Shapton 12.000 , per finitura..... Consiglio...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Shapton 12.000 , per finitura..... Consiglio...

Messaggio da Joepapero68 »

Ciao boys,

Un consiglio veloce, sto cercando una pietra da finitura da aggiungere a quelle che uso (Princesa e lly melynllyn) che finora non mi hanno regalato i risultati a cui aspiravo.....abitualmente..... Inizialmente avrei optato per una llyn idwal o una Turingia, considerate sempre che le mie capacita' sono parecchio limitate.....
Oggi ho visto su Amazon una Shapton 12000, indicata come cream, penso per il color panna.... Il prezzo e' abbordabile, perlomeno per me, i pareri che offre amazon da parte di gente che l'ha presa per l'ML sono entusiastici.....

Può andare????
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Shapton 12.000 , per finitura..... Consiglio...

Messaggio da oriolo »

Sono soltanto tre anni che affilo - ed uso - rasoi a ML e nel poco di questa mia esperienza ho notato che la finitura con la mia pietra sintetica (Naniwa 12K) dona al filo molta aggressività e profondità ma a forte discapito della dolcezza e con tendenza del filo a deformarsi soprattutto sui full-hollow con angoli del bevel inferiori a 19 gradi.

Ultimamente sto ripassando - un po' alla volta - quasi tutti i rasoi, alcuni con Turingia ed altri con Belga Gialla e mi sto trovando bene; lascio finiti a sintetica 12K solo quelli con lama usurata con angoli bevel di 20,21,22 gradi.

Quindi semplificando e come esperienza del tutto personale:

- Finitura con sintetica 12K: OK su rasoi ribassati dall' usura con angolo bevel di 19° o maggiore.

- Pietre naturali sui restanti. Poco importa se perdo capacità di aggancio e di taglio, ne guadagno molto in dolcezza.
Hic et nunc
Alessandro
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Shapton 12.000 , per finitura..... Consiglio...

Messaggio da Joepapero68 »

Il discorso sugli angoli del bevel va al di fuori della mia capacita' di comprensione, non mi vergogno a dirlo.... In merito alla pietra, come avevo già scritto, alla fine ho optato per una idwal, che funziona piuttosto bene, il filo e' abbastanza profondo e dolce (io la uso ad olio, anche se mi attiro gli strali de forum)....recentemente ho trovato la Shapton 12k a un prezzo ancora più invitante e penso che prossimamente la proverò.... Dicono che affila velocemente e
lascia un taglio profondo....
Bob1
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/04/2020, 11:02
Località:

Re: Shapton 12.000 , per finitura..... Consiglio...

Messaggio da Bob1 »

Ciao io uso proprio la shapton 12k per finitura e sono molto soddisfatto di come lavora, a volte la uso anche per rinfrescare il filo.
Avatar utente
maxxxxxxx
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/01/2020, 13:17
Località: Provincia di Milano

Re: Shapton 12.000 , per finitura..... Consiglio...

Messaggio da maxxxxxxx »

Attualmente la mia coppia di attacco è una Yellow lake lappata a 1000 e una Charmley Forest, sembrano fatte una per l'altra, su tutte le lame ottengo profondità di taglio e dolcezza e una discreta velocità di risultati.
La Lynn Idwall è un'ottima pietra, ma non va d'accordo con tutti i rasoi a differenza della Charnley.
Attendo anch'io una 12K ma non credo la utilizzerò mai come ultima pietra, anche se mai dire mai.
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Shapton 12.000 , per finitura..... Consiglio...

Messaggio da Joepapero68 »

Un anno circa fa, ho avuto da Andrew la shapton 12.000...... ora e' la mia pietra da finitura ottimale.... ovvero; sintetica 3000/8000 per impostazione, poi gialla, poi shapton 12k e poche passate finali su Charnley, ml sempre ottimo..... buona anche per rinfrescare.... unico difetto, va lappata spesso.....
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Shapton 12.000 , per finitura..... Consiglio...

