Ravvivare filo ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Ravvivare filo ML

Messaggio da Joepapero68 »

Ciao boys,

Mi scuso se parlo di cose già trattate ma ho fatto ricerca e non ho trovato le informazioni che cercavo....

Il discorso e' questo, ho diversi ML, a volte comprati shave ready altre volte affilati da me, possiedo una zwilling 3000/8000, una belga blu 3x12 poi ho due belghe cuticola gialle 3x5 e 4x12, poi una Princesa 7x20 e una llyn melynllyn 4x12......
La domanda: se uso un ML dopo 5/10 sbarbate mi accorgo che il taglio non e' più come prima, ovvero comincia a strappare e a tagliare meno.... Segno che e' necessaria una riaffilata..... Come procedo: basta qualche passata sulla Princesa o sulla llyn che sono pietre da finitura oppure e' necessario un ripasso anche sulla cuticola o sulla blu???
Finora mi sono limitato a qualche passata sulla Princesa e sulla llyn ma non mi sembra tornino al massimo....

Grazie boys....
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Ravvivare filo ML

Messaggio da CozzaroNero »

Ciao Joepapero,
la cosa strana è tu senta la necessità di riaffilare, passare sulle pietre, dopo solo 5/10 sbarbate.
A prescindere potresti adoperare anche solo la coticule, diminuendo gradualmente la pressione sulla pietra. Certo ci vuole un pochino di esperienza. Ma così facendo riusciresti a impratichirti nella corretta maniera.
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Ravvivare filo ML

Messaggio da Joepapero68 »

Ciao, be' forse 5/10 sono poche soprattutto per certi ML, il filarmonica per esempio, e' già oltre la 20sima barba e gira ancora bene, invece l'espiga de trigo, che andava da dio all'inizio, ora che sara' intorno alla 10ma, strappa e non taglia ai massimi.... Cmque qui sopra ho letto gente che affermava che alla 10ma sbarbata circa era necessaria una ravvivata..... Ogni ML e' un caso a se.....
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Ravvivare filo ML

Messaggio da paciccio »

se il lavoro è ben fatto una trentina di barbe le "deve" fare
se dopo 5 lo devi riaffilare, il problema non è la finitura del rasoio, ma è dato dal fatto che hai lucidato un bevel impostato non al 100% ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Ravvivare filo ML

Messaggio da Joepapero68 »

L'espiga de trigo l'avevo comperato sulla baia shave ready da un utente del forum, e infatti era affilato a meraviglia, scorreva sulla pelle come sul burro e piallava i peli come una falce.... Questo per le prime 5/6 passate, poi ha cominciato a strappare....l'ultima volta mi sono anche provocato un discreto taglio poco sotto il labbro.....il mio vecchio puma, al contrario, sara' sulla 15sima barba e va a bomba.... E quello l'avevo rimesso in opera io, che non sono un fenomeno, con la belga blu e gialla, più una finitura sull'ardesia..... Ripetuta sulla llyn....
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Ravvivare filo ML

Messaggio da paciccio »

purtroppo non conta solo su che pietra l'hai passato, ma anche come ;) e non è una presa in giro!
è il motivo per cui sconsiglio le paste a chi ancora non "domina" l'affilatura, perché rendono tagliente anche un'affilatura stentata, (e fin qui sembra una figata) ma quando dopo 2 barbe il rasoio smette di tagliare... cadi dalle nuvole e non sai più se hai sbagliato a scoramellare, se hai finito male, se hai impostato male.. etc ed alla fine ti trovi un'equazione con troppe variabili.
puoi provare a passare il rasoio incriminato su una pietra da finitura, se noti miglioramenti, allora forse hai calcato troppo la mano sulla coramella, se invece non noti miglioramenti, allora probabilmente il lavoro che dovrai fare è molto più profondo ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Ravvivare filo ML

Messaggio da CozzaroNero »

Holla Joepapero,
Segui i consigli e le indicazioni dell’amico Paciccio che ha esperienza. Comunque come già scritto dopo dolo 10 sbarbate un ml ben affilato non ha bisogno di rinfrescate.
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Ravvivare filo ML

Messaggio da Joepapero68 »

