Pietra Turingia Vintage

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Pietra Turingia Vintage

Messaggio da Alexandros »

Salve a tutti,
volevo mostrarvi il mio ultimo acquisto in fatto di pietre...
siccome non ne avevo ancora provata una e si è presentata l'occasione ho preso questa piccola pietra turingia delle dimensioni di 12,5 X 2,6 CM.
Credo di poter stare abbastanza tranquillo relativamente alla sua priovenienza poichè il nome è riportato sul suo cofanetto in legno.
Date le dimensioni la pietra serve solamente per la fase finale di lucidatura del filo e sebbene io possieda una belga piuttosto fine questa lucida il filo maggiormente è ha una superficie notevolmente compatta e liscia!..in sostanza sono rimasto molto soddisfatto!



1651165216531654
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Pietra Turingia Vintage

Messaggio da paciccio »

Che colpaccio! complimenti!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Pietra Turingia Vintage

Messaggio da Bruconiglio »

Bellissimo il cofanetto :D :D :D
... Si, anche la pietra. :oops: :oops: :oops:
;)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Pietra Turingia Vintage

Messaggio da Bushdoctor »

Complimenti, per la scelta, vengono paragonate alle Escher. :mrgreen:
On the stone again
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Pietra Turingia Vintage

Messaggio da Alexandros »

Luis ha scritto:alex, ho notato che prima dopo la 8000 usavi la belga. ora la turingia. come mai che differenze hai notato? grazie.
ciao Luis,
quando avevo solo la belga come pietra naturale ero costretto per forza di cose ad usarla dopo la 8000....
In genere la cuticula è di una grana proprio sull' 8000 ma utilizzandola successivamente mi sono accorto che andava a rifinire e addolcire ulteriormente il filo, così ho deciso di utilizzarla come pietra ultima prima dei passaggi sulla coramella con ottimi risultati.



chiaramente questa è particolarmente fine (e abbastanza lenta) ma ho provato anche altre belghe che erano + aggressive e grossolane (ma che restano sempre tra i 6000 e gli 8000 grit circa).

La turingia invece è sicuramente + fine della belga (sui 12000) e te ne accorgi mentre la utilizzi data la sua estrema compattezza (nonostante non sia dura) e la sensazione che percepisci quando ci affili sopra il rasoio.
Percui dopo la 8000 ho ritenuto superfluo utilizzare la belga, passando direttamente alla + fine turingia.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Pietra Turingia Vintage

Messaggio da Luis »

Grazie. Cercherò di ''accattarmela'' per vedere l'effetto che fa :D
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”