Primo set di pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Primo set di pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Mi spiace ma hai capito male, i rasoi di fabbrica non arrivano mai affilati pronti all'uso, a meno che non li acquistate da Preattoni con cui abbiamo la convenzione che da diritto allo sconto del 15% (mi pare).
Dopodichè, se lo hai acquistato affilato,si con la coramella e la belga gialla puoi mantenere il filo a lungo.
Per i siti, puoi vedere Preattoni (fai attenzione di scegliere quello convenzionato perchè ve ne sono un paio), se vuoi puoi prendere tutto lì, ha sia le belghe che le coramelle di Paciccio, altrimenti se vuoi fare tutto separato puoi vedere su rma tools oppure Ardennes Coticule per le pietre e chiedere direttamente a Paciccio per la coramella.
On the stone again
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Primo set di pietre

Messaggio da Bernardo Gui »

Che un rasoio acquistato su Amazon sia già affilato, rimane da verificare: non saresti il primo ad aver avuto spiacevoli sorprese.
Lungi da me fare allarmismo gratuito, ma certe esperienze rimangono a testimoniare l'approssimazione di molti venditori.

Credo che per un neofita una lunghezza della pietra di 15 cm. sia il minimo per riuscire a ad eseguire comodamente le passate coprendo l'intera lunghezza del filo.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Primo set di pietre

Messaggio da HolidayEquipe »

da neofita vi posso dire che la lunghezza conta ma cio' che conta di piu' e' la larghezza...per un neofita lo sbaglio è non riuscire a mantenere la lama piatta sulla pietra...ovviamente, piu' è stretta la pietra, piu' probabilita' c'e' di sbagliare..
sinceramente preferire una 10X6..ANZICHè UNA 20X4
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Primo set di pietre

Messaggio da Bernardo Gui »

HolidayEquipe,
mi trovi perplesso per due ragioni:
1) la pietra stretta consente di risolvere l'affilatura di lame dalla geometria non perfetta;
2) comprendo la difficoltà nell'equilibrare la lama da parte del neofita, tuttavia quando si pianifica l'acquisto di una pietra, di non poco prezzo, bisogna considerare che durerà tutta la vita, o più, e che dovrà dunque essere tale da adattarsi all'evoluzione delle tecnica e delle esigenze dell'utilizzatore.
Aggiungerei che cominciare con una pietra "difficile" stimola l'apprendimento di una tecnica che non è ostica come potrebbe sembrare, e poi... 10X6... sei sicuro che sia facile?
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Primo set di pietre

Messaggio da HolidayEquipe »

..io parlavo da neofita, trovo difficoltà a tenere la lama piana...
forse all'inizio, secondo me converrebbe prendere dimestichezza coi movimenti, e poi magari, quando si riesce a effettuare movimenti corretti, ci si potrà permettere lame piu' strette...
..ripeto, posso pure sbagliarmi, ma sinceramente avrei preferito iniziare con una pietra larga...e concentrami su altro..
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Primo set di pietre

Messaggio da Bernardo Gui »

Perdonami, anch'io parlavo dei neofiti: proprio loro hanno bisogno di apprendere i movimenti di base.
Pero, c'é un però... de gustibus non disputandum.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”