Giornale di Affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Giornale di Affilatura

Messaggio da paciccio »

«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Giornale di Affilatura

Messaggio da Aldebaran »

Ciao a tutti , vi voglio raccontare una storia molto bella !!!
Sabato pomeriggio ho finito un restauro , questo rasoio era da molti mesi in attesa di essere riportato in condizioni originali l’ho acquistato su ebay per una cifra irrisoria , non lo voleva nessuno poiché sono stato l’unico a fare un offerta.
Forse era la foto che spaventava i compratori , lama con vistose macchie di ossido , ruggine rossa sullla costa e dei dentini sul filo che si notavano benissimo nonostante la foto fosse leggermente sfuocata.
Non solo , il manico bianco aveva perso la sua colorazione originale con strati di materiale untuoso che ho intuito fosse sapone da barba rappreso…….uno schifo insomma !!
Ma dopo qualche amorevole cura tadaaaaaaaaa……..fantastico , sotto quello schifo si celava un rasoio di primissima qualità un SOLINGEN TRIANGEL 6/8 scusate per la cattiva qualità delle foto ma vi garantisco che secondo me è davvero un bel rasoietto , pensate che in origine aveva un trattamento superficiale sul dorso e nel codolo di un bel colore blu , purtroppo ho dovuto sostituirlo con una semplice brunitura usando del cloruro ferrico.
Circa un’oretta di lucidatura sui fianchi della lama , un’altra oretta per eliminare la ruggine sul dorso ed un’altra ancora per togliere la “cropa” sul manico , poi una bella disinfettata generale , un colpetto di martello per serrare il perno e …………… e sono pronto per iniziare l’affilatura !!
Devo dire che da quando uso un microscopio portatile 60X 100X la mia capacità di affilatura sono sensibilmente migliorate , non avete idea come mi renda più facile esaminare cosa e dove faccio sul filo del rasoio , secondo me è molto meglio delle lenti 5X e 30X che usavo prima , a 100 ingrandimenti si vede proprio bene il lavoro anche delle pietre più fini , ecco brevemente la progressione :
1 30 passate per asportare i dentini con NANIWA 400 grit
2 50 Passate con pietra KAI 1000 grit
3 50 Passate con pietra KAI 3000 grit
4 75 Passate con pietra KAI 6000 grit
5 100 Passate con pietra CINESE 12000 grit (con acqua)
6 100 Passate con pietra CINESE 12000 grit (a secco)
Dopo questa progressione la lama è affilata , taglia i peli del braccio con molta facilità ma manca ancora il tocco finale !!
Per la prima volta ho usato la mia super coramella rigida , si tratta di un pezzo di abete a sezione quadrata di 6 cm di lato lungo un metro dotato di una buona rettilineità , ad una estremità ho avvitato un manico di lima , e su ogni faccia ho incollato una lamina di balsa dllo spessore di 1.5 mm e larga 5 cm.
Su un lato ho spalmato della pasta diamantata 0.5 micron , quello successivo dell’ossido di cromo della DOVO 0.5 micron , in quella dopo dell’ossido di cerio che credo (giudicando i segni che lascia) sia ancora più fine di 0.5 micron.
Ho costruito una specie di basamento in legno con incollato uno spezzone di tubo pluviale con diametro 10 cm in questo modo rimane al riparo dalla polvere , quella specie di guardia larga a sagoma quadrata è fasata con le superfici trattate con le paste così queste non toccano il tavolo sporco.
Comunque dopo 10 passaggi su ogni faccia (diamante-cromo-cerio) il filo del rasoio taglia in maniera eccellente , ma il bello viene adesso , non contento ho improvvisato un test con l’ultima faccia disponibile che fino ad allora era rimasta naturale , ho voluto stendergli sopra del SIDOL …….quello per lucidare l’argenteria !!!
Be ragazzi ………………incredibile ………………….dopo 20 passate il SIDOL ha asportato tutti i minimi solchi lasciati dalle paste a 0.5 micron , insomma lucido…….a 100 ingrandimenti Il tagliente risulta semplicemente LUCIDO !!!
Test sui peli del braccio ……………MANNAGGIA .........i peli sembrano cadere prima che la lama li tocchi !!!!!
A questo punto mi prende subito la voglia di testarlo , mi chiudo in bagno , mi sgrasso bene il viso e mi stendo della crema proraso , mi insapono con FIGARO e con la faccia insaponata do 60 passate sul cuoio della coramella , torno al lavabo e mi insapono di nuovo , comincio a passarmi il rasoio con la solita sequenza ……….…e la barba di un giorno cade falciata con una facilità mai vista prima!!!!!!
Sono di una contentezza difficile da descrivere………una cosa sola mi fa pensare …………adesso devo far passare la stessa progressione di affilatura a tutti i miei rasoi !!!!!!
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: Giornale di Affilatura

