Detersivi per affilare....

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Detersivi per affilare....

Messaggio da Joepapero68 »

Scusate se propongo cose già trattate ma sul motore del forum ho trovato poco, la domanda e': ho notato in alcuni video che usano su pietre abbastanza classiche tipo belghe blu e gialle, per affilare dei comuni detersivi tipo glassex e vetril al posto dell'acqua.......e' un metodo indicato??? Che vantaggi e che problemi crea??? Direi che in teoria il rasoio dovrebbe scivolare meglio rispetto alla semplice acqua...... Per il resto non saprei........
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Detersivi per affilare....

Messaggio da Bushdoctor »

Si usa aggiungere una goccia di comune detersivo per piatti su pietre rese idrorepellenti dall'errato uso dell'olio, per poter usarle nuovamente ad acqua.
Oppure si usa anche per simulare l'effetto prodotto dall'olio senza dover contaminare la pietra.
On the stone again
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Detersivi per affilare....

Messaggio da Joepapero68 »

Grazie per la tua precisa risposta.....

In alcuni video sul tubo ho visto gente abbondare con detergenti per piatti su belghe blu e gialle....... Praticamente lo usavano come se fosse acqua...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Detersivi per affilare....

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

Sarebbero da evitare tali atteggiamenti coi saponi per piatti ( da usare con parsimonia ) perché contengono tensioattivi che potrebbero macchiare i rasoi. Grazie, buona giornata, Andrea
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Detersivi per affilare....

Messaggio da CozzaroNero »

Seguo i vostri consigli, in effetti ho provato minime dosi di detersivo per piatti usato “Cum grano salis’
In effetti ho avuto buoni risultati su Candia
:D
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”