Utilizzo pietra Ardesia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Raffaelege »

Complimenti ruano
Con l'ardesia si ottengono ottimi risultati
La parte del bicchiere lasciala a quelli dei video soprattutto quando acquisterai rasoi di un certo valore
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da ruano19661 »

Raffaelege ha scritto:La parte del bicchiere lasciala a quelli dei video soprattutto quando acquisterai rasoi di un certo valore
Mi sembrava un modo veloce per togliere il filo :lol:
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Raffaelege »

ruano19661 ha scritto:
Raffaelege ha scritto:La parte del bicchiere lasciala a quelli dei video soprattutto quando acquisterai rasoi di un certo valore
Mi sembrava un modo veloce per togliere il filo :lol:
Effettivamente lo è ma è altrettanto inutile quanto potenzialmente dannoso
Perchè se vuoi ravvivare il filo di un rasoio col bevel in ordine lo devi passare sul bicchiere?
Se devi reimpostare il bevel con la 1000 pensi che quel poco filo possa infastidire?
La prox volta che devi ravvivare il filo del dovo prova senza togliere il filo e poi dicci le tue impressioni
Due suggerimenti
Usa sempre il nastro anche su un rasoio che costa 3 centesimi
Prendi una lente come stai lavorando sul bevel
mandello
Messaggi: 116
Iscritto il: 16/11/2016, 0:06
Località: Roseto degli abruzzi

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da mandello »

Ho preso la pietra per rinfrescare il filo a dei rasoi un po stanchi,
rasoi che dopo mesi di utilizzo cominciavano a saltellare un po ed impuntarsi,
ho proceduto con un centinaio di passate con slurry ed altrettante senza, più una 30ina finali con pietra in mano,
pressione sempre minima, adesso il rasoio ha ricominciato a tagliare come dovrebbe,
quindi acquisto consigliato a chi, come me, avesse bisogno di una pietra da finitura di facile uso e misure generose cosi da risultare adatta anche ai principianti
senza rischio di danneggiare il rasoio! ;)
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da bilos2511 »

Dopo avere affilato da 0 , 4,5 cartocci miei , posso dare un mio giudizio su questa ardesia. La sta usando nella mia sequenza piramidale : 1000,5000, Ardesia di Vicio e japan. La uso con leggero slurry, poi diluito fine ad arrivare ad acqua e poi japan.
Nonostante abbia anche 3 belghe tutte differenti, e la pietra con cui mi ci trovo a mio aggio, come intermedia-alta. Pulisce bene i segni lasciati dalla 5000 Professional Naniwa( ma qui bisogna parlarne un attimino...perche a me questa 5000 piace un mucchio e mi sembra che lascia un filo molto pulito gia di suo) per poi andare a lucidare bene. Mi piace molto il feedback burroso che ha,specie con slurry quasi come una maionese bella spalmata,avvicinandosi parecchio alla sensazione che mi da anche la japan. Ad acqua, dopo tot numeri di passate riesce ad incollare a ventosa anche le lame , segno che arriva abbastanza anche in alto come grit. Mi piace talmente tanto il feedback che ha, che la preferisco alle 3 belghe. Ho aspettato a scrivere 2 parole sulla ardesia perche volevo essere almeno preparato giusto un poco per capirci qualcosa. Non ho mai provato lasciare il filo solo dalla ardesia,e radermi, perche preferisco la finitura della japan...ma qui si sta andando OT.

Grazie Vicio, per avermela fatta presente. La reputo un ottima pietra da pre finitura -finitura, specie per il prezzo incredibile che ha. La consiglio a tutti , anche agli indecisi che non sanno cosa prendere come prima pietra da finitura.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da bilos2511 »

Per avere la massima "finezza" ma anche potere abrasivo nella sua categoria di grit, che grana consigliate per la lappatura finale?. Il mio intento e' solo di farla lavorare con slurry molto diluito e sopratutto ad acqua, e vorrei beneficiare realmente al massimo delle sue prestazioni.

Grazie.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da paciccio »

l'ideale è avere una bout della stessa pietra
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da bilos2511 »

Probabilmente non mi sono fatto capire io, oppure hai capito male te....La sua bout per lo slurry, arriva di default con la pietra madre, quindi c'e l'ho. La domanda, riguardava la lappatura della pietra madre, per usufruire del suo massimo, e non di creare lo slurry con qualcos'altro fuori che la sua bout.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da paciccio »

bilos2511 ha scritto:oppure hai capito male te
Sicuramente ;)

per la lappatura più che alla grana, devi prestare attenzione ad utilizzare un tipo di carta che non lascia "righe" nella pietra, io mi trovo benissimo con il piatto naniwa ormai uso quasi esclusivamente quello coadiuvato dalla mia inseparabile dmt :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
garzov
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/04/2016, 14:02
Località: Ventimiglia

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da garzov »

@paciccio , ma il piatto naniwa lo usi anche per le pietre naturali?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da paciccio »

si, lo trovo veramente molto efficace, e soprattutto a differenza di molte carte abrasive, non lascia segni sulla pietra.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Aalessandro
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/01/2014, 19:12
Località: Rapallo

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Aalessandro »