Messaggio da james »

Bella storia, Andrea.
Anche io ormai rifinisco solo con le paste.
Intanto, non è possibile trovare nelle pietre naturali o sintetiche abrasivi fini come quelli delle paste più fini. Inoltre, data la pur lieve flessibilità del supporto, le paste inducono una convessità leggera del filo, che porta ad un maggior comfort di rasatura, e facilita anche il lavoro dell'abrasivo sull'estremità del filo facilitando l'ottenimento di una finitura sopraffina.
Il problema è che l'uso delle paste, degli abrasivi puri, introduce molti altri fattori non facilmente controllabili che tendono ad interferire nel process portando a risultati meno soddisfacenti di quelli che ci si dovrebbe aspettare: tipo di abrasivo, percentuale nella pasta, quanta pasta si mette, su che superficie la si mette...
E pure il microscopio, anche se i puristi inorridiranno, è veramente molto utile. Anche io ho il tuo stesso microscopio Andrea, 60-100X.
Recentemente ho affilato un rasoietto Heljestrand Mk31. Lama leggera, piccola; quasi NOS o comunque quasi priva di usura, mi sarei aspettato che si affilasse in men che non si dica. Procedo quindi con la mia normale progressione:
coticule con slurry -> Naniwa 12000 -> Pasta cromo 0,3 micron su balsa.
Vado a provare il rasoio e... in punta e in coda tagliava perfettamente, al centro per niente. Invece di controllare il filo al microscopio, penso di avere avuto troppa fretta e decido di ripartire daccapo; di nuovo sulla belga, questa volta con slurry denso, vado avanti controllando che tagli i peli del braccio toccando la cute, ma al centro continua a non tagliare. Testardo insisto, ampliando notevolmente la zona usurata sul dorso, il bevel prima invisibile inizia a vedersi ad occhio nudo, ma niente da fare, non vuole saperne di tagliare.
Mi decido a tirare fuori il microscopio e subito scopro cosa stava succendendo: la geometria della lama era tale da impedire un contatto adeguato della parte centrale, che restava sollevata dalla pietra; di così poco però, che sarebbe stato impossibile accogersene ad occhio, anche con il microscopio la parte "a monte" del bevel appare abrasa, è solo l'estremità che non toccando la pietra non si affila. Continuando a lavorare sul bevel, stavo usurando uniformemente filo e dorso lasciando questo difetto, il bevel al centro si ampliava perchè lavoravo a monte e non sull'estremità del filo, che toccava la pietra solo "di striscio" senza affilarsi.
Alla fine per avere ragione di questo rasoio, ho trasferito lo slurry sul lato stretto della pietra (amen se è costituito da due pietre diverse, tanto è lo slurry che lavora). Ho dovuto usare il fianco anche della Naniwa dopo averlo appositamente lappato.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Giornale di Affilatura

Messaggio da Aldebaran »

James, perdonami, l'autore dell'articolo non sono io è Franz Kleber.Io l'ho solo spostato per fornirgli maggiore visibilita'.
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: Giornale di Affilatura

Messaggio da sandorazz »

io non mi sono ancora cimentato con le paste ma mi state facendo venire voglia...
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Giornale di Affilatura

Messaggio da paciccio »

Oggi ho avuto la fortuna di poter affilare un Bambola 205 antisettico
e sottolineo Fortuna, perchè il rasoio veniva venduto pronto all'uso
quindi con il filo impostato veramente bene, è stato usato per qualche periodo
e io mi sono occupato della prima ri affilatura.
5000 - 50 passate
8000 - 50 passate
Belga Gialla - 100 passate
Coramella in cuoio + pasta ossido di cromo - 25 passate
Coramella in cuoio - 25 passate
Cinese - 100 passate
Coramella in Maialino scamosciato - 25 passate
Coramella in Nappa - 25 passate.
Poi barba, bhè che dire credo una delle migliori della mia vita
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Giornale di Affilatura

Messaggio da ischiapp »

Bello il video di Mastro Livio Livi.


