Pietre Wakoli (?)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
maddocche
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/06/2013, 19:37
Località:

Pietre Wakoli (?)

Messaggio da maddocche »

Ciao a tutti,
stavo cercando una pietra per cominciare a mantenere il mio ML, e leggendo in giro ho deciso di cominciare con una doppia 3000/8000.
Guardando un po' di qua e di là, la più economica che ho trovato è questa:
http://www.ebay.it/itm/Wakoli-Wasserste ... 0842790659

Credo la marca sia Wakoli (non capisco una beata di tedesco!), però non sono riuscito a trovare informazioni in giro.

Qualcuno di voi le conosce? Sa darmi un'opinione?

Grazie mille!
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietre Wakoli (?)

Messaggio da Bushdoctor »

Si, Wakoli è la marca, non conosco come si comporta e non ho nemmeno mai sentito nulla in proposito, mi spiace, probabilmente è un prodotto recente.
On the stone again
maddocche
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/06/2013, 19:37
Località:

Re: Pietre Wakoli (?)

Messaggio da maddocche »

Allora, visto che nessuno sembra conoscere queste pietre ho pensato bene di dargli una chance, e così lo ho testate sulla mia pelle!
Premetto che è la prima volta che provo ad affilare un rasoio e quindi mi è impossibile dare un giudizio su come si comportano, ma sono riuscito a sistemare il danno che mi ha fatto la coltelleria e radermi al primo (quasi) colpo, quindi non devono essere tanto male!

Pero' ho qualche domanda scaturita dalla prima esperienza di affilatura:
- su un video di Aldebaran ricordo che diceva di non immergere in acqua le pietre sintetiche perché potrebbero rovinarsi, ma bagnarle solo leggermente. Ricordo bene? Perché a bagnarle leggermente bevono come una spugna arida, ed è come non avergli nemmeno fatto vedere l'acqua!
- durante l'affilatura si produce un po' di bava metallica, che ho rimosso "periodicamente" risciaquando la pietra. In ogni caso, post-affilatura si vede ancora che la pietra è sporca. Va bene così o dovrei pulirla a fondo, magari passandola con della carta molto fine?
- è vero che sono riuscito a radermi, ma il filo non è perfetto. In punta praticamente non taglia. Mi conviene cercare di riaffilare solo la punta o rifare tutta la lama per avere un'affilatura uniforme?

Grazie per la pazienza ed i consigli!
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Pietre Wakoli (?)

Messaggio da bertz »

per quanto riguarda l'acqua dovresti guardare le indicazioni della casa costruttrice (se é in tedesco usa il traduttore google)
ad esempio la norton al primo utilzzo va immersa completamente per diversi minuti..
la pulizia alcuni ho letto che la fanno col detersivo per i piatti o con lo sfregamento con altre pietre ,io uso un foglio di carta vetrata bagnato e perfettamente in piano su TUTTA la superficie della pietra e non solo dov'é sporca anche se con pochi passaggi abbastanza delicati..
in pratica una mini lappatura
la punta poco affilata é un problema assai piu' complesso
dovresti allegare una foto dove si veda se il bisello e la costa sono perfettamente piani,e qualcuno applica nastro adesivo solo in certi punti per ovviare a questo problema...ti consiglio di chiedere ad un mastro affilatore (bushdoctor Paciccio alexandros ecc)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietre Wakoli (?)

Messaggio da Bushdoctor »

Alcune pietre sintetiche sono da tenere in ammollo 10/15 minuti, altre, tipo le Naniwa Superstone sono dette splash and go, cioè basta bagnarle.

Si, generalmente usiamo pietre da rettifica diamantate (DMT 325 grit), per pulire le pietre dai residui e mantenerle piane, in alternativa il metodo di Bertz.

Il filo non perfetto in punta, ammeso che il dorso del rasoio sia in ordine, è dovuto al fatto che non tieni il rasoio perfettamente piano sulle pietre, o che la pietra non è piana. Verifica che sia rettificata, quindi cerca di mantenere il rasoio in piano, magari aiutandoti con l'altra mano, poggiando un dito in punta, senza fare pressione, ma usandolo come guida.
On the stone again
maddocche
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/06/2013, 19:37
Località:

Re: Pietre Wakoli (?)

Messaggio da maddocche »

C'è qualche mastro affilatore nei dintorni di Verona?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pietre Wakoli (?)

Messaggio da ischiapp »

Novità su queste Wakoli?? ;)
Utente BANNATO
voxclamans indeserto
Messaggi: 153
Iscritto il: 26/03/2015, 13:08
Località: Isola del Liri

Re: Pietre Wakoli (?)

Messaggio da voxclamans indeserto »

nessuno ancora le ha provate ed è in grado di fare una recensione?
tagliente come un "eccomi"
umberto.chialastri
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/10/2016, 20:24
Località:

Re: Pietre Wakoli (?)

Messaggio da umberto.chialastri »

Salve.
Cosa è il metodo di Bertz per pulire le pietre? Io ho una wakoli.
Umberto
Camillo68
Messaggi: 212
Iscritto il: 27/08/2016, 16:25
Località: Genova

Re: Pietre Wakoli (?)

Messaggio da Camillo68 »

umberto.chialastri ha scritto:Salve.
Cosa è il metodo di Bertz per pulire le pietre? Io ho una wakoli.
Umberto
Si riferiva al post di Bertz poco sopra:
bertz ha scritto:per quanto riguarda l'acqua dovresti guardare le indicazioni della casa costruttrice (se é in tedesco usa il traduttore google)
ad esempio la norton al primo utilzzo va immersa completamente per diversi minuti..
la pulizia alcuni ho letto che la fanno col detersivo per i piatti o con lo sfregamento con altre pietre ,io uso un foglio di carta vetrata bagnato e perfettamente in piano su TUTTA la superficie della pietra e non solo dov'é sporca anche se con pochi passaggi abbastanza delicati..
in pratica una mini lappatura

la punta poco affilata é un problema assai piu' complesso
dovresti allegare una foto dove si veda se il bisello e la costa sono perfettamente piani,e qualcuno applica nastro adesivo solo in certi punti per ovviare a questo problema...ti consiglio di chiedere ad un mastro affilatore (bushdoctor Paciccio alexandros ecc)
umberto.chialastri
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/10/2016, 20:24
Località:

Re: Pietre Wakoli (?)

Messaggio da umberto.chialastri »

Grazie Bertz!
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”