Utilizzo pietra Ardesia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Bernardo Gui »

ischiapp ha scritto:Filo dolcissimo ed assai profondo per essere un wedge. :D
Magari proprio per quello :o
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da ischiapp »

Bernie ... un cuneo da "Lather Catcher" NON è un ML.
Così delicato non l'ho mai sentito. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Bernardo Gui »

Allora è l'effetto della pietra.
Come sono intelligenteeeee... Avevo due possibilità :oops:
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da ischiapp »

Tutti nasciamo nella mancanza di conoscenza.
La condivisione grazie ai forum permette di superarla più velocemente.
Verso di me sei ancora ampiamente in credito. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Arsenico
Messaggi: 417
Iscritto il: 10/05/2013, 17:00
Località: Tokyo

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Arsenico »

Dico anch'io la mia su questa interessantissima pietra.
Presa da Vicio ad Aprile e provata subito. La mia pietra di riferimento, per il lato lavorato, quello a grit piu' basso e' una kai 3000, quella bianca. Devo dire che partendo da zero (ho "dullato" la lama sul fondo di un bicchiere per fare una prova) mi ha davvero impressionato per velocita'. Senza esagerare, 2-3 passate circolari e gia' tagliava i peli del braccio, ancora poche passate e li tagliava al volo...Un altro aspetto fondamentale e' che ho avuto l'impressione che fosse meno aggressiva sull'acciaio rispetto alla kai. In pratica perfetta! Veloce e gentile con l'acciaio. Pero' dopo alcuni utilizzi ho notato che questo lato e' iniziato a salire come grit, non so dire precisamente se e' diventato come il lato non lavorato, fatto sta che partendo sempre da un rasoio che non tagliava, non riusciva proprio a raggiungere i risultati delle prime sessioni. Qualche giorno fa l'ho passata su di una diamantata economica, lato 400 ed e' tornata come prima... impressionante!
Confrontandomi con altri utenti, tra cui lo stesso Vicio, pare che a loro il lato a grit basso stia tenendo anche dopo molte prove. Credo di averla "lisciata" con una pietra tipo nagura per slurry (sul lato 3000 non ce n'e' bisogno in realta' secondo me, ma preso dalla smania di provare...) La nagura si incolla letteralmente, quindi penso di averla strofinata con un po' troppa "passione" :lol: Adesso vediamo quanto tiene.
Il lato fine...non c'e' molto da dire, lavora molto bene.
In conclusione la trovo una pietra incredibilmente versatile e perfetta nelle dimensioni.
____________

My shots on Instagram
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da ischiapp »

Arsenico ha scritto:Credo di averla "lisciata" con una pietra tipo nagura per slurry
Dalle indicazioni ricevute da Vicio72, lo slurry sulla faccia aggressiva è da intendersi solo nel restauro ... per eliminare tacche e denti.
Ed in realtà anche senza slurry ... ed un pò di pazienza ... ho ripreso il filo di un vecchio cimelio di un amico con qualche centinaia di passate ad acqua.
Quindi lavorando (poco) ad acqua io non ho notato alcuna flessione fino ad ora.
Eccezionale la dolcezza del lato non trattato, con sensazione simile alla seta ... ma incredibilmente veloce nella sua efficienza.
Utente BANNATO
cbartuccio
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/06/2015, 17:50
Località: Chieve (CR)

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da cbartuccio »

Da totale inesperto e novizio di ML chiedo se per quanto rilevato può essere una valida scelta, nel momento in cui si presenterà la necessità, per il mantenimento di un rasoio (vintage) shave ready che ho acquistato.
Inoltre un utilizzo periodico (di quanto poi si vedrà) del lato fine di lucidatura è utile a prolungare la vita utile dell'affilatura prima di dover tornare indietro su grane più forti per impostare da zero o riprendere il bevel?