I consigli di Mastro Paciccio li seguo eccome..... Il discorso che facevo era più quello incentrato sul fatto che risulta difficile dare un numero di sbarbate fisso per ogni affilatura di un ML anche perché, al mondo, esistono centinaia o forse migliaia di ML diversi come materiali di costruzione e tecnica..... Di conseguenza, non e' detto che non ci siano lame che vanno in fico dopo 10/15 rasate..... Mentre altre tengono il filo anche 2 o 3 mesi..... Nei lontani anni 90, prima di ebay e di internet io facevo affilare il mio ML da un vecchio arrotino di Ge Sampierdarena e glielo portavo 3/4 volte l'anno, facendomi la barba un giorno si e uno no...... E oltre al rasoio bisogna considerare la mano che lo adopera.... C'e chi riesce bene anche con un filo compromesso e chi, ai primi segni di usura, lo deve ripassare..... Ciò detto, probabilmente e' vero che rinfrescare dopo 10 barbe e' troppo..... Vedrò di distanziare un poco gli interventi....ma chiedo: la rinfrescata va bene anche solo con qualche passaggio di cuticola e poi pietra da finitura???? Oppure basta l'ultima????

Grazie boys
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Ravvivare filo ML

Messaggio da Bushdoctor »

Secondo me il numero di sbarbate non sono un riferimento, quando sento che il rasoio comincia a non essere più confortevole lo rinfresco sulla pietra, questo è un riferimento. Certo se lo devi rinfrescare dopo 2 barbe c'è un problema, altrimenti dopo 10 sbarbate non è una tragedia, soprattutto se ti piace il filo fresco di pietra.
Per rinfrescare è sufficiente l'ultima pietra.
On the stone again
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Ravvivare filo ML

Messaggio da Joepapero68 »

Ok, grazie Bush ..... Quindi per dare una rinfrescata, do qualche passata sulla pietra che ho usato per la finitura fino a che non recupero un filo che mi garba meglio????
Il discorso: frequenza della rinfrescata, che fai tu, e' esattamente sovrapponibile al mio..... Non esiste un numero prestabilito di barbe.... Certo non 2/3..... Ma quando non lo senti più al top, puoi intervenire con la pietra..... Del resto, fino a 30 anni fa circa, i barbieri genovesi ripassavano i rasoi sull'ardesia nera, più o meno ogni 4/5 clienti.... Se ricordo bene.....
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Ravvivare filo ML

Messaggio da Joepapero68 »

Ieri sera, facendo i piani per la sbarbata del sabato mattina ( la più rilassante della settimana ), ho scelto il Puma, che era attorno alla 20ma..... Gli ho fatto fare qualche giro sulla cuticola, 10/20 al massimo, più lo stesso numero sulla llyn per rifinirlo.... Stamane, filo fresco e scorrevolezza superba.....
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Ravvivare filo ML

Messaggio da Bushdoctor »

Bene, ora sai come gestire la cosa, probabilmente apparteniamo alla categoria che non riesce ad usare propriamente la coramella e quindi dobbiamo rifarci con la rinfrescata sulle pietre per poter avere una rasatura confortevole.
On the stone again
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Ravvivare filo ML

Messaggio da Joepapero68 »

Io, le mie 50 circa, passate sulla coramella le faccio sempre, ma probabilmente hai ragione tu e sono piuttosto impedito, perché la differenza con un rasoio ravvivato su pietra la sento, eccome..... Va anche detto che non uso mai la pasta sulla coramella, ho quella verde che mi diedero 27 anni fa quando comprai quella a telaio Dovo, ma non credo di aver mai capito bene come si usa..... Poi, mio nonno, mi pare non usasse mai la pasta, perlomeno non l'ho mai visto farlo..... Il vecchio arrotino di Samp dove portavo i rasoi mi disse anche di mettere sempre una ditata di olio d'oliva sulla pelle della coramella per aumentarne l'efficienza .....
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Ravvivare filo ML

Messaggio da Bushdoctor »

Nemmeno io uso le paste e l'olio solo sui rasoi che non adopero o nell'insalata.
Una volta erano dei fervidi sostenitori dell'utilizzo dell'olio, ungevano le pietre e qualcuno finanche la coramella ma c'è anche da dire che i più avevano a disposizione delle vecchie cinghie di cuoio incartapecorito e magari una ditata d'olio aiutava a renderle più morbide, non credo che usassero l'olio sulla vera coramella.
On the stone again
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Ravvivare filo ML

