Verifica dell'affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
michele.verona
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/01/2020, 17:01
Località:

Verifica dell'affilatura

Messaggio da michele.verona »

Ciao a tutti,

mi chiamo Michele e sono un novo utente. Ho cominciato a usare la shavette circa 3 anni fa, un modello commerciale a mezza lametta. Dopo le prime, tragiche, prove, ho acquisito una ottima manualità: riesco a radermi senza problemi, anche sulle selle zone critiche (base del naso, mento, pomo di adamo, bordo della mandibola).
Poi sono passato al mano libera, ma ho delle difficoltà.

Dopo averlo affilato (pietra naniwa con grid 3000 più coramella) il rasoio taglia senza problemi i peli del braccio. Bene penso io! ma la prova sul viso non da i risultati sperati, ovvero trovo che la shavette sia molto più confortevole!
Mi chiedo quindi se un ML possa raggiungere l'affilatura di una lametta commerciale! Oltre a ciò esiste un test per verificare l'affilatura? tutti dicono di provare sui peli del braccio, e io l'ho fatto, ma la barba è molto più dura!!!!

Altra domanda: la pietra con grid 3000, con a seguire la coramella può bastare? senza usare la csd "lucidatura" con grid più elevati?

Grazie mille
Michele
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Verifica dell'affilatura

Messaggio da paciccio »

ciao Michele
con la prova dei peli del braccio, valuti la capacità di taglio della lama, se una lama taglia i peli al volo senza contatto con la pelle e senza "tirarli" allora vuol dire che ha un'ottima capacità di taglio...
ma questa on è necessariamente in relazione con il comfort di rasatura.
dopo la 3000 il filo è ancora abbastanza "seghettato" da far sentire molto bene il suo passaggio sulla pelle, per una rasatura dolce e piacevole devi arrivare almeno alla belga gialla oppure ad una 8000 se preferisci le sintetiche ;)

buone affilature
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Verifica dell'affilatura

Messaggio da Aldebaran »

Ciao,

Michele ha scritto:
Mi chiedo quindi se un ML possa raggiungere l'affilatura di una lametta commerciale!
Altra domanda: la pietra con grid 3000, con a seguire la coramella può bastare? senza usare la csd "lucidatura" con grid più elevati?
In un solo tuo messaggio hai espresso due pensieri contrastanti.

Per risolvere davvero il tuo problema dovresti cortesemente postare foto del tuo rasoio, con cui hai provato a raderti. Il motivo principale è che non sappiamo che marca sia, potrebbe essere una cineseria inaffilabile, e dovremmo poi vedere come lo hai ridotto in seguito alla tua affilatura da principiante. Non ci si improvvisa provetti affilatori.

Sei almeno arrivato da solo a capire che è impossibile affilare un rasoio in maniera confortevole solo con 3000 e coramella (ammesso e non concesso che tu sappia affilare).

Per quest'ultimo motivo mi sembra che alla tua domanda iniziale ti sei risposto da solo, ovvero, una affilatura eccellente e quindi un'ottima sbarbata si può ottenere con un rasoio a mano libera autentico, a patto di saper scoramellare un rasoio affilato da una persona competente.

Questo Forum esiste da 10 anni, di cosa avremo discusso sino ad adesso se i rasoi a mano libera non svolgessero il lavoro per cui sono stati creati?


Grazie, buon proseguimento,

Andrea
michele.verona
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/01/2020, 17:01
Località:

Re: Verifica dell'affilatura

Messaggio da michele.verona »

Ciao Andrea,

il rasoio è tedesco e la marca è "Gotta", già una volta l'ho fatto affilare in un negozio specializzato di Milano e anche allora non ho trovato la stessa affilatura di una lametta commerciale (attenzione che per "lametta" non intendo un rasoio usa e getta, ma una lametta usata in uno shavette). Riguardo alla seconda domanda la mia risposta è semplice, esistono le automobili ma a molti piace andare in bicicletta (si fa più fatica ma ci si diverte :lol: ) ecco perché mi sembrava giusto chiedere...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Verifica dell'affilatura

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

ti chiederei la cortesia (se vuoi davvero risolvere i tuoi problemi in questo "campo") di darmi ascolto e non tergiversare altrimenti perdiamo tempo in due. A Milano esistono due negozi in cui si affila a dovere un rasoio: Preattoni e Rivola. Affilo per loro io stesso e ho insegnato ai titolari ad affilare e restaurare lame su mola. Dieci anni fa c'era anche Madotto dove io ho imparato a lavorare su mola. Negli altri non si affila un rasoio come Dio comanda.
Quindi, ammesso e non concesso che quel rasoio sia davvero affilato, prima di affermare che un rasoio a mano libera non funzioni tanto quanto uno shavette, bisognerebbe vedere se tu sei in grado di affilare, scoramellare. Penso che tu invece sia pratico nell'uso del rasoio a mano libera.
Ti ho chiesto delle foto, che ancora non vedo, perché il Gotta potrebbe essere di nuova concezione, quindi abbastanza scarso di suo. Potrebbe inoltre non avere delle geometrie corrette, ovvero differenti da quelle originali perché se è un vintage, sarà passato di mano in mano, e qualcuno potrebbe averlo usurato troppo a causa di un cattivo utilizzo e/o manutenzione Potresti aver rovinato il rasoio con la 3000 quando lo hai affilato.
Fino ad ora ho letto solo dei tuoi preconcetti basati su pensieri fondamentalmente sbagliati perché ti manca, come è ovvio agli inizi, il quadro generale.
La buona notizia è che il tuo approccio è talmente sbagliato che ora puoi solo migliorare, ma sta a te decidere. Evita quantomeno di mettere troppe castagne al fuoco e segui invece i nostri consigli.
Buon proseguimento,


Andrea
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”