Primo set di pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

bugs
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/08/2013, 0:56
Località: Pv - Mi

Primo set di pietre

Messaggio da bugs »

Salve a tutti, sono un nuovo utente di questo forum.
Avevo un quesito da porvi in quanto, come da titolo, mi sto accingendo a comprare il mio primo set di pietre e trovandomi alquanto indeciso vorrei conoscere il parere di gente più esperta di me al riguardo.
Premetto che sono entrato nel mondo del ML da circa un annetto ma, avendone la possibilità, per l'affilatura mi rivolgevo ad un mio amico barbiere, preferendo impratichirmi prima nella rasatura e nella scoramellatura.
Ora, scoprendo questo forum e guardando i video tutorial e leggendo la guida di bel_riose, entrambe molto complete ed esaustive, ho deciso di provare a cimentarmi in quest'arte. Ed ecco che, come chissà quanti altri prima di me, mi affligge il classico dilemma: che pietre prendere?
All'inizio ero dell'idea di comprare una Kai 3000 e una belga gialla, ma essendo alle prime armi e di conseguenza non volendo spendere una fortuna, la massima dimensione di belga gialla che posso permettermi è la 125x40. Secondo voi è adatta per un principiante o è troppo piccola? Altrimenti cosa potrei prendere al suo posto?

L'altro giorno, invece, navigando su ebay mi sono imbattuto in questa pietra che mi sembra invitante, sia per prezzo sia perchè è tedesca:
http://www.ebay.it/itm/140881543482?ssP ... 1423.l2649
Qualcuno la conosce e/o l'ha provata?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Primo set di pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Benvenuto a bordo,se non vuoi sprecare soldi in acquisti incauti, forse è bene che prima leggi un po' di cose che puoi trovare sul forum, utilizzando la funzione cerca in alto a destra.
Inoltre ti suggerisco questo link, che forse può aiutarti a fare le tue scelte.

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=971


La pietra da te segnalata è sintetica, non la conosco, sembrerebbe creata per i coltelli, ma dovrebbe andare bene anche per i rasoi.

Buona lettura 8-)
On the stone again
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Primo set di pietre

Messaggio da Aldebaran »

Si,quella pietra va bene,il lato 3000 serve per impostare il bisello,l'8000 per lucidare.
bugs
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/08/2013, 0:56
Località: Pv - Mi

Re: Primo set di pietre

Messaggio da bugs »

Innanzi tutto vi ringrazio per le risposte tempestive.
Grazie del link, avevo già letto parecchi articoli del forum, risultatimi molto utili, senza i quali non conoscerei neanche le marche e i diversi tipi di pietre :D
Purtroppo però, data la mia poca esperienza a riguardo, ho ancora delle lacune.

Vi aggiorno sugli eventi odierni:
Oggi ho visitato un negozio, consigliatomi dal mio buon amico barbiere. Li ho potuto acquistare una belga gialla 175x50 a un buon prezzo, che avendo l'occasione, e avendo letto delle sue ottime qualità, non ci ho pensato 2 volte ad approfittarne.

Ora cosa mi consigliate per completare il set?
Pongo questa domanda perchè ho visto che a volte viene consiglia un set composto da 3000 + 8000, mentre altre 5000 + 8000.
Avendo la belga non ho bisogno della 8000 . Mentre come pietra per impostare il bevel cosa mi consigliate che si abbina bene con la belga?
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Primo set di pietre

Messaggio da Bruconiglio »

Io personalmente uso la belga gialla solo per la rifinitura, per cui ti consiglio egualmente un'accoppiata 3000/8000 (naniwa) o 4000/8000 (norton).
Nell'uso normale in cui intervieni solo per rifinire il tagliente che sta cominciando a "tirare" un po' la belga da sola è sufficiente.
Se invece pensi di lavorare su qualche rasoio nuovo (affilato in fabbrica ma non abbastanza come spesso succede) allora la coppia di sintetiche diventa necessaria, se poi il rasoio è il classico d'epoca preso su ebay ti ci vuole anche una 1000 della stessa marca della coppia.

