Utilizzo pietra Ardesia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
VALET68
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/01/2016, 14:52
Località: Saronno

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da VALET68 »

Ciao a tutti. Oggi prima assoluta di affilatura su pietra.......è stata solo una rinfrescata ma devo dire che non è andata poi così tanto male. Certo, l'esperienza sull'ardesia non è paragonabile come a quella che ho acquisito nel corso degli anni sulla Ollare della Valmalenco ( tra poco torna sul fuoco con costine, salamelle e chi più ne ha più metta :D :D :D ) ma con un po' di pratica si può migliorare.Un grazie a Paciccio e Massimiliano per la pazienza ,competenza e per aver realizzato due ottimi prodotti di artigianato italiano.
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da mauro2 »

Alla mia ardesia NALS il lato ruvido nel tempo si è lisciato completamente, così qualche giorno fa ho fatto un tentativo di ripristinarlo passandolo su una carta molto grossa (grana 80).
Per valutare il risultato poi ho tolto completamente il filo a un rasoio "da test" (tipo che non incideva la pelle neppure con movimento ad "affettare" stile coltello da cucina) e sono andato col lato carteggiato con la 80 + slurry. Non ho tenuto il tempo ma direi che dopo cinque-dieci minuti prendeva bene sull'unghia, e poi da li son passato al lato fine come al solito. L'unica cosa è che mi pare che il lato grezzo si stia già lisciando parecchio. Poco male comunque, tanto ogni 2-3 utilizzi do una lappata leggera in ogni caso, e quello basta ripassarlo con la carta a grana più grossa.

ps. che carte usate per lappare il lato fine? io ho provato sia una 400 che una 800 e mi trovo meglio con quest'ultima.
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Tanky62 »

Salve a tutti, non credo che ne avrò bisogno presto in quanto ho da poco comprato il rasoio, ma dopo aver letto i vari 3D relativi alle pietre per affilare alla fine tra tutti gli interventi e pareri mi si è creata un po' di confusione.
I quesiti sono questi:
- per ravvivare semplicemente il filo è sufficiente questa pietra di ardesia o poi è necessaria anche una più lucidante/fina per avere maggior confort?;
- sempre per ravvivare solo il filo Invece dell'ardesia è preferibile una belga blu?
- poi non sono riuscito a capire quando si usa il nastro per affilare.
Grazie

p.s.: per l'ardesia abbiamo una convezione/sconto, eventualmente con chi?
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da mauro2 »

Premesso che non sono esperto, ti dico comunque la mia.
Tanky62 ha scritto: - per ravvivare semplicemente il filo è sufficiente questa pietra di ardesia o poi è necessaria anche una più lucidante/fina per avere maggior confort?;
Secondo me è sufficiente, ma ognuno ha i suoi gusti in termini di finitura. Io a volte uso solo quella, a volte dopo uso il CrOx su balsa. Ora sono in attesa di una 7H, ma è più per il gusto di sperimentare nuove cose che per reale necessità.
Tanky62 ha scritto: - sempre per ravvivare solo il filo Invece dell'ardesia è preferibile una belga blu?
mi pare che la belga blu non sia solitamente usata come pietra da finitura quindi direi di no, ma mi rimetto a pareri di più esperti.
Tanky62 ha scritto: - poi non sono riuscito a capire quando si usa il nastro per affilare.
Si può usare per diversi motivi, per preservare incisioni o dorature e in generale l'usura della costa, o per modificare l'angolo e l'ampiezza del bisello, o ancora per compensare rasoi usurati in modo non uniforme e permetterne una affilatura migliore. Però su questo argomento trovi un tot di discussioni e di spiegazioni da utenti ben più ferrati di me.
Ultima modifica di mauro2 il 08/03/2016, 12:30, modificato 1 volta in totale.
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Vicio72 »