Messaggio da Joepapero68 »

essendo venerdi' notte, ho preparato un ml per domani...... ho preso un dovo usato poco, affilato bene ma che aveva bisogno di una rimfrescata...... cosi' l'ho passato 20 volte circa sulla Shapton.... poi l'ho scoramellato con la crema rossa di Paciccio da ultrafinitura..... alla prova gamba e mano, sul braccio ho quasi niente pelo, spianava di brutto..... domani vediamo i risultati sulla barba..... insisto che la Shapton, anche come unica pietra da finitura, va piu' che bene....il taglio non e' dolce ma e' aggressivo e profondo.....e' velocissima, 10/20 passate massimo...... va lappata spesso come tutte le sintetiche di ultima generazione.....45 euri ben spesi...... avevo anche pensato a un giro finale sulla melyllyn ma, considerati i 12k della Shapton certificati e gli 8/15k presumti della llyn, temevo di fare un lavoro inutile.......
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Shapton 12.000 , per finitura..... Consiglio...

Messaggio da Joepapero68 »

presunti...errata corrige...... stamane sbarbata..... risultati ottimi ma, come sempre, non eccelsi..... le mie affilature ottengono buoni risultati ma mai l'eccellenza.....che invece trovo nei pezzi fatti da altri affilatori del forum..... perchè?????
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Shapton 12.000 , per finitura..... Consiglio...

Messaggio da Skorpio58 »

Scusami eh.... ma da ottimo ad "eccelso" il passo sembra breve però in realtà può essere immenso. E non solo in questo settore. Non tutti possiamo essere Pavarotti (giusto per fare un esempio) :lol:

Da quello che ho capito, nella mia pur breve esperienza con i ML, le variabili sono veramente molte. Per prima cosa io mi chiederei con che cosa abbiano affilato i rasoi che tu consideri eccelsi ed anche CHI li abbia affilati... da quello poi si può partire per un ragionamento.

Sia in campo sintetico, che in campo naturale, dopo la 12k o la Llyn Idwal (che sto provando anch'io ora) sicuramente c'è di più... e tutto sta a trovare la tipologia che più si adatta al tuo concetto di eccellenza. Faccio un esempio: a parte la "mano" e la tipologia di acciaio, ma se un rasoio affilato in modo eccelso, è stato affilato con una Maruka... ovvio non cercare di salire oltre la 12k oppure, al contrario, se è stato affilato con una Suehiro 20k.... inutile cercare naturali che ti diano lo stesso risultato. ;)
So di non sapere
(Socrate)
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Shapton 12.000 , per finitura..... Consiglio...

Messaggio da Joepapero68 »

mah..... ho preso diversi pezzi con affilatura eccelsa, qui sopra..... e a quanto ho capito si trattava di pietre, si di qualita', ma non le robe che hai citato tu.... che, detto tra noi, nemmeno conosco......sempre charnley o jnat come finale oppure naniwa alto grit..... specifico cmque che i miei risultati sono sempre di qualita', piallano bene ma non riesco a tagliare un capello tenuto da una parte sola...... per intenderci......
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Shapton 12.000 , per finitura..... Consiglio...

Messaggio da Skorpio58 »

Joepapero68 ha scritto: 17/10/2020, 17:16 ..... specifico cmque che i miei risultati sono sempre di qualita', piallano bene ma non riesco a tagliare un capello tenuto da una parte sola...... per intenderci......
E allora, se va bene in faccia, che te frega del capello? :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di ares56 il 18/10/2020, 8:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto QUOTE sbagliato
So di non sapere
(Socrate)
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Shapton 12.000 , per finitura..... Consiglio...

Messaggio da Joepapero68 »

si, ok..... in faccia, a volte un po' frenata ma va..... il discorso che non capisco e': finitura su shapton o charnley, poi crema rossa di paciccio..... dovrei ottenere una roba che il capello lo apri in due trasversalmente, non uno scorrimento buono ma un po' frenato.... tra l'altro su un dovo B lowe di ottima qualita'.....
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Shapton 12.000 , per finitura..... Consiglio...

Messaggio da paciccio »

perdona la domanda che sembrerà banale, ma sei sicuro che il filo sia impostato bene?
Non vorrei che tu stia investendo tempo nella lucidatura di un filo non "perfetto"
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Shapton 12.000 , per finitura..... Consiglio...

Messaggio da Joepapero68 »

Avevo comperato il Dovo un anno fa circa da un esperto..... e andava piu' che bene.... ho fatto meno di 10 barbe e l'ho rinfrescato.... non credo sia un problema di filo male impostato...... dire che il discorso sia nella mia mano......anche perche', piu' o meno, tutti mi vengono cosi'......una sbarbata buona, forse anche ottima.....ma non il filo di quelli che ho comperato da Andrew 63 per capirci......
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”