Richiesta di consiglio per affilare coltelli

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
NinniG
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/09/2012, 12:30
Località:

Richiesta di consiglio per affilare coltelli

Messaggio da NinniG »

Cari saluti a tutti:
mi sono appena iscritto e , da ignorante assoluto dell'argomento e neanche neofita, vorrei chiedere un consiglio.
Mi capita sovente di affilare i miei coltelli da cucina ma , dopo avere letto gli argomenti da voi trattati, mi sono reso conto che NON li affilavo, ma li maltrattavo, usando una piccola mola ad acqua, con una finezza che ignoro,anche se in realtà tagliavano meglio dopo che prima(l'affilatura)
Vorrei quindi iniziare ad affilare veramente i miei coltelli, alcuni dei quali sono di discreta qualità.
Ho visto su afcoltellerie un kit con due pietre kasumi, una a gradazione combinata 240/1000 ed altra combinata 3000/8000 ad un costo di € 145
ed altro kit con una pietra kai 800 ed altra 3000/6000 ad un costo di € 185( compreso un sostegno in acciaio per il lavello).
Quale secondo Voi è più adatta e completa?
Cosa potrebbe essere utile oltre o al posto di questi kit?
Cari saluti a Tutti e complimenti per l'originalità e la competenza del sito.
Ninni Granata
Ninni Granata
Avatar utente
BLADE
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/06/2012, 23:00
Località: Vercelli

Re: Richiesta di consiglio per affilare coltelli

Messaggio da BLADE »

Ciao NinniG e ben venuto sul forum! Allora il consiglio che ti do io è questo: per i coltelli le pietre sintetiche con grana 240 1000 vanno benissimo se voui lucidare il filo come si deve potresti spingerti fino a una 6000 questo per dei coltelli di fascia medio alta, mentre se hai dei coltelli molto validi e costosi e vuoi ottenere la perfezione potresti arrivare anche agli 8000 di grit il vero problema è che non è molto smplice da fare il lavoro. Io affilo coltelli e rasoi su pietra e all'inizio ho avuto molti grattacapi per non dire altro, occorre tempo e pazienza. Come aiuto per affilare i coltelli su pietra esistono dei piccoli supporti che servono a dare l'iclinazione giusta della lama. 1599
Chi invidia coloro che non condividono una sua paura, tenga a mente che l'assenza di paura non è coraggio. Il vero coraggio è il controllo sulla paura.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Richiesta di consiglio per affilare coltelli

Messaggio da Aldebaran »

Benvenuto nel sito.
In fondo a questo thread
troverai tutte le possibili combinazioni di pietre e relativi prezzi per affilare i tuoi coltelli con strumenti ottimi e al contempo comunque piu' economici dagli abrasivi scelti da te in precedenza.
Ti consiglierei anche di contattare la Dieter Schmidt che ha queste ute pietre e sopratutto perchè siamo in ottimi rapporti con loro.Potrei farlo anche io al posto tuo,senza problemi.
Naturalmente tutto ciò presupponendo che,con le varie molate,tu non abbia rovinato la geometria dei tuoi coltelli.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Richiesta di consiglio per affilare coltelli

Messaggio da Bruconiglio »

Le pietre che ti hanno consigliato sono tutte ottime e puoi andare tranquillo.
Se volessi spendere meno io ti consiglierei una pietra Norton 220/1000 a 15-20 euro più una Rozsutec (circa 8000) per altri 15-20 euro. Sono tutte ad olio e piuttosto dure, soprattutto la Norton.
Personalmente non amo affilare i coltelli sulle pietre giapponesi ad acqua, in particolare per i coltelli che si usano molto e vanno affilati spesso.
Le pietre ad acqua si consumano e perdono la planarità molto velocemente, soprattutto affilando i coltelli che non permettono di usare in modo uniforme tutta la superficie della pietra.
NinniG
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/09/2012, 12:30
Località:

Re: Richiesta di consiglio per affilare coltelli

Messaggio da NinniG »

Grazie.
leggerò con attenzione quanto consigliato.
magari ci risparmio anche.
Prima di acquistare qualcosa, se non è troppo, ri-chiederò consiglio.
Ninni Granata
NinniG
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/09/2012, 12:30
Località:

Re: Richiesta di consiglio per affilare coltelli

Messaggio da NinniG »

Ho acquistato questa soluzione che hai consigliato:

Soluzione tradizionale con pietra combinata: una Sun Tiger da 240, Nr. 309371, € 38.50, e una King combinata da 1000/6000 Nr. 309367 € 42.90, per un totale di € 81.40.

Cosa mi manca , a parte la capacità e l'esperienza , per potere fare un buon lavoro? mi riferisco all'attrezzatura.

Ciao a tutti
Ninni Granata
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Richiesta di consiglio per affilare coltelli

Messaggio da Aldebaran »

Secondo me nulla,se si tratta di coltelli comuni.
NinniG
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/09/2012, 12:30
Località:

Re: Richiesta di consiglio per affilare coltelli

Messaggio da NinniG »

ci sono i coltelli normali, ed ho tre shun pro damasco ed uno di titanio della .. boh , non melo ricordo , ma è giapponese anch'esso.
Ciao
Ninni Granata
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Richiesta di consiglio per affilare coltelli

Messaggio da Aldebaran »

Per i coltelli shun pro damasco e quello al titanio ti consiglierei di parlare con il signor Eligio della Bottega del coltello
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=70&t=1320
di che ti mando io.
NinniG
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/09/2012, 12:30
Località:

Re: Richiesta di consiglio per affilare coltelli

Messaggio da NinniG »

Caqro Aldebaran
Mi sono arrivate le pietre,
una suntiger da 240 ed una king combinata:
potresti darmi qualche consiglio acquatico, cioè durata della immersione e presenza di acqua sulla pietra durante l'affilatura?
Ciao e grazie
Ninni Granata
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Richiesta di consiglio per affilare coltelli

Messaggio da Aldebaran »

Le pietre le devi usare immergendole nel lavandino riempito con acqua per circa 6-7 minuti e poi le puoi utilizzare per affilare.Cerca di attuare movimenti ad X che coprano l'intera superficie della pietra.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=1483
NinniG
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/09/2012, 12:30
Località:

Re: Richiesta di consiglio per affilare coltelli

Messaggio da NinniG »

Grazie: oggi ho affilato due coltelli( scarsi) per prova: tagliano i peli non come rasoi ma come nessun'altro coltello di casa mia: grazie e ciao.
Ninni Granata
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Richiesta di consiglio per affilare coltelli

Messaggio da Aldebaran »

Di niente,a presto.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”