Videotutorial Affilatura Aldebaran e Alexandros

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Videotutorial Affilatura Aldebaran e Alexandros

Messaggio da Aldebaran »

Questo e' il mio video di affilatura.Vengono illustrati i movimenti e le funzioni di varie pietre.In genere,essendo questo un video a scopo didattico,posso dire che per un'affialtura vera e propia io uso due pietre,una sintetica ed una belga gialla (non si vede nel video)e,talvolta,una escher.

http://www.youtube.com/watch?v=xNnNHVIKpNw" onclick="window.open(this.href);return false; (parte 1)

https://www.youtube.com/watch?v=JmNEe3uU_8g" onclick="window.open(this.href);return false; (parte 2)

https://www.youtube.com/watch?v=GXxCxbycZrE" onclick="window.open(this.href);return false; (parte 3)

https://www.youtube.com/watch?v=qz2pH7yLAHA" onclick="window.open(this.href);return false; (parte 4)

https://www.youtube.com/watch?v=8AXBUU3yWu4" onclick="window.open(this.href);return false; (parte 5)
Ultima modifica di ares56 il 07/08/2014, 19:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretti i link
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Videotutorial Affilatura

Messaggio da paciccio »

Finalmente 2 video che spiegano al meglio come affilare un rasoio! :)

Prima Parte


Seconda Parte
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
BLADE
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/06/2012, 23:00
Località: Vercelli

Re: Videotutorial Affilatura

Messaggio da BLADE »

Complimenti bei video molto chiari e esaurienti :) però avrei una domanda da porvi. Per lucidare il filo oltre alla belga gialla si puo utilizzare una arkansas?
Chi invidia coloro che non condividono una sua paura, tenga a mente che l'assenza di paura non è coraggio. Il vero coraggio è il controllo sulla paura.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Videotutorial Affilatura

Messaggio da Aldebaran »

dipende,le arkansas sono molteplici e i venditori non sempre sono affidabili nel menzionare i grit relativi.
Ti consiglierei di leggere qui
viewtopic.php?f=12&t=33
preferirei che tu optassi per un'ardesia come la pietra cinese,ad esempio.
Avatar utente
BLADE
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/06/2012, 23:00
Località: Vercelli

Re: Videotutorial Affilatura

Messaggio da BLADE »

Capisco vedo cosa riesco a reperire, per quanto riguarda l'arkansas prima di acquistarla mi informo bene su grit e sul tipo Grazie del consiglio :)
Chi invidia coloro che non condividono una sua paura, tenga a mente che l'assenza di paura non è coraggio. Il vero coraggio è il controllo sulla paura.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Videotutorial Affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Se ti vuoi rivolgere sulle arkansas per lucidare il filo, allora devi scegliere la traslucente. Pietra lenta come tutte le pietre da lucidatura del resto,migliore nel rapporto qualità prezzo,probabilmente è la cinese,ma anche le arkansasnon sono poi così onerose.
:mrgreen:
On the stone again
Avatar utente
BLADE
Messaggi: 93
Iscritto il: 04/06/2012, 23:00
Località: Vercelli

Re: Videotutorial Affilatura

Messaggio da BLADE »

ok sento il mio arrotino di fiducia se riesce a reperirla a un buon prezzo grazie del consiglio :D
Chi invidia coloro che non condividono una sua paura, tenga a mente che l'assenza di paura non è coraggio. Il vero coraggio è il controllo sulla paura.
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Videotutorial Affilatura

Messaggio da kratos*86* »

ho visto i video di aldebaran su youtube ma questi non li avevo mai adocchiati!!!!
complimenti!!!

una sola domanda (o video :D ) per nabbi che si accingono a passare i rasoi sulle pietre(non voglio dire affilare...),quando è che possiamo dire "ok il bevel è settato,passiamo avanti?" prova del capello?
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Videotutorial Affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Generalmente, quando morde il pelo al volo si è sulla buona strada per passare alla pietra successiva, ad essere pignoli, dovrebbe tagliare il pelo al volo prima di passare alla finitura , seguita dalla lucidatura,se proprio si vuol godere, all'americana.
On the stone again
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Videotutorial Affilatura

Messaggio da Alexandros »

Affilatura di un rasoio Solingen Vintage con utilizzo di pietre a progressione di Grit:
sintetiche Naniwa 3000, 8000, 12000 + Turingia naturale








Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Videotutorial Affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Grande Ale, però ti devo tirare le orecchie riguardo la coramella, ottima, piace anche a me il cuoio felpato della Dovo, però per il tutorial potevi usare una Pacicella eh? Bel lavoro,comunque complimenti, non è mai facile affilare un rasoio e ancor più spiegare come fare.
On the stone again
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Videotutorial Affilatura

Messaggio da Alexandros »

Direi che questi video siano venuti abbastanza "casalinghi" :D ... ho fatto qualche taglia e incolla ma non sono molto pratico nel video editing....

ah ...non fate caso al mio marcato accento emiliano. :? spero solo che le spiegazioni siano risultate chiare e comprensibili.

