problema affilatura rasoio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Sarjo
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/08/2011, 20:03
Località:

problema affilatura rasoio

Messaggio da Sarjo »

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum, anche se lurko da un po' cercando di capire come fare per affilare un mio vecchio rasoio... Ma, ovviamente, ho dei problemi.

Storia del rasoio: il rasoio è un solingen da 3/8. Regalatomi 18 anni fa, perché avevo la fissa di farmi la barba con il rasoio, comprato nuovo dai miei genitori. Il rasoio ha funzionato per circa 6 mesi, poi, ovviamente all'epoca ne ero all'oscuro, ha perso il filo e non ho avuto la costanza di trovare delle soluzioni.
L'ho ripreso in mano da poco tempo, ho cercato un arrotino che ha fatto più danni che altro (con la pietrona usata per affilare coltelli e forbici ha dato della passate molto leggere al rasoio (aveva il dubbio che non fosse la pietra giusta, ma ci ha provato, ahimè), insomma più che togliere quel poco di filo che il rasoio ancora aveva, non ha fatto.
Alla ricerca di una risposta, ho trovato questo forum, mi son letto un po' di argomenti di qua e di là e ho deciso di comprare una naniwa 3000/8000.
Risultato: niente da fare, non riesco ad affilare un bel niente. Mi è venuto in mente che forse devo reimpostare il bevel, ma 1° non capisco se lo devo reimpostare o no e come fare 2° faccio un bordello di passate sulla pietra, su entrambi i lati, ma il rasoio non ne vuole sapere di affilarsi (ci sto anche mezz'ora, per intenderci)... niente. Forse premo troppo... forse premo troppo poco, forse non faccio le passate giuste, forse bagno troppo la pietra.. insomma, sto iniziando a :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: di brutto!!!
Ringrazio chiunque abbia la voglia e la pazienza di aiutarmi
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: problema affilatura rasoio

Messaggio da Bushdoctor »

Le soluzioni sono 2, o mandi il tuo rasoio a qualcuno di questo forum che è nella tua zona per l'affilatura, oppure ti guardi qualche bel video, che puoi trovare anche su questo forum oltre che su Youtube.
Altra cosa da non sottovalutare, ricorda che dopo aver affilato il rasoio sulla pietra è necessario passarlo sulla coramella (cuoio).
Sperando di esserti stato d'aiuto. :mrgreen:
On the stone again
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: problema affilatura rasoio

Messaggio da Aldebaran »

Prova a postare la foto del rasoio,almeno mi rendo conto di come lo hai ridotto.
Sarjo
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/08/2011, 20:03
Località:

Re: problema affilatura rasoio

Messaggio da Sarjo »

Ciao,
grazie dell'avviso.
No, dopo l'affilatura non lo passavo sulla coramella.. ma credo importi poco. Cmq, ecco le foto. Ho cercato di farle il meglio possibile, anche se non sono venute eccezionalmente bene.. :?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Aggiungo che, non sono sicuro di aver uppato le immagini nel modo corretto... non ho capito dove le ho uppate, più che altro. Se mi potreste essere d'aiuto anche in questo caso, grazie. Cioè, mi sembra di averle uppate ne "i vostri cassetti" ma non ho capito come fare un "mio" cassetto.. ho cercato nelle faq, ma non ho trovato risposte.. vabbè.
Fatemi sapere se le foto vanno bene o devo rifarle.
Aspetto vostre notizie.
Sarjo
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: problema affilatura rasoio

Messaggio da Bushdoctor »

Innanzitutto Sarjo, "dopo l'affilatura non lo passavo sulla coramella , ma credo importi poco " , quì già fai il primo errore, il passaggio sulla coramella è fondamentale, non se ne può fare a meno .
Per il discorso dei cassetti, solo alcuni membri attivi hanno un proprio cassetto, le foto vanno postate in 'carica la tua foto' che se non sbaglio è nella Gallery.

Procurati una coramella e ne avvertirai i benefici.
On the stone again
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: problema affilatura rasoio

Messaggio da Aldebaran »

Sono d'accordo con Bushdoctor;il cassetto Paciccio te lo aprirà quanto prima.Quel rasoio oltre a dover essere scoramellato ha un problema serio di affilatura.Tu o altri gli avete ingrossato e slivellato il bevel e la lama ha propio una ofrma strana,lontana da come era originariamente.
Io ti consiglio di riporlo,non è neppure da molare.Comprati un rasoio nuovo e shave-ready o sul mercatino del forum oppure tramite convenzione Preattoni.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=66&t=1381
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: problema affilatura rasoio

Messaggio da Bruconiglio »

Se il filo e' stato rovinato con una pietra grossolana non si riesce a ripristinarlo con una pietra 3000/8000 ci vorrebbero prima dei passaggi (tanti) con una 1000 o addirittura una 400.

Questo e' il mio primo post, ne approfitto per salutare tutti.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: problema affilatura rasoio

Messaggio da Alexandros »

Benvenuto sul forum Bruconiglio! :D

Dalle foto sembra proprio che il rasoio sia stato pesantemente molato / affilato con qualcosa di grossolano....
e non è più possibile recuperarlo peravere una rasatura decente...
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Sarjo
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/08/2011, 20:03
Località:

Re: problema affilatura rasoio

Messaggio da Sarjo »

sigh... :( capisco...
evabbè, me ne comprerò uno nuovo.
cmq grazie per l'interessamento
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”