Sequenza pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Bob1
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/04/2020, 11:02
Località:

Sequenza pietre

Messaggio da Bob1 »

Ciao, vorrei un parere secondo la vs esperienza, le mie pietre sono, boker 2000/5000, boker 3000/8000 e shapton 12000
Di solito faccio 3000bevel 8k e 12k per finire.
La do a da è, per rinfrescare il filo fare dei passaggi sulla 5000 poi12000 può essere più veloce ed efficace del classico 8k e 12k ?
Non ho mai provato la belga gialla rispetto alla 8k sintetica come va?
Avatar utente
marmano
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/04/2018, 18:45
Località: Trento

Re: Sequenza pietre

Messaggio da marmano »

Ciao sulla base della mia esperienza con le sintetiche (le mie però sono naniwa quindi potrebbero esserci differenze) ti direi di lasciare perdere la 5k per rinfrescare il filo. Se il bevel è ben impostato in precedenza secondo me non serve scendere troppo di grit, anzi è controproducente, quindi ritengo più corretto 8k/12k. Come sempre però l'esperienza che si fa direttamente è la migliore ;)
Perchè non provi anche a vedere che succede a rinfrescare il filo solo con la 12k?
Per quanto riguarda la belga dipende dal tipo e come la usi quindi è impossibile dirlo in assoluto. Anche qui bisogna provare...
Bob1
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/04/2020, 11:02
Località:

Re: Sequenza pietre

Messaggio da Bob1 »

Grazie mille, con la 8k e 12k ho già provato e effettivamente va bene, però ha volte facendo così ottengo una rasatura molto confortevole ma non sempre
Profonda, forse dovrei impostare meglio il bevel
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Sequenza pietre

Messaggio da paciccio »

potrebbe essere anche un problema di tecnica, non solo d'affilatura.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Sequenza pietre

Messaggio da kratos*86* »

Concordo con Paci è da valutare
Per rinfrescare il filo io passerei la lama anche sulla 5k. Non è che si fa danni se si fanno il giusto numero di passate. Una decina di passate male non fanno. Ad esempio con le naniwa la 5k inizia a essere inizio di finitura
Ricordo con un utente il filo del rasoio durava poco perché stava poco sulla pietra di grit medio per paura che "mangiasse" troppo.
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
TheDruid
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/02/2019, 21:05
Località: Ischia

Re: Sequenza pietre

Messaggio da TheDruid »

Permettimi di dissentire. Partendo da un rasoio affilato e dovendo rinfrescare solamente il filo personalmente utilizzo la sola pietra di finitura e solo in caso di necessità scendo alla prefinitura per poi salire di nuovo alla pietra di finitura. (teoria della piramide di affilatura inversa). Con la 4k bisello i rasoi.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”