Arkans traslucent a prezzo abbordabile

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Enea
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/06/2018, 22:38
Località: Firenze

Arkans traslucent a prezzo abbordabile

Messaggio da Enea »

Ciao a tutti,
Chiedo la collaborazione dei più anziani e spero di non offendere nessuno di quelli suscettibili. Ho iniziato da diversi mesi percorso di affilatura. Inizialmente ho preso una naniwa 3000-8000 .poi pur affilando mi sono reso conto che non era confortevole. Ho comprato poi una belga gialla ...ora vorrei acquistare una arkansas traslucent da finitura per lucidare il filo prima della coramella. Qualcuno sa indirizzarmi a qualche sito di vendita che abbia un prezzo abbordabile e non venda pietre troppo piccole? Altra cosa a titolo di consiglio...è meglio che provi per la finitura una traslucent o una hard dark arkansas? Grazie
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 831
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Arkans traslucent a prezzo abbordabile

Messaggio da antower71 »

Ciao provo a risponderti, la correlazione filo lucido e confort in rasatura non corrisponde, il più delle volte, a verità.

Le Arkansas da ricercare sono quelle dure, tra cui translucent e le vecchie black (non quelle nuove attualmente in commercio). Sono pietre presenti soprattutto sul mercato americano, se volessi acquistarle ti converrebbe provare ebay.com (considera spedizione, iva e dazi) ma in ogni caso ottenerne una a buon mercato non è semplice. Possiedo una black una buona pietra da finitura in un ottica da collezione ma se dovessi prenderla come prima pietra in questa categoria mi rivolgerei ad altro con un rapporto prezzo/performance migliore.
Enea
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/06/2018, 22:38
Località: Firenze

Re: Arkans traslucent a prezzo abbordabile

Messaggio da Enea »

Verso cosa ti orienteresti...magari mi fai cambiare idea....
Sinceramente non ho intenzione di avere a che fare con le giapponesi..quando si parla di finitura tutti lodano la seven haven, ma bushdoctor dice dice non ce la fa ad evadere le ordinazinoni. La zulugrey sinceramente non mi attira. Le escher in gererale sono piccole e dedicate al mercato del vintage. Piu mi informavo piu mi sembrava di entrare in confusione.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Arkans traslucent a prezzo abbordabile

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

un set di pietre minimale le cui qualità permangono nel tempo e che risultano sempre affidabili e che ci permettono di affilare un rasoio "da zero" è rappresentano da una sintetica 3000 di qualsiasi ditta e una belga gialla. Talvolta potrebbe convenire comprare una combo 3000/8000 perché il costo totale si discosta poco da quello di una sintetica. Il costo di una belga gialla non è esiguo ma hai la garanzia di qualità, versatilità e ci sono ormai siti molto affidabili dove comprarla.
Ovviamente in questi pochi messaggi non si può capire se tu sia capace di affilare davvero bene o meno, fattore che è determinante per risolvere il tuo problema.
Grazie e buon proseguimento,

Andrea
Avatar utente
tulkproj
Messaggi: 101
Iscritto il: 30/10/2017, 15:12
Località: Cassinetta di Lugagnano (MI)

Re: Arkans traslucent a prezzo abbordabile

Messaggio da tulkproj »

Enea ha scritto:Ciao a tutti,
Chiedo la collaborazione dei più anziani e spero di non offendere nessuno di quelli suscettibili. Ho iniziato da diversi mesi percorso di affilatura. Inizialmente ho preso una naniwa 3000-8000 .poi pur affilando mi sono reso conto che non era confortevole. Ho comprato poi una belga gialla ...ora vorrei acquistare una arkansas traslucent da finitura per lucidare il filo prima della coramella. Qualcuno sa indirizzarmi a qualche sito di vendita che abbia un prezzo abbordabile e non venda pietre troppo piccole? Altra cosa a titolo di consiglio...è meglio che provi per la finitura una traslucent o una hard dark arkansas? Grazie
Aggiungo alle giuste parole di Aldebaran che sarebbe meglio capire cosa intendi per "non confortevole", perchè dopo la naniwa 8000 il tagliente esce sufficientemente "lucido" per garantire una buona sbarbata.
Attenzione poi a come usi la coramella e di che tipo è, anche in questo passaggio si potrebbe peggiorare il tagliente.
Secondo me, prima di avventurarti nel circolo vizioso delle pietre :) è necessario capire dove sta il problema.
Quindi il consiglio migliore che posso darti è di partecipare ad un "aperitivo" nella tua zona, dove potrai confrontarti dal vivo con utenti esperti.
!!!!!
Affilare un rasoio non è un calcolo aritmetico, bensì un'equazione differenziale non lineare.
Enea
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/06/2018, 22:38
Località: Firenze