ciao,rispondo personalmente alle tue domande:
1-e' sufficiente questa pietra in quanto ha un grit naturale di circa 9000-10000 quindi utilizzandola con la bout in dotazione arrivi ad avere un grit di circa 8000 mentre senza (solo ad acqua)resti sui 10000 che sono piu che buoni come lucidatura finale prima della coramella.
2-lascerei proprio perdere la belga blu,ma direi come opzione la belga gialla.
3-per usufruire eventualmente della convenzione potrai scrivermi in privato e provvedero' a comunicarti le modalità per avere il prezzo riservato agli utenti del forum(35€ spedizione inclusa)


rispondo anche a Mauro2

si come abbiamo avuto modo di provare io ed altri per ripristinare il lato aggressivo basta usare una dmt o carta con grit molto bassi.
ricordiamoci che è una pietra naturale e il lato aggressivo è una lavorazione extra data agli utenti del forum che possono cosi beneficiare di questa particolare e caratteristica versatilità della PRINCESA
consiglio a Mauro di andare anche oltre....1000 e 1200....troverai benefici
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Tanky62 »

Grazie Vicio, quindi per riprendere il filo è corretto usare prima la bout e fare lo slurry e poi sciacquare ed usarla per la seconda passata semplicemente ad acqua per la lucidatura finale e poi coramella?
Ti contatto con mp ;)
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Vicio72 »

esattamente
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Raffaelege »

Ho provato a fare lo slurry
È normale che le pietre sembra si incollino?
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Vicio72 »

se le fai lato liscio con lato liscio si...consiglio di fare lo slurry utilizzando o il lato grezzo della bout oppure fare lo slurry sul lato aggressivo della pietra e riportarlo poi sul lato liscio
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Raffaelege »

Grazie Vicio
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Mostho »

E piu la uso e piu mi piace...
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da miscio »

oggi mi sono dilettato a rinfrescare la lama di un mio coltello in 7Cr17MoV con l'ardesia NALS
41838
prima qualche passata sul lato ruvido a ravviare il filo, poi passaggi su lato liscio con e senza slurry.
Dopo qualche passaggio su coramella il risultato è un filo tale da poterci radere:
41839

Veramente un'ottima pietre versatile ed efficiente!
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da geppo73 »

Da poco ho preso la pietra NALS é da poco ho iniziato ad affilare un rasoio regalatomi dal mio barbiere ormai pensionato. Sono riuscito a ricreare il filo alla lama, anche se il bevel non é omogeneo per tutta la lunghezza della lama (peró si vede chiaramente, quindi c'é) ;)
La rasatura con questo rasoio non é sgradevole ma, rispetto alla lametta industriale, riscontro minore scorrevolezza e minore profondità di rasatura (faccio sempre due passate, pelo e traverso).
Da quello che ho letto sul forum in merito all'ardesia NALS, presumo che il filo non sia stato creato adeguatamente sui passaggi dalla parte grezza della pietra. Eppure ho lasciato il lato grezzo quando il rasoio era chiaramente ben attaccato alla pietra durante i passaggi.
Successivamente sul lato liscio ho avuto la stessa sensazione di forte risucchio durante gli ultimi passaggi fatti senza slurry.
Vi chiedo cortesemente una diagnosi del problema.
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da mauro2 »

Analizziamo la cosa un po' alla volta: personalmente lascio il lato grezzo quando il rasoio rade bene i peli del braccio, su tutta la lunghezza della lama. Fino a qui ci sei arrivato?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da altus »

Sicuro dela tecnica di rasatura? Il manolibera è differente dallo shavette per peso e equilibrio, e gli inizi sono spesso deludenti per molti, imputando allo strumento una colpa che è della tecnica acerba.

Il bevel visibile non vuol dire che sia perfettamente formato e acuminato. Il rasoio tira o strappa? O è solo un problema di profondità di rasatura?
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da geppo73 »

Innanzitutto grazie:

@mauro2
Appena finito col lato grezzo, ho provato coi peli del braccio e li aggrappava su tutto il filo, ed in alcuni tratti del filo li tagliava appena li toccava.