BushDoctor non ho usato la Paciccella perchè era su in casa in quel momento, il video invece l' abbiamo girato nel mio "laboratorio" (tavernetta) ;)
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Videotutorial Affilatura

Messaggio da Supermomo »

a me ha fatto un mondo di piacere guardarlo, perché usi le stesse mie pietre, e la tecnica è molto simile, solo che io non ho la naturale :cry: . Pur essendo molto soddisfatto delle mie affilature è da un po che mi chiedo cosa mi perdo...
Lo chiedo a voi esperti, se dopo la Naniwa 10.000, lo passo sulla Belga o simile, faccio una bischerata? Ha senso visto che in teoria la Belga è c.a. 8.000?
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Videotutorial Affilatura

Messaggio da Alexandros »

Se fossi in te non mi fisserei troppo a cercare di stabilire il grit di una pietra naturale....

la belga è sicuramente una pietra fine, ma sicuramente non la più fine, ma è riconosciuta validissima da utilizzare come ultima per affilare i rasoi ML.
Sapere questo ti basta per utilizzarla anche dopo la 10000 sintetica senza problemi.

Con l'uso di una pietra naturale ti accorgerai come le due tipologie di pietre siamo profondamente differenti tra loro.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Videotutorial Affilatura

Messaggio da Bruconiglio »

Poche passate sulla belga dopo una naniwa 10000 possono dare quel pizzico di morbidezza che manca.
Dipende un po' anche da com'è la tua belga.
Io faccio sempre qualche passata su una pietra naturale anche dopo la naniwa 12000.
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Videotutorial Affilatura

Messaggio da miscio »

ciao, bei video, io ho apprezzato particolarmente il video delle scoramellate.
In giro non ho trovato video così ben spiegati e l'uso della coramella è fondamentale.
Io ad esempio tendo la coramella più di te e cerco di non far "affondare" il rasoio quasi fosse appoggiata su un piano rigido. Questo vale sopratutto per la coramella in cuoio, quella in nappa è più flessibile e tendo a sfruttare questa sua caratteristica facendoci passare leggero il rasoio.
Avatar utente
robyares
Messaggi: 140
Iscritto il: 11/10/2012, 12:42
Località: Sardegna

Re: Videotutorial Affilatura

Messaggio da robyares »

Grazie Alexandros.
E' sempre un piacere (e molto più facile) imparare dai video in italiano!
Ho già notato 2 o 3 c..... che tendo a fare durante l'affilatura! :mrgreen: (non che non abbia visto altri video o letto a sufficienza sul forum: purtroppo, agli inizi, sfugge sempre qualche particolare....di vitale importanza! :oops: ).
Invito caldamente gli altri esperti del forum a postare altri video; sono sempre utilissimi e mai troppi. Non siate timidi! ;)
bhonder
Messaggi: 196
Iscritto il: 26/04/2014, 11:00
Località:

Re: Videotutorial Affilatura Aldebaran e Alexandros

Messaggio da bhonder »

Alexandros, ad un certo punto hai detto che pulivi la pietra sintetica 3000 ma non come.
Come si pulisce?
Avatar utente
alessandro.ar
Messaggi: 209
Iscritto il: 29/05/2013, 20:20
Località: Basiglio (MI)

Re: Videotutorial Affilatura Aldebaran e Alexandros

Messaggio da alessandro.ar »

Scusa se ne approfittare per risponderti.
Anche io use le stesse pietre sintetiche e per lavarle basta metterle sotto l'acqua e passarci sopra un normale spazzolino. Se vedi che il nero non va via allora devi usare carta vetrata fine e acqua su di un piano. Tieni presente che le Naniwa vanno lappate spesso molto spesso.
“Al mondo esiste una sola cosa peggiore dell'essere oggetto di conversazione, ed è il non essere oggetto di conversazione” - Oscar Wilde
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Videotutorial Affilatura Aldebaran e Alexandros

Messaggio da Alexandros »