Naturalmente questi consigli ed altri simili (tutti validi perchè la soluzione non è unica) li trovi più dettagliati se ti dedichi alla lettura attenta degli altri argomenti in questa sezione.
Avatar utente
furbetto74
Messaggi: 42
Iscritto il: 27/06/2013, 18:33
Località: Catania

Re: Primo set di pietre

Messaggio da furbetto74 »

Ciao,uso la Wusthof 3000/8000 e posso dirti che funziona benissimo sia in fase di impostazione con il lato 3000 che di finitura con il lato 8000.Ciao Davide
Nessuna notte è così lunga da impedire che l'alba sorga!
kr816
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/08/2010, 21:46
Località:

Re: Primo set di pietre

Messaggio da kr816 »

bugs non conosco la pietra ma il nome Wusthof è una garanzia.
In base alla mia esperienza trovo che sia più facile imparare ad affilare sulle sintetiche perché hanno un unico modo per essere usate e danno risultati costanti e ciò aiuta mentre si impara , invece ogni naturale si può usare in tanti modi una coticule ad esempio a seconda della bout può variare di molto di gradazione.
Per questo trovo che le sintetiche siano degli oggetti per affilare mentre le naturali sono degli strumenti che ognuno può usare ( suonare ) diversamente , quindi ti consiglio compra poche sintetiche e appena hai imparato passa alla naturali , è tutta una altra musica.
o'scugnizzo
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/07/2013, 22:51
Località: Napoli

Re: Primo set di pietre

Messaggio da o'scugnizzo »

Bruconiglio ha scritto:Io personalmente uso la belga gialla solo per la rifinitura, per cui ti consiglio egualmente un'accoppiata 3000/8000 (naniwa) o 4000/8000 (norton).
Nell'uso normale in cui intervieni solo per rifinire il tagliente che sta cominciando a "tirare" un po' la belga da sola è sufficiente.
Se invece pensi di lavorare su qualche rasoio nuovo (affilato in fabbrica ma non abbastanza come spesso succede) allora la coppia di sintetiche diventa necessaria, se poi il rasoio è il classico d'epoca preso su ebay ti ci vuole anche una 1000 della stessa marca della coppia.

Naturalmente questi consigli ed altri simili (tutti validi perchè la soluzione non è unica) li trovi più dettagliati se ti dedichi alla lettura attenta degli altri argomenti in questa sezione.
Per semplificare la faccenda é possibile usare solo la pietra belga per la rifinitura affidando l'affilatura periodica ad un professionista? Ogni quanto bisognerebbe affilare la lama utilizzando un solo rasoio a giorni alterni?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Primo set di pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Si è possibile mantenere il rasoio affilato con la belga, per l'affilatura può benissimo essere fatta anche solo una volta, se fatta bene e se non si fanno errori nel mantenimento con la belga o durante l'uso della coramella, può durare anni.
On the stone again
o'scugnizzo
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/07/2013, 22:51
Località: Napoli

Re: Primo set di pietre

Messaggio da o'scugnizzo »

Il kit base base é pietra belga, coramella e pasta abrasiva? Scusa la domanda ma sono un po' confuso.

Una pietra come questa http://www.ardennes-coticule.be/shop/en ... 40-mm.html va bene per un dovo 101?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Primo set di pietre

Messaggio da Aldebaran »

