Utilizzo pietra Ardesia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Maxinox
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/03/2013, 11:17
Località:

Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Maxinox »

Salve,ho una domanda da porre agli esperti di affilatura:

E' possibile usare la pietra naturale Ardesia(chiamata anche LAVAGNA) per affilare i ns. rasoi?
Che grana potrebbe avere?
La grana dipende dal tipo di lappatura usata?

Grazie

Saluti
Max
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Aldebaran »

L'ardesia è un tipo di scisto.Di ardesie che van bene per i rasoi ve ne sono tante, come , ad esempio, la escher,la turingia ,la scwhedelstein,ecc.In realtà,di fatto,le escher e altre sono delle particolari pietre Turingia,ovvero ardesie di una zona geografica della Germania.Le pietre di ardesia della zona di lavagna non vanno bene per la finitura del filo dei rasoi,ho già provato.In Liguria cmq vi dovrebbero essere altre cave,spero che Bushdoctor,un esperto mondiale di pietre che collabora al sito, ti possa dare delucidazioni maggiori.
P.S. OFF-TOPIC:Non mi son dimenticato del tuo cassetto,tranquillo,lo aprirò a breve.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Bushdoctor »

Al momento non dispongo di nessun riferimento in merito, non ho affrontato l'argomento ad oggi, ma non escludo di farlo in futuro.
Chissà se esiste un tipo di ardesia che vada bene per i rasoi, finora, quelle che ho visto, mi sono sembrate troppo soffici.
On the stone again
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da ischiapp »

Rispetto alle tante Ardesie presenti al momento nel Forum, m'ha incuriosito quella italianissima in vendita dai Genovesi di NALS.

http://www.neroardesialuxuryshaving.com ... agli%C2%BB
Immagine

Il grit approssimato per questa naturale è 8-9k.
Ma vorrei maggiori dettagli, vista la scarsa informazione presente sul sito del venditore (giovanissimo ... il sito!!), che spero venga implementato.
C'è qualche barbitonsore / ricercatore / minatore che abbia informazioni o suggerimenti?? ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Bushdoctor »

Dispongo di un campione di prova gentilmente donatomi da Vicio, e devo dire che l'ardesia della Val fontanabuona ha ottime potenzialità.
Finora ho fatto solo un veloce test, inquanto al momento ho un po' di abbondanza nelle pietre da studiare, la pila comprende pure due Latneuse cui non ho ancora passato un solo rasoio.
A differenza dell'ardesia che si trova dalle mie parti, questa risulta essere più compatta, meno tendente allo sfaldamento,quindi più indicata per le nostre necessità.
La finitura che lascia è discreta, quindi nella forchetta tra 8000 e 9000, devo ancora provare se con lo slurry riesce a dare qualcosa in più.
La cosa che mi ha sorpreso di più di questa pietra, è la sua versatilità, difatti il retro è stato opportunamente trattato in maniera tale da rendere la pietra molto aggressiva e riuscire ad utilizzarla per impostare i biselli agevolmente.
Questa versatiltà permette di tenere in buona considerazione questa ardesia, cui appunto devo approfondirne lo studio non appena le circostanze me lo permetteranno, quindi per ora dovete accontentarvi di queste poche informazioni.
D'altronde è appena nata ed ha bisogno di tempo per poter crescere.
On the stone again
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Emanuele »

Qualche fine settimana fa, durante un soggiorno in Liguria, ho ritirato 5 pezzi di ardesia by NALS per gli amici milanesi e membri illustri del Forum (compreso un pezzo per me).
In occasione dell'Aperitivo Milanese, in programma questo venerdì, consegnerò le restanti pietre ai colleghi in modo che possano iniziare a "giocarci" e aver il loro parere.
Per il momento ti confermo che il lato rifinito da Vicio è stato decretato da Bushdoctor pari a 8k/9k, mentre per quanto riguarda il lato più grossolano è idoneo a impostare un bevel partendo da zero.
Siamo quindi in attesa dei riscontri dei colleghi per avere conferma anche su questo.
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Vicio72 »