Diciamo quindi: può essere una pietra unica per chi ha solo bisogno di mantenere in proprio 1-2 rasoi?
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Vicio72 »

per l'esperienza maturata con questa pietra posso dirti assolutamente di si,considera che un tempo i barbieri qui a genova utilizzavano la pietra di ardesia tenuta sempre pronta sul lavandino per dare una rinfrescata al filo prima dell utilizzo,ne ho un esemplare su base di legno che vi posto.
Immagine
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da ischiapp »

@cbart
Nella mia poca esperienza ... nel senso che non sono un professionista e non affilo quotidianamente, ma giusto quel poco che serve ogni molto ... direi che è una pietra unica, non solo nel senso di versatilità ed efficacia tali da non dover necessitare strumenti complementari. ;)
Utente BANNATO
cbartuccio
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/06/2015, 17:50
Località: Chieve (CR)

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da cbartuccio »

ottima cosa, la prenderò bene in considerazione quando sarà il momento. grazie delle info
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Aldebaran »

Un Saluto a Tutti,

in questa sede descriverò le mie impressioni riguardanti la pietra ardesia della N.A.L.S.

E' stata testata nel laboratorio di Franz Kleber da lui stesso e da me,Aldebaran, (Duo Medusa).

Ho affilato tre rasoi in vendita presso Preattoni, due Bismarck e un Dovo Flowing.

Per affilarli ho utilizzato:

1. la pietra Zwilling 3000/8000 che avevo anche portato presso la Barberia dei Maestri Scapicchio per fornire dimostrazioni di affilatura alla persone del corso.

2. La pietra ardesia della N.A.L.S.

3. Coramelle con paste di Paciccio e cuoio.

La pietra in mio possesso della N.A.L.S. è paragonabile ad una 6000 standard Fapa. E' un po' più lenta di una 6000 sintetica, il che c'è da aspettarselo da una naturale.Quindi per affilare ho utilizzato prima il lato 3000 della pietra Zwilling, poi l'ardesia e, in seguito, il lato 8000 della Zwilling.Per ottenere un filo più confortevole ho utilizzato le paste verde e rossa di Paciccio, scoramellando poi sul cuoio della "Paciccella". Questo perché un eventuale neofita può trovare non completamente soddisfacente il taglio di un rasoio finito su una 8000.
Mi sono accorto che le pietre più fini e, al contempo, più veloci della N.A.L.S. se grattate con carta vetrata producono fanghiglia violacea, color porpora. Le pietre come quella in mio possesso producono fanghiglia bianca.
Ringraziando per questa opportunità posto ora, per finire, delle foto, grazie per l'attenzione e buon proseguimento,
Aldebaran&Co.


27140271392713827135271362713727141
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Vicio72 »

Grazie al duo per le prove effettuate,c'e' da dire che purtroppo il vostro campione faceva parte del primo stock di pietre che comunque era già stato testato da altri.
credo che le nuove siano decisamente più 8000 che non 6000 e confrontante ad esempio con la naniwa8000 la trovo nettamente piu veloci.
Bello comunque che tutti quelli che la provano abbiano una propria opinione sulla pietra così da poter definire in modo più o meno definitivo il posizionamento della stessa in una ipotetica scala di valore.
Prossimamente verra' testata anche da Alexandros per ulteriore giudizio.
Un grazie infinito Andrea e Franz per quello che fate e per le prove su questa pietra.
Massy
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
bhonder
Messaggi: 196
Iscritto il: 26/04/2014, 11:00
Località:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da bhonder »

Mi aggiungo al club dell'ardesia. Mi è arrivata ieri spedita dal gentilissimo Vicio, il quale si era anche proposto di consegnarmela a mano se fosse riuscito a passare dalle mie parti.

A causa della discopatia, che in questi giorni è tornata ad essere furiosa, non posso stare seduto a lungo e quindi ho potuto provarla per poco tempo.

Ho ravvivato il filo di un rasoio in vecchio acciaio Sheffield che, provato oggi, è risultato morbidissimo.

Ho provato anche a fare il filo ad un Gold Dollar acquistato su ebay l'anno scorso. Le cose iniziavano ad andare per le lunghe ed ho dovuto smettere a causa della schiena.

Quando starò meglio farò altre prove ma per il momento sono veramente soddisfatto.