Ogni pietra per affilatura che abbia un grit compreso tra i 1000/5000 va bene per impostare il bevel di un rasoio,ogni pietra per affilatura che abbia un grit compreso tra i 6000/30.0000 va bene per lucidare il filo dopo aver impostato il bevel.E' ovvio che non esiste una pietra specifica per ogni modello e marca di rasoio,con le suddette pietre ci si affilano tutti i rasoi.
Qui c'è una guida linkata in alto nel forum scritta in maniera semplice e dettagliata dal Mod.Bel_Riose.Siete confusi perchè leggete superficialmente e pensate che domande poste a tozzi e bocconi nel forum risolvano i vostri problemi invece di leggere un testo solo, tutto in una volta.Se siete confusi è inutile comprare qualsiasi pietra perchè se non sapete cosa fare (siete confusi) non potrete passare all'azione (affilare).E' inutile comprare pietre e poi sperare di imparare ad affilare,butterete i vostri soldi.Non si compra un'auto di lusso (una belga,identificata nella metafora) prima di aver imparato a guidare e senza il foglio rosa.Usate il motore di ricerca del forum,sulla belga gialla è stato detto tutto,cercate di essere autonomi cercando anche ciò che è già stato scritto perchè altrimenti non sarete mai abbastanza autonomi per imparare ad affilare.
barbafabio
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/04/2013, 7:41
Località:

Re: Primo set di pietre

Messaggio da barbafabio »

mi allaccio a questo topic, so che l'argomento è stato discusso in profondità. Giusto stamane stavo per comprare la mia prima belga gialla, per questione di finanze quella di dimensione 15x4; prima di andare sul sito ardennes-coticule, ho fatto un ultimo giro sul forum, e sono finito su ebay sul negozio del polacco, e mi sono imbattuto in questo
http://www.ebay.it/itm/set-of-2-razor-n ... e73&_uhb=1. Considerando che ci sono 40 euro di differenza circa (50 E vs 86 E della belgia), considerando che sono alle prime armi e devo dare una rinfrescata al Dovo101, che mi consigliate? mi intestardisco con la belga? o queste due sono una valida alternativa? anche perchè magari, in un secondo momento, potrò permettermi una belga un poco più grossa...non so, sono confuso:-)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Primo set di pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Le due pietre che segnali, in fondo non sono malaccio, la 8000 è una turingia moderna e la 12000 è una cinese, il prezzo è buono, e se pensi di poter affrontare la spesa della belga in futuro, puoi rimandarne l'acquisto a scapito di una dimensione maggiore, anche se 15 X 4 è sufficiente.
On the stone again
barbafabio
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/04/2013, 7:41
Località:

Re: Primo set di pietre

Messaggio da barbafabio »

con la belga avrei usato solo quella... con queste due le userei entrambe anche solo per rinfrescare il filo, senza riprendere il bevel... la teoria è giusta?;)
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Primo set di pietre

Messaggio da Bernardo Gui »

La teoria può anche essere giusta ma nella pratica puoi scordarti la versatilità caratteristicha della Belga e la dolcezza che riesce a conferire al filo. La Belga ha un prezzo maggiore ma rispetto alle altre pietre vale abbondantemente quello che costa. Inoltre ha ragione Bushdoctor: 15 X 4 è una misura più che sufficente per affilare agevolmente.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Primo set di pietre

Messaggio da Bruconiglio »

La belga costa uno sproposito ma coniuga caratteristiche importanti piu di ogni altra pietra e quindi è difficile trovare UNA pietra analoga.
La accoppiata che proponi potrebbe costituire una valida alternativa se non fosse che io considero la cinese una pietra "a rischio" piú di altre perché di qualità troppo variabile.
barbafabio
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/04/2013, 7:41
Località:

Re: Primo set di pietre

Messaggio da barbafabio »

grazie per le risposte. Si, i motivi che elencate sono proprio il motivo per cui volevo predere la belga... I dubbi mi sono venuti perchè mi rendo conto che è il mio primo rasoio e non ho mai tenuto in mano una pietra. ne consegue... che la prima volta che reimposterò un bevel (non vedo l'ora:)) non userò lo slurry per non rovinare la pietra. Però effettivamente non avevo considerato la scarsa affidabilità delle cinesi... magari mi prendo lo stesso la belga e più avanti mi prendo un set di sintetiche per divertirmi a riaffilare partendo da zero...
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Primo set di pietre

Messaggio da Alexandros »

barbafabio ha scritto:... magari mi prendo lo stesso la belga e più avanti mi prendo un set di sintetiche per divertirmi a riaffilare partendo da zero...
Direi che è questa la scelta migliore....

le pietre che hai postato possono essere di qualità variabile e soprattutto hanno grit (presunti) troppo ravvicinati :8000/12000.
In sostanza sarebbe come avere un doppione: due pietre ugualmente fini.