Aggiornate le notizie sul sito ufficiale: http://www.neroardesialuxuryshaving.com" onclick="window.open(this.href);return false; grazie ad ISCHIAPP che e' un motivatore alla perfezione.(a volte siamo pigri e lui ci sprona giustamente)
La cosa fantastica che ho trovato in questa pietra e' l incredibile versatilita' che sembra avere utilizzando diverse bout per creare lo slurry.
Durante i mesi di prove con altri appassionati abbiamo notato che a seconda del tipo di pietra utilizzata sul lato più aggressivo si riusciva ad avere grit che spaziavano tra 1000 e 5000(1000con bout sintetica 5000con bout belga gialla)
Attendiamo comunque per il lato trattato più grossolano il parere di Bushdoctor.
Unico limite (perche non ancora provato abbastanza)e' la durata del lato trattato più aggressivo in quanto non si hanno studi in merito.La lavorazione che ho fatto effettuare su quel lato nella mia pietra attualmente resiste alle affilature da me testate(una 30ina di rasoi con creazione bevel da zero).
Ho un video effettuato con il cellulare e che ho fatto girare sul gruppo whatsapp dove ho creato un bevel da un rasoio completamente senza filo,in meno di 1minuto!!
Ultima modifica di Vicio72 il 04/03/2016, 0:44, modificato 1 volta in totale.
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da miscio »

anche se un po' in ritardo inizio a rispondere io.
Ho preso da vicio la pietra in questione, le dimensioni sono generose e la finitura di qualità.
Un lato si presenta perfettamente liscio, l'altro invece presenta dei leggeri solchi. Tale lato risulta quello più aggressivo.

Ho velocemente provato ad affilare una lama totalmente priva di filo partendo con il lato lavorato e uno slurry di belga. In pochi minuti è stato impostato il bisello, ho poi continuato pochi altri minuti sullo stesso lato lavato e al termine delle passate il rasoio era in grado di tagliare i peli del braccio.
Ho terminato con un qualche minuto di passate sul lato fine che ha reso il filo in grado di radere i peli al volo senza problemi.

Purtroppo il rasoio che ho testato aveva il manico rotto e non ho potuto radermi per provare la dolcezza del filo.

Le potenzialità della pietra sono tante e tutte da scoprire, rimane l'unia perplessità dovuta al consumo del lato lavorato e di come si possa in casa ripristinare una simile lavorazione.
kinch
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/01/2015, 18:24
Località:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da kinch »

Seguo con molto interesse, è una notizia veramente buona l'aver "scoperto" una pietra nuova, promettente ed italiana.
Speriamo in numerose prove e recensioni.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da ischiapp »

Grazie a Vicio72 che m'ha girato il video della sbalorditiva efficacia di questa pietra.
Purtroppo reduce da una convalescenza, lo spettacolo è riservato ai maggiorenni. :lol: :lol: :lol:
http://goo.gl/k7t8ez
Utente BANNATO
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Vicio72 »

Vero...volevo vedere come stavo con la barba e ho approfittato dell operazione al ginocchio per farla crescere...ma ho già rinunciato alla idea dopo essermi riguardato in questo video!!!
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Basetta70
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/02/2015, 18:07
Località:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Basetta70 »

Ma lo slurry con cosa è stato fatto? mi sembra che lo slurry è dato dalla pietra con più basso "legante" quindi se uso una 1000 che si sfalda prima dell'ardesia lo slurry conterrà particelle grana 1000 e via dicendo.
Ardesia su ardesia produce slurry?
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Vicio72 »

ardesia con ardesia confermo produce slurry(cosi come se usi la belga gialla con bout uguale)
Nel filmato postato e' stata usata una sint grana 600 per produrre lo slurry
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
chromolodeon
Messaggi: 78
Iscritto il: 12/01/2014, 12:13
Località: Milano

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da chromolodeon »

E' davvero interessante la prospettiva di una pietra tutta italica tanto versatile, come procede lo studio?
Una cosa buona non ci piace, se non ne siamo all'altezza.
rugatar
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/07/2014, 13:04
Località:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da rugatar »