Re: Arkans traslucent a prezzo abbordabile

Messaggio da Enea »

Grazie per le risposte...purtroppo non vivo a milano... e nella zona di Firenze dove vivo non mi risulta che ci siano aperitivi.
Se qualcuno è della zona e vuole confrontarsi lo invito a casa a prendere un caffè e proviamo ad affilare assieme...
Prima di dedicarmi ai rasoi ho fatto appprendistato nella bottega di falegname e avevo imparato ad affilare scalpelli e sgorbie.
Da quando ho iniziato con il mano libera ho guardato tutti i video you tube di Aldebaran..dopo di chè avendo passato i 4 mesi di rasatura con un rarosio shave ready ho dovuto necessarimente iniziare a vedere se
mi attrezzavo....ho comprato la naniva e l'ho provata ...ho visto che con la 8000 sintetica mi rasavo benissimo , il pelo lo tagliava...
ma mi lasciava la pelle un po' irritata e mi costringeca a farmi la barba la domenica e il mercoledi. Da quando ho inserito la belga gialla
le cose vanno molto bene...solo che pensando di avere un ulteriore finitura mi faceva piacere trovare una pietra da finitura...
Avete consigli su una pietra da finitura da provare? Pensate che l'arkansas sia troppo onerosa e non ne vale la pena?
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 831
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Arkans traslucent a prezzo abbordabile

Messaggio da antower71 »

‪Ciao Enea,‬

‪Intanto da Firenze a poco più di 1h di frecciarossa sei ad un aperitivo romano, così lo sai e qui link per seguire gli appuntamenti :‬

viewtopic.php?f=24&t=3006&start=1525" onclick="window.open(this.href);return false;

‪In genere l’ultimo sabato del mese.‬


‪Poi mi pare di capire che affili e ottieni buoni risultati con la coticule ma non sei pienamente soddisfatto. Il discorso sulle Arkansas credo di averlo già fatto, ma dovessi trovarne una in Europa, così da evitare i costi supplementari, rimane una buona pietra, così come una Turingia, una Water of Ayr, una Charley Forrest, una Lune e via con un elenco corposo. Garanzie che una sia migliore di un’altra credo che nessuno possa dartele, ad un certo punto impari a conoscere la tua pietra, ne sentì rumore della lama ne gestisci la pressione e il movimento e stranamente poi pensi di aver la miglior pietra al mondo finché la scimmia di dirà che non è così ma fa parte del gioco e dovrai cominciare in circolo fino al nirvana.‬

‪Per la mia esperienza con le sintetiche in finitura devi andare oltre i 16k per aver comfort ma anche lì è tanto sangue ..‬

‪Comunque se decidessi di venire una volta a Roma un mezzo metro cubo di pietre da farti provare ne abbiamo e approfondiremo con molto piacere l’argomento.

‪In bocca al lupo ‬
Enea
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/06/2018, 22:38
Località: Firenze

Re: Arkans traslucent a prezzo abbordabile

Messaggio da Enea »

Grazie per il consigli credo che quando avrò un po' di soldi proverò a comprare una Charnley Forest Stone sembrano interessanti...e sono più a buon prezzo.
Ti ringrazio anche dell'invito...ma purtroppo ho poco tempo libero...e non so quando riuscirò a venire a roma comunque lo tengo presente.
Riguardo alla sensazione , al feedback , della belga...mi sono reso conto che non era solo quello...
Mi spiego meglio, ho due rasoi:
-un boker 5/8 punta spagnola full hollow e quello da quando ho preso la belga l'ho sistemato bene,
taglia che è una bellezza,ache se qualche volta con la punta spagnola mi faccio qualche buchetto in faccia.
-Avevo problemi con l'altro un fridur 472 6/8 mi sembra sia quarter o half hollow punta quadra e leggermente smile.
Tagliava male sgrattava parecchio e facendo le rifiniture vicino ai labbri mi scorticavo sempre.
Pensavo che il problema derivasse dal diverso acciaio e per questo avevo iniziato a cercare una pietra da finitura,
visto che già con la belga era tutto migliorato.
Poi ...invece ho visto un video in cui uno ne affilava uno smile. ho visto nel video il
movimento curvo da fare per affilare uno smile e mi sono accorto che il mio rasoio non
era affilato alle estremità, chi me lo aveva venduto lo aveva affilato solo nel centro non rispettando la geometria
Con santa pazienza sono ripartito da capo: ho passato il rasoio su un bicchiere, ho rifatto il bisello fino in fondo con una
naniwa combinata 3000/8000 , ho rifinito sulla belga, ho passato la coramella i...e ora funziona!!!
Comunque la passione sta entrando nel sangue per cui appena avrò la dispoinibilità...almeno una Charnley Forest o una turingia
vorrei provarle...
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”