Approccio all' affilatura, consigli...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
dariocp1
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/11/2018, 18:43
Località:

Approccio all' affilatura, consigli...

Messaggio da dariocp1 »

Buongiorno a tutti, da poco mi sono affacciato al mondo dei ML, dopo qualche tempo di rasatura tradizionale con i DE. Detto questo mi sono aggiudicato sulla baia un ML sheffield messo veramente bene, solo che non è affilato. Dopo aver visto vari video e tutorial dei più esperti del forum e dei vari gruppi FB, volevo chiedervi se la procedura che ho in mente è corretta: volevo innanzitutto iniziare con una pietra sintetica 3000 per rifare il bevel, poi con la 8000 e poi rifinire con una naturale (consigliatemela voi)...ho cercato qualche belga gialla ma sono a prezzi veramente esagerati...vi ringrazio anticipatamente ...
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Approccio all' affilatura, consigli...

Messaggio da Lemmy »

Ciao Dario. Benvenuto nel mondo del mano libera.
A parte il solito consiglio di mettere la citta' di provenienza x essere meglio indirizzato su incontri o quantaltro riguardi l'affilatura, prova tu stesso con la dotazione a tua disposizione e vedi dove riesci ad arrivare seguendo con scrupolo i concetti base.
Quando la tua lama iniziera' a tagliare, insisti fino a raggiungere il massimo dell'efficienza della tua dote. X affinare l'affilatura c'e' sempre tempo e pietre da scoprire. Se te la senti,inizia da solo ovviamente,ma se scarseggiano capacita' ed informazioni,rivolgiti a agli utenti del forum più vicini a te che possono guidarti nella pratica.
Un saluto. Lemmy.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Approccio all' affilatura, consigli...

Messaggio da Lemmy »

La piramide 3000-8000 sintetica se sei agli inizi te la sconsiglio xchè se non sei esperto rischi di fare dei danni anche se a livello economico sembra più appetibile.
Con una sintetica da bevel setting 1000-3000 ed una buona belga sei più che apposto. L'unico fattore incognito per la riuscita dell'operazione sara' la manualità che acquisirai con l'esperienza.
Se hai dei dubbi scrivi pure in privato senza intasare il 3d con domande alle quali e' stato già risposto.
Magari rileggi qualcosa a proposito. Forse troverai la cerchiatura del quadro.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Approccio all' affilatura, consigli...

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

senza giri di parole, si è completamente/totalmente sbagliato l'approccio.

1. In un'epoca in cui si scattano foto in successione anche al numero di fogli di carta igienica che usiamo per pulirci il sedere è doveroso che i membri del forum che chiedono consigli in merito a rasoi e affilatura e pietre inseriscano cortesemente foto dettagliate nel Forum. Non si affila un rasoio e non si forniscono consigli su affilatura se prima utenti più esperti non hanno valutato le reali condizioni della lama. La vostra opinione di neofiti non serve, proprio perché è un'opinione mentre l'affilatura (che fa parte della tribologia) è una Scienza, quindi non opinabile. Lo strumento va visionato. L'automobile con qualche problema la portate dal meccanico oppure lo chiamate per dirgli che tutto sommato è a posto ma va revisionata secondo la vostra opinione?

2. Dal punto 1 deriva necessariamente che l'affilatura è un mestiere. Va quindi imparato, almeno in maniera basilare, altrimenti sono disastri. La mattina vi alzate con l'intenzione di fare di punto in bianco una scrivania senza essere falegnami? Non credo...Quindi…

3. Se il rasoio è messo bene, come asserito nel thread, non penso sia saggio rovinarlo su pietra. Forse sarebbe meglio esercitarsi con qualche rasoio messo meno bene.

4. Deriva necessariamente dal punto 3 che il rasoio che hai preso su ebay va fatto sistemare da un esperto, dovresti procurarti una coramella ed imparare a scoramellare ed usare lo strumento. Nel frattempo ti eserciti nell'affilare rasoi "muletto". Per le pietre c'è tempo, le comprerai in seguito. Non mettere troppe castagne al fuoco.


Grazie e buona serata,


Andrea


p.s. dato che queste delucidazioni sono state fornite più volte, il thread verrà chiuso e archiviato fra pochi giorni.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Approccio all' affilatura, consigli...

Messaggio da CozzaroNero »

Andrea fornisce sempre ottimi consigli
dariocp1
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/11/2018, 18:43
Località:

Re: Approccio all' affilatura, consigli...

Messaggio da dariocp1 »

Lemmy ha scritto:La piramide 3000-8000 sintetica se sei agli inizi te la sconsiglio xchè se non sei esperto rischi di fare dei danni anche se a livello economico sembra più appetibile.
Con una sintetica da bevel setting 1000-3000 ed una buona belga sei più che apposto. L'unico fattore incognito per la riuscita dell'operazione sara' la manualità che acquisirai con l'esperienza.
Se hai dei dubbi scrivi pure in privato senza intasare il 3d con domande alle quali e' stato già risposto.
Magari rileggi qualcosa a proposito. Forse troverai la cerchiatura del quadro.

Grazie mille Lemmy, gentilissimo!
dariocp1
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/11/2018, 18:43
Località:

Re: Approccio all' affilatura, consigli...

Messaggio da dariocp1 »

Aldebaran ha scritto:Buonasera,

senza giri di parole, si è completamente/totalmente sbagliato l'approccio.

