Videotutorial Affilatura Aldebaran e Alexandros

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Videotutorial Affilatura Aldebaran e Alexandros

Sostienici

Sponsor

Messaggioda alessandro.ar » 06/08/2014, 9:56

Scusa se ne approfittare per risponderti.
Anche io use le stesse pietre sintetiche e per lavarle basta metterle sotto l'acqua e passarci sopra un normale spazzolino. Se vedi che il nero non va via allora devi usare carta vetrata fine e acqua su di un piano. Tieni presente che le Naniwa vanno lappate spesso molto spesso.
“Al mondo esiste una sola cosa peggiore dell'essere oggetto di conversazione, ed è il non essere oggetto di conversazione” - Oscar Wilde
alessandro.ar

Images: 30

Messaggioda Alexandros » 06/08/2014, 12:06

Dunque per quanto riguarda la pietra del video si tratta di una Naniwa Superstone...siccome dopo un pò di sfregamento (con alcuni rasoi bisogna insistere per otterene un buon bevel ) la pietra si satura di particelle abrase e non lavora più allora bisogna ripulirla.Io uso solo acqua e soprattutto la pietra Nagura artificiale sempre Naniwa che è fatta apposta per pulire le pietre Naniwa.
Solo con acqua non ottieni nulla..invece con acqua e Nagura , bagnando molto (magari facendo tutto questo denaro al lavandino con acqua corrente) la pietra si ripulisce perfettamente ed è nuovamente pronta a lavorare.
Io lho presa qui:
http://www.knivesandtools.co.uk/en/pt/- ... tabbutton2
Senza questa pietra dovresti tutte le volte usare carta abrasiva grana 600 appoggiata sun un supporto planare (come farestri per una lappatura)....per me che affilo parecchio pulire con la Nagura è molto più comodo!!
Per usarla devi semplicemente sfregare la Nagura ben bagnata e precedentemente immersa in acua per un minuto sulla pietra da pulire fino alla completa pulizia.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Alexandros

Images: 911

Messaggioda robyares » 06/08/2014, 14:31

A suo tempo, in procinto di comprare la combinata naniwa 3k/8k, lessi questo intervento proprio di Alexandros riguardante la pulizia delle pietre viewtopic.php?f=12&t=1355#p7356
Mi convinsi a prendere la nagura insieme alla naniwa.
Pulire la naniwa con carta abrasiva (quindi ad ogni sessione di affilatura, visto che la pietra si intasa presto...) sarebbe come sparare a una mosca con un cannone.
Due passate di nagura e il gioco è fatto, senza compromettere la planarità della pietra da pulire.

Grazie Alexandros (anche se in ritardo :mrgreen: ), per quel tuo intervento...mi hai fatto fare un acquisto proprio azzeccato! ;)
robyares

Images: 23

Messaggioda theo » 06/08/2014, 22:42

Domanda da affilatore inesperto, possessore di Naniwa 1000/3000 e del classico kit 5000, 8000, cinese del polacco:
La nagura che citi potrebbe andare bene per pulire tutte le mie pietre?
Grazie
theo

Images: 2

Messaggioda Alexandros » 06/08/2014, 23:02

La Nagura ha una matrice molto compatta e resistente allo sfregamento, andrà benone anche per pietre sintetiche ad acqua non di marca Naniwa...
Larry Yuma
Alexandros

Messaggioda MoPaDa » 07/08/2014, 8:30

A tutti, bom jia.
Anch'io da superprofano dell'affilatura desideravo complimentarmi con i "signori" delle pietre e dell'affilatura (sono rimasto veramente sbigottito :o ) e porre dei quesiti sulla pietra da pulitura (Nagura e simili).

Per la pulitura di una pietra sintetica, potrebbe comunque andare bene solamente un attrezzo anche come questo, sempre rimanendo nel contesto della pietra Naniwa 1000/3000 (o comunque sintetiche)?
http://www.sharpeningsupplies.com/Naniw ... 92C97.aspx (Naniwa Flattening Stone) già citato come attrezzo "lappatore" nel viewtopic.php?f=12&t=1355#p7356 di Alexandros.

A questo punto meglio solo la Nagura (per coloro che come me non hanno un intenso e continuativo uso delle pietre), oppure sono attrezzi distinti/complementari e si dovrebbero avere entrambi?

Rinnovo ancora i miei complimenti e grazie in anticipo delle eventuali risposte o delucidazioni in merito.

P.S.
Chiedo venia al MOD se magari andrò OT e nel caso sposterò la domanda altrove (... non ho ancora grossa confidenza con le varie sezioni del forum :) ) ...
... e mi permetto anche di chiedervi un consiglio/suggerimento in merito a dove fosse possibile reperirla/e in Italia (... magari da Preattoni oppure con un semplice messaggio nella sezione "cerco" ? ).
Sulla baia ci sarebbe un "Naniwa Nagura Stone 65 x 47 x 32mm Cleaning Water Stone" di un venditore professionale a Londra (... non costa molto e non sono specificate le SS) e poi nel web ho trovato questo http://www.fine-tools.com/cgi-bin/shop/ ... 1407395529

Che ne dite? Sono le Nagura di cui effettivamente si parla, oppure c'è qualche cosa che mi sfugge?

THX dàrnov ... :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
MoPaDa

Images: 80

Messaggioda Alexandros » 07/08/2014, 18:54

Per chi non affila rasoi frequentemente consiglio l'acquisto della sola pietra nagura sintetica che da quello che so non viene venduta in iItalia...si puo acquistare dall 'Uk al link del mio messaggio sopra o dalla Germania su finetool:
http://www.fine-tools.com/cgi-bin/shop/ ... 1407430149

La piastra da rettifica per lappare le pietre e renderle planari se ne può fare a meno usando cartA abrasiva da 600 bagnata con sotto un piano di vetro o marmo.
Larry Yuma
Alexandros

Messaggioda MoPaDa » 07/08/2014, 21:27

Grazie delle info.
Nagura ordinata e preso dalla bananite, con la scusa di ammortizzare le spese di spedizione, ho preso anche una pietruzza 6K per implementare il mio piccolissimo set (... in effetti mancava ...) :lol:

Ancora grazie.
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
MoPaDa

Images: 80

Messaggioda theo » 08/08/2014, 22:06

Grazie per le utili informazioni; provvederò anche io ad acquistare la nagura.
theo

Images: 2
Precedente

Torna a Pietre & Affilatura