Ottimo il dettaglio al microscopio ed i consigli per ristorare il bevel e l'affilatura finale.
Utente BANNATO
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Giornale di Affilatura

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Ho ri-rinfrescato,dopo otto sbarbate uno sheffield di provenienza Alexandros che lui stesso mi aveva calibrato bene in quel di castelmaggiore (aveva bisogno di rinfresco): ho usato 8000 naniwa solo ad avanzare 50 passate (1 passata andata e ritorno) poi cinese con acqua 160 passate; bella soddisfazione quando alla fine delle 50 su 8000 i peli del braccio saltavano al volo ,la solita fortuna dei principianti,poi 25 passate finali di coramella lato cuoio su telaio del Paciccio; sono abbastanza soddisfatto,buona sbarbata giornaliera da trepassate,al 90% in contropelo,restante in incrociato.
Non mi sono azzardato,durante il lavoro ,ad usare la lente 30x per timore di crearmi ulteriori postriboli mentali.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Giornale di Affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Se il rasoio necessitava solo di una rinfrescata, 50 passate sulla 8000 sintetica le ritengo eccessive, 10 erano più che sufficienti a mio avviso. Magari poi ti sfogavi sulla cinese ed invece di 160 ne facevi 2 o 300.
Fate attenzione con le sintetiche, lavorano più di quanto pensiate ed è facile andare oltre e fare danni.
On the stone again
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Giornale di Affilatura

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Grazie Bush:la prossima rinfrescata staro' sulle 10/20 sulla 8000,magari come mi hanno suggerito di fare ,le ultime passate le faro' un poco piu' leggere,se mi riesce.
Ti parra' strano,ma pur essendo "absolute beginner" circa la cinese ho avuto la stessa sensazione,con quella bisogna andare giu' minimo di 300 passate,mazza se e' dura (usandola ad acqua ,intendo).
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Giornale di Affilatura

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Con la testa piena dall'ultimo incontro di Bologna e memore dei consigli ricevuti oggi ho rinfrescato uno sheffield della bottega di Alexandros:20 passate di 8000,mooolto leggere e solo ad avanzare e 200 di cinese del polacco,in questo caso solo ad avanzare e ad x,visto la larghezza minore della cinese,poi 30 botte di coramella su telaio del Paciccio.Penso e spero d'essere sulla buona strada,vabbe' che per la fortuna del principiante (e niente altro) il taglio al volo del pelo mi e' riuscito fin dalle prime!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Giornale di Affilatura

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Ummh...oggi rinfresco (12 sbarbate) su solito sheffield di bottega Alexandros:sempre il solito perche' devo capire veramente parecchie cose;
25 passate solo ad avanzare su 8000
400 su cinese del polacco sempre e solo ad avanzare
poi,udite udite ,25 su coramella cuoio + pasta rossa del Paciccio
30 su solo cuoio a telaio del Paciccio;
barba di circa 36 ore dopo nottataccia a base di tachipirina e brufen ( boh,forse incide sulla sbarbata)
risultato veramente buono,in particolar modo sulle zone difficili.Vi sembrera' strano pero' rispetto alla prima rinfrescata da me eseguita sulla stessa lama questa risuonava in maniera diversa.
Unico neo/minc.ata se cosi' si puo' dire:mentre tutto soddisfatto riponevo la lama bella e pulita ...mi si e' piantato il tallone (si chiama cosi'?) all'altezza seconda falange indice destro... :lol:
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
giaci
Messaggi: 196
Iscritto il: 05/01/2014, 22:01
Località: Roma, Tiburtina