Bravo Vicio!
27191
bhonder
Messaggi: 196
Iscritto il: 26/04/2014, 11:00
Località:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da bhonder »

ischiapp ha scritto:
Arsenico ha scritto:Credo di averla "lisciata" con una pietra tipo nagura per slurry
Dalle indicazioni ricevute da Vicio72, lo slurry sulla faccia aggressiva è da intendersi solo nel restauro ... per eliminare tacche e denti.
Ed in realtà anche senza slurry ... ed un pò di pazienza ... ho ripreso il filo di un vecchio cimelio di un amico con qualche centinaia di passate ad acqua.
Quindi lavorando (poco) ad acqua io non ho notato alcuna flessione fino ad ora.
Eccezionale la dolcezza del lato non trattato, con sensazione simile alla seta ... ma incredibilmente veloce nella sua efficienza.
Qualche centinaio di passate ad acqua sul lato aggressivo, intendi?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da ischiapp »

Sì, per eliminare un paio di tacche ... per quasi mezzo millimetro di metallo del filo. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Alexandros »

Anche a me Vicio, che ringrazio, ha gentilmente spedito questa pietra ardesia NALS per un parere:
appena presa in mano ho potuto notare le dimensioni generose il taglio preciso e gli smussi sugli spigoli perfettamente eseguiti.
Ho notato immediatamente una elevata compattezza caratteristica di altre e ben più famose pietre ardesie (Turingia.)
e infatti sono rimasto piacevolmente stupito dalla sua finezza che per questo esemplare a mio parere si colloca sui 10000 grit.
Ho pensato di rinfrescare un Solingen e uno Sheffiled Full Hollow e durante l 'affilatura la pietra si è comportata quasi come una Turingia del tipo dark blue:
la sensazione setosa allo sfregamento della lama è dovuta anche alla morbidezza medio alta della pietra che produce slurry con qualche passaggo di carta abrasiva (del 1000). Assolutamente adatta come pietra di finitura ultima ne consiglio l'uso prima con lo slurry e poi ad acqua pulita.
Dona un filo confortevole al rasoio ed veloce quanto una Turingia tedesca anche se uno step meno fine: nulla a che vedere quindi con le ardesie liguri utilizzate in sottili lastre che tutti conosciamo. ;)

Ho utilizzato anche l'altro lato della pietra che è stato lavorato rendendone la superficie rugosa, si è rivelata efficace per la sgrossatura pesante tuttavia preferisco utilizzare per questo scopo una pietra sintetica e lasciando fare alla pietra solo il nobile lavoro della finitura.

Confermo che la Turingia moderna Muller MST è un po' più grossolana.
Ecco un confronto con una Turingia blue/green :


27878
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Mostho »

Io sono tra i meno esperti ma vorrei anche io dare la mia esperienza.
In poche parole, sono molto contento e piacevolemente sorpreso.
Ora capisco le recensioni molto positive.

Due prove molto veloci, anche su dei coltelli.
Ho fatto anche delle prove con la pietra a secco. BRRRR direte voi. Io la fo cosi anche.

Sono un coltellinaio in pausa, lo faccio ad ora da circa 7 anni. In altri forum gia mi conoscono.
per i coltelli ho una discreta mano che ora cerchero di declinare anche verso i rasoi.
Ho sempre usato pietre sintetiche e per le finali avevo solo una cinese naturale.
Come controllo ho purtroppo solo una loupe 40x, ma per i coltelli mi e' sempre sembrata sufficiente.
Per i rasoi, vedremo in un futuro.

In poche parole
Devo dire che mi ha impressionato. Mediamente veloce per una naturale.

Sui coltelli ho ottenuto un filo eccezionale. In poche passate ho ridato luce e ravvivato il bevel. La cosa
I coltelli sono Benchmade, Spyderco e i miei.
In una oretta e mezzo dopo cena, zitto zitto al silenzio (e quindi concentratissimo), sono riuscito a porvarla su diversi acciai e coltelli. Oltre che su un paio di rasoi.
Gli acciai da me usati e provati sono S30V, ZDP 189, VG10, A2, 1095, , M390, Elmax, 12C27, S6, Blue Steel, O2 e D2. Quest'ultimo, sempre ostico per chi lo conosce ha avuto anche il trattamento migliore sulla pietra.

Il lato meno fino l'ho anche lappato perche c'era uno scalino considerevole.
Questo lo trovo piu adatto per la finitura del filo del coltello.