Se con la belga fai un po' di slurry non rovini un bel niente... l'importante è farne il giusto quantitativo occorrente, per affilare un rasoio ce ne vuole molto poco....
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
barbafabio
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/04/2013, 7:41
Località:

Re: Primo set di pietre

Messaggio da barbafabio »

Si, ho letto tutto dello slurry, ma non rischio di creare una "concavità" nella pietra e poi doverla lappare? cmq mi rendo conto che è OT, direi che la scelta è belga gialla più, in futuro, set di sintetiche... tanto al momento devo solo rinfrescare! grazie a tutti vi farò sapere!!
Avatar utente
altus
Messaggi: 3024
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Primo set di pietre

Messaggio da altus »

barbafabio ha scritto:Si, ho letto tutto dello slurry, ma non rischio di creare una "concavità" nella pietra e poi doverla lappare?
Fare lo slurry equivale a una infinitesimale lappatura se lo fai su buona parte della superficie, quindi non rovini praticamente nulla per anni ;)
barbafabio
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/04/2013, 7:41
Località:

Re: Primo set di pietre

Messaggio da barbafabio »

Grazie a tutti, grazie Altus!
barbafabio
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/04/2013, 7:41
Località:

Re: Primo set di pietre

Messaggio da barbafabio »

Piccolo aggiornamento: alla fine ho preso Belga gialla dal sito delle Ardennes, e devo dire che sono strafelice: lìho usata bagnata ad acqua cercando di imitare i movimenti dei filmati sul sito, poi l'ho anche usata a secco per lucidare, ha subito ripreso il filo, forse non come quando ho ricevuto il rasoio affilato da Aldebaran, ma non posso fare un paragone serio perchè in quell'occasione ero parecchio imbranato, ora sto acquistando un po di manualità con il ML. Cmq devo dire che finalmente capisco cosa si intende per la "dolcezza del filo" che tutti decantano quando si parla di belga gialla! quindi...Grazie ancora per i consigli, buone sbarbate a tutti!
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Primo set di pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Bene, ti consiglio però di non utilizzarla a secco, bagnata rende una finitura migliore.
On the stone again
vesna71
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/07/2013, 16:04
Località: Udine
Contatta:

Re: Primo set di pietre

Messaggio da vesna71 »

Venerdì scorso mi è arrivata la Naniwa 3000/8000!
Dopo due mesi abbondanti di intenso utilizzo ( che per me significa tre volte la settimana ) avevo il rasoio che "tirava" un po' e con solo 40 passate molto leggere, la lama è tornata tagliente come i primi tempi. ;)
Probabilmente tornava operativa anche con meno passate... verifichero la prossima volta.
E una vera goduria affilare il proprio rasoio. 8-)

Massimo
pippofunghetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/02/2016, 22:03
Località:

Re: Primo set di pietre

Messaggio da pippofunghetto »

Bushdoctor ha scritto:Le due pietre che segnali, in fondo non sono malaccio, la 8000 è una turingia moderna e la 12000 è una cinese, il prezzo è buono, e se pensi di poter affrontare la spesa della belga in futuro, puoi rimandarne l'acquisto a scapito di una dimensione maggiore, anche se 15 X 4 è sufficiente.

Ciao Bushdoctor grazie per avermi guidsto direttamente sl topic di mio interesse.

Quindi,leggendo,ho cspito che per un bel po di tempo,se il rasoi arriva affilato di fabbrica (Dovo 101 su smazon) la sola velga gialla e coramella è sufficiente per mantenere il filo e lucidarlo,giusto?
Per quanto riguarda la dimensione vorrei prenderne una piu corta possibile (se non proprio controindicata) ma sufficientemente larga (50?)
Che marca e sito mi consigli dove poterla acquistare?
Grazie Bushdoctor
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”