno che veramente sa esattamente come, quando, perche' deve fare pressione o meno...per non parlare sempre del angolo che tocca che deve essere sempre uguale.
Ti dirò... meno difficile di quanto possa sembrare, basta non premere sulla parte della lama ma accompagnando il dorso, almeno così ho fatto con quello che ho io. Certo, ci ho messo un po', lavorando molto lentamente e con molta delicatezza.
bilos2511 ha scritto:Ma siamo sicuri che non si possa fare tutto uguale, e invece di alzzare il rasoio dalla pietra, si preme e si aumenta la pressione sulla pietra nelle prossimita' del tallone e punta? Almeno ad occhio , a me, sembra una mossa uguale, e sopratutto si possa fare in piu sicurezza per il rasoio stesso.
La volta precedentemente avevo fatto così ed infatti mi ritrovo con un bevel decisamente più ampio nella zona centrale della lama. Il rasoio rade comunque dopo l'affilatura, ma il tagliente mi pare perda mordente molto ma molto più velocemente del solito.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”