Sto provando a ravvivare il filo di un paio di sheffield e ieri notte in un dry run mi dato una sensazione incredibile.
Credo anche grazie al bevel settato inizialmente da Alexandros.
Ma ne ho ancora tre da affilare da zero, e quindi dar' la mia impressione piu completa piu in la.

Quindi testata sia a secco che che bagnata.
A secco e' molto efficiente, pero si consuma prima. Il grit aumenta leggermente.
Bagnandola (e neanche tanto) secondo me e' l'ideale. Provero anche con un leggero slurry come detto da Alexandros, per finire i rasoi.
Sto pensando di prenderme un altra da mettere stabilmente in cucina... tanto mi e' piaciuta.

L'unica cosa che mi preoccupa un po e' la sua tenerezza, nella media o media verso il basso rispetto alle altre che ho toccato.
Ho solo un altra coticula che sto imparando ora ad usare e devo dire che non sfigura assolutamente.
Che orgoglio sapere di una pietra italiana di cotanta bonta!

i miei 2EuroCents

Scusate la mia scrittura ma ho cercato di aggregare un po di appunti che mi ero fatto e non ho tempo di correggerla meglio.
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Vicio72 »

Grazie per la splendida recensione Moshto.
Annuncio a tutti che per comodità di inserimento sul mio sito,la pietra e' stata battezzata "PRINCESA" (sempre una canzone del grande De Andre' come avrete intuito dai nomi di tutti gli articoli N.A.L.S.)
Per i curiosi che si chiederanno il perche' di questo nome cito un passaggio della canzone:
"......e allora il bisturi per seni e fianchi
in una vertigine di anestesia
finché il mio corpo mi rassomigli
sul lungomare di Bahia "

l'idea del bisturi affilato su ardesia(che come ricordo un tempo era molto usata qui a Genova per affilare) mi ha spinto a rinominarla appunto PRINCESA
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
ciaomarziano
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/01/2015, 23:02
Località: Mandello del Lario (LC)

affilatura con pietra Princesa by Nero Ardesia

Messaggio da ciaomarziano »

Vorrei aggiungere un mattoncino all'ottima reputazione dell'ardesia venduta da Vicio72 di Nero Ardesia.
Ho appena ravvivato il filo di un Bohers acquistato settimane fa da Andreat63 su una pietra Princesa.

Premetto che è stata la mia prima "parziale" esperienza di affilatura (se di affilatura si può parlare, in quanto ho solo ravvivato il filo che aveva perso il suo iniziale mordente).

Ho seguito le istruzioni di Vicio72 e ovviamente i vari video-tutorial di Aldebaran disponibili sul forum, e mi sono trovato benissimo: ho passato il Bohers una buona mezz'ora sulla pietra (senza slurry, ma solo bagnata) con movimenti lineari intervallati ogni tanto da alcune passate a piccoli movimenti circolari, mantenendo la pietra continuamente bagnata.
Mi sono fatto guidare dalla famosa "onda" per valutare se il filo toccasse in maniera uniforme; pressione minima, giusto per guidare il rasoio lungo la pietra.
Dopo un paio di test di taglio al volo ho finito con due/tre passate sulla pasta verde di Paciccio e una lunga scoramellata: la rasatura è stata dolce e il rasoio è tornato perfetto, come al primo utilizzo.

Come prima esperienza non posso che essere estremamente soddisfatto: grazie a tutti quelli che mettono il proprio tempo a disposizione per condividere opinioni ed esperienza su questo forum!
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Vicio72 »

disponibili nuovamente altre 200 pietre "PRINCESA"
Grazie
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Supermomo »