Buongiorno,
Personalmente dopo piatto naniwa e/o dmt cerco di fare lo slurry con un pezzo della stessa pietra lappata ,
Mi sembra si ripristini l'abrasivocome in origine...
Sensazioni ?
Account cancellato su richiesta dell'utente
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Razor »

da totale neofita di affilatura ho usato la pietra Ardesia presa da Vicio. che dire ?? una pietra fantastica e molto rapida, in questo specifico caso non ho usato il lato trattato ma solo il lato liscio con lo slurry diluendo man mano fino a sola acqua risultato molto buono per me che non so affilare un miracolo direi,,,.. con questa pietra si hanno a disposizione ben 4 grit differenti usando il suo bout lato trattato 4/5k senza slurry lato non trattato sui 10k senza slurry una pietra molto versatile e dalle misure generose che può sostituire tranquillamente la belga che non lucida in questo modo il filo (mia esperienza da neofita.) lascio una foto del filo ottenuto vista al microscopio a 500X

Immagine
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da antower71 »

possiedo anche io un'ardesia recuperata da un amico e vorrei invitare gli utilizzatori ad una riflessione sull'utilizzo in finitura. Con la mia ardesia finendo la lama ad acqua mi ritrovo con il filo molto lucido ma a mio avviso poco confortevole sulla pelle, le cose migliorano finendo con slurry.
L'idea che mi sono fatto è questa, a differenza delle belghe dove abbiamo dei granati molto duri e una matrice meno dura, nella mia ardesia è il contrario l'abrasivo è più tenero della matrice e lavorando con slurry si ottiene una sorta di macinazione dello stesso rendendolo forse più fine o modificandone la geometria del poligono. In ogni caso il confort sul volto aumenta.

Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da GrandeSlam »

@antower71 non ho mai provato con la ardesia , ma ho la impressione che ci stia!!!
La mia esperienza con pietre naturali di alto grit mi ha lentamente portato alla pratica di effettuare le ultime passate (leggerissime) sulla pietra dopo alcuni passaggi di bout.
Credo che per la princesa , come per la 7H e le jap, il passaggio della bout " ravvivi la pietra" ripristinando una capacità abrasiva ottimale.
La carezza della bout risveglia la bella pietra addormentata ;) .
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da robyfg »

@Razor,alla faccia e che filo che ne è venuto fuori,sembra quasi la foto di una lametta.
Peccato però non averlo fotografato prima del trattamento con l'ardesia.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Razor »

@Roby nessun peccato mi sa che ho la foto appena posso la posto
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Razor »

altro rasoio affilato su ardesia NALS con slurry. le passate finali fatte con una Goccia di sapone liquido come suggerito da l'amico Pietro Mirto che ringrazio.
una rasatura super e sono sicuro che ci saranno margini di miglioramento

Foto prima e dopo

Immagine
kairen
Messaggi: 81
Iscritto il: 30/11/2016, 7:42
Località: Piove di Sacco (PD)

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da kairen »

@antonwer ne parlavo giusto ieri con @Gene, relativamente alla riduzione dello slurry su una, io sostengo che si riduca lui che formi una specie di lubrificante sulla Pietra che permetta di superare il limite teorico grana della pietra stessa, in ogni caso anche per me utilizzando uno slurry fantasma in finitura la qualità e molto migliore che con la pietra a sola acqua
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da antower71 »

Ciao Luca, mi ricordo che ne parlammo (brevemente) anche all'aperitivo nazionale a proposito di tomonagura e jnat, molte ardesie (quelle con matrice legante molto dura) mi sembra che funzionino meglio in finitura in questo modo.
ciao e a presto.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da robyfg »

Bravo @Razor,ottimo lavoro!! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
turcinieddu
Messaggi: 109
Iscritto il: 20/04/2017, 16:17
Località: Brindisi

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da turcinieddu »

Impressionante...
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da Vicio72 »

INFORMAZIONE: abbiamo esaurito anche questo carico di PRINCESA!
gia in lavorazione prossimo carico di 100 PRINCESA nals
Gradite prenotazioni tramite mp
Grazie a tutti per le soddisfazioni del 2017 e speriamo in un 2018 ancora più ricco di sorprese !!!!
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
lscapic
Messaggi: 94
Iscritto il: 13/11/2013, 22:04
Località: Foggia

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da lscapic »

Abbiamo inserito questa pietra nel nostro corso di affilatura rasoi e rasatura barba old style, che dire, facile da usare e ideale per rifinire il filo... qualità prezzo imbattibile...

qui le foto dell'evento..

https://www.facebook.com/pg/scapicchio/ ... 0585782785" onclick="window.open(this.href);return false;
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Utilizzo pietra Ardesia

Messaggio da geppo73 »

Ho preso anche la versione piccola ed ho cominciato ad usarla ieri sera.
Con un accenno di slurry, portato in diluizione fino ad avere sulla pietra solo acqua limpida, ha ridato un buon mordente al filo del Boker King Cutter, che ultimamente "tirava" un pochino.
Questa mattina, alla prova rasatura, la lama filava liscia che era un piacere!!
Si conferma essere una piccola-grande pietra :)
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”