informazione per affilatura Dovo con incisione sulla lama

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
a6andrea
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/08/2019, 10:05
Località: Marche - Ancona

informazione per affilatura Dovo con incisione sulla lama

Messaggio da a6andrea »

Buongiorno a tutti !

Ho acquistato questo rasoio da Preattoni:
http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... 2F8&page=1

intanto mi avvantaggio con le informazioni:

- quando dovrò rinfrescare l'affilatura del rasoio (che farò utilizzando una belga gialla selected), oltre a al nastro isolante sul dorso del rasoio, devo mettere qualcosa anche per "proteggere" l'incisione sulla lama? O va lasciata così come è?

Grazie a tutti per l'aiuto, e buon 2020 a tutto il forum!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: informazione per affilatura Dovo con incisione sulla lam

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

le lame sono fatte in modo tale da non consumarsi in quelle zone che vengono incise o dorate. L'affilatura è asportazione di materiale: ovviamente qualsiasi cosa ci metteresti sopra le scritte per tentare di proteggerle verrebbe comunque abraso e quindi le incisioni verrebbero di nuovo allo scoperto. Va messo quindi solo il nastro sulla costa, quando dovrai riaffilarlo.
Dato che sei alle prime armi ti chiederei di non esercitarti nell'affilatura e/o di imparare proprio su questo rasoio, sarebbe un peccato.
Impara piuttosto a conservarlo al meglio leggendo questa piccola guida. I disegni e le dorature col tempo tenderanno a deteriorarsi comunque.
Grazie e buon anno a tutti voi,

Andrea
a6andrea
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/08/2019, 10:05
Località: Marche - Ancona

Re: informazione per affilatura Dovo con incisione sulla lam

Messaggio da a6andrea »

Aldebaran ha scritto:Buongiorno,
Va messo quindi solo il nastro sulla costa, quando dovrai riaffilarlo.
ok bene, grazie del consiglio!
Aldebaran ha scritto:Buongiorno,
Dato che sei alle prime armi ti chiederei di non esercitarti nell'affilatura e/o di imparare proprio su questo rasoio, sarebbe un peccato.
Impara piuttosto a conservarlo al meglio leggendo questa piccola guida. I disegni e le dorature col tempo tenderanno a deteriorarsi comunque.
Ottimo anche questo consiglio.
Tanto sicuramente per ora non ho bisogno di affilarlo, quindi per fare un po' di esperienza cerco qualcosa di più economico e non già affilato ottimamente.

Se, e quando avrò bisogno di affilarlo, chiederò comunque informazioni. E nel frattempo mi leggo il materiale che mi hai linkato per conservarlo al meglio!

Grazie come sempre per la disponibilità!
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”