@altus
Il rasoio scorre abbastanza se lo tengo poco angolato sulla pelle (da cui la profondità scarsa, soprattutto in wtg) mentre se lo angolo di piú (come sono solito fare con shavette in wtg) a volte, su alcuni tratti del viso, tende ad impuntarsi sul pelo; soprattutto se sto usando la totale lunghezza della lama.
Oggi mi é sembrato che, scoramellando a lungo, il taglio sia stato lievemente piú scorrevole :shock:
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da mauro2 »

geppo73: ma nel senso che li rade a contatto della pelle, oppure al volo? la parte in cui dici "li aggrappava" mi farebbe pensare alla seconda opzione, ma in arrivo dal lato grezzo mi fa un po' strano a meno che, forse, il filo non sia microfrastagliato (ma la mia nals non l'ha mai fatto)
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da geppo73 »

Non li tagliava al volo.
Intendevo che, a livello della pelle, alcuni peli venivano recisi perfettamente, alcuni li prendeva e risultavano tagliati sopra al livello della pelle (diciamo accorciati) altri passavano sotto la lama e poi risultavano essere integri.
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da mauro2 »

ah ok, io insisterei fino a che lungo tutto il filo non taglia bene. (Magari fai caso se il filo appoggia uniformemente sulla pietra, se non lo fa cerca di adottare un movimento con la lama che migliori la situazione. Guardare l' "onda" dell'acqua/slurry davanti al filo in genere aiuta a rendersene conto)
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da geppo73 »

Dovró fare la prova taglio peli su tutta la lama, che non avevo fatto corettamente la volta scorsa.
Ma permettimi un'ultima domanda: quando la lama attacca fortemente la pietra, sia in un verso che nell'altro, posso essere sicuro che il bevel é correttamente formato su tutto il filo?
Indipendentemente dalla distanza costa/filo (la mia lama ha un lieve sorriso triste ad 1/3 dalla punta) se il rasoio aderisce bene la pietra durante la passata, sono sicuro di essere arrivato a zero con il bevel e quindi che i due piani convergenti siano diventati perfettamente incidenti e quindi ci sia un filo formato?
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da mauro2 »

mah, imho non è automatico. Un modo sicuro consiste nel passare il filo su un bicchiere (o un oggetto di vetro) leggermente, fatto questo il filo non taglierà più i peli del braccio (va verificato, potrebbe servire più di una passata). Quindi quando poi affilando ricomincia a tagliare sei certo che è il nuovo bevel che stai settando.
Altri preferiscono modi meno invasivi, tipo controllare il filo con una lente.
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da mauro2 »

Ho fatto caso ora alla cosa del sorriso triste, potrebba anche essere che ti tocchi raddrizzarlo. Prova a segnare col pennarello il bisello e a vedere se quando fai le passate riesci a rimuoverne le tracce nella parte vicina al filo per tutta la sua lunghezza.
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da geppo73 »

Si, stavo leggendo del pennarello sul topic 'prima affilatura'.
Credo proprio che ci devo lavorare un pó.... ma é la mano che manca :lol:
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da altus »

geppo73 ha scritto:.... ma é la mano che manca :lol:
Se ti è possibile partecipare, sabato 17 ci ritroviamo per il solito aperitivo romano e pomeriggio dedicato alle affilature ;)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da feudaltuna »

Buongiorno e scusate se entro così, in medias res. Ho letto tutto e a parte alcuni termini tecnici che ho compreso a metà (slurry ma soprattutto la bout che non ho ben compreso cosa sia, ma guarderò le altre discussioni sul forum, non vi preoccupate) mi pare di aver capito che questa pietra dalle proprietà fantastiche possa funzionare come "stand alone" per ravvivare il filo barra affilare un rasoio.
Avrete capito che sono un neo adepto di questa nobile arte e possiedo da poco un mano libera che prima o poi necessiterà di manutenzione ordinaria. Volevo giusto capire se questa ardesia potesse fare, o meno, al caso mio.
Vi ringrazio!
Mattia
Live long and prosper
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”