Affilatura Gold dollar

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

enry
Messaggi: 23
Iscritto il: 26/09/2012, 12:45
Località:

Affilatura Gold dollar

Messaggio da enry »

Ciao a tutti. .vorrei raccontare la mia esperienza..ho acquistato 2 rasoi gold dollar su ebay, per allenarm nel affilatura...alla modica cifra dib10 euro..allora ho iniziato con una 1000...lo avrò passato x 15 minuti..dopodiché ho utilizzato una 5000...poi una 8000 ed infine la cinese..nn ci crederete ma funziona abbastanza bene, diciamo che fa il suo lavoro discretamente!!!
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Gold dollar

Messaggio da Bruconiglio »

Io ne ho uno che mi è costato ben più di 15 minuti a causa di un problema di geometria, funziona benino e lo uso ogni tanto.
1721
Non critico la qualità dell'acciaio, ma la qualità della realizzazione che fa si che spesso bisogna essere degli esperti per metterlo in condizioni di radere. Un vero peccato perchè permetterebbe a molti di avvicinarsi al mano libera con pochi euro.
enry
Messaggi: 23
Iscritto il: 26/09/2012, 12:45
Località:

Re: Gold dollar

Messaggio da enry »

Io devo dire che sono stato abbastanza fortunato perché nn era esageratamente storto...però il secondo che ho acquistato credo proprio che dovrò dedicargli una giornata!!
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Affilatura Gold dollar

Messaggio da miscio »

Ero tentato anche io di prendere un Gold dollar a pochi € per imparare ad affilare in modo da essere autonomo nella manutenzione dei miei rasoi.

Ho però letto su internet di problemi costruttuvi di tali rasoi che rendono impossibile l'affilatura senza prima modificarne la forma con la mola.
Ho anche visto che su ebay ci sono vari modelli di gold dollar (#66, #100, #300..) quello che avete preso voi quale è?
enry
Messaggi: 23
Iscritto il: 26/09/2012, 12:45
Località:

Re: Affilatura Gold dollar

Messaggio da enry »

Io ho preso il 66...
Avatar utente
sardauker
Messaggi: 100
Iscritto il: 25/08/2013, 18:05
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da sardauker »

ischiapp ha scritto:Esempio lampante è il cinese Gold Dollar ... che seppur economicissimo è fatto con materiali solidi.
Purtroppo, oltre che arrivare assolutamente NON shave-ready, ha problemi di geometria ... e per renderlo utilizzabile bisogna rettificarlo.
Nello specifico, per uno che volesse utilizzarlo per farsi le ossa, quali rettifiche bisogna fare?
I thread su B&B parlano di pimping :/
Ho attrezzi e pazienza, mi manca l'esperienza.
Vegetariano: niente cuoio, niente tasso, niente tallow. È una vita difficile.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Aldebaran »

Lascia perdere i gold dollar,lo spreco di energie e elettricità non vale l'impresa.Oltretutto è inutile utilizzare un rasoio che,per essere riaffilato,ha bisogno di nastri sul dorso e piu' da una parte piuttosto che da un'altra,ecc.per ogni riaffilatura ci vorrebbe un'ora e se una persona deve utilizzare un simile strumento per radersi tanto vale usare il gillette pentalama.
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da kratos*86* »

quoto in pieno Aldebaran(ovvio) già quando rasoi vintage all'epoca ottimi arrivano con qualche problema di geometria ti fanno dannare...figuariamoci quelli già partoriti male.
Se si vuole andare sul nuovo bisogna andare su standard di ditte conosciute(tipo dovo) che qualitativamente non saranno eccelsi però ci si può smanettare.
Oppure vedi qualche usato sicuro
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Bruconiglio »

Rasarsi con un ML è già difficile di suo meglio iniziare con un rasoio buono e ben affilato per non aggiungere ulteriore difficoltà.
Allo stesso modo affilarlo è difficile, meglio iniziare con un rasoio buono e facile da affilare.
Avatar utente
sardauker
Messaggi: 100
Iscritto il: 25/08/2013, 18:05
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da sardauker »

in realtà un gold dollar già ce l'ho, affilato da professionista e funzionante.
finchè riesco a scoramellare, bene, poi volevo provare da solo.
l'esperienza viene anche dalla pazienza, un'ora o due le butto volentieri, per imparare.

