Quale Pietra Naturale, Per la Massima Lucidatura?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
robertodiv
Messaggi: 12
Iscritto il: 23/05/2010, 14:29
Località:

Quale Pietra Naturale, Per la Massima Lucidatura?

Messaggio da robertodiv »

io ho letto tutte le caratteristiche qui riportate delle pietre, le differenze dei gruppi geologici, delle provenienze e le composizioni chimiche, ma la mia domanda principale è: tra tutte le pietre naturali qui riportate, quale è secondo voi la piu adatta per lasciare un filo affilato ma perfettamente lucido? forse è meglio una arkansas traslucida, una cinese, o una ugichomori giapponese...
di pietre ce ne sono tante, ma proprio per questo che bisognerebbe provarle tutte per capire quale è la migliore per questo scopo... ed è anche per questo che "sfrutto" chi frequenta questo forum per cercare di allegerirmi questo lavoro. Quindi ringrazio chi vorra darmi qualche consiglio...
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: Database Pietre (Naturali)

Messaggio da james »

Le pietre naturali giapponesi sono circondate da un alone di mito ma anche da chi le ha usate effettivamente a lungo e ne ha esperienza sono considerate tra le migliori. Sono certamente le più costose.
E, notoriamente, non lasciano un filo perfettamente lucido ma un aspetto satinato. Che ti frega di avere il filo lucido se rade bene?
robertodiv
Messaggi: 12
Iscritto il: 23/05/2010, 14:29
Località:

Re: Database Pietre (Naturali)

Messaggio da robertodiv »

allora pongo la domanda in modo diverso: se una persona richiede un filo il piu possibile affilato e lucido, quale pietra e' piu idonea tra tutte quelle elencate? Tra tutte le prove che ho fatto, quella che mi ha dato piu soddisfazione e' stata quando ho usato una shapton 30.000 seguita subito da una pietra naturale verde che ho proveniente dal brasile (non so dire nient'altro su questa pietra, tranne che lucida molto ma a danno dell'affilatura). La cinese invece affila, ma non arriva alla lucidita' che richiedo. Mi piacerebbe provare anche la arkansas traslucida (ma la dovrei ordinare via internet) e le mitiche giapponesi, anche se questa ultima recensione mi ha tolto un po la volgia visto che dice che non lasciano un filo proprio lucido...
Quindi, voi che sicuramente avete piu esperienza, quale mi consigliate per un filo affilato e lucido? Grazie
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: Database Pietre (Naturali)

Messaggio da james »

Sinceramente non ne ho idea, bisognerebbe veramente aver provato tutte le pietre e poi osservato il filo al microscopio...
Comunque anche un filo che appare lucido a 100 ingrandimenti, sembrerà un campo arato a 1000, questa ricerca del filo "lucido" è un pò fine a se stessa :)
Ti vuoi radere o trai giovamento unicamente dal constatare che il filo visto al microscopio "sembra" lucido?
Se è vero il secondo caso, credo che l'unica sia procurarsi direttamente gli abrasivi, il meglio sarebbe l'ossido di cromo o di ferro, procurati varie gradazioni fino a 1 micron o meno, stendili su supporti semirigidi (balsa o un paddle strop) e usali in successione
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Quale Pietra Naturale, Per la Massima Lucidatura?

Messaggio da Aldebaran »

La pietra verde che viene dal Brasile,altro non e' che un Arkansas.
E' praticamente un quarzo costituito da silicio purissimo e presenza di clorite (che lo rende di quel colore).
Evidentemente affila "bene" secondo i tuoi canoni perche' ha poche intrusioni.
Nessuno ti puo' garantire la precisione di alcuna pietra naturale.Se dovessi usare due pietre identiche per natura e dimensioni, provenienti anche da una stessa vena, di una stessa miniera,ti potresti tranquillamente trovare di fronte a caratteristiche simili,diverse,contrastanti ,uguali,ecc.
Puoi usare le paste ,per rifinire e compensare,come ti ha suggerito James.
kairen
Messaggi: 81
Iscritto il: 30/11/2016, 7:42
Località: Piove di Sacco (PD)

Re: Quale Pietra Naturale, Per la Massima Lucidatura?

Messaggio da kairen »

Oppure usi delle pietre e poi dei nanocloth che arrivano anche a grit assurdi tipo 0.1 micron.
In questo modo avrai il filo assolutamente lucidissimo, in ogni caso non capisco perche' arrivare a un filo cosi' lucido, io preferisco un filo meno lucido, ma con un comfort estremo sulla pelle durante la rasatura.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Quale Pietra Naturale, Per la Massima Lucidatura?

Messaggio da CozzaroNero »

Ahahah,
che mi frega della lama lucida?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mi interessa solo della lama che lama, cioè della lama morbida che quasi non senti quando ti radi, della lama che taglia in giusta profondità ...
lucida, opaca e chi se ne frega????
:D :D :D :D :D
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”