Re: Giornale di Affilatura

Messaggio da giaci »

Se posso io dico la mia. Comincio con il passare i polpastrelli stringendo la lama per vedere a che punto si trova la gobba o come si chiama quel piccolo dosso presente longitudinalmente parrallelo al filo, prendo la prima pietra che capita e, adagiandoci sopra il rasoio vedo come accosta il filo. Quindi decido su di un intervento partendo dalle sintetiche 250 poi 1000 oppure con pietre pre affilatura e poi rifinitura cioè partendo da ca. 5000. Comincio a testare i risultati passando su mola con disco di feltro e pasta da lucidatura. In effetti ho acquistato tale sicurezza da fare il tutto con naturalezza e mano ferma. Molto raramente uso il nastro e solo nel caso che la costa sia molto consumata. Già dopo la ruota il filo dovrebbe cominciare a tagliare, poi uso la candia e tam' shanter, se tutto va bene dovrebbe aumentare il taglio, altrimenti ancora un po di ruota, poi prima belga, molto svelta usata con slutter. Movimenti incrociati in controfilo, alternando movimenti contrari anche a zig zag (vedi affilatura kamisori). Importante in queste fasi il rumore prodotto, ti fa capire cosa sta avvenendo, ma anche il metallo rilasciato ti fa capire molte cose. Poi di volta in volta vedo sia il caso di lucidare di nuovo con la ruota o passare direttamente alla seconda belga, più lenta della prima e solo con acqua, qui il filo dovrebbe lucidarsi, uso anche movimenti che seguono la lunghezza del filo e poi ancora in controfilo e al contrario, a volte anche circolari, questo avviene d'istinto. L'ultima parte, sia che venga eseguita con l'ultima belga o con la charnley forest, richiede una pressione della lama quasi inesistente, infatti se consideriamo la sezione del filo sarà un triangolo e l'azione giusta porta la pietra a lavorare esattamente lungo tutto il lato lungo di questo triangolo, atrimenti una pressione eccessiva potrebbe, in alcuni casi, alzare il vertice di questo triangolo. Se tutto è andato bene, con il rasoio poggiato sulla pietra ed il filo perfettamente adagiato, non provo attrito se con il polpastrello lo faccio scivolare contro il filo fino alla costa, ma sconsiglio a chi non ha grande pratica quest'ultimo test. Il test definitivo sono i peli del braccio. La prova del nove è chiaramente la rasatura. Non so se sia il sistema migliore, ma con me e con tutti i rasoi che ho fatto, funziona.
Ora guardo alla riva, l'onda che infrange, se la spuma che lascia spande e scompare. Ma se qualcosa, di me ho lasciato non sparirò come acqua nel mare. Giaci
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Giornale di Affilatura

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Al tempo dei tempi" l'entita' milanese" mi risistemo'un djorr peraltro apprezzato molto anche da lui.
L'altro giorno ,in vena di nostalgie lo recupero dal rotolino Pacicciano 20 posti:
Nastro
10 giri di 8000 naniwa go and back (azz...faccio l'americano)
400 di cinese ,sempre go and back
25 di pasta rossa che non ricordo bene chi l'abbia progettata... :lol: :lol: :lol:
20 di paciccella

su barba di 24 ore una delle mie migliori sbarbate!
A proposito,volevo inserire in questa pseudo piramide la pasta verde (ma chi l'avra' preparata?Boh,so che proviene da Milano!)
subito prima della rossa,Voi cosa ne pensate?
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Giornale di Affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Oggi mi ritrovo a dover rinfrecare il Bambola e pesco dal cassetto una piccola coticula, che a causa delle dimensioni avevo un po' snobbato. La pietra si rivela discretamente veloce, 60 passate ad acqua sono sufficienti a riportare il filo efficiente, al contempo la sensazione che rilascia durante l'azione, è come dire, setosa.
Non rimane che la prova rasatura ed il risultato è stato, una carezza con un guanto di seta, faccia di gomma e soddisfazione piena.
La conclusione ? Mai sottovalutare le pietre di piccole dimensioni.
Probabilmente si tratta di una La Verte.