si parla della non centratura del filo?
Vegetariano: niente cuoio, niente tasso, niente tallow. È una vita difficile.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Aldebaran »

Non so cosa intendi per centratura del filo,comunque la qualità di quei rasoi è scarsa e non costante,ripeto,e spero che sia l'ultima volta e che riesca (o riusciamo) ad essere piu' chiari:la questione non è solo affilarli o no una volta o due,la questione è quanto tempo ci vuole ad affilarli e cosa bisogna fare per affilarli.Se ci vuole troppo tempo e/o bisogna usare artifici strani per affilarli tutto ciò va contro la filosofia del rasoio a mano libera (vero) e non si impara comunque nulla mettendoci tempo ad affilare una cosa inaffilabile oppure di scarsa qualità.Spero che il discorso sui Gold Dollar,tra l'altro iniziato in un thread che nulla ha che vedere con simili interventi,dato che è partito discutendo su semplici consigli per l'acquisto di un rasoio,si chiuda qui.
Avatar utente
sardauker
Messaggi: 100
Iscritto il: 25/08/2013, 18:05
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da sardauker »

evidentemente è sfuggita la parte "pazienza", "farsi le ossa" e l'implicito "sacrificare" (rovinare un vintage o un Dovo non mi andava).
non volevo un tutorial o sovvertire la filosofia del ML, ma capire in cosa secondo voi fosse sbagliata la geometria e cosa intendeste per "rettificare": quello che ho taglia, e pure benino, e io, da ignorante, non capisco cosa ci sia di orribile.
a 'sto punto non importa, me la vedo ignorantemente da me, che il GD è scadente già lo sapevo, lo avete detto cento volte in cento occasioni; evidentemente a me è capitato uno appena meno scadente, oppure io ho pretese bassissime e non lo so -e volevo saperlo.

grazie lo stesso.
Vegetariano: niente cuoio, niente tasso, niente tallow. È una vita difficile.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da paciccio »

Io ne ho visti 3 di Gold Dollar nella mia vita, due di questi avevano geometrie irrecuperabili, mentre l'altro aveva una delle peggiori molature "TI" ;)
i problemi di questi rasoi sono principalmente:
  • acciao di scarsa qualità oppure trattamenti termici non troppo curati, che lo rendono sempre un pò troppo "ruvido" sulla pelle
  • non corrette proporzione tra spessore della costa ed altezza della lama (ciò genera un anglo d'affilatura non ideale)
  • molatura non centrata, se guardi la punta del rasoio ti accprgerai che non sempre le due metà sono identiche e questo è particolarmente "rognoso" per imparare ad affilare.
In sostanza con una buona mano, si possono rendere i migliori di questi rasoi usabili, ma imparare ad affilare con uno di qusti non è cosa semplice, ciò non vuol dire
che sia impossibile!
Se hai voglia di provare, prova ma sappi ha non hai scelto la strada lastricata, ma il sentiero impervio ;)
Se poi riuscirai nel tuo intento sarai due volte bravo!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
sardauker
Messaggi: 100
Iscritto il: 25/08/2013, 18:05
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da sardauker »

paciccio ha scritto: i problemi di questi rasoi sono principalmente:
  • acciao di scarsa qualità oppure trattamenti termici non troppo curati, che lo rendono sempre un pò troppo "ruvido" sulla pelle
  • non corrette proporzione tra spessore della costa ed altezza della lama (ciò genera un anglo d'affilatura non ideale)
  • molatura non centrata, se guardi la punta del rasoio ti accprgerai che non sempre le due metà sono identiche e questo è particolarmente "rognoso" per imparare ad affilare.

Grazie, era quello che avevo chiesto -male- :)
No, non pretendo di imparare ad affilare come i migliori, ma almeno di fare i primi, più grossi errori su un sacrificabile.

Di nuovo grazie :)
Vegetariano: niente cuoio, niente tasso, niente tallow. È una vita difficile.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Alexandros »

sardauker ha scritto: (rovinare un vintage o un Dovo non mi andava).
Io ho imparato ad affilare proprio sui vintage presi dalla baya.....sappi che se usi pietre non troppo grossolane come la 5000/8000 o la belga (che sono considerate mediamente fini per i rasoi) non dovresti fare danni perche abradono l'acciaio in maniera lieve e solo con molte passate.