Salve a tutti,ho ricevuto l'ardesia grazie a vicio e condivido la mia esperienza.
Ho proceduto in questa maniera,ho preso un rasoio che dovevo sistemare,per prima cosa ho rotto il filo su un bicchiere in modo che non tagliasse più nulla,ho messo un nastro sulla costa ed ho ribisellato con il lato ruvido dell'ardesia con slurry.Devo dire che funziona bene sono bastate due passate circolari per lato ed una decina di passate diritte per ricreare un filo tagliente,quindi diciamo sovrapponibile ad una 3000 sintetica naniwa e forse meno.
Ho cercato di testare il grado di lucidatura dell'altro lato passando il rasoio su belga poi jap e ardesia poi jap ma nn ho notato differenze significative sulla pelle.Appena ho tempo provo a passare solo su ardesia poi coramella e barba per vedere impressioni.
Per ora posso dire che il lato con slurry bisella molto bene.
Saluti bob
Utente BANNATO
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Paolo Malinverno »

Ciao a tutti,
condivido l'entusiasmo per aver scoperto un'ardesia nostrana che finalmente, pare, può considerarsi da finitura e non adatta solo per affilare le falci.......ma, vorrei sapere il motivo per cui costa quasi il doppio di una Turingia anche lei attuale http://www.ebay.co.uk/itm/271428226162? ... EBIDX%3AIT" onclick="window.open(this.href);return false;, pur cedendo quest'ultima qualche cm2 di superficie.
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Vicio72 »

Ciao Paolo rispondo volentieri alla tua domanda facendo il paragone tra le due pietre e ricordando fondamentalmente che l ardesia ligure e' da tutti riconosciuta come la migliore al mondo per caratteristiche.
chiamero' A la mia e B quella del tuo link su ebay
A:42euro più iva totale 51euro più spedizione totale 58euro
B: 30euro più spedizione 17euro: totale 47euro

A: 21x7x2
B: 20x5x2

A: con bout
B: con bout

A:rifinita a mano personalmente per smussare gli spigoli
B:spigoli da smussare

A: senza scatola in legno
B: con scatola in legno

A:la più compatta ed omogenea esistente e la migliore al mondo(non detto da me chiaramente)
B: di provenienza?anche in cina hanno l' ardesia.

alla fine sono 11euro di differenza una con l altra , forse per la dimensione maggiore forse per la provenienza.
Fermo restando che lo studio su questa pietra e' molto recente e non sappiamo ne conosciamo tutte le particolarità che può avere,in pregio e in difetto.
Vista la quantita' di pietre che sto distribuendo comunque si spera di limare ancora qualcosa sul prezzo di vendita avendo sensibilmente aumentato la richiesta.

Resto a disposizione per eventuali altre domande,girandole nel caso a chi ne sa decisamente più' di me.
Ultima modifica di Vicio72 il 27/04/2015, 21:39, modificato 1 volta in totale.
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Bushdoctor »

Avendole provate entrambe, posso dire che l'ardesia di Vicio dona un livello di finitura maggiore rispetto la Muller Turingia.
On the stone again
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Paolo Malinverno »

Ciao Vicio,
premesso che non era mia intenzione innescare una polemica ma solo fare una considerazione, mi sembra che la risposta alla mia domanda sia un tantino fuorviante: la differenza di costo di trasporto incide per quasi il 20% del costo totale, ed è chiaro che, per un tedesco, il problema si presenta addirittura ingigantito....... . Mi sembra corretto partire dal solo prezzo al pubblico per fare un paragone.
Poi "anche in Cina hanno le ardesie.... sì, ma non le propongono come Thuringian...... . E qui si parla di Turingia.
Poi, se tutti sono concordi nel magnificare le virtù di "questa" ardesia, è un altro paio di maniche: come una Escher costa il doppio di una Turingia, anche questa ha il diritto di farsi pagare le qualità che le altre non possono vantare. Tutto qui.
Sono quasi convinto alla prova......ah,ah,ah!
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Vicio72 »

Help help....la mia non era una risposta con malizie intrinseche sul viale del polemico,sarei fesso a creare polemica anziché rispondere a modo.
Beh si la componente "migliore al mondo" incide ma in piccola parte sul prezzo cosi come incide nei pennelli in ardesia in quanto unici al mondo e l unicità come sappiamo si paga.
Chiaramente se l unicità viene accompagnata in questo caso dalla funzionalità il piccolo sovraccarico incide meno sulla coscienza del venditore e del consumatore.
Ti assicuro e i ragazzi del gruppo whatsapp lo sanno,che passo e rifinisco ogni pietra a mano prima di inviarle in modo da verificarne eventuali difetti e quindi scartare quelle non adeguate, e smussare gli angoli a mano porta via un minimo di tempo.
Al momento come avrai modo si aver visto sul mio sito le vendo come grit 8000-9000 in quanto l altro lato che preparo personalmente non si è certi possa durare per sempre,preferisco quindi non illudere l utente,certo è che a richiesta in fase di acquisto preparo la pietra in maniera da renderla verosimilmente una 3000-8000.
Perdonami ancora se potevo sembrare arrogante nella risposta precedente.
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Paolo Malinverno »

