una 1000 sintetica economica

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

una 1000 sintetica economica

Messaggio da Voigtlander »

credo propio che mi abbia preso la "scimmia" delle pietre :D

qualche giorno fa ho preso dai cinesi una piccola pietra sintetica
toccandola mi era sembrata una 3000 invece all'atto pratico si è riverata circa una 1000
l'ho provata e devo dire che fa il suo dovere, buona per rimuovere piccole tacche e per impostare la geometria di taglio
abbastanza scorrevole senza il fastidioso effetto "sabbiolina"
è anche dotata di un supportino in gomma antiscivolo
non sarà di certo una Naniwa ma per 2,50 Euro può risultare utile in un kit di affilatura economico
misura 130x50x10mm

1540
1541
1542
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: una 1000 sintetica economica

Messaggio da Bushdoctor »

Ahi ahi ahi Voigtlander, stai attento perchè la scimmia delle pietre è molto pericolosa, questa patologia viene definita HAD che sta per Hone Acquisition Disorder che letteralmente tradotto significa disturbo d' acquisto pietre d'affilatura !
Ne sono stato vittima anch'io in passato dilapidando il conto in banca, ora va un po' meglio, ma non ne sono guarito completamente.

Riguardo la pietra che hai acquistato, direi bene,l'unica cosa che è un po' corta ma dovrebbe comunque fare il suo lavoro.
Correggimi se sbaglio, ma credo che l'effetto sabbiolina come dici tu dipenda dal fatto che usi la pietra serena per impostare il bevel (geometria di taglio ), questa caratteristica è propria della serena ed è la cosa che mi ha sempre frenato dal suo utilizzo.
On the stone again
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: una 1000 sintetica economica

Messaggio da Voigtlander »

Ah si, mi rendo conto che sia pericolosa, infatti mi aggiro sempre su prodotti low cost oppure attendo pazientemente l'occasione ;)

si la pietra in questione è un po piccolina, ma se si è padroni della tecnica di affilatura ci si riesce

a grandi linee preferisco pietre grandi per impostare ed affilare, mentre per la lucidatura è più facile accontentarsi di qualcosa di leggermente più piccolo

si l'effetta sabbiolina è quando la pietra rilascia materiale e senti quel "grrr" che fa rabbrividire sui rasoi (come la pietra serena)

in verità sto ancora cercando una o due pietre naturali che possano svolgere il lavoro di 1000/3000
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: una 1000 sintetica economica

Messaggio da Bushdoctor »

Beh, sono in molti a cercare una pietra naturale adatta per i rasoi delle grane 1000 o 3000, al momento non sono ancora conosciute, a meno che non esista qualche giapponese, ma non ho esperienza e conoscenza di queste pietre.

Io, quando proprio voglio esagerare, ma mi capita sempre meno spesso, e voglio affilare un rasoio solo su pietre naturali, faccio tutto con la coticula, per impostare il bevel uso abbondante fanghiglia, diluendole mano mano che procedo.
On the stone again
Avatar utente
Voigtlander
Messaggi: 234
Iscritto il: 03/04/2010, 21:51
Località: Colleferro (Roma)

Re: una 1000 sintetica economica

Messaggio da Voigtlander »

l'affilatura "full natural" è quello a cui vorrei arrivare

in effetti pietre giappnesi con grane così basse ci sono, ma ho letto che hanno molte inclusioni di materiali più o meno dannosi per il rasoio
330mate su ebay le vende e non sono neanche costose tipo la iyo plate, ma non si capisce bene cosa ti manda...un po a fortuna

intanto attendo di trovare un amico Bergamasco che mi spedisca una pietra di pradalunga fine (Ligato non spedisce per ordini così esigui)...potrebbe fare al caso mio

e con questo chiudo l'OT
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”