Conservazione pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Giuliano
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/10/2012, 12:30
Località:

Conservazione pietre

Messaggio da Giuliano »

Ieri sera ho aperto la scatola di legno dove riposava tranquilla tranquilla la mia sintetica 3000/8000 e orrore! :o La parte inferiore era coperta di muffa! Ho pulito scatola e pietra poi mi sono chiesto... ma come si conservano le pietre? ci sono indicazioni particolari da seguire? ho letto da qualche parte di tenerle avvolte in un panno umido, che ne dite? Puo' andare bene sia per le sintetiche che le naturali?
Il primo uomo che, avendo recinto un terreno, ebbe l'idea di proclamare questo è mio, e trovò altri così ingenui da credergli, costui è stato il vero fondatore della società civile. Jean-Jacques Rousseau
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Conservazione pietre

Messaggio da Bruconiglio »

Giuliano ha scritto:?.. ho letto da qualche parte di tenerle avvolte in un panno umido, che ne dite? Puo' andare bene sia per le sintetiche che le naturali?
Non ti saprei dire con precisione, ma sono sicuro che ad alcune pietre non fa bene. Io le faccio asciugare molto bene all'aria e poi le tengo in un armadio. Non ho mai avuto problemi di muffa. Probabilmente non le avevi fatte asciugare bene.
Avatar utente
FLORIS
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/10/2011, 7:06
Località:

Re: Conservazione pietre

Messaggio da FLORIS »

Giuliano ha scritto:Ieri sera ho aperto la scatola di legno dove riposava tranquilla tranquilla la mia sintetica 3000/8000 e orrore! :o La parte inferiore era coperta di muffa! Ho pulito scatola e pietra poi mi sono chiesto... ma come si conservano le pietre? ci sono indicazioni particolari da seguire? ho letto da qualche parte di tenerle avvolte in un panno umido, che ne dite? Puo' andare bene sia per le sintetiche che le naturali?
buon consiglio, lasciale asciugare un 10 minuti buoni (sopratutto in inverno).
Io le conservo avvolte nella carta da imballaggio protettiva senza le bollicine, le tiene asciutte e le protegge
da eventuali urti, quelle piu grosse e pesanti nella pellicola con le bollicine, le arkansas nella loro scatola in legno e in nessuno dei casi ho mai riscontrato muffa.
:D
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Conservazione pietre

Messaggio da kratos*86* »

usate ieri sera e fatte asciugare all'aria nel garage/(un pochino più caldo rispetto a fuori) fino a qualche minutino fa...poi rimesso nell'involucro con le bolle e dentro la scatola....e da un po che faccio così e niente problemi
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Conservazione pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Le pietre vanno lasciate asciugare bene prima di essere riposte, per alcune è sufficente un'oretta per altre ci vuole un po' di più.
Per chi vive in luoghi con un inverno rigido, è buona regola evitare di mettere le pietre bagnate ad asciugare sul davanzale, come pure sul termosifone, per preservarle dagli shock termici che potrebbero causarne la rottura.
Per il resto quando sono bene asciutte si possono conservare dove meglio si preferisce.
On the stone again
groppetta
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/12/2017, 14:23
Località: Roma

Re: Conservazione pietre

Messaggio da groppetta »

Riscrivo su questo post ormai vecchissimo perchè cercando in giro sul web ho letto che, secondo molti, le pietre naturali andrebbero conservate avvolte in un panno umido dentro un contenitore ermetico...tutte fandonie?
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Conservazione pietre

Messaggio da daniele_t »

In Bushdoctor we trust.
Fidati di quello che scrive lui.
Ha più sassi lui che un viale di ghiaia
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”