vorrei riportare anche io la mia esperienza:
essendo di carattere mooooolto pigro e timoroso di sbagliare, pensavo di aver trovato nella combinazione Naniwa 1.000-5.000-10.000 - Thuringia, la combinazione ideale per affilare i miei rasoi.
Dopo un lungo periodo di riposo dalle pietre, l'altro giorno mi è arrivato un magnifico Kamisori. Dopo aver consultato alcuni esperti in materia Jap, mi decido ad affilarlo.
Parto con la solita sequenza ma niente. Nulla... non ne vuole sapere di affilarsi. Neanche prende i peli del braccio.
Ormai preso dallo sconforto, ripongo le pietre nella loro scatola e vedo lei, la Pietra Ligure. La avevo presa a Genova in occasione dell'aperitivo, ma era rimasta li ad aspettare paziente la sua giornata di gloria.
La provo, tanto ormai.... STUPORE, il filo ha preso con poche passate, il lato meno lavorato è una macchina da guerra! Anche uno poco esperto come me ci riesce :shock:
Prende in pochi passaggi i peli del braccio, poi passo al lato fine, migliora il confort, ma alla fine un giro sulla Thuringia è per me irrinunciabile.
Insomma le mie conclusioni sono:
- lato meno fine. Spettacolare! il filo si forma in un attimo, ottimo per i principianti e per le persone poche pazienti come me.
- lato fine. Intermezzo... intermezzo perchè mi sembra un po più lento di altre pietre, ma fa il suo sporco lavoro, che comunque dovrebbe essere finito con un'altra pietra più fine. Vicio saprà essere più preciso sul grado di finezza del campione in mio possesso.
Forse abbiamo trovato una pietra Italiana con delle caratteristiche utili al nostro scopo; vedremo se dopo i doverosi test e utilizzo prolungato nel tempo degli esperti, si potrà avere una pietra che possa fare competizione alle altre naturali, e se saremo in grado di soddisfare il nostro deleterio istinto esterofilo e farla conoscere in giro per il mondo con orgoglio.
Resta da chiarire come si consuma e quanto tempo passerà prima di dovere essere lappata, magari un bel tutorial di come prendersi cura dei due lati della magnifica Black Beauty Princesa da parte di Vicio sarà un bel contributo per chi ne vuole una.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da ischiapp »

Oggi ennesima riprova della bontà della "Princesa di Fontanabuona".
viewtopic.php?f=12&t=7712&start=25#p161591
Utente BANNATO
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Aldebaran »

Anche Noi del Medusa utilizziamo con soddisfazione la Pietra Ardesia della N.A.L.S. insieme alla Seven Heaven di Bushdoctor e la pietra combo della Zwilling durante le nostre sessioni di affilatura.Considerate che le utilizziamo normalmente, ma anche per la prima affilatura, più impegnativa perché avviene immediatamente dopo la costruzione del rasoio.
viewtopic.php?f=71&t=7452&p=143280#p143280" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Big Neno
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/06/2015, 16:35
Località: Dolo (VE)

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Big Neno »

Un saluto a tutti,
Vorrei dare anch'io un un modesto parere sulla pietra ardesia N.A.L.S.
Ho acquistato la pietra 2 settimane fa e l'ho provato su due rasoi, uno richiedeva solo una buona finitura e l'altro ho dovuto fare un affilatura completa visto che al massimo tagliava il burro :) e su quest'ultimo ho testato il lato della pietra trattata più grossolanamente e dopo circa 15-20 passate tagliava già i peli del braccio.
Dopo averli testati sulla barba posso dire che è davvero una pietra fantastica perchè nonostante fosse la mia prima esperienza di affilatura ho raggiunto davvero un buon risultato anche se non perfetto ma dovuto sicuramente alla mia inesperienza.
In conclusione consiglio a tutti (soprattutto ai neofiti) questa pietra per la sua versatilità e la suo eccellente rapporto qualità prezzo.
Grazie Vicio per la tua disponibilità e i consigli che mi hai gentilmente offerto.
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Raffaelege »

Acquistata giovedì per rinfrescare il Filarmonica
Consegna a mano in modo da chiedere alcuni consigli
Ho usato solo la parte fine senza slurry facendo una 50 di passate nel verso contrario a quello della coramella
Una decina sulla mastro Livi lato pasta paciccella + livi lato cuoio
Stamattina pensavo di non stare usando il mio Fily
Che dire soddisfattissimo
Considerando che una belga di pari dimensioni costa 10 volte tanto e che ,con la lavagna,si può anche impostare il bisello,usandola dalla parte più abrasiva direi che ne vale la pena
Chissà se i jeans fossero rimasti tela di genova sarebbero diventati così famosi
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”