Purtroppo un rasoio con il Golg Dollar (ne ho visti un paio anche io e li ho accantonati subito) che 9 volte su dieci ha difetti di costruzione non si affilerà mai bene quanto un vintage genuino e quindi non ne varrà la pena perderci del tempo anche se si è neofiti.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Affilatura rasoio Cinese: Li Shaving

Messaggio da ischiapp »

Riprendo questo vecchio topic per sottoporre ad utenti più esperti di me nell'affilatura un quesito legato un prodotto ultra-low-cost.
Un amico sta iniziando ad affilare, ma ha un solo rasoio di buona qualità ... ed essendo il primo amore non vorrebbe rovinarlo.
In merito lo sto aiutando a cercare un rasoio da poter "sacrificare", che quindi costi poco ma che abbia una buona geometria.

Girando nella rete mi sono imbattuto in questo:
http://it.aliexpress.com/store/product/ ... 33771.html
Le caratteristiche sono inesistenti, con un indefinito "manico di legno" e "acciaio al carbonio".
[url=http://g01.a.alicdn.com/kf/HTB1GkFrHFXXXXXqXXXXq6xXFXXXa/220828770/HTB1GkFrHFXXXXXqXXXXq6xXFXXXa.jpg?size=99886&height=568&width=748&hash=6d1a924f122ef89959c178b8d225a248][img]http://g01.a.alicdn.com/kf/HTB1GkFrHFXXXXXqXXXXq6xXFXXXa/220828770/HTB1GkFrHFXXXXXqXXXXq6xXFXXXa.jpg?size=99886&height=568&width=748&hash=6d1a924f122ef89959c178b8d225a248/source[/img][/url]|[url=http://g03.a.alicdn.com/kf/HTB1RghnHFXXXXbhXpXXq6xXFXXXa/220828770/HTB1RghnHFXXXXbhXpXXq6xXFXXXa.jpg?size=91917&height=564&width=748&hash=494c10f3228c195d98d2344cc403b37e][img]http://g03.a.alicdn.com/kf/HTB1RghnHFXXXXbhXpXXq6xXFXXXa/220828770/HTB1RghnHFXXXXbhXpXXq6xXFXXXa.jpg?size=91917&height=564&width=748&hash=494c10f3228c195d98d2344cc403b37e/source[/img][/url][url=http://g01.a.alicdn.com/kf/HTB15GBnHFXXXXbUXpXXq6xXFXXXz/220828770/HTB15GBnHFXXXXbUXpXXq6xXFXXXz.jpg?size=76369&height=497&width=746&hash=954f4002e793661116b3f69da5e29404][img]http://g01.a.alicdn.com/kf/HTB15GBnHFXXXXbUXpXXq6xXFXXXz/220828770/HTB15GBnHFXXXXbUXpXXq6xXFXXXz.jpg?size=76369&height=497&width=746&hash=954f4002e793661116b3f69da5e29404/source[/img][/url]|[url=http://g02.a.alicdn.com/kf/HTB13bprHFXXXXagXXXXq6xXFXXXp/220828770/HTB13bprHFXXXXagXXXXq6xXFXXXp.jpg?size=56814&height=496&width=746&hash=a61733df6187d93a4762e43eb952fe39][img]http://g02.a.alicdn.com/kf/HTB13bprHFXXXXagXXXXq6xXFXXXp/220828770/HTB13bprHFXXXXagXXXXq6xXFXXXp.jpg?size=56814&height=496&width=746&hash=a61733df6187d93a4762e43eb952fe39/source[/img][/url]
Ad occhio non mi sembra male nella forma.
Mi piace perché una linea semplice e pulita, e soprattutto senza stabilizzatori approssimati come il Gold Dollar.
Ed alla peggio, la perdita sarà minima.