Dunque per quanto riguarda la pietra del video si tratta di una Naniwa Superstone...siccome dopo un pò di sfregamento (con alcuni rasoi bisogna insistere per otterene un buon bevel ) la pietra si satura di particelle abrase e non lavora più allora bisogna ripulirla.Io uso solo acqua e soprattutto la pietra Nagura artificiale sempre Naniwa che è fatta apposta per pulire le pietre Naniwa.
Solo con acqua non ottieni nulla..invece con acqua e Nagura , bagnando molto (magari facendo tutto questo nel lavandino con acqua corrente) la pietra si ripulisce perfettamente ed è nuovamente pronta a lavorare.
Io lho presa qui:
http://www.knivesandtools.co.uk/en/pt/- ... tabbutton2" onclick="window.open(this.href);return false;
Senza questa pietra dovresti tutte le volte usare carta abrasiva grana 600 appoggiata sun un supporto planare (come farestri per una lappatura)....per me che affilo parecchio pulire con la Nagura è molto più comodo!!
Per usarla devi semplicemente sfregare la Nagura ben bagnata e precedentemente immersa in acua per un minuto sulla pietra da pulire fino alla completa pulizia.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
robyares
Messaggi: 140
Iscritto il: 11/10/2012, 12:42
Località: Sardegna

Re: Videotutorial Affilatura Aldebaran e Alexandros

Messaggio da robyares »

A suo tempo, in procinto di comprare la combinata naniwa 3k/8k, lessi questo intervento proprio di Alexandros riguardante la pulizia delle pietre http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=1355#p7356" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi convinsi a prendere la nagura insieme alla naniwa.
Pulire la naniwa con carta abrasiva (quindi ad ogni sessione di affilatura, visto che la pietra si intasa presto...) sarebbe come sparare a una mosca con un cannone.
Due passate di nagura e il gioco è fatto, senza compromettere la planarità della pietra da pulire.

Grazie Alexandros (anche se in ritardo :mrgreen: ), per quel tuo intervento...mi hai fatto fare un acquisto proprio azzeccato! ;)
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Videotutorial Affilatura Aldebaran e Alexandros

Messaggio da Alexandros »

La Nagura ha una matrice molto compatta e resistente allo sfregamento, andrà benone anche per pietre sintetiche ad acqua non di marca Naniwa...
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Videotutorial Affilatura Aldebaran e Alexandros

Messaggio da MoPaDa »

A tutti, bom jia.
Anch'io da superprofano dell'affilatura desideravo complimentarmi con i "signori" delle pietre e dell'affilatura (sono rimasto veramente sbigottito :o ) e porre dei quesiti sulla pietra da pulitura (Nagura e simili).

Per la pulitura di una pietra sintetica, potrebbe comunque andare bene solamente un attrezzo anche come questo, sempre rimanendo nel contesto della pietra Naniwa 1000/3000 (o comunque sintetiche)?
http://www.sharpeningsupplies.com/Naniw ... 92C97.aspx" onclick="window.open(this.href);return false; (Naniwa Flattening Stone) già citato come attrezzo "lappatore" nel http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=1355#p7356" onclick="window.open(this.href);return false; di Alexandros.

A questo punto meglio solo la Nagura (per coloro che come me non hanno un intenso e continuativo uso delle pietre), oppure sono attrezzi distinti/complementari e si dovrebbero avere entrambi?

Rinnovo ancora i miei complimenti e grazie in anticipo delle eventuali risposte o delucidazioni in merito.


P.S.
Chiedo venia al MOD se magari andrò OT e nel caso sposterò la domanda altrove (... non ho ancora grossa confidenza con le varie sezioni del forum :) ) ...
... e mi permetto anche di chiedervi un consiglio/suggerimento in merito a dove fosse possibile reperirla/e in Italia (... magari da Preattoni oppure con un semplice messaggio nella sezione "cerco" ? ).
Sulla baia ci sarebbe un "Naniwa Nagura Stone 65 x 47 x 32mm Cleaning Water Stone" di un venditore professionale a Londra (... non costa molto e non sono specificate le SS) e poi nel web ho trovato questo http://www.fine-tools.com/cgi-bin/shop/ ... 1407395529" onclick="window.open(this.href);return false;

Che ne dite? Sono le Nagura di cui effettivamente si parla, oppure c'è qualche cosa che mi sfugge?

THX dàrnov ... :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Videotutorial Affilatura Aldebaran e Alexandros

Messaggio da Alexandros »

Per chi non affila rasoi frequentemente consiglio l'acquisto della sola pietra nagura sintetica che da quello che so non viene venduta in iItalia...si puo acquistare dall 'Uk al link del mio messaggio sopra o dalla Germania su finetool:
http://www.fine-tools.com/cgi-bin/shop/ ... 1407430149" onclick="window.open(this.href);return false;

La piastra da rettifica per lappare le pietre e renderle planari se ne può fare a meno usando cartA abrasiva da 600 bagnata con sotto un piano di vetro o marmo.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Videotutorial Affilatura Aldebaran e Alexandros

Messaggio da MoPaDa »

Grazie delle info.
Nagura ordinata e preso dalla bananite, con la scusa di ammortizzare le spese di spedizione, ho preso anche una pietruzza 6K per implementare il mio piccolissimo set (... in effetti mancava ...) :lol:

Ancora grazie.
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”