Vicio, non ho mai pensato che la tua risposta fosse arrogante; anzi, se mai un po ingenua: non si può paragonare due oggetti inserendo nel computo costi di trasporto così diversi ! E poi la mia considerazione riguardava la pietra; ho visitato il sito e, ad esempio la scatolina per il sapone è cara ma il prezzo è giustificato dall'unicità del tema, così come i pennelli. Mi piacerebbe un porta pennello in ardesia! Bisogna studiarlo. Ne riparleremo.
Con simpatia
Paolo
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Vicio72 »

È già in lavorazione(3prototipi) perché tanti me l hanno richiesto...sto cercando di farlo chiaramente "unico" quindi se avete idee...ben vengano!
Ah..dimenticavo ..sempre valido lo sconto 10%forum su tutti i prodotti
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
rugatar
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/07/2014, 13:04
Località:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da rugatar »

Ciao a tutti ieri ho fatto la prova che avevo in mente per testare la finitura dell'ardesia nel lato 8000/9000k,per farlo ho utilizzato due kamisori che uso abitualmente x la barba,con il primo o effettuato passate su belga vintage abbastanza dura visto che quasi non produce slurry,con il secondo ho effettuato le stesse passate su ardesia di vicio72. Fatti questi passaggi ho passato i kamisori su coramella con pasta verde e lato cuoio effettuando lo stesso numero di passate,poi mi sono fatto la barba solo sulla guancia con i kamisori alternandoli su lato dx e lato sx.
In definitiva le differenze avvertite sono nulle,praticamente il confort é sovrapponibile.
Ad ulteriore riprova ho passato un kamisori prima su belga ed ardesia ed ho provato sul viso,poi lo stesso kamisori su ardesia e belga ed ho finalmente finito di sbarbarmi,anche cosi la differenza non si sente.
In definitiva credo che siano due pietre sovrapponibili,forse la belga leggermente più versatile,ma l'ardesia viste le generose dimensioni molto comoda da usare anche per un neofita.
Saluti roberto
Utente BANNATO
Avatar utente
morgante
Messaggi: 427
Iscritto il: 02/05/2012, 12:08
Località: Concesio ( Bs )

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da morgante »

Io probabilmente sono la persona meno indicata per dare giudizi di valore, ma riporto la mia esperienza.
Posseggo una belga natural combo e una ardesia: ho provato ad affilare con entrambe per cercare di imparare una tecnica seppur minima: con la belga sono sempre andato alla cieca, ottenendo risultati discutibili. Oggi ho provato ad affilare un rasoio vintage appena preso: lato ardesia da finitura, visto che mi sembrava già a buon punto. Non riesco a capire. Allora passo all'altro lato effettuando una ventina di passate, poi torno al lato più fine. Beh finalmente ho capito il momento in cui il rasoio prende il filo, il cambio di aderenza acciaio pietra. Sono molto soddisfatto di questo strumento e spero di riuscire ad utilizzarlo nel miglior modo possibile.
Keep it handlebar!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da ischiapp »

Oggi ho usato la pietra di Nero Ardesia Luxury Shaving aka NALS per affilare il wedge del vecchio SE di C.V. Heljestrand.
Praticamente un vero restauro, dato che era leggermente sbeccato.
Partendo con un leggero slurry d'ardesia prodotto con una scarda di Pietra di Candia, l'impostazione del bevel è stata alquanto veloce ... considerando il lavoro.
Poi usando la faccia non trattata, la rifinitura è stata decisamente veloce con un feedback assai marcato ed estremamente piacevole.
Sembrava di scivolare sul velluto, nonostante il risultato sia chiaro ed evidente.

Filo dolcissimo ed assai profondo per essere un wedge. :D
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”