Che ne pensate??
Utente BANNATO
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Affilatura Gold dollar

Messaggio da Bruconiglio »

Molti di questi low cost hanno una pessima tempra che non permette di affilarli, cioè l'acciaio ha una grana molto grossa.
La struttura microscopica puoi immaginarla come tanti sassolini irregolari tenuti insieme dalla forza di coesione del materiale, un po' come i muretti di pietre in campagna. Durante l'affilatura stacchi i grani dal resto in modo da dare sul tagliente la forma a V. La finezza della punta della V dipende da quanto sono piccoli i sassolini, cioè se sono troppo grossi la punta non è possibile crearla con una normale pietra.

Temo che il tuo amico perderebbe un mucchio di tempo inutilmente.
Meglio un buon vecchio rasoio vintage, magari anche ossidato e di misura piccola (3/8) che si trovano a poco.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Affilatura Gold dollar

Messaggio da andreat63 »

ammesso che l'acciaio sia buono, bisogna vedere la forma, che non si coglie abbastanza dalle foto. potrebbe essere svirgolato, in modo che non si riesce a fare biselli sufficientemente regolari per l'uso
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Affilatura rasoio Cinese: Li Shaving

Messaggio da ischiapp »

In realtà l'idea è quella di usarlo solo per acquisire la giusta manualità sulla pietra naturale. Da vero "agnello sacrificale".
Per radere c'è l'altro rasoio, un buon Dovo ... che sarebbe un peccato rovinare.
Nonostante la Belga Gialla sia sufficientemente dolce da evitare grossi danni, nella mia esperienza all'inizio l'ignoranza permette anche questo. :roll:
Utente BANNATO
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Affilatura Gold dollar

Messaggio da andreat63 »

se l'acciaio non è buono, non ti rendi conto se la mancata resa del filo è colpa tua. se la forma non è buona, in certi punti si bisella solo su un lato e sull'altro no, sempre col risultato di una mancata affilatura in quelle posizioni.
con la belga non fai danni sul dovo, al massimo taglierà meno di prima
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Affilatura Gold dollar

Messaggio da ischiapp »

In realtà al massimo spiani il dorso ... e non taglia più. :lol:
L'amico ha le "manine delicate".
Utente BANNATO
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Affilatura Gold dollar

Messaggio da Alexandros »

Io questi pseudo rasoi non li posso vedere e non mi stancherò mai di ripetere che in questo campo ad prodotto ultra-low-cost corrisponde sempre un prototto di qualità ultra low....
Se per imparare non si hanno 30 euro da spendere su un ML vintage con acciaio e geometrie adatte, magari anche bruttino e un pò' ossidato ma con le basi giuste, è inutile perdere tempo ordinando questa roba cinese.

Il "rasoio" in oggetto per esempio senza neanche prenderlo in mano ma solo alla prima occhiata ha un filo non rettilineo e inarcato verso il basso.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Affilatura Gold dollar

Messaggio da altus »

Alexandros ha scritto: Se per imparare non si hanno 30 euro da spendere su un ML vintage con acciaio e geometrie adatte, magari anche bruttino e un pò' ossidato ma con le basi giuste, è inutile perdere tempo ordinando questa roba cinese.
Puro Vangelo. :lol: ma il riproporsi continuo di queste domande mi fa anche pensare che si cerchi e legga poco visto che queste cose ormai si sono scritte e riscritte e quindi dovrebbero essere ormai assodate....
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Affilatura Gold dollar

Messaggio da ischiapp »

Tranquilli ... prima o poi le cose entrano.
Bisogna portare pazienza.

Pensate a me ... che faccio pure da ambasciatore ... e provo a spiegare la differenza tra investimento e costo.
Così almeno starete in pace, vedendo chi sta peggio. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Affilatura Gold dollar

Messaggio da ischiapp »

Affascinato da alcune personalizzazioni con base il Gold Dollar ... ho trovato un paio di video sull'affilatura di questi rasoi.
Come giustamente puntualizzato da altri utenti, a volte sono stati riscontrati problemi di geometria ... con tagliente e/o dorso svirgolati.

Ma con una buona geometria ... sembra s'affilino per bene. ;)


Certo, la progressione è impressionante ... con un set decisamente corposo:
Shapton 320 / King 800 / Shapton PRO 2000 / Okudo Asagi LV5 con Mejiro nagura e poi Tomonagura.
Ma il risultato, evidenziato dagli ingrandimenti al microscopio, è eccellente.



Ma con un po di fantasia, ne può venir fuori un gran bel rasoio.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”