1. In un'epoca in cui si scattano foto in successione anche al numero di fogli di carta igienica che usiamo per pulirci il sedere è doveroso che i membri del forum che chiedono consigli in merito a rasoi e affilatura e pietre inseriscano cortesemente foto dettagliate nel Forum. Non si affila un rasoio e non si forniscono consigli su affilatura se prima utenti più esperti non hanno valutato le reali condizioni della lama. La vostra opinione di neofiti non serve, proprio perché è un'opinione mentre l'affilatura (che fa parte della tribologia) è una Scienza, quindi non opinabile. Lo strumento va visionato. L'automobile con qualche problema la portate dal meccanico oppure lo chiamate per dirgli che tutto sommato è a posto ma va revisionata secondo la vostra opinione?

2. Dal punto 1 deriva necessariamente che l'affilatura è un mestiere. Va quindi imparato, almeno in maniera basilare, altrimenti sono disastri. La mattina vi alzate con l'intenzione di fare di punto in bianco una scrivania senza essere falegnami? Non credo...Quindi…

3. Se il rasoio è messo bene, come asserito nel thread, non penso sia saggio rovinarlo su pietra. Forse sarebbe meglio esercitarsi con qualche rasoio messo meno bene.

4. Deriva necessariamente dal punto 3 che il rasoio che hai preso su ebay va fatto sistemare da un esperto, dovresti procurarti una coramella ed imparare a scoramellare ed usare lo strumento. Nel frattempo ti eserciti nell'affilare rasoi "muletto". Per le pietre c'è tempo, le comprerai in seguito. Non mettere troppe castagne al fuoco.


Grazie e buona serata,


Andrea


p.s. dato che queste delucidazioni sono state fornite più volte, il thread verrà chiuso e archiviato fra pochi giorni.


Buonasera Andrea,
scusami se non sono stato dettagliato o non ho messo foto, ma sinceramente, non ne vedevo il bisogno. Il rasoio di cui sopra è un buon rasoio per quanto riguarda le sue parti costruttive, non presenta ruggine, non presenta "sorrisi", non presenta dentini sul filo, le coste sono intatte e soprattutto sono riuscito ad averlo ad un prezzo veramente ottimo. Solo che non è affilato, non taglia. Ragion per cui volevo cimentarmi nella affilatura alla "dilettante", senza però maltrattarlo e che, secondo me, se fatta bene e seguendo i vostri saggi consigli dovrebbe venire soddisfacente, anche pensando che i nostri avi non la vedevano come una "scienza" come intendi tu, ma solo come "maestria" manuale. E penso che se fossero vivi e vedessero tutte queste "menate" scientifiche che ho visto in alcuni video si farebbero solamente una grassa risata!!! Però sono gusti, modi di vedere le cose che non critico, ci mancherebbe, ognuno vive come vuole le sue passioni...
Cercavo solo un consiglio molto "alla leggera" come ricevuto dal buon Lemmy.
Siccome siete molto esaustivi e competenti nei vostri video in cui insegnate e spiegate a noi neofiti come fare passo passo per non disintegrare e rendere inservibile il rasoio, non vedo alcuna difficoltà insormontabile nell'iniziare a farlo, procurandosi i giusti utensili.
I paragoni con automobili, meccanici, scrivanie e falegnami...mah! Lasciano il tempo che trovano....
In ogni caso, grazie ancora per quello che fate e per la passione che ci mettete!

Dario.
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Approccio all' affilatura, consigli...

Messaggio da Lemmy »

Ciao dario. Cerchiamo di andare per gradi.
Andrea,da ottimo esperto del forum,ha fatto una sintesi sul processo in maniera graduale,(ha evidenziato i vari step ),analizzando passo passo la situazione,per poi, guidarti efficacemente alla conseguente affilatura senza incappare in errori che possano portare al fallimento dell' operazione considerando il fatto che sei alle prime armi.
Anche io all'inizio come tutti del resto,al primo approccio dell'affilatura, mi sentivo un po' spaesato. Ma con pochi consigli,molta lettura e (fortunatamente),l'aiuto di un buon maestro,ho iniziato a cimentarmi in questa pratica che al principio può risultare un po' ostica, specialmente a chi non ha molta manualità, ma che con il passare del tempo e con il progredire nella pratica e nella conoscenza, mi ha dato delle soddisfazioni inaspettate.
Visto che fai parte della community del Forum, rendici partecipi dei tuoi eventuali progressi sulla conoscenza delle lame(stime sul valore non se ne fanno come da regolamento) cosi' potremo guidarti nei futuri passi da compiere per ottenere il meglio da quello che tu credi sia un oggetto da te stimato valido,sotto la supervisione dei vari esperti.
A presto
Lemmy
P.s. fra non molto ci sara' il Raduno Nazionale,se hai curiosità in merito,saremmo felicissimi di fugare ogni tuo dubbio. Guardati il topic su Eventi. ;) .
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Approccio all' affilatura, consigli...

Messaggio da Lemmy »

P.p.s. per le prossime questioni, ti invito a postare le domande nei topic dedicati. A riguardo delle pietre,dell'affilatura e delle lame della tua collezione.
A presto.
Lemmy.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
dariocp1
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/11/2018, 18:43
Località:

Re: Approccio all' affilatura, consigli...

Messaggio da dariocp1 »

Grazie Lemmy, gentilissimo!
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”