3410034099
On the stone again
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Giornale di Affilatura

Messaggio da Luis »

hai perfettamente ragione, il bello delle naturali è proprio questo, ognuna
è un mondo a se.
io avevo una piccolina che lasciava sulla pelle una sensazione stranissima
come di cera. da stupidino(per usare un eufemismo) , l'ho venduta :evil:
Avatar utente
Gene
Messaggi: 252
Iscritto il: 13/07/2013, 11:24
Località: Udine

Re: Giornale di Affilatura

Messaggio da Gene »

Curioso di testare la special stone a crudo ( very fine ) su uno sheffiled ho preso in mano questo John Nowill , 30 passate con il solo peso del solo rasoio ( forse anche troppe) e la lama è partita sulle stelle : delicatezza lievemente inferiore ad una belga ma con una bbs da 24 ore
Pietra molto particolare e compatta con un grit di circa 9000 ma molto " aggressiva" , tanto che se non usata propriamente è in grado di far saltar in aria il filo
Secondo il mio punto di vista , si può definire come una barber hone naturale
Ha dato risultati spettacolari ed estremi in termini di Profondità/comfort sugli acciai tedeschi , in special modo sui Puma

34113
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Giornale di Affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Talvolta capitano anche richieste un po' stravaganti come quella ricevuta da bilos, di affilare delle lame single edge nos, impresa in cui non mi ero mai imbarcato.
Ricevuto il pacco (sfondato con lato aperto, fortuna non è rotolato fuori niente), scarto un paio di lame, l'acciaio è molto buono,Heljestrand svedese, un carbonioso che dovrebbe regalare buone rasature, e mi metto all'opera.
Impostazione bevel sulla Naniwa 1000, proseguo sulla 5000, giusto 10 passate sulla 8000 e via pronta per le naturali, belga magica del nonno ,Seven Heaven e finitura su Escher Barber's Delight.
Per le sensazioni rasatura, dovremmo attendere che abbia finito di affilare le restanti 7 lame e che bilos ci comunichi il verdetto.
Ovviamente voglio replicare un po' l'affilatura versione lusso riservata ai settimanali, ovvero finire ogni lama su pietra diversa.

34583
On the stone again
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Giornale di Affilatura

Messaggio da bilos2511 »

Cosa ne penso? Penso che queste sono emozioni forti: Io, con le mie lame Nos CV...che non ho una pietra..incontro per fortuna Bush....che ne ha di pietre a non finire ma non ha mai affilato delle SE . Che dire ragazzi?

@ Bush: poi tranquillamente usarle per vedere se tagliano a dovere, ci mancherebbe.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Giornale di Affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

No, non provo mai i rasoi degli altri, considero il rasoio un oggetto troppo personale, al pari dello spazzolino da denti.
On the stone again
Avatar utente
Gene
Messaggi: 252
Iscritto il: 13/07/2013, 11:24
Località: Udine

Re: Giornale di Affilatura

Messaggio da Gene »

Affilatura semplicissima di questo James Pinder grazie alla rimolatura "correttiva" di Emidio : ha preso un bevel uniforme ed invisibile , rivelando le migliore capacità che il rasoio può dare.
Barba vaporizzata con la conseguenza di un'ottima bbs , ottima prestazione degna del nome/epoca del rasoio
Finitura su belga " extra fein" , molto probabilmente una La verte

34874
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Giornale di Affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Decisamente una La Verte. ;)
On the stone again
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Giornale di Affilatura

Messaggio da oriolo »

Uppo questo bel topic in attesa di leggere altre esperienze di affilatura.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Giornale di Affilatura

Messaggio da robyfg »

oriolo ha scritto:....in attesa di leggere altre esperienze di affilatura.
Eccola:
ho provato un'affilatura "ibrida" e il risultato è stato mooooolto soddisfacente.

Nello specifico:
settato il bevel con belga a slurry,poi in successione 8000/belga ad acqua e 7H a detersivo piatti e ribadisco che è andata più che bene. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: Giornale di Affilatura

Messaggio da inferorumdominus »

robyfg ha scritto: 7H a detersivo piatti
:o Detersivo piatti???
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”