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

Questo è un tipico consiglio da arrotino che non contestualizza. Vi è un motivo per cui gli arrotini suggerivano e suggeriscono di usare l'olio in ogni dove, specialmente se vi rivolgete a professionisti anziani. Alcuni bagnavano anche la coramella con l'acqua. Anni fa almeno per in intero giorno a settimana ( lunedi solitamente ) gli arrotini affilavano i rasoi dei barbieri unitamente a quelli di clienti " comuni ". Era un lavoro che in gran parte svolgevano in nero, dato che ai tempi talune categorie non avevano controlli fiscali per questo genere di attività, specialmente se il negozio lo avevano in piccoli centri. L' IVA allo Stato non veniva quindi versata. Ora, come si fa a guadagnare più soldi possibili affilando rasoi? Affilandone tanti nel minor tempo possibile è la risposta. Come si attua tutto ciò? Usando le pietre ad olio e bagnando la coramella. L'olio rende più abrasive le pietre perché la sua acidità scinde i grani meglio dell'acqua ma a lungo andare l'olio intasa la pietra. L'acqua rende più abrasiva la coramella che solitamente non è fatta di pelle ma di crosta conciata al cromo per resistere a schizzi d'acqua accidentali.
Le pietre intasate venivano poi lappate su mola per repristinarne la superficie e la coramella rovinata dall'acqua veniva unta ( mediocre paliativo ) o buttata.
Gli strumenti per l'affilatura dunque venivano fortemente usurati ma con questi guadagni era possibile ricomprarli senza problemi, anche perché i negozi di arrotini che vendevano gli strumenti anche ai loro clienti la merce la pagavano la metà comprando direttamente in ditta, come accade tutt'ora, altrimenti i commercianti non guadagnerebbero. La nostra filosofia invece, da utenti, è quella di tenere al meglio i nostri strumenti per un uso personale. Questi sono i motivi per cui i consigli degli arrotini non vanno bene. Non sono storicamente e socialmente contestualizzati. Grazie e buona domenica, Andrea
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Ravvivare filo ML

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

Joepapero68 ha scritto:
[…] Il discorso che facevo era più quello incentrato sul fatto che risulta difficile dare un numero di sbarbate fisso per ogni affilatura di un ML anche perché, al mondo, esistono centinaia o forse migliaia di ML diversi come materiali di costruzione e tecnica[…]
In realtà, leggendo in maniera più approfondita la sezione tecnica del Forum, ci si accorge che gli acciai utilizzati per i rasoi sono sempre gli stessi, pochi, e il trattamento termico ha un range limitato affinché possano essere esaltate determinate qualità. L'acciaio per rasoi viene scelto in modo da poter offrire, post trattamento termico, e dopo molature e affilature, una sbarbata piacevole. I parametri di cui tener conto quando si valuta l'efficacia di un rasoio sono, in ordine di importanza:

1. Mantenimento del rasoio ( tecnica nell'uso, scoramellatura, affilatura )--> dipendono da Noi

2. Geometria--> Abbiamo il dovere di conservare quelle di fabbrica, quindi dipendono da noi, dai nostri predecessori e dalla fabbrica

3. Trattamento termico--> responsabilità affidata alla ditta

4. Acciaio-_> responsabilità affidata alla ditta

Per fare un rasoio, dall'entry level a quello più blasonato, bisogna tener presente questi parametri, cosi come una Punto ed una Ferrari, per poter andare su strada, devono rispettare i medesimi parametri di base, nonstante la diversità tra i due tipi di auto.
Ecco perché sconsigliamo sempre cinesate sul forum, perché i parametri di base di questi strumenti vengono considerati " una tantum ".
Scritto tutto questo, non vedo l'importanza pratica di dover stabilire a priori la durata del filo del rasoio, tenendo presente che le variabili sono tante, umane e non sono praticamente insite nel modus operandi di costruzione del rasoio piuttosto nel sistema n cui andiamo ad operare durante la sbarbata ( lunghezza barba che può variare se non ci radiamo tutti i giorni, tipo di scoramellatura, stato della pelle dovuto alle ore di sonno e stress, orario, ecc. )

Grazie e buon inizio di settimana a tutti voi,


Andrea
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Ravvivare filo ML

Messaggio da Joepapero68 »

Be' .... Io non ho certo la cultura, in questa materia, che hai tu e che ammiro.... Cmque la sostanza del discorso che facevo anche io e' più o meno simile a quello che hai scritto tu, ovvero: e' molto difficile attribuire un numero minimo di sbarbate prima di operare una rinfrescata.... Intervengono